photo4u.it


foto-bomboniera per un matrimonio - consigli

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2015 7:53 pm    Oggetto: foto-bomboniera per un matrimonio - consigli Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano per una "fotoidea" che ha per il suo matrimonio (25 luglio).

In breve vorrebbe sostituire le bomboniere con delle foto scattate durante la giornata, stampate e consegnate agli invitati, magari con un cartoncino.

Chiarisco subito che questa cosa non centrerà niente con il fotografo ufficiale, lui farà tutte le sue foto e nessuno gli romperà le scatole.
Un paio di amici scatteranno foto agli invitati (e qui è ancora da chiarire bene se a gruppi, con gli sposi, senza...) e insieme agli invitati sceglieranno quale stampare sul momento e trasformare in bomboniera.

Mi aiutereste a ragionare bene la cosa? Gli sposi mi hanno chiesto se riesco ad occuparmene io, loro fino a quel giorno ne avranno mille da fare.

Potremmo essere in due, uno a scattare e uno alla postazione di visualizzazione/stampa.

Per il trasferimento delle foto pensavo ad una schefa SD wifi, per non avere cavetti, tethering o più schedine da far girare.
Ho visto che con poco rimedio una Eyefi MOBI, secondo voi potrebbe essere una buona scelta? A noi servirebbe solamente scattare una foto e vederla trasferita immediatamente ad un portatile, magari senza nemmeno dover passare dai menù. Non devo scattare in RAW. Il portatile sarebbe dedicato solo a quello.

Qualcuno le ha usate? Concedono qualche metro di autonomia oppure per scaricare occorre tenere la macchina praticamente attaccata al pc?

Seconda parte, la stampa.
Qui sono davvero aperto a tutti i consigli, lo sposo aveva buttato lì come idea di usare una stampantina a getto d'inchiostro, ma magari avete migliori consigli. non gli ho chiesto un budget per l'intera operazione, per cui vi chiederei di proporre più soluzioni.

Coraggio, fatevi avanti con i consigli e anche con le critiche!!

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi


Ultima modifica effettuata da Pasi il Dom 14 Giu, 2015 8:53 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 13 Giu, 2015 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho qualche dubbio sulla scheda wifi.
Normalmente sono lentissime. Un jpeg impiega una ventina di secondi a trasferirsi. Se poi c'è un po' di distanza dal portatile, le cose vanno peggio. Come se non bastasse, riducono l'autonomia della batteria della macchina.

Secondo me sono molto più pratiche due SD. Mentre tu scegli e stampi una serie di foto, il fotografo intanto scatta.
Quando tu ti liberi, fate cambio di scheda e proseguite.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo per le Sd, mentre per le foto credo che sia obbligatorio farle con gli sposi; si può discutere solo se a gruppi numerosi o piccoli.

Per la stampa io direi che una sublimazione 10x15 che si trovano a meno di 100euro nei grossi gruppi tecnologici vada benissimo, ma se hai già una buona A4 fotografica puoi usare anche quella (porta il ricambio delle cartucce, anzi 2), magari porti con te una taglierina e da un A4 fai uscire 4 foto.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie intanto per i primi commenti...
non avevo mai usato schede wifi e non pensavo che fossero così lente!!

Ora mi informo sulle stampanti a sublimazione...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Dom 14 Giu, 2015 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon selphy. Meno di 100 euro e circa 40 euro il pacco da 108 fogli più i ribbon. L'unico limite è il formato 10x15, ma è affidabile, non hai problemi di cartucce che durano poco, di stampe che vengono male ecc. Io uso la 810 per i photobooth e l'unica cosa che rilevo è che per le mie esigenze dovrebbe essere un filo più veloce. Considera che io le uso in modo abbastanza intensivo (sono arrivato a circa 400 stampe ad evento) e ritengo che abbiano un rapporto costo/prestazioni piuttosto elevato. Certo, non sono paragonabili ai modelli della mitsubishi, ma rispetto a questi costano dalle 8 alle 30 volte di meno...
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dragoferro
utente


Iscritto: 17 Feb 2014
Messaggi: 395

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si la selphy funziona benissimo
consiglierei di avere due stampanti (per ottimizzare i tempi che immagino saranno strettini) ed inoltre perché mi e' gia capitato che si inceppasse la carta di una danneggiandone il fusore.
Ho un'amico che in queste occasioni adotta una tecnica da dinamitardo.

Va in un grosso store, compra l'oggetto che deve funzionare come sostituto in caso di emergenza, lo tiene imballato in macchina e lo apre solo se ha necessita' di usarlo. Poi , se non ne ha avuto bisogno , entro otto giorni lo restituisce recuperando il denaro.
Non e' proprio un metodo "pulito" da consigliare... ma funziona...

_________________
attrezzatura quasi esclusivamente obsoleta, rotta o in riparazione. Ma potente...
http://www.estapp.ch
http://blog.estapp.ch
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi