photo4u.it


scrittura tutorial astrofotografia.
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 9:49 pm    Oggetto: scrittura tutorial astrofotografia. Rispondi con citazione

Sto pensando di scrivere un tutorial di astrofotografia, ma siccome ho buone esperienze, ma non enciclopediche nel settore, volevo chiedere a chi già la pratica se può contribuire, sia provando a leggerlo, sia scrivendo qualche parte.
L'idea di scrivere un tutorial nasce dal fatto che tutti quelli presenti in rete hanno come destinatario gli astrofili, e nessuno i fotografi.
Ho provato a ragionare un attimo su quale struttura dare al tutorial: evere una buona struttura vuole dire rendere comprensibile l'opera.

Tutorial di astrofotografia.

0)Introduzione
Il cielo e la rotazione terrestre
I sistemi di cordinate
1)Soggetti.
La luna
Le costellazioni
I pianeti
Il cielo profondo
Il sole
La rotazione della terra
Le comete
2)Tecniche
la macchina sul trepiede: la luna, le costellazioni, le comete e le foto alla rotazione terrestre
la fotografia a fuoco diretto
la proiezione oculare
la fotografia in afocale

la fotografia in parallelo
3)Attrezzatura
Il trepiede
La montatura equatoriale
Il telescopio e gli obbiettivi
I raccordi telescopio fotocamera (fuoco diretto, proiezione oculare e afocale)
Macchine reflex digitali, digitali compatte e reflex a pellicola;
Quali film
4)Fotoritocco e software
Riduzione del rumore
Trak and accumulate
Riduzione della vignettatura e ritocco dei livelli
5)Esperienze
Chiunque voglia raccontare qualcosa

Note per chi vorrà aiutarmi a scriverlo:
Sarebbe interessante inserire subito una breve descrizione dei soggetti, le tecniche utilizzabili da tutti.
Poi passare alla descrizione della montatura equatoriale e di ciò che si può fare con essa.

Pensavo di utilizzare la licenza creative commons 2.0
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/

Ho messo in corsivo le parti dove ho poca esperienza o non ne ho affatto.

Ciao


------------- Modifica ----------------------------------------------
Qui potete trovare le prime due parti che ho scritto.
Per aprire o scaricare i file dovete copiare l'indirizzo che leggete qui sotto e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser.
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/1.1_Luna_2006.02.27.pdf
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/1.6_Rotazione_terrestre_2006.03.07.pdf
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/2.1_Senza_attrezzatura_2006.03.07.pdf


Ultima modifica effettuata da pdp il Mar 07 Mar, 2006 7:52 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hologhost
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 2860
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe io posso contribuire sulla parte astrofisica... che è il mio pane quotidiano... quindi su introduzione, soggetti, tecniche di riduzione delle immagini e relativi software... (volendo ci si può includere anche un manualetto di iraf)... sul resto avendo poca pratica sperimentale amatoriale non saprei quanto potrei essere d'aiuto...
cmq considerami della crew... Ok!

_________________
don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mh, qualcosa sui soggetti più interessanti del sistema solare dovrei ricordarla però sono anni che non ho più tempo di portare a spasso il telescopio Triste se non trovi nessuno per questi argomenti fammi un fischio che ripasso la teoria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ottima iniziativa la mettiamo in risalto.
T.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hologhost
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 2860
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
pdepon ottima iniziativa la mettiamo in risalto.
T.


e annamoooooo adesso abbiamo pure l'aggancio politico... Oh yeah!

_________________
don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi giorni sono stato incasinato per via della morte del BackupPC.
Purtroppo ho perso dati, a causa di dvd che non hanno retto l'estate.
ho iniziato a scrivere la parte sulla rotazione terrestre, sulle cordinate e sulla fotografia della luna, anche se devo fare delle verifiche sui tempi limite.
Quando le finisco ve le invio.

Grazie della disponibilità: cosa pensate della scaletta?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Come già detto rinnovo la mia disponibilità! Smile
Come preferisci che facciamo per gli interventi? Li mettiamo come risposte al tuo messaggio iniziale con l'indice o preferisci delgi MP?

pdepon ha scritto:
Note per chi vorrà aiutarmi a scriverlo:
Sarebbe interessante inserire subito una breve descrizione dei soggetti, le tecniche utilizzabili da tutti.
Poi passare alla descrizione della montatura equatoriale e di ciò che si può fare con essa.


Io intando inizio subito Si si poi al massimo edito Wink

Primissimo approccio alla fotografia astronomica può essere fatto sulla base di una regoletta empirica (non mi ricordo più nemmeno dove l'ho imparata Muro) che dice che per calcolare il tempo massimo di esposizione per avere le stelle puntiformi anche con macchina fissa è sufficiente dividere 500 per la focale usata (compreso di crop digitale aggiungo io).

Io con questa mi sono tolto le mie prime soddisfazioni, poi si diventa sempre più ingordi Maiale Very Happy

Ciao

_________________
Raccolta Tips & Tricks PS degli Utenti (raccolta by Victor)
Più foto in Macro e Architettura. Come? Così! Smile
photo4U + gianluca + canon = FotoFaz Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hologhost
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 2860
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 26 Gen, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la scaletta mi pare Ok!

magari poi scrivendo vediamo se la possiamo migliorare... l'appetito vien mangiando si dice... Wink

cmq come dice fotofaz... come ci regoliamo... con i pezzi??

_________________
don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come volete voi: io ho iniziato a scrivere: se volete collaborare fate pure: mandatemi in pm o mettete in questa pagina le vostre parti e poi le inserisco.

Per fotofaz: io mi ricordo di dividere per 1000. Al massimo faccio due conti su rotazioni ed angoli.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spydey
nuovo utente


Iscritto: 26 Gen 2006
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven 27 Gen, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Siccome mi sto avvicinando ora alla astrofotografia mi piacerebbe avere informazioni sul tipo di telescopio da utilizzare, giusto per capire come poter scegliere un eventuale telescopio.
Ne ho visti parecchi per la rete ma acquistare un prodotto per poi rivelarsi un fallimento non mi va proprio.
Grazie
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hologhost
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 2860
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 29 Gen, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe allora se non ci sono pareri contrario inizio con la parte il sistema solare, pianeti et similia.... se qualcosa non va fatemi sapere...
Ok!

_________________
don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 31 Gen, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hologhost ha scritto:
bhe allora se non ci sono pareri contrario inizio con la parte il sistema solare, pianeti et similia.... se qualcosa non va fatemi sapere...
Ok!

Perfetto grazie.
Sto scrivendo la luna.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
And77
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 98
Località: Perugia

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iniziativa davvero molto interessante!! Ok!
E' un po' di tempo che provo a scattare fotografie al cielo stellato con fortuna alterna...
Purtroppo non saprei da che parte cominciare per contribuire alla stesura: le mie conoscenze sono a dir poco elementari... (faccio ancora fatica ad orientare precisamente la montatura equatoriale del telescopio ottenendo stupende foto di linee luminose... Trattieniti Trattieniti ).
Spero di poter contare sul questo tutorial per imparare a scattare foto decenti!
Ciao
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgio
non più registrato


Iscritto: 17 Nov 2005
Messaggi: 712

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 4:04 pm    Oggetto: Re: scrittura tutorial astrofotografia. Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Sto pensando di scrivere un tutorial di astrofotografia


Proprio poco fa mi è capitato di leggere su un diverso forum un tutorial di un astrofotografo ( nick: Chiron ) sui tempi di esposizione basati su una formula dell' International Standard Organisation e che, a detta dellìAutore:
" ....può essere di grande aiuto per chi si cimenta nella fotografia atronomica ...".
Spero possa esserti utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgio
non più registrato


Iscritto: 17 Nov 2005
Messaggi: 712

MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2006 4:07 pm    Oggetto: Re: scrittura tutorial astrofotografia. Rispondi con citazione

giorgio ha scritto:
pdp ha scritto:
Sto pensando di scrivere un tutorial di astrofotografia


Proprio poco fa mi è capitato di leggere....



Ovviamente mi sono frescato il link....Excuse me:

http://www.meniero.it/articoli/Articolo5.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2006 5:18 pm    Oggetto: Re: scrittura tutorial astrofotografia. Rispondi con citazione

giorgio ha scritto:
giorgio ha scritto:
pdp ha scritto:
Sto pensando di scrivere un tutorial di astrofotografia


Proprio poco fa mi è capitato di leggere....



Ovviamente mi sono frescato il link....Excuse me:

http://www.meniero.it/articoli/Articolo5.html

Grazie, molto interessante.
Il discorso che facevamo era però basato sulla rotazione terrestre.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giorgio
non più registrato


Iscritto: 17 Nov 2005
Messaggi: 712

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 10:45 pm    Oggetto: Re: scrittura tutorial astrofotografia. Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Il discorso che facevamo era però basato sulla rotazione terrestre.



Il prg. 5 del tuo tutorial ( Chiunque voglia raccontare qualcosa ) mi otterrà almeno le "attenuanti generiche", oppure non mi salverò giammai
dalla mannaia ?'Triste'Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2006 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono stato molto preso a causa della sessione di esami, ed oggi ho controllato la luna.
Domani cerco di riguardare anche la parti sull'attrezzatura e sulla tecnica che ho scritto.
Oggi ho messo sul mio sito la luna.
Ecco i link dei file.
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/1.1_Luna_2006.02.23.pdf
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/1.1_Luna_2006.02.23.odt
Se riuscite a dare un'occhiata per vedere se lo stile vi piace e se tutto è a posto mi fare un piacere.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2006 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco l'altro capitolo interessante per chi non ha il telescopio, su come fotografare con una macchina e un normale obbiettivo.

Ho messo anche la formula per il calcolo dei tempi di scatto massimi consentiti dalla rotazione terrestre.

Se qualcuno lo guarda mi dia perpiacere la propria impressione, per capire se è comprensibile e/o corretto.

http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/2.1_Senza_attrezzatura_2006.02.24.odt
http://pdepon.altervista.org/astrotutorial/2.1_Senza_attrezzatura_2006.02.24.pdf

Se doveste aver problemi ad aprire i file copiate il link e incollatelo direttamente nella barra degli indirizzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anpast
nuovo utente


Iscritto: 23 Feb 2006
Messaggi: 39
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo !!

Io ho 2 telescopi computerizzati e 2 camere ccd per astronomia Starlight Xpress , adesso mi arriva a giorni la Fuji S5600 e spero di poter dare il mio contributo !!!

Ci vorrebbe subito un firmware per aumentare i 15sec della esposizione max della S5600 .....

Mi sembra che metodo afocale e proiezione dell'oculare siano la stessa cosa .

A presto ,
Andrea (MI)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi