photo4u.it


Nikon D750 e problema d riflessi interni
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, stavolta mi sembra una caccia alle streghe, anche se comprendo che dopo le vicissitudini D600/800 l'asticella di attenzione dei nikonisti si sia notevolmente alzata, forse (in questo caso) un po' troppo...
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve gente...
E' un po' che non ci si "vede".
Io ho due D750...entrambe affette da quel fenomeno. Purtroppo in realtà il problema è serio. Dal mirino non se ne ha riscontro...bisogna testare la macchina con il LV. Ragion per cui durante, per esempio, un normale servizio (intendo dire fotografando secondo quello che per me è un canone di normalità...vale a dire attraverso il mirino) spesso non se ne ha coscienza...fino al momento in cui si vanno a rivedere le immagini. Non se ne ha coscienza durante la ripresa con il mirino perché il tutto avviene a specchio alzato, come avviene per il LV. Il principale accusato sembra essere il vano ove sono ospitati i sensori dell'autofocus.
LTR (ovvero Nital), ad un utente che chiedeva ragione di tutto questo, ha risposto nella solita maniera sbrigativa e sdrammatizzante, fino ad arrivare a dare consigli a ciufolo...tipo uso del paraluce e chiusura del diaframma.
Per parte mia dopo le feste produrrò immagini e documentazione da trasmettere a LTR e, dopo loro risposta e se nel frattempo la cosa verrà ancor più circostanziata (leggasi verificabile e ripetibile), successivamente cercherò di ottenere la risoluzione definitiva della questione sulle mie due D750.
L'interazione tra corpi macchina e obiettivi ha sempre ingenerato, in certe condizioni di luce e ripresa, la comparsa di flare e ghost. Si è in vari modi cercato di attenuare e gestire questo attraverso vari espedienti (schemi ottici sempre più sofisticati, strati antiriflesso sulle lenti, paraluce, ecc.). E questi sono piuttosto conosciuti...talvolta ricercati e voluti (certi effetti creativi ed espressivi per abbassare il contrasto, per aumentare un certo alone luminoso, ecc). C'è chi va a ricercare quegli effetti...quindi non monta il paraluce, magari scatta a TA e via discorrendo (da cui la mia valutazione assolutamente negativa della risposta data da LTR a quell'utente che chiedeva spiegazioni).
Ma sono tutte situazioni che si conoscono e che attraverso la moderna progettazione delle ottiche vengono attenuati e resi più accettabili. Tanto che, appunto, taluni li ricercano.
Questo della D750 è invece un riflesso anomalo...non voluto...non cercato...esteticamente sgradevole...derivante nettamente da un qualcosa di non corretto, di non correttamente funzionante.
La gravità della cosa, pur avvenendo solo in particolari condizioni ed allineamenti, risulta del tutto nascosta operando attraverso il mirino ottico della reflex. Facile capire che, per esempio, in uno scatto in controluce ad una coppia di sposi (assicuro che si possono ottenere gradevolissime immagini) il fenomeno può essere in agguato e per questo non rendere sereno e produttivo il lavoro del fotografo. Soprattutto per un fatto principalmente...in generale ciò che vedo a mirino è quello che poi viene ripreso dal sensore. La normalità dei flares e ghosts di cui si diceva sopra...a mirino si vedono...il fotografo ne è cosciente e sfrutta, se del caso e se lo vuole, proprio tali aspetti. Ma affidarsi al caso, oltre tutto per un fenomeno che è tutto tranne che gradevole e per lo più sembra proprio derivare da, forse, un cattivo o non corretto assemblaggio delle parti nel scatola dello specchio...QUESTO NON E' BELLO!!!!!!!!!!!!!

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardate ad esempio questo video (ed assicuro che anch'io ho riscontrato la cosa più o meno alla stessa maniera)...

http://www.youtube.com/watch?v=_ncN6ceeX1A#t=142

Durante la prova la ripresa spazia in lungo ed in largo...contro luce pieno, con luce fuori campo, a dx, a sx... ed appaiono quei fenomeni che conosciamo e che le leggi della fisica ottica, per quanto i progettisti si sforzino di porvi rimedio, non ci perdonano. Ma sono conosciuti e come detto accettati e talvolta sfruttati.
Il fenomeno incriminato appare invece in un momento in cui un normale sistema fotografico (corpo e ottica) ben realizzato, le cui lenti hanno un ottimo strato antiriflesso...ben lavorano e tendono velocemente a far sparire ogni residuo di aberrazione luminosa (chiamiamola così). Il fenomeno si avverte maggiormente su fondo scuro, ma in un momento in cui, come detto, le problematiche della ripresa in controluce vanno rapidamente a risolversi. Ma appare lui!!!! Ed inesorabilmente, per conto mio, rovina lo scatto. O forse dovremmo cominciare fare i conti, per forza di cose, con l'affermarsi di una nuova estetica dell'immagine fotografica?????

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noto che il tipo del video non usa il paraluce accessorio sempre più indispensabile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Noto che il tipo del video non usa il paraluce accessorio sempre più indispensabile

Il paraluce è e deve essere un ausilio a problematiche note della fotografia in controluce...non a, ormai, molto probabili errori di assemblaggi (spero) se non di concezione del mirrorbox della D750 (non lo spero proprio).
Certo sono tutte questioni che in questi giorni stanno montando come la panna, per le quali non si sono ancora capite bene le dinamiche...ma credo ci si stia avvicinando ad individuare le possibili cause.
Come detto ci sono fotografi che ricercano particolari effetti non montando i paraluce...sono consci di questo, ma non hanno particolari sorprese...per esperienza, per conoscenza degli eventuali "disturbi" cui vanno incontro e soprattutto perché spesso sono ravvisabili nel mirino.
Non è ammissibile a mio modo di vedere l'obbligo di montare i paraluce per ovviare ad un problema del genere.
Peraltro in diversi hanno provato anche con paraluce innestati ottenendo il medesimo fenomeno.

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da questo video si vede bene che il fenomeno c'è sia con il paraluce che senza http://youtu.be/LynWn0DvdO0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

werty ha scritto:
Da questo video si vede bene che il fenomeno c'è sia con il paraluce che senza http://youtu.be/LynWn0DvdO0

E' uno dei primi video da cui è un po' partita tutta la questione!!!!!
Direi che la resa sulle immagini è "terrificante"!!!!
Nel video il tipo dice, ovviamente, che non è il classico flare delle ottiche, conosciuto e "normale"...ma suppone proprio o un errore negli assemblaggi o nella concezione della macchina...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roomby, mi spiace le tue sia affette dal problema. Io ho atteso i canonici 6 mesi di tempo per avere possibile riscontro di magagne, e fortunatamente ho fatto bene. Adesso vorrei capire come gestirà Nikon e LTR il problema in quanto, come dici anche tu, anche in foto di cerimonia è qualcosa di assai sgradevole: ci sono delle foto che puoi scattare solo in determinati momenti, non ripetibili... e avere un simile alone può portare alla crisi con il cliente.

Le risposte di LTR sono da una parte comprensibili, non avendo direttive dalla casa madre, mentre dall'altra sono irritanti come solo LTR sa essere. Ricordo ancora le risposte datemi dai vari negozianti riguardo il problema polvere della D600 (è normale polvere sul sensore, una pulizia e va via), a quello dei punti AF della D800 (utenti incapaci di usare una reflex!) e via discorrendo. Di certo non stanno facendo una grande figura.

Ma, parlando d'altro... DUE D750??? Hai eliminato le fuji? Diabolico

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ps: sembra essere il posizionamento troppo in alto del modulo AF. In esemplari in cui il problema non si presenta sembra questo modulo essere più incassato nel mirabox.

Fastidioso il silenzio di nikon, come al solito.

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ps2: sono ancora quasi convinto di fare il passaggio a questo modello dalla D700. Attendo comunque ulteriori sviluppi, tanto più che l'avrei presa dopo metà gennaio (40° compleanno... si fanno le pazzie!). Speriamo risolvano.

Quello che non capisco è se i modelli con seriale più recente presentino o meno il problema e se si, con quali lenti.

Tu che lenti hai usato?

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Le7Muse
utente


Iscritto: 30 Gen 2014
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ebbene si, ho provato anche io con una luce fissa ed un fondo nero...sono riuscito a riprodurre l'effetto...
Ora quasi quasi domani la porto in assistenza...voglio vedere cosa mi dicono.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2014 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Roomby, mi spiace le tue sia affette dal problema. Io ho atteso i canonici 6 mesi di tempo per avere possibile riscontro di magagne, e fortunatamente ho fatto bene. Adesso vorrei capire come gestirà Nikon e LTR il problema in quanto, come dici anche tu, anche in foto di cerimonia è qualcosa di assai sgradevole: ci sono delle foto che puoi scattare solo in determinati momenti, non ripetibili... e avere un simile alone può portare alla crisi con il cliente.

Le risposte di LTR sono da una parte comprensibili, non avendo direttive dalla casa madre, mentre dall'altra sono irritanti come solo LTR sa essere. Ricordo ancora le risposte datemi dai vari negozianti riguardo il problema polvere della D600 (è normale polvere sul sensore, una pulizia e va via), a quello dei punti AF della D800 (utenti incapaci di usare una reflex!) e via discorrendo. Di certo non stanno facendo una grande figura.

Ma, parlando d'altro... DUE D750??? Hai eliminato le fuji? Diabolico

Le mie sono affette...ma non credo sia una questione poi così poco diffusa...purtroppo...
Se quelle più recenti non lo fossero...saremmo difronte all'ennesima faccia di palta di Nikon che modifica in corso di produzione un corpo macchina alla chetichella senza avviso alcuno. E ciò mi dispiacerebbe immensamente. Ho alle spalle 30 anni di Nikon e non ho mai visto fenomeni di quel tipo...anche quando le lenti erano meno performanti. Purtroppo, e non è retorica, Nikon oggigiorno, è l'ombra di quello che era anni fa!!!! Lato serietà e trasparenza.
E vuoi che abbia eliminato le Fuji?!?!?!?!? Mai e poi mai. Anzi, ora ho anche una X-T1 GS... Wink
Guarda...LTR poteva benissimo rispondere una cosa così...prendiamo atto della questione sollevata, non abbiamo allo stato attuale alcuna direttiva della casa madre, monitoriamo per parte nostro quanto riscontrato e, in ogni modo, i nostri clienti possono stare certi e sicuri che faremo ogni cosa per la loro piena soddisfazione. Frasi di circostanza?? Può essere, ma comunque frasi...scripta manent...alla memoria di ognuno. Che in sede di "resa dei conti" per vedersi risolta la problematica avrebbero pesato. Invece? Quasi lo sfottò, quasi un consiglio che si da al principiante imbelle...
Pazzesco!!!
In ogni modo...staremo a vedere. In realtà io con LTR ho sempre avuto rapporti corretti e proficui. Anzi, in ogni dove, qualora ce ne fosse stata occasione, ho sempre riportato le mie positive esperienze con i tecnici di LTR. Ma proprio per questo non mi è andata assolutamente giù la risposta data!!!!

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Ps2: sono ancora quasi convinto di fare il passaggio a questo modello dalla D700. Attendo comunque ulteriori sviluppi, tanto più che l'avrei presa dopo metà gennaio (40° compleanno... si fanno le pazzie!). Speriamo risolvano.

Quello che non capisco è se i modelli con seriale più recente presentino o meno il problema e se si, con quali lenti.

Tu che lenti hai usato?

Guarda Gian...per il resto la D750 è una macchina eccezionale, ottima...assolutamente!!! Rabbia profonda per questa questione. Vedi...ho venduto D3 e D700 (dopo essere passato per D800 e Df) perché erano piuttosto alla frutta. Ho letto in giro di questa D750, ho superato alcune remore che avevo testandola per una giornata (mannaggia...non ho fatto uno scatto in controluce che sia uno)...e decisi di prenderla...due in un botto in realtà. Per tutta una serie di numeri d'alto livello di cui è farcita. Ed appurando in realtà (uno dei miei dubbi) che non è affatto poco robusta e delicata...per nulla. Ma in profondità nascondeva una magagna non visibile nell'immediato.
Morale...se la sistemano è assolutamente un validissimo attrezzo. Intendiamoci...per il resto continua a funzionare che è una meraviglia...ma questa brutta faccenda che in fase di test non ho colto (e si che di scatti in controluce ne faccio) proprio non ci voleva.
Ho riscontrato il fenomeno un po' con tutte le lenti che ho...24 1,4 - 35 1,4 Art - 58 1,4 - 85 1,4.....bastano?!?!? .... Triste

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Le7Muse
utente


Iscritto: 30 Gen 2014
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche d810 e D700 hanno lo stesso problema...
http://www.dpreview.com/forums/post/54962046
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2012
Messaggi: 1929
Località: valdagno (VI)

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra che alcune lenti siano esenti dal problema, tipo il 24-70. I fissi, soprattutto il 58, sembrano molto penalizzati dalla cosa. E io con quelli volevo prenderla. Ho visto delle foto orribili sia sul forum Nital, che di solito evito, che sullo Juza forum. Non guardo Dpreview e Fred Miranda, che altrimenti mi viene male...

Vi auguro, a voi possessori di modelli colpiti dalla magagna, che si possa risolvere in assistenza, magari spostando verso il basso il sensore AF, affossandolo maggiormente.

Le tue che seriale hanno? Forse sarebbe utile fare una cernita di seriali relativi a macchine colpite dalla magagna e mandare una bella letterina collettiva a Nikon e a LTR poi, ricordando che certe risposte sono al limite della decenza, oltre che del tutto irrispettose.

_________________
http://www.flickr.com/photos/gianzx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Le7Muse
utente


Iscritto: 30 Gen 2014
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Sembra che alcune lenti siano esenti dal problema, tipo il 24-70. I fissi, soprattutto il 58, sembrano molto penalizzati dalla cosa. E io con quelli volevo prenderla. Ho visto delle foto orribili sia sul forum Nital, che di solito evito, che sullo Juza forum. Non guardo Dpreview e Fred Miranda, che altrimenti mi viene male...

Vi auguro, a voi possessori di modelli colpiti dalla magagna, che si possa risolvere in assistenza, magari spostando verso il basso il sensore AF, affossandolo maggiormente.

Le tue che seriale hanno? Forse sarebbe utile fare una cernita di seriali relativi a macchine colpite dalla magagna e mandare una bella letterina collettiva a Nikon e a LTR poi, ricordando che certe risposte sono al limite della decenza, oltre che del tutto irrispettose.


La mia ha seriale 600xxxx ma anche con il 24-70 a paraluce innestato produce l'effetto...
Ripeto, domani la porto in assistenza...voglio vedere cosa mi dicono Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le7Muse ha scritto:
Anche d810 e D700 hanno lo stesso problema...
http://www.dpreview.com/forums/post/54962046

Sì...avevo visto anche quel test...
Che dire? In tutto sincerità nelle mie macchine precedenti non avevo mai visto nulla di simile (come sulla D750)...D3, D700, D800, Df...giusto per stare sulle FF.
Ripeto...staremo a vedere come si muoveranno produttori e importatori ufficiali.
Se effettivamente si tratterà di effettuare il riposizionamento dei sensori autofocus...credo non sia una cosa particolarmente complessa. Da questo punto di vista sono abbastanza certo che non avrò sorprese da LTR. Tutto sta nel capire se verrà riconosciuta ufficialmente la questione e di conseguenza chi di dovere se ne prenderà carico.
Se poi dichiareranno che non c'è nulla di anomalo...cosa vuoi che si faccia?!?!? Ci terremo le macchine così come mamma Nikon le ha concepite.

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roomby
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2012
Messaggi: 590
Località: Negrar (VR)

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Sembra che alcune lenti siano esenti dal problema, tipo il 24-70. I fissi, soprattutto il 58, sembrano molto penalizzati dalla cosa. E io con quelli volevo prenderla. Ho visto delle foto orribili sia sul forum Nital, che di solito evito, che sullo Juza forum. Non guardo Dpreview e Fred Miranda, che altrimenti mi viene male...

Vi auguro, a voi possessori di modelli colpiti dalla magagna, che si possa risolvere in assistenza, magari spostando verso il basso il sensore AF, affossandolo maggiormente.

Le tue che seriale hanno? Forse sarebbe utile fare una cernita di seriali relativi a macchine colpite dalla magagna e mandare una bella letterina collettiva a Nikon e a LTR poi, ricordando che certe risposte sono al limite della decenza, oltre che del tutto irrispettose.

Una delle due ha un seriale bassino... 6000519. L'altra 6002729, circa 2000 unità più giovane...

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Le7Muse
utente


Iscritto: 30 Gen 2014
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo cosa mi rispondono...


richiesta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  122.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3259 volta(e)

richiesta.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
werty
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2004
Messaggi: 1086
Località: Prato

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2014 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://nikonrumors.com/2014/12/22/nikon-d750-reflectionflare-issue-possible-solution-found.aspx/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi