photo4u.it


Problema Pulsante di scatto: non scatta!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 8:58 pm    Oggetto: Problema Pulsante di scatto: non scatta! Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e ho una 40D da due anni e un mese (è appena scaduta la garanzia...grrrr)

Tutt'a un tratto il pulsante di scatto non scatta.

O meglio, con una leggera pressione mette a fuoco normalmente, poi quando affondo per scattare...non scatta. Se lo tengo premuto per qualche secondo a volte inizia a scattare, altre volte non scatta.
Altre volte ancora, scatta subito (tipo provando a fare scatti a caso, a sorpresa....)

Ho provato cambiando gli obiettivi, pulendo i contatti, cambiando la batteria, cambiando le schede.... niente. Il difetto rimane.

Vi è mai capitato? E' risolvibile o la devo portare in assistenza?

Grazie mille ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un difetto della 40D...assistenza!!! Rolling Eyes
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AAaaaaahhhh!!! Mi arrabbio?

Ok!

Grazie mille dell'intervento Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robbo ha scritto:
AAaaaaahhhh!!! Mi arrabbio?

Ok!

Grazie mille dell'intervento Wink
e di chè...purtroppo due amici e colleghi hanno avuto questo problema!!! Non ci siamo
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è fuori garanzia e te la senti puoi provare a fare questo spaventato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n/t
utente


Iscritto: 25 Gen 2007
Messaggi: 200
Località: cefalù

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stesso problema......
_________________
Canon 5D Mark II | Canon 40D | Canon 24-105 L USM f 4 | Canon 70-200 L f4 | Canon BG–E2 | Canon 430 |Sandish II 16gb/8gb/4gb/2gb/1gb |Monopiede Manfrotto479|Stativi|APPLE iMac 20"

" E' sempre all'imperfetto dell'obiettivo che coniughi il verbo fotografare "
-Jacques Prèvert-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fede
utente


Iscritto: 12 Ott 2005
Messaggi: 318
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me hanno sostituito il pulsante di scatto in assistenza, ma la mia era ancora in garanzia (24 mesi per prodotti acquistati senza fattura).
non ho idea di quanto chiedano fuori garanzia, comunque pare un problema molto comune. quel filmato mi ha messo paura Very Happy

_________________
I've been looking so long at these pictures of
you
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Se è fuori garanzia e te la senti puoi provare a fare questo spaventato!


per fortuna l'ho già mandata in riparazione .... se no rischiavo di farmi venire la voglia di provare... Very Happy

Soprattutto dopo che in quel videozzo su youtube c'è scritto che la risoluzione del problema costa 300 dollari!!!!!

Ma è possibile, cos' tanto? soprattutto per un problema conclamato tipico della serie 10D, 20D ecc...?

Ragazzi... chi si associa per una causa di gruppo? (non scherzo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n/t ha scritto:
stesso problema......


com'è andata? garanzia o senza garanzia? quanto, eventualmente, hai dovuto pagare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nooo...ho visto tutto il filmato... m'è venuta l'ulcera Triste Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il filmato è da spavento Surprised
_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da spavento è anche il centro dove l'ho mandato, però non dico il nome per non seminare zizzania, soprattutto finchè non si è risolta la cosa.

Cmq dopo una settimana ancora non si erano fatti sentire per il preventivo. Ho chiamato e mi han detto che dal momento della ricezione passano 15gg per il preventivo, dopodichè chissà quanto per ripararla.

La tipa ha anche aggiunto :"Ovviamente le macchine professionali hanno più urgenza...." e poichè la mia è solo una 40D, mi tocca aspettare e zitto...

Speriamo bene. Forse sono solo un pò apprensivo? E' la prima volta che frequento un centro assistenza, magari è la normalità?

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fede
utente


Iscritto: 12 Ott 2005
Messaggi: 318
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui a roma me l'hanno sistemata in pochi giorni, magari non avevano macchine professionali da aggiustare...
15gg per un preventivo di un difetto così diffuso mi sembrano davvero troppi, poi ok la 40d non sarà professionale ma non le regalavano mica, avresti comunque tutto il diritto a una soluzione rapida.

_________________
I've been looking so long at these pictures of
you
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti... hai ragione..

Io ho sbagliato a non informarmi prima sui centri più affidabili, ma essendo un centro autorizzato Canon pensavo di andare sul sicuro... invece ho fatto una ricerca e ne ho lette di tutti i colori.

Cmq ripeto, prima di fasciarmi la testa sto a vedere e spero bene...

Riporto qui sotto uno stralcio della mai che mi avevano mandato con le istruzioni per inviare la camera:
"TEMPESTIVAMENTE LE VERRA' COMUNICATO IL COSTO DELL'INTERVENTO"

Ognuno ha il suo concetto di "TEMPESTIVAMENTE"... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robbo
nuovo utente


Iscritto: 04 Mar 2010
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un piccolo aggiornamento: a 15 giorni dall'invio, ancora nessuna risposta, nemmeno il preventivo... ora chiamo. Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robbo ha scritto:
Un piccolo aggiornamento: a 15 giorni dall'invio, ancora nessuna risposta, nemmeno il preventivo... ora chiamo. Triste

e direi che il minimo e' proprio chiamarli... Triste

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fedgiord
nuovo utente


Iscritto: 29 Mgg 2016
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2016 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io avevo un problema simile fino ad oggi... ho una 1000D, mi ci diverto da 7 anni e ho fatto più di 20000 scatti. Dal mese scorso ha iniziato a fare le bizze, il pulsante di scatto metteva a fuoco, ma poi al momento di scattare non scattava, a meno di non fare tanta forza sul pulsante o di muoverlo un po' dotto la pressione del dito... difficile fare foto così!!! Ho aperto il corpo macchina con tutte le cautele, arnesi, delicatezza e precauzioni del caso. Ho scoperto che il problema è la gommina dello switch del pulsante: dopo tanti scatti, si usura e il contatto di scatto diventa quasi puntiforme... ho risolto molto banalmente incollando sulla gommina dello switch 3 strati di nastro isolante sagomati a quadratino di dimensione appropriata, ripristinando così la superficie di contatto che permetta al pulsante di funzionare correttamente. Adesso è un po' più "gommoso" di prima ma funziona molto precisamente. Ovviamente, già che avevo smantellato la macchina, ho provveduto anche a ripulire i contatti interni dello switch con un cotton fioc bagnato di alcool etilico. Totale tempo impiegato: circa 2 ore! Spero di essere stato utile a qualcuno! Per lo smontaggio della macchina, potete fare riferimento a dei video-tutorial che si trovano su youtube, senza i quali non mi sarei mai sventurato a smontare!!! Se posso dire, è molto meno complicato di quanto si possa immaginare, basta avere tanta pazienza, buona illuminazione, ferri giusti e tenere sempre a mente che "se non viene via facilmente, stai sbagliando qualcosa e la forza bruta farà solo danni"... Ciao a tutti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fedgiord
nuovo utente


Iscritto: 29 Mgg 2016
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom 29 Mgg, 2016 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Se è fuori garanzia e te la senti puoi provare a fare questo spaventato!


Ah, ecco, qualcuno ha pubblicato il video tutorial!!! Grazie!!! Comunque, ripeto, secondo me, non è problema di pulizia, ma di ampiezza delle superfici di contatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi