photo4u.it


APS-C quale futuro?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cibercar
utente


Iscritto: 22 Ott 2011
Messaggi: 68
Località: La città del muretto

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 7:27 am    Oggetto: APS-C quale futuro? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, da circa un anno sono felice possessore della mia prima reflex, una nikon D3300 con 18/55 (kit) ora volevo farmi un regalo comprando un nuovo obiettivo; ma un dubbio mi ha assalito.
l'idea iniziale di orientarmi su un obiettivo DX mi ha abbandonato quando ho pensato ad un futuro possibile (ma non certo) upgrade al FullFrame facendomi pensare all'acquisto di un obiettivo FX.
Ciò premesso si è fatto largo un "dubbio" quale futuro possono avere le fotocamere con sensore APS-C (DX in Nikon)? Insomma, ho un iPhone che scatta foto quasi migliori di una compatta ed in futuro miglioreranno sicuramente. Al di là dell'aspetto economico, guardando il futuro, forse è meglio "investire" sul Full Frame?
Buona giornata a tutti!

_________________
CIAOOO!!!

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanto intendi scattare ed a che livello.

L'aps-c non è destinato ad esaurirsi in breve tempo, anzi, considera che Fuji ha abbandonato il segmento reflex per buttarsi nel mirrorless e restare ancorata al formato ridotto, inoltre quest'ultimo fornisce un accesso a macchine semipro più economico rispetto al full frame, quindi è una risorsa strategica che né Nikon né Canon né qualsiasi altro produttore può permettersi di abbandonare.

Ora, se tu con la fotografia ci lavori allora ha senso pensare ad un futuro passaggio al formato pieno, altrimenti il Dx è senz'altro in grado di soddisfare le tue esigenze senza bisogno di investire ingenti somme di denaro in acquisti evitabili.

Tutto questo senza ascoltare la scimmia, ovviamente..... Smile

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Tutto questo senza ascoltare la scimmia, ovviamente..... Smile

E' questa la vera dannazione. The monkey on my back strilla.
L'APSC vivrà di vita prospera forse più del FF nei prossimi anni. Vuoi per le fasce di mercato che per le innovazioni tecnologiche che ne hanno migliorato tantissimo la resa. Una FF rimarrà in ogni caso il formato con la migliore qualità ma per chi non fa della fotografia una professione rimane fuori portata. Ad esempio ultimamente sto scontrandomi con un dubbio atavico che mi assale: la nuova 7D Mark II o la 6D? Pur ingolosito dal FF della 6D e la sua resa ad alti ISO, la 7D ha dalla sua una migliore tecnologia che la fa avvicinare alle prestazioni della 6D ad un prezzo quasi simile. Certo venendo a compromessi con la fisiologica differenza di qualità del sensore full frame, ma con processore più vecchio.. senza contare che passando da APSC a FF bisognerebbe disfarsi delle ottiche EF-S (beato chi può tenerle entrambe senza svendere il corredo body+lens).

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cibercar
utente


Iscritto: 22 Ott 2011
Messaggi: 68
Località: La città del muretto

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente vedevo più uno scenario ove il mercato della APS-C sarebbe "scomparso" e si sarebbe scisso aumentando mirror less e ff.
_________________
CIAOOO!!!

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cibercar
utente


Iscritto: 22 Ott 2011
Messaggi: 68
Località: La città del muretto

MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2015 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altre opinioni?
_________________
CIAOOO!!!

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 22 Lug, 2015 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo avevo già chiaro almeno 6 anni fa, e ne sono convinto anche oggi..

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3856957#3856957

I tempi forse non sono ancora così stringenti, ma ci si arriverà. Chiaro che in un orizzonte temporale non così urgente non ha senso propendere in assoluto per sole ottiche FX, anche se per me resta consigliato... Wink

P.S.: ho una D3300 con il 18-105VR, anche se la uso quasi esclusivamente con ottiche FX...

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Ven 24 Lug, 2015 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto _Alex_.

In generale penso che sia preferibile non considerare la fotografia una forma di investimento se non sono presenti consistenti ritorni economici.
E, quando possibile, magari per situazioni saltuarie o in cui è richiesta la sicurezza di un backup, piuttosto pensare a noleggio o prestito di attrezzatura tra appartenenti a qualche circolo fotografico.

Riguardo ai miglioramenti qualitativi di sistemi con sensori minuscolo, a meno che non vengano sviluppate tecnologie radicalmente diverse dalle attuali, cosa in teoria possibile visto l'enorme bacino d'utenza dei dispositivi mobili, non penso che ci sia da pensare a fare paragoni, in condizioni di utilizzo complesse.
Mentre risultano essere sorprendentemente sufficienti nei casi più semplici.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cibercar
utente


Iscritto: 22 Ott 2011
Messaggi: 68
Località: La città del muretto

MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2015 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Quoto _Alex_.

In generale penso che sia preferibile non considerare la fotografia una forma di investimento se non sono presenti consistenti ritorni economici.


Non considero la fotografia come forma di investimento, ma come passatempo/passione; però prima di investire in ulteriori obiettivi vorrei avere la sicurezza (anche se di sicuro non c'è nulla) di non investire in un campo che potrebbe andare a morire o comunque diventare un mercato di nicchia.

_________________
CIAOOO!!!

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mer 12 Ago, 2015 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cibercar ha scritto:
Non considero la fotografia come forma di investimento, ma come passatempo/passione; però prima di investire in ulteriori obiettivi vorrei avere la sicurezza (anche se di sicuro non c'è nulla) di non investire in un campo che potrebbe andare a morire o comunque diventare un mercato di nicchia.


Nessuno ha la sfera di cristallo... però dubito che in futuro venderanno reflex FF al prezzo delle APS e ancor di più dubito che chi si approccerà al mondo reflex deciderà di partire con un FF. Vedo molto più probabile il FF come mercato di nicchia che non il contrario.

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby02091987
utente


Iscritto: 19 Apr 2010
Messaggi: 224

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2015 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È tutta una questione di costi "vivi" della produzione dei sensori, altrimenti l'aps digitale non sarebbe nemmeno esistito e si sarebbe partiti direttamente con il FF, che è anche stato il piccolo formato "standard" per decenni.

In futuro, secondo me, l'aps è destinato a sparire a favore del FF, non oggi, non domani, ma secondo me succederà.
L'aps è stato solo un surrogato perchè inizialmente i sensori FF avevano costi troppo elevati (presumo a causa di rese produttive molto basse) perchè la commercializzazione su larga scala fosse conveniente e/o fattibile.

Per i produttori eliminare l'aps sarebbe una cosa buona, si toglierebbero dalle scatole una linea di prodotti in più da mantenere. Addio ottiche dedicate all'aps, addio specchi aps, moduli AF aps, pentaprismi aps, ecc ecc ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Sab 10 Ott, 2015 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E abbasso i fattori di moltiplicazione.... Very Happy
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby02091987
utente


Iscritto: 19 Apr 2010
Messaggi: 224

MessaggioInviato: Dom 11 Ott, 2015 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
E abbasso i fattori di moltiplicazione.... Very Happy


Very Happy

Però, a me quando sono inferiori a 1 non dispiacciono mica Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cibercar
utente


Iscritto: 22 Ott 2011
Messaggi: 68
Località: La città del muretto

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2016 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma Nikon ora se ne esce con un'ammiragliona DX, la D500! Segno che non ha in programma di sfumare i sensori ridotti. Forse si è resa conto che la serie 1 non ha avuto sto gran successo?
_________________
CIAOOO!!!

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxxr
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 685

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2016 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aps-c e' un segmento che vende MOLTO, quindi credo che nessun produttore lo elimini dal suo catalogo !
_________________
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 20 Apr, 2016 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti devo ricredermi, anche se anni fa ci avevo azzeccato scrivendo: Nikon non fara' mai uscire la D400...... Smile
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cibercar
utente


Iscritto: 22 Ott 2011
Messaggi: 68
Località: La città del muretto

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2016 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretutto la D500 costa un botto... se non sbaglio circa 2000€... Credo che uno dei motici che spingano all'acquisto di un APS-C a discapito di una FF sia il costo... ma qui viaggiamo sugli stessi costi e pochi millimetri di differenza. Allora che significato ha?
_________________
CIAOOO!!!

Carlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2016 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I fotonaturalisti e gli amanti della macro hanno sempre apprezzato il formato ridotto.
Il DX ha le sue peculiarita', come pure il micro 4/3...

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2016 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risparmio a parte (una X-Pro2 non è neanche molto economica) il fattore di crop permette di avere lenti più ridotte permettendo ai kit mirrorless di mantenersi compatti.

Per le mie esigenze di fotoamatore un formato come l'APS-C è obiettivamente anche "sprecato".
Se penso che ci sono professionisti affermati che usano le APS-C (o addirittura micro 4/3) anche per servizi di matrimonio o altri lavori di alto profilo...

Questi due punti fanno si che per le esigenze di molti il formato aps-c sia più allettante.

Poi certo in altri ambiti meglio il full frame, il medio formato, il banco ottico e chi più ne ha più ne metta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2016 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma intendi il formato aps-c o le reflex aps-c?
le reflex se il mirrorless prende piede (e migliorano le batterie) forse si ma il formato non vedo il perchè? Mah

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2016 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

robocop ha scritto:
ma intendi il formato aps-c o le reflex aps-c?

Non so se ho capito bene la domanda Mmmmm
Comunque mi spiego meglio: di sicuro il formato full frame è più performante ma credo che l'aps-c abbia tutte le carte in regola per "sopravvivere" (mi sembrava fosse questo il senso del topic). I risultati sono comunque soddisfacenti e il fattore economico e di compattezza giocano a suo favore...
Il discorso reflex/mirrorless è "parallelo" anche se io appunto credo che oggi il formato più adatto per una reflex sia il fullframe e quello per una mirrorless l'aps-c. Vedremo comunque cosa ci diranno nei prossimi anni il mercato e la tecnologia...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi