photo4u.it


attrezzatura macro

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bertolaso
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2015
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2015 10:37 pm    Oggetto: attrezzatura macro Rispondi con citazione

Buonasera a tutti ,mi scuso intanto se l argomento è già magari stato ampiamente trattato oppure ho sbagliato sezione. Non sono mai stato appassionato di foto ma sono un grande appassionato di rettili e dato che sono stanco di fare foto orrende col telefono vorrei iniziare a fare delle belle macro ai miei animali anche per catturare quei particolari degli occhi e delle squame..ho iniziato in sti giorni a dare un occhiata su internet per iniziare a capirci qualcosa in questo vastissimo mondo e mi son fatto un po un idea..credo di aver bisogno di una reflex o di una mirrorless con la possibilità di cambiare obiettivi,un obiettivo macro e un flash..detto questo e volendo spendere diciamo non più di 1000-1500 euro chiedo a voi cosa potrei comperare per soddisfare queste mie esigenze .vi ringrazio per l attenzione.
Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e ben arrivato sul forum (ma forse il primo post era meglio farlo nella sezione Per i nuovi utenti).

Venendo al quesito, prima di fare acquisti sarebbe meglio che studiassi un pò di basi della fotografia; con quel budget si può pensare da subito ad attrezzature di un certo livello ma sarebbe opportuno sapere quanto sono grandi e quanto sono lenti/veloci i rettili di cui parli, meglio ancora se si conosce la pericolosità (sono velenosi? Sono liberi o vivono in luoghi in cui non possono nuocere?).

La fotografia macro, di solito, è abbastanza lenta, ma se scatti ad una lucertola o ad un crotalo, ad esempio, hai bisogno di una certa reattività della tua attrezzatura, se scatti ad un coccodrillo non hai bisogno di obiettivi specifici per la macro ma di teleobiettivi classici, se il rettile è dietro un vetro potresti aver bisogno di un polarizzatore per eliminare i riflessi ecc....

Per studiare le basi puoi fare un giro nei grandi memo di ciascuna sezione del forum, oppure acquistare un buon manuale.

Se qualcosa non ti è chiaro chiedi tranquillamente e cercheremo di aiutarti.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bertolaso
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2015
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2015 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la risposta intanto:)allora riguardo ai rettili,-,nulla di pericoloso o veloce,sono gechi abbastanza grossi e statici e le foto le farei sia dentro al terrario aperto,quindi nulla dietro ai vetri, che fuori,sfruttando il momento di pulizia delle teche.
Oggi parlando con altri mi han consigliato chi una mirrorless chi una reflex,o canon o nikon,poi un obiettivo macro da 105, un flash,una slitta micrometrica ed un treppiede.potrebbe essere una buona idea? Altra cosa un titolo di un buon manuale da leggere?grazie di nuovo
Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2015 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca i manuali di Michael Freeman, sono ben fatti, ma parti dalla fotografia in generale, poi passiamo alla specificità della macro.

Reflex e mirrorless, nel tuo caso, sono perfettamente equivalenti, sia in termini di qualità finale della foto, sia come operatività (se i soggetti sono lenti puoi andare tranquillamente in manuale totale), io ho una preferenza per le mirrorless perché sono più piccole e leggere e quindi restano meno spesso ferme a casa (è pesante un corredo reflex al collo per ore).

All'inizio prendi solo fotocamera con zoom a corredo per impratichirti, col tempo prenderai anche il treppiede, il flash (magari con trigger per metterlo fuori asse della fotocamera e comandarlo in wireless), l'ottica specifica (non necessariamente 105mm, partono da 35mm ed arrivano fino a 200mm, quale sceglierai dipenderà dalle tue esigenze, che scoprirai imparando, nonché dal tuo portafogli).

La slitta micrometrica prova a cercarla da Adriano Lolli, è un negozio online dalle parti di Pescara, ha un sacco di chincaglierie utili.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bertolaso
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2015
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2015 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per tutte queste informazioni. Si farò come dici,solo un altro paio di delucidazioni...una cosa che non ho considerato ,tra le entry ci sono macchine decisamente più complicate da settare rispetto ad altre cioè il numero di passaggi da fare per raggiungere lo stesso settaggio..ho sentito parlare bene della nikon d90...non vorrei una cosa troppo complicata visto il mio livello....altra domanda...ma un obiettivo da 18-105 può avere la stessa distanza per la messa a fuoco di un 18-55 se regolato sulla distanza giusta?cioè visto che vedo spesso che i kit hanno 18-55 di base ma se prendessi direttamente uno da 105 potrei fare a meno del 55....e le sigle is e vr sono importanti per la scelta dell obiettivo?
Mi scuso per tutte ste domande così stupide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2015 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono domande stupide, sono solo da inesperto e con la pratica diventeranno concetti familiari.

Parto dall'obiettivo perché è più breve:
personalmente prenderei il 18-105 per la sua maggiore versatilità, sono entrambi dei kit onesti, ma visto che in casa Nikkor abbiamo diverse scelte tanto vale prendere la più versatile, a parità di qualità.
Is sta per Image Stabilizer, Vr per Vibration Reduction; sono entrambi sistemi di riduzione degli inevitabili movimenti e micromovimenti del fotografo in fase di scatto, realizzati a mezzo di lenti mobili ed accelerometri posizionati nell'obiettivo, ma sacrificano leggermente la qualità di immagine.
A volte sono utili, ad esempio in bassa luce, altre volte dannosi, su treppiede o con tempi di scatto molto veloci, diciamo che possono fare comodo ma non sono indispensabili.

Nelle entry level ci sono diversi programmi preimpostati, tra i quali quello Macro e Close-up, che facilitano la vita al fotografo.
Personalmente non li uso, ma all'inizio possono farti comodo per prendere confidenza con la fotocamera. Con la pratica vedrai che non li userai più perché vorrai il controllo totale del processo sia di cattura della foto che di elaborazione in post produzione, non mi farei nemmeno il problema delle interfacce, sono tutte abbastanza semplici.
Quello che farei sarebbe andare in un negozio tipo Mediaworld e provare come ti trovi con le varie marche, non escludere Canon, Pentax, Olympus, Sony/Minolta, prendile tutte in mano, se sono accese prova a navigare tra i menù, guarda nel mirino, solo dopo aver fatto queste cose possiamo parlare di modelli, costi, disponibilità nel mercato dell'usato ecc.....
Se hai qualche amico fotoamatore chiedigli se ti fa provare a fare qualcosa con la sua attrezzatura, senti se il peso e l'ergonomia ti soddisfano, insomma fai delle prove per capire se quel marchio fa al caso tuo; sarebbe frustrante lavorare con un mezzo con cui non hai feeling e potresti spendere dei soldi e non usarlo.

Poi passa di qua e facci sapere i risultati di queste prove, ti consiglieremo per il meglio.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bertolaso
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2015
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2015 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero per l aiuto e tutte queste informazioni:) ieri in libreria ho comperato il manuale"fotografia digitale per principianti"così inizio a studiare le basi e poi ripassero' di nuovo qui con le idee più chiare:)grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bertolaso
nuovo utente


Iscritto: 20 Nov 2015
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2015 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi qui ....piccolo aggiornamento...son andato in un negozio rce e ho parlato col commesso per farmi consigliare. Alla fine mi ero fatto convinto a prendere una canon 70 d ,obiettivo tamron 90 e flash anulare...poi parlando però con un amico appassionato di fotografia e di rettili come me mi ha detto che non sarebbe la scelta migliore in quanto io oltre alle macro dei particolari mi serve di più far foto dell animale intero,e con quell obiettivo sarei dovuto stare slmeno ad un metro e mezzo e a quella distanza il flash anulare non serve....poi mi ha spiegato un po di cose su diaframma ecc...e sinceramente ora non so se avrò la passione di mettermi giù bene a studiarmi tutte le funzionalità di una reflex...riposto la domanda in un modo diverso...ora sto pensando di prendermi una buona compatta che mi permetta di fare delle belle foto ai miei animali ad una distanza tra i 20 e i 50 cm...e avrei bisogno di un buon flash...ho visto che solo l olympus Tg4 sub porta l anulare ma ho anche sentito che oltre i dieci cm non serve è vero?quale compatta e soprattutto che flash potrei prendere per soddisfare le mie esigenze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi