photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Canon EOS 5Ds/5Ds R
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2015 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Meglio una Land Very Happy

Comunque si, per la 5dsR avrei sostituito il sensore con un ccd 40x53.9mm. Un sensore più grande coglie ancora più dettagli (ovviamente).

su questo sono d'accordo con la tua filosofia di pensiero. Oltre una certa risoluzione servono sensori con una superficie più ampia, come i medio formato digitali che hai menzionato. sovraffollare ulteriormente i 24x36 in termini di risolvenza non porta a nulla se non ad un incremento del rumore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2015 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Effettivamente non avevo pensato alla questione ottiche. Cambiare le ottiche sarebbe un bel colpo, soprattutto per i professionisti. Se una maggiore distanza tra sensore e ottica non pregiudica la qualità, mi sembra la soluzione ottimale!


si ma a sto punto magari non basta nemmeno allontanare l'obbiettivo, altrimenti nelle medio formato forse l'avrebbero già fatto.. boh l'ho sparata a caso Very Happy

_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2015 4:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco quello che intendevo dire, piuttosto che quella, A PARTE IL PREZZO Very Happy , non conviene prendere la Pentax 645Z? stessi Mpx ma su un sensore grande 1,7 volte il full frame, e con iso fino a 200.000, in pratica una sony a7s con sensore da 50 Mpx Very Happy
_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2015 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla carta pentax è buona e poco costosa (che bestemmia ho appena scritto!), ma alla fine tutti comprano hassie e leica...
_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2015 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma da quello che mi è sembrato la pentax è stata fatta per essere più portatile di una medio formato, ma con caratteristiche uguali, le altre ne fanno di questo tipo?
_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2015 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippo, è vero che tutti comprano svedese (la maggior parte) o tedesco (molti meno), passando anche per leaf e phase1 (e non sono pochi), ma la pentax nella sua ultima incarnazione è una soluzione che secondo me scalzerà parecchie quote di mercato dal pacchetto dei soliti noti, anche perchè l'offerta di ottiche è abbastanza ampia. detto questo, è un po' il solito discorso: compro quello che effettivamente mi serve (che dovrebbe essere la norma soprattutto parlando di utenza professionale) o compro quello che fa più figo?

senza considerare il fatto che un buon 50% delle mf digitali o dei dorsi ormai sono noleggiati secondo necessità...

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2015 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La pentax è senza dubbio un'eccellente soluzione, ma se si ha già un corredo canon . . .
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2015 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo milla, hai ragione è il mio appunto vuole essere solo un dato di... Cronaca e niente più. Solo pensa se vai a noleggiare un'aggeggio a quella maniera, tu che porti in studio? Che ti prendi per andar a fare ritratti o paesaggi?
Personalmente, non saprei. Non me ne sono mai curato, ma alla fine... Se dovessi pagare anche €50 in più per il noleggio, forse farei il pecorone... Magari se dovessi comprare, mi "accontenterei" di una pentax più economica, ma per parecchi migliaia di euro in meno e un bel po' di obiettivi in più, mi "accontenterei" di una Canon da 50 mega pizze.
Se mai sarò obbligato a certe scelte, con quei prezzi non è molto salutare fare tanti conti di ciò che è meglio o peggio, ma mi limiterei a contenere i danni...

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 3:51 pm    Oggetto: cvd Rispondi con citazione

C.V.D.
..un piccolo confronto ad alti iso tra alcune reflex.. (fonte dpreview.com)
a voi le considerazioni,
io le mie le ho già fatte e sono abbastanza (per così dire) incazzato.
buona giornata.



test 6d 5ds 5dmk2 5dmk3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  187.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3426 volta(e)

test 6d 5ds 5dmk2 5dmk3.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robocop
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2015 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte la resa brutta della 5dr e le altre più o meno simili, c'è qualcuno che può spiegare meglio le differenze? Ops
_________________
se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo

l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2015 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non riesco bene a capire certi test. probabilmente sbaglio, ma parlo da utilizzatore professionale di fotocamere.

stiamo parlando di un sensore 24x36 che contiene 50 megapixel e produce un file da 80 Mb. ora, per il mio modo di vedere la questione, un corpo con tali caratteristiche è destinato ad essere utilizzato in studio o in esterni per paesaggio, architettura, fotografia industriale su cavalletto o comunque in condizioni di luce controllata.
non immagino questa fotocamera in mano a un fotoreporter di Novella 2000 come non la immagino in mano a un matrimonialista (la immagino però in mano allo zio che fotografa il saggio di ginnastica artistica della nipotina), sia per i suddetti 80 Mb del raw che per gli immaginabili "limiti" nell'uso ad alti iso. tanto più che parliamo della R, che se non sbaglio (e se sbaglio scusatemi, ma uso Nikon) dovrebbe essere la versione senza filtro antialias per la massima nitidezza possibile, versione nella quale è normale che i filtri software per migliorare la questione rumore siano praticamente azzerati.

detto questo (e faccio ancora una volta la parte del vecchio): ma quando mai si usano i 12800 iso? le volte che devo usare i 5000 iso - per fare un esempio - le condizioni di luce sono tali da giustificare un'immagine sotto certi punti di vista imperfetta: ricca di grana, probabilmente con delle caratteristiche derivanti dai tempi di esposizione al limite e così via, aspetti che nella stragrande maggioranza dei casi aiutano a trasmettere meglio l'atmosfera. forse sono "deviato" in questa analisi dall'aver iniziato a fotografare quando di digitale in giro vedevamo perlopiù gli orologi? non credo...

_________________
Giorgio


Ultima modifica effettuata da milladesign il Ven 08 Mgg, 2015 1:24 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 08 Mgg, 2015 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vorrei fare due considerzioni analitiche...

1_ Croppata a 1,6X porta 19 MP quindi meno della 7DMKII e appena più densa della 7D vecchia,che come resa fino a 3200 iso non mi sembra male...la uso da 4 o 5 anni oramai... non è una medioformato ma le sue foto oneste le fa e sapendola maneggiare ha una qualità professionale.

2_ come sopra è una macchina che sforna un bel file mi sembra dagli esempi e sempre se non si cercano 12800 iso e più mi sembra abbia un bel file con un bel nero pieno e una bella definizione come da esempi di dpreview.

Ha ottime feature ed è un corpo veramente completo e ricco di feature x agevolarci al meglio,anche troppe se uno deriva dalla vecchia scuola...non ultimo si può croppare e quindi accontenta anche quelli come me che hanno bisogno di ritagliare già in fase di scatto...

L'unico handicap sarà nell'utilizzo con ottiche mediocri ma quello è un problema di tutte le macchine dense,in compenso dovrebbe riprodurre una quantità di sfumature di colore e di passaggi tonali assurde se ricordo bene.

Non vedo l'ora di provarla si vede??? Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Losthighway
nuovo utente


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer 17 Giu, 2015 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione milladesign, ma allora ti chiedo una cosa… perchè una persona che scatta in studio dovrebbe preferire una 5ds ad una per esempio Hassy h3d2 (seppur datata) ? Non c'è proprio paragone… di sensore, di tempi di scatto, di tridimensionalità…

PS. tra l'altro, questa foto è stata fatta proprio con 5ds, in studio, a 400 iso… il mio galaxy note l'avrebbe fatta meglio Very Happy e con meno rumore Very Happy

http://www.kenrockwell.com/canon/images/5ds/sample-images/canon-5ds-sample-image-full.jpg

_________________
H3dii, 5dii, 6d 50 1.4, 17-40 4, 70-200 2.8 is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 6:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Losthighway ha scritto:
PS. tra l'altro, questa foto è stata fatta proprio con 5ds, in studio, a 400 iso… il mio galaxy note l'avrebbe fatta meglio Very Happy e con meno rumore Very Happy

http://www.kenrockwell.com/canon/images/5ds/sample-images/canon-5ds-sample-image-full.jpg

Stai parlando di un'immagine dalle dimensioni 8.688px × 5.792px, mi pare ovvio che ci sia un minimo di rumore.
Il galaxy note che risoluzione ha? 16mpx? E la dimensione del sensore?

Dai su... Pallonaro

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Losthighway ha scritto:
perchè una persona che scatta in studio dovrebbe preferire una 5ds ad una per esempio Hassy h3d2 (seppur datata) ?

Maggiore praticità (migliore AF, possibilità d'uso generalistico, per quanto non disporrà di un fps elevato, ecc).
Possibilità di utilizzo degli stessi obiettivi, di eventuali trigger dotati di automatismi, ecc.

Che poi ne valga la pena o meno, mah, per me se avessero realizzato un sensore con una gamma dinamica paragonabile alla Sony, la cosa poteva pure risultare giustificata, ma al momento mi pare la Canon abbia fatto una mossa sbagliata.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto persino le virgole di milladesign, tra l'altro i produttori dopo aver esaurita la pubblicità sui mpx ora la fanno sugli iso Very Happy
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Losthighway
nuovo utente


Iscritto: 28 Nov 2013
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi, la frase del Galaxy era ovviamente una cavolata dai su, non attacchiamoci alle singole parole anche quando si capisce benissimo il senso sarcastico.

Sul fatto della praticità, dell uso generalistico etc, ti darei ragione se facesse ottime foto al livello (in questo esempio) della H3D2. Ma siccome ci sono anni luce di differenza, non solo sulla carta ma anche visiva, non credo che abbia senso acquistare a 4000 euro una camera del genere quando ormai la hassy la prendi alla stessa cifra. Questo il mio parere. Se avessi potuto usare gli iso fino a 1600 lo capirei di più, ma siccome dopo i 400 (massimo 800) non sforna di certo ottimi file, torno a dire non abbia molto senso.

Sul discorso obbiettivi, ne siete poi così certi? I problemi che ha avuto Nikon con D800/D800E e i suoi 36 Mp, ora si vedranno duplicati in Canon con la 5ds/R. E non parlo da Nikonista, per me una vale l'altra, (ora per esempio scatto con Canon), ma sono quasi certo che saranno ben poche le lenti che saranno risolventi e ottime anche con questi Mp.

_________________
H3dii, 5dii, 6d 50 1.4, 17-40 4, 70-200 2.8 is
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Losthighway ha scritto:
Hai ragione milladesign, ma allora ti chiedo una cosa… perchè una persona che scatta in studio dovrebbe preferire una 5ds ad una per esempio Hassy h3d2 (seppur datata) ? Non c'è proprio paragone… di sensore, di tempi di scatto, di tridimensionalità…

PS. tra l'altro, questa foto è stata fatta proprio con 5ds, in studio, a 400 iso… il mio galaxy note l'avrebbe fatta meglio Very Happy e con meno rumore Very Happy

http://www.kenrockwell.com/canon/images/5ds/sample-images/canon-5ds-sample-image-full.jpg


per esempio per il prezzo d'acquisto e magari perchè dispone di un corredo canon completo. sul fatto che la qualità di un mf, soprattutto dotato di sensore CCD che fa la vera differenza, sia superiore a quella di un 24x36 non ci piove. così come non c'è dubbio che un corredo canon (o nikon) abbia una versatilità e una varietà di ottiche che hasselblad o chi per lei non ha. hai presente il costo del 120 macro hasselblad? o cosa devi fare per avere un decentrabile per non dire un ts su medio formato?
per quanto riguarda l'immagine campione a vederla così sembra massacrata dalla maschera di contrasto e probabilmente anche mal convertita dal raw originale... anche perchè quelli che vedo, soprattutto sul viso della modella, sembrano più artefatti jpg che rumore

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 18 Giu, 2015 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di là di tutte le possibili considerazioni, a chi deve fare una valutazione di questa reflex in funzione di un uso professionale non consiglierei Ken Rockwell come "vangelo".
Pur apprezzando la sua buona volontà, ricordo che è stato piu volte pubblicamente criticato per il suo eccesso di sensazionalismo, complottismo, dietrologia che hanno permeato diverse sue "rivelazioni"...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Ven 19 Giu, 2015 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Losthighway ha scritto:
Sul fatto della praticità, dell uso generalistico etc, ti darei ragione se facesse ottime foto al livello (in questo esempio) della H3D2. Ma siccome ci sono anni luce di differenza, non solo sulla carta ma anche visiva, non credo che abbia senso acquistare a 4000 euro una camera del genere quando ormai la hassy la prendi alla stessa cifra.

In confronto alla Canon EOS-1D X (oppure all'equivalente Nikon) è quasi regalata ... giusto per scherzare ... Wink e se avesse avuto un'adeguata gamma dinamica, da capire il reale livello di gestione degli Iso e Wi-fi integrato, per me sarebbe stato qualcosa di estremamente più pratico e interessante.
Sulla differenza, estremamente marcata, tra i due sistemi, forse risulterà meno evidente di quanto si possa pensare, gamma dinamica a parte.

Losthighway ha scritto:
Sul discorso obbiettivi, ne siete poi così certi? I problemi che ha avuto Nikon con D800/D800E e i suoi 36 Mp, ora si vedranno duplicati in Canon con la 5ds/R.

Vedremo, quando sarà effettivamente disponibile, se le lenti professionali Canon serie L, saranno o meno adeguate al compito.

Nota:
La Pentax 645d, usata, costa pure meno ...

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi