photo4u.it


Prodotto difettoso Fornitureconti

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pierpaolo71
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2016
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2016 10:43 pm    Oggetto: Prodotto difettoso Fornitureconti Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
E’ tanto facile quanto inutile dare una valutazione di un venditore dicendo “ricevuto in tempi rapidi…tutto ok” o cose del genere e dare 4 o 5 stelle.
La serietà e l’onestà di un venditore è valutabile quando non tutto va per il verso giusto. Riporto la mia esperienza che sto tutt’ora vivendo con Fornitureconti.
Ho acquistato a Novembre 2015 una Nikon D5300 solo body persuaso dall’allettante Garanzia di 4 anni che propongono.
A parte il fatto che ti arriva il prodotto all’interno di scatole usate (dicono che è normale… peccato che l’avevo acquistata per fare un regalo!), appena ricevuta ho fatto qualche foto di prova con la focus chart per accertarmi che non ci siano difetti con l’autofocus.
Riscontro subito un problema di Back focus di 4-6cm con tutti e tre gli obbiettivi che posseggo e che uso da 8 anni su una Nikon D40x senza alcun problema (Nikon 18-55, Nikon 55-200 e Sigma 17-50).
Ho contattato subito Fornitureconti che come possibilità mi propone di rimandargli la macchina con uno degli obbiettivi, A MIE SPESE, per un intervento presso il centro assistenza ufficiale (faccio presente che il comma 2 dell'Art.130 del Dlgs. 206/05 Codice del Consumo prevede che le spese di spedizione NON SONO MAI A CARICO DELL’ACQUIRENTE). Ignaro ancora dei diritti del consumatore spedisco senza obiezioni.
Ho atteso 2 mesi e mezzo per riavere il materiale e riscontrare subito che il difetto è addirittura peggiorato (circa 8cm di Back focus alla focale di 50mm) a cui si aggiunge ora una vibrazione dello specchio che rende mosse tutte le foto scattate con focale superiore a 70mm (fatte con cavalletto e autoscatto)!
Ho chiesto a questo punto la risoluzione del contratto o, in alternativa, la sostituzione del prodotto come previsto al comma 3 dell'Art.130 del DLgs. 206/05.
Non mi hanno concesso nulla, al massimo erano disposti a “valutarmi” la macchina e darmi un buono sconto! Valutare la macchina!!! E’ NUOVA, NON HO ANCORA AVUTO LA POSSIBILITA’ DI USARLA A 3 MESI DALL'ACQUISTO!!!
L’altra possibilità concessa è rimandargli la macchina per un’ulteriore intervento presso lo stesso centro assistenza!
Per non affrontare legalmente la questione, con relative perdite di tempo e costi, mi vedo quindi costretto (per ora) a rimandare la macchina con la speranza che il venditore ci ripensi e mi sostituisca la macchina oppure attendere altri mesi per il secondo intervento in assistenza, dopodiché, se i problemi dovessero continuare (come è facile prevedere visto il risultato del primo intervento), fare una denuncia formale presso le autorità competenti e portarli a quel punto in tribunale.
Sembra assurdo, quando c'è una legge ben precisa che tutela i consumatori, che qualcuno pretenda di imporre le proprie regole.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pierpaolo71
nuovo utente


Iscritto: 02 Mar 2016
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2016 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento a 5 mesi dall'acquisto:
La macchina non è mai stata mandata a LTR, li ho contattati e non hanno fatto loro il lavoro.
Il venditore non ha voluto dirmi da chi l'hanno mandata.
Dopo uteriori 2 mesi di attesa per il secondo intervento, mi chiamano e dicono che il centro assistenza non ha riscontrato alcuna anomalia sul corpo macchina! Dicono che probabilmente le ottiche che ho sono state tarate sull'altro corpo macchina che ho!
Impossibile... I due obbiettivi Nikon li ho acquistati insieme al primo corpo macchina ma il Sigma l'ho acquistato un anno fà...
Comunque, non mi ridanno indietro i soldi come chiesto più volte a 1/2 raccomandata ma sono disposti a sostituirmi il corpo macchina con un'altro... meglio di niente...
Ricevo il nuovo corpo macchina, faccio le solite prove con la Focus Chart e con quest'altro corpo la messa a fuoco è precisa con tutti gli obbiettivi. EVVAI!!!!!
Non sono riuscito a sapere chi è questo centro assistenza che si è dimostrato totalmente incompetente... se qualcuno dovesse saperlo, prego fate il nome!
Grazie, a presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2016 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che odissea!!! Surprised

Anche per questo ho paura dei centri di assistenza. Puoi trovare chi lavora bene e chi non fa niente o si limita a peggiorare il difetto. In questo caso l'unica cosa era la sostituzione.

Voglio raccontarti una storia... mi è capitato svariate volte di portare delle auto da un "meccanico". All'inizio cordiale e amichevole, e anche onesto nel prezzo, per poi accorgermi che i lavori non erano stati fatti o erano stati fatti male o con pezzi usati.
Quindi le cose sono 2, o era furbo e mi voleva fregare, o era incapace perché non aveva mai studiato meccanica e si improvvisava a farlo.

Allo stesso modo il personale dei centri di assistenza deve avere studiato, deve essere QUALIFICATO e i centri di formazione devono essere RESPONSABILI delle qualifiche che rilasciano. E se non sono stati in grado di risolvere il difetto, vuol dire che c'è qualcosa che non va nel personale!

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SynergiA
utente


Iscritto: 25 Lug 2006
Messaggi: 275
Località: Ceggia (Venezia)

MessaggioInviato: Sab 27 Ago, 2016 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con FORNITURE CONTI ho avuto pure io esperienze negative. Hanno prezzi buoni indubbiamente, ma le cose con loro vanno bene fin tanto che "non vanno male".

Nel senso che, quando hai qualche problema, non si comportano proprio come uno ci si aspetta.

Nel mio caso, professionista che spendevo circa 4-5.000 euro all'anno in attrezzature fotografiche da loro, mi hanno perso come cliente dopo che - pagato circa 1 migliaio di euro per un prodotto che avevano come "disponibile" - ci hanno messo più di una settimana a spedirlo (soldi ricevuti subito) e alla mia richiesta di "recesso" del contratto con restituzione dei soldi, si sono tassativamente rifiutati di farlo.

Questa la mia esperienza.

Da evitare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 28 Ago, 2016 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SynergiA ha scritto:
Con FORNITURE CONTI ho avuto pure io esperienze negative. Hanno prezzi buoni indubbiamente, ma le cose con loro vanno bene fin tanto che "non vanno male".

Nel senso che, quando hai qualche problema, non si comportano proprio come uno ci si aspetta.

Nel mio caso, professionista che spendevo circa 4-5.000 euro all'anno in attrezzature fotografiche da loro, mi hanno perso come cliente dopo che - pagato circa 1 migliaio di euro per un prodotto che avevano come "disponibile" - ci hanno messo più di una settimana a spedirlo (soldi ricevuti subito) e alla mia richiesta di "recesso" del contratto con restituzione dei soldi, si sono tassativamente rifiutati di farlo.

Questa la mia esperienza.

Da evitare.

In questo caso, il simbolo "disponibile" serve ad acchiappare i clienti. Solitamente aspettano pazientemente, ma nel tuo caso (sei un pro) ti serviva assolutamente e hanno scelto il cliente sbagliato.
Io solitamente compro da galaxiastore, prezzo ottimo, un po' lenti nella spedizione (2 - 3 settimane dopo il pagamento) però affidabili. E quando ci sono stati problemi si sono sempre dimostrati premurosi.

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi