photo4u.it


Sapore antico: la DIAPOSITIVA
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Malakh Kelevra
nuovo utente


Iscritto: 16 Dic 2009
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow molto vecchio come post però credo sia comunque attuale.

Io sto imparando a scattare in analogico e questo mi sta aiutando a crescere molto fotograficamente e mentalmente parlando. Il primo giorno ho scattato credo 3/4 rullini preso dalla foga. Ora quando esco tendo sempre a diminuire gli scatti e a cercare la composizione giusta, la luce giusta, il soggetto giusto, la situazione giusta.

Insomma penso di più e schiaccio di meno.

So che ci son diapositive che arrivano ad una qualità pari a 45 MP ma son professionali. Oggi andrò a rititare le mie prime diapo che ho scattato questo weekend.. Emozione tanta... Paura di aver sbagliato l'esposizione anche =P

Son pur sempre un neofita Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Gio 24 Dic, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pari a 45 mp?
Professionali?
Ancora con la leggenda digitale sinonimo di qualità.
Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne approfitto visto che ho appena preso una bella scorta di rulli velvia sia 50 sia 100

dopo due anni di digitale e un po' di analogico negativo ho voglia di provare con le dia.
il mio genere sono i paesaggi e ora che con le lenti sono messo bene voglio mettere sotto l'F80.

il problema é dopo: una volta che ho finitodi scattare, devo andare al laboratorio no? leggendo il post ho sentito di gente che se le scansiona, altri che stampano altri che sono preoccupati dell'intelaiatura....

penso che la cosa piú facile da fare per me sia far fare tutto al laboratorio...
appena riesco vi diró che cosa é saltato fuori

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai un proiettore?
La goduria della DIA è la proiezione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no non ancora, ma credo che quello rieso a procurarmelo facilmente...
peró ho un bel muro bianco a casa... Smile

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

voi avete consigli su marche e modelli?
e soprattutto errori da non fare con i proiettori?

guardavo su ebay un kodaq ektapro 3020 che probabilemnte si riesce a prendere sotto i 50 euro... é buono?

nalla descrizione dice che ha anche collegamento a computer

nel 3d leggevo d modelli con cui si puó sincronizzare anche il commento musicale: avete degli esempi?


grazie mille!

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.Mino
utente attivo


Iscritto: 30 Apr 2007
Messaggi: 1016
Località: Genova - Molassana

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricordo quando giravamo io con una Canon A1 con le dia e mia moglie con una Canon AE-1 con la pellicola. Le dia erano destinate solo a paesaggi o architettura. Le mie prime dia le ho fatte con una agfa silette, penso 35 anni fa, una di quelle macchinette con tempi tra 1/30 e 1/125 , diaframmi e per la messa a fuoco aveva le immagini ( testa=ritratto, gruppo di persone, monti=panorami), eppure nonostante la latitudine di posa ero riuscito ad avere delle soddisfazioni.
Poi, a dire il vero, il montare il telo, tirare fuori il proiettore, che cominciava ad inciampare, mi hanno fatto desistere. Ma ricordo ancora le agfa 50s ed il loro azzurro inesistente ed il passaggio poi alle fuji.
E penso a come mettere il tutto su PC..

_________________
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io scatto ancora a pellicola.. Diapositiva preferita la Provia 100f. A Natale mi sono regalato lo scanner un Epson 300v 99 euro da Mediaworld e sinceramente fa parecchio bene il suo lavoro per essere uno scanner di fascia bassa! Devo pero' ancora provare a stampare ma non credo ci saranno grossi problemi...
_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come proiettori? qche marca da suggerire?
ieri ho fatto qche scatto di prova e solo dopo aver scattato un 10 foto mi sono accorto di un errore veramente stupido... avevo lasciato la f80 settata su manuale... per cui non cambiava i tempi di scatto grrrr!

tra l'altro domanda per la diapositiva: ho sia velvia 50 sia velvia 100 - ma se voessi scattare in notturna con esposizioni lunghe, che succede? visto che comunque sulla scatola é indicato di scattare a luce giorno?

funziona la tecnica delle esposizioni multiple sulla diapositiva?

grazie!

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come proiettori? qche marca da suggerire?
ieri ho fatto qche scatto di prova e solo dopo aver scattato un 10 foto mi sono accorto di un errore veramente stupido... avevo lasciato la f80 settata su manuale... per cui non cambiava i tempi di scatto grrrr!

tra l'altro domanda per la diapositiva: ho sia velvia 50 sia velvia 100 - ma se voessi scattare in notturna con esposizioni lunghe, che succede? visto che comunque sulla scatola é indicato di scattare a luce giorno?

funziona la tecnica delle esposizioni multiple sulla diapositiva?

grazie!

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Lun 18 Gen, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non proietto... Smile Prima avevo uno scanner catorcio e scannerizzavo poco. Saro' malato ma mi bastava guardarle contro luce al massimo usavo il 50ino rovesciato come lente di ingrandimento Smile
Credo che le esposizioni moltiple siano state inventate con le diapositive ma non l'ho mai fatto.
In notturno non ho mai scattato, li' preferisco una 1600 B&n... Smile
Per foto di persone quasi solo negative colore che faccio stampare cosi' poi posso mostrare. Smile

_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby 2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2008
Messaggi: 9516

MessaggioInviato: Dom 02 Mgg, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A livello di proezione, la dia è ancora un punto di riferimento, io non proietto in digitale perchè la qualità è ancora scarsa, RAGAZZI DIAMO UN OCCHIATA ALLE LINEE DELLA DIA. Ottiche zeiss e pradovit....eh..non c,è paragone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 2595
Località: 23

MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2010 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un proiettore pagato qualche anno fa 150 Euro nuovo.
Marca Reflecta (e commercializzato anche con altri nomi) solo per 35 mm.
Fa il suo lavoro anche se non è un granchè. Inoltre proietto su muro e non su telo.
Ma mi piacerebbe passare ad un Kodak Ektapro o anche altro. Purtroppo non conosco bene la materia. Alternative?
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusatemi, io finora ho usato la fotocamera a pellicola solo per il bianconero, per il colore ho sempre usato la D50.
Qualcuno fra i più navigati potrebbe postare un confronto diretto tra le varie diapositive che ha provato indicandone le caratteristiche?
Io online ho trovato solo questo:

http://www.exuviaphoto.it/Articolo/Oasis/Tecnica/Te0410.htm

Nulla del genere su Kodak.

Ovviamente non pretendo niente di esageratamente scientifico, giusto la scansione di qualche dia per farmi un'idea.

Vorrei una pellicola senza dominanti particolari, al max una leggera dominante calda, i colori pieni ma non accesi come la Velvia.

Grazie in anticipo.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nove^3
utente attivo


Iscritto: 28 Ago 2007
Messaggi: 858
Località: Venezia/Padova

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio la Provia 100F. Colori cooerenti e tante sfumature. Prova.. Smile
_________________
Son tornato... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 09 Ago, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si dal link che avevo postato non sembrava male, giusto un pò freddina, è sicuramente una di quelle che voglio provare.

Sarà problematico trovare qualcuno che le sviluppa in zona La Spezia, anche su questo ho bisogno di consigli.
A Massa c'è Il Fotoamatore, qualche toscano ha provato i loro sviluppi?

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby 2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2008
Messaggi: 9516

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2011 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma avete fatto un confronto tra una proezione dia e una digitale?? non ci sono paragoni. Da quando sono passato al digitale 3 anni fà, o accettato la sorprendente flessibilità nelle modifiche del digitale con grande sorpresa e pure nella stampa mi ha stupito. Ma nella proezione siamo lontani anni luce, Triste Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
twinsouls
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2008
Messaggi: 675

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roby 2 ha scritto:
Ma avete fatto un confronto tra una proezione dia e una digitale?? non ci sono paragoni. Da quando sono passato al digitale 3 anni fà, o accettato la sorprendente flessibilità nelle modifiche del digitale con grande sorpresa e pure nella stampa mi ha stupito. Ma nella proezione siamo lontani anni luce, Triste Crying or Very sad

Guarda, ti porto la mia esperienza personale.
Un paio di anni fa ho portato in giro per diversi Circoli una proiezione di foto sulla Nuova Zelanda. Digitali, fatte oltretutto con D70s...
Mi è capitato di avere tre proiezioni, in tre circoli diversi, fatte con lo stesso modello di proiettore...
Beh, sembravano tre Universi diversi, e anche parecchio distanti. Smile
In un caso, evidentemente, il proiettore era "tarato" a puntino: e onestamente, non ho sentito la mancanza delle diapositive. Nemmeno un po'.
Ma negli altri due casi... Una volta le foto sembravano sovraesposte uno stop e mezzo, o almeno i bianchi erano "sparati" e bruciati; l'altra volta, erano i colori ad essere alterati, anche se di poco, e le foto sembravano SOTTOesposte di mezzo stop abbondante... il che "saturava" i colori, ma "incupiva" il tutto.
Insomma, con il digitale mi sa che molto, moltissimo dipenda dal modo in cui sono interfacciati i vari elementi... proprio come nella stampa. Smile
Ma se tutto è interfacciato bene, tarato a puntino, calibrato "giusto"... beh, i risultati sono ottimi, o perlomeno tali da non farmi sentire nostalgia di alcunché. Very Happy
Che poi questa sia l'eccezione e non la regola, possiamo essere d'accordo. Ma non è il mezzo ad essere carente, bensì i fruitori, o meglio gli operatori che usano questa tecnologia.

My two cents, naturalmente.

Ciao,
Davide

_________________
Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la diapositiva proiettata mandi sul muro l'equivalente di 7-10Mpx e 10 diaframmi di estensione tonale, con il videoproiettore si supera a stento 1 Mpx e per clemenza taccio la dinamica.

Teniamo sempre presenti i riferimenti qualitativi altrimenti gli occhi si impigriscono e non colgono più le differenze.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby 2
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2008
Messaggi: 9516

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Con la diapositiva proiettata mandi sul muro l'equivalente di 7-10Mpx e 10 diaframmi di estensione tonale, con il videoproiettore si supera a stento 1 Mpx e per clemenza taccio la dinamica.

Teniamo sempre presenti i riferimenti qualitativi altrimenti gli occhi si impigriscono e non colgono più le differenze.

Daniele.
Appuntooooooooooo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi