photo4u.it


Sapore antico: la DIAPOSITIVA
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Scalper
utente


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 359

MessaggioInviato: Dom 15 Ott, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
Non mi trovi d'accordo sul Cyba. Di bell'effetto dovuto soprattutto alla superficie metallizzata ed alla forzata saturazione dei colori, per la fedeltà e sopratutto per il troppo contrasto un altra cosa, i neri si chiudono facilmente con una scala tonale molto più ridotta che nel negativo/positivo, il vero pregio forse consiste nella reale maggior resistenza alla luce nel tempo, oltre alla facilità di trattarlo in camera oscura più o meno come il bianco e nero. Comunque questo resterà solo un ricordo dato che mi sembra di aver letto che la Cyba-Ilford stessa ne ha cessato la produzione ò quantomeno l'importazione.

beh... c'è gente che in una giornata di sole prende una lastra di velvia 50 e non contenta ci mette davanti un polarizzatore Surprised La fedeltà cromatica non è la prima delle mia preoccupazioni, e per certe foto nulla rendeva quanto i colori della ciba Cool Triste

E poi come hai detto tu la resistenza al pasare degli anni: non dimentichiamo che c'era un tempo in cui le gallerie non accettavano foto a colori che non fossero delle ciba.

Le Ilfochrome sono ancora in produzione e si trovano sia le carte che i chimici senza particolari problemi: però bisogna farli arrivare dall'estero. Mi dispiace solo di non aver mai imparato a stampare a colori: ormai in Italia è impossibile trovare un laboratorio che faccia le Ciba Crying or Very sad

_________________
f/8 and be there? Mah f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure Prrrrrr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaDiano
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 2657
Località: Cicciano (Napoli)

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritorno su questo sperando di non risultare fastidiosamente OT.

Il buon niepce, tramite questa discussione, mi ha illuminato sulle possibilità varie e creative delle proiezioni di diapositive, delle quali non avevo neanche una minima idea. Mi sono messo in moto ed ho trovato a riguardo una macchina molto molto simpatica, ma non riesco a trovare notizie a riguardo.
Trattasi di una Rolleivision 35 twin digital P.
Qualcuno ha mai visto in funzione il gioiellino o una macchina simile?
Vale la spesa ? Come posso ottenere gli stessi risultati in altro modo ?

N.b.)

_________________
Una brutta foto non ha scusanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crazie del "buon Niepce", Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Chi mi conosce bene dice che sono tutt'altro che buono Very Happy Very Happy Very Happy

Ma veniamo al proiettore, è un ottimo apparecchio che si inserisce senza complicazioni tra una semplice proiezioni di diapositive ed una multivisione in quanto con un unico caricatore permette proiezioni con immagini in dissolvenza incrociata, il che se unita ad un buon commento musicale è senz'altro un ottima forma di spettacolo.

Tu chiedi se il prezzo vale il prodotto ma non comunichi quanto richiesto.

L'apparechio è tutt'ora in commercio con prezzi di listino che oscillano tra i circa 1000 euro ai 1,650 del modello più completo. Nuovo non mi sembra un prodotto particolarmente economico, ma spero che il mercato dell'usato offra condizioni migliori.

Maurizio

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaDiano
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2006
Messaggi: 2657
Località: Cicciano (Napoli)

MessaggioInviato: Ven 20 Ott, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho trovato in un asta ...
credo che il prezzo finale si attesterà intorno ai 300-400 euro.
Se è così, porca pupazza, sarà un acquisto difficile ... mi toccherà comprare 2 proiettori rotti, aggustarli, creare una centralina .... e poi andare a fotografare ..... Surprised

progetti in rete di autocostruzione ancora non ne ho trovati .... speriamo bene ...

A presto

Smile

_________________
Una brutta foto non ha scusanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meno male ho letto questo topic.
Due giorni fà nital mi manda la solita mail mensile e guarda caso c'è un confronto fra digitale e pellicola naturalmente il dgt vince a mani basse visto che la DIA viene acquisita con un coolscan e portata su terreno di bit. Pensavo che non ci fosse più nessuno in grado di apprezzare la proiezione in GRANDE di una diapositiva.

Lo scorso anno ho frequentato un circolo sbilanciato ormai sul digitale e tutte le sere dopo le orrende visioni di proiezioni a 1024x768 montavo in casa il mio proiettore con la sua bella lentina Leica Colorplan 90/2,5 e riempivo la parete libera della camera 2.7x2.7 metri.

Ora purtroppo sono passato al MF e la proiezione di una Provia realizzata con Hasselblad lascia veramente il segno.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ocio per questo tuo stupendo 3d, io ho cominciato a scattare foto con continuità solo da un'anno e in digitale ma negli anni 90 avevo acquistato una canon eos 500N (che per fortuna non ho venduto) devo dire che il digitale mi da l'opportunità di provare mille soluzioni tecniche a costo zero (che non significa che per ogni foto ne provo mille Very Happy ) ma mi è rimasta la voglia di scattare con l'analogica che possiedo perchè provo una sensazione strana dentro che non so spiegare!!
Qualche settimana ho fatto delle ricerche su queste benedette diapositive ma ho trovato ben poco, quando finalmente questa notte trovo questa stratosferica discussione che era semplicemente quello che desideravo leggere!! approfittando di un viaggio a Parigi che farò a fine mese avevo deciso di acquistare delle dia per provare degli scatti in strada con l'analogica!!!
ritornando al digitale dopo il primo mese di scattare foto a raffica a tutto ciò che incontravo oggi prima di scattare penso seriamente a quello che voglio ottenere perchè in fondo, mi dico il mio otturatore non ha vita eterna e devo salvaguardarlo scattando le foto pensate (è una scusa che però funziona)!!!...

Grazie davvero per tutta questa bella discussione che ho già stampato e tra poco rileggerò e sottolineerò!!

PS: ho letto di tanto in tanto di foto sviluppate con inversione da DIA a negativo (se non ricordo male, o qualcosa di simile) che significa? come si fà?

grazie

ciao

gianpaolo

_________________
www.gianpaololapaglia.com
Follow me

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a te Gianpaolo, la tua emozione mi fà solo piacere.

Quello a cui ti riferisci, è un processo in voga negli anni in cui il digitale non poteva mettere mano.
In pratica si sviluppava una pellicola diapositiva come se fosse un negativo.
Una volta ottenuto il negativo, questo portava alla stampa di foto con colori 'sballati', strani, tonalità acide ed estrose.
Quello che ottenevi non era completamente prevedibile, ma con un po' di esperienza si potevano e si possono ottenere risultati particolari.
Nella fotografia pubblicitaria e di moda fu molto usato.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo790
nuovo utente


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 10:18 pm    Oggetto: Il potere della diapositiva Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Con questo messaggio invito voi tutti ad osservare i miei lavori fatti quasi tutti su diapositiva scandita con uno scanner Canon fs4000US.
Le mie foto comprendono anche scansioni di negativo colore kodak gold 100 e negativo bianconero kodak sviluppato con tecnica al pirogallolo(La gatta e lo sposo in piedi davanti al lago).

Io ho intrapreso la mia passione da ragazzino(avevo 15 anni)rovistando tra gli scatoloni di un corso Radio Elettra di fotografia che i miei genitori tenevano in cantina.

Sono un tradizionalista,e ho investito i miei risparmi su un corredo Canon 35 mm che desideravo sin da ragazzino,ottenendo oggi molte soddisfazioni

Sono a vostra disposizione per qualsiasi commento o quesito riguardo al mondo della pellicola e attendo qualsiasi commento sia positivo che negativo sui miei lavori.

Il tutto è visionabile su www.fotovera.com

Buona serata a tutti!

Massimo

_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo790, ma i BN sono tali o sono ex foto a colori bianconerizzate ?

Anche tu con l'FS4000US Ok!
Allora non sono l'unico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo790
nuovo utente


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 10:56 pm    Oggetto: Bianconero con Canon Fs 4000US Rispondi con citazione

Ciao Tomash,

Il bianconero è pellicola sviluppata nella tank a casa!
Scansione col Canon 4000US

La pellicola fa miracoli tomash!

Ho sperimentato diversi sviluppi,tra cui il pyro kit della Bwork e il d76 con pellicola kodak tri-x...

A risentirci Tomash!

_________________
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash... dovresti proprio provare la pellicola BN soprattutto sviluppata da te. Very Happy Very Happy Pallonaro

Massimo790 ti aspettiamo nella sezione Camera Oscura insieme a noi vecchi e nostalgici pellicolai. Ok!

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 1:30 pm    Oggetto: Re: Bianconero con Canon Fs 4000US Rispondi con citazione

Massimo790 ha scritto:
Ciao Tomash,

Il bianconero è pellicola sviluppata nella tank a casa!
Scansione col Canon 4000US

La pellicola fa miracoli tomash!

Ho sperimentato diversi sviluppi,tra cui il pyro kit della Bwork e il d76 con pellicola kodak tri-x...

A risentirci Tomash!


E' che avendo visto foto fatte nello stesso ambito sia a colori che in BN mi era sorto il sospetto che avessi desaturato qualche dia, per fortuna mi sbagliavo.
Quindi sei anche tu dedito alle alchimie della CO !
Ma stampi anche in casa ?

Ti rinnovo l'invito di quel burlone di ldani a venirci a trovare nella sezzione Camera Oscura.

A presto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave
Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave
Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave
Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave
Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave
Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gium
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2007
Messaggi: 19
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Carlo,

dopo aver scritto un messaggio sulle mie dia (lo trovi in questo forum titolo Stampa dia, se mi puoi aiutare...) ho travato, con un po' di ritardo, questo tu messaggio.
Che dire, sono andato a prendere la mia "vecchia" nikon analogica e me la sono coccolata.
Mi rimane sempre la domanda, dove stampare bene le ns vecchie dia?

giuliano[/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo il problema della stampa si è fatto sentire già diversi anni fa.
Io mi sono adeguato acquistando uno scanner dedicato alle pellicole. E' un Minolta Dimage scan dual III. Ce l'ho da qualche anno.
Mi 'scansiono' io Smile e poi porto a stampare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gium
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2007
Messaggi: 19
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi non c'è altra via, si deve per forza passare dal digitale...
Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DoF
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 519

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no ci sono ancora dei laboratori che stampano da dia alla vecchia maniera usando il ciba (ora ilfocrome). tutto sta nel trovarli. nel sito di tuttifotografi mi pare ci fosse un elenco dei lab.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gium
nuovo utente


Iscritto: 15 Set 2007
Messaggi: 19
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono riuscito a trovare il sito di tuttifotografi.
Comunque oggi porto 2/3 dia ad un laboratorio professionale e mi faccio fare una scansione, poi provo a smanettarci io in photoshop, anche se ho appena cominciato ad usarlo e non sono un drago... Ops

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
takeiteasy
non più registrato


Iscritto: 26 Set 2006
Messaggi: 7466

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

DoF ha scritto:
no ci sono ancora dei laboratori che stampano da dia alla vecchia maniera usando il ciba (ora ilfocrome). tutto sta nel trovarli. nel sito di tuttifotografi mi pare ci fosse un elenco dei lab.


io ho scatoloni e scatoloni di diapositive... dall'islanda, nel 1986, ho portato a casa 1000 scatti!!!! mi ricordo che ogni volta che cambiavamo rullino la prima foto veniva fatta su un foglio con un numero in progressione per non diventare matti a metterle in ordine!
e le più belle venivano stampate in ciba... che spettacolo!!!!!!

grazie per questo ritorno al passato Smile
dorotea

_________________
Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Lun 10 Dic, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato su ebay a meno di 20 euro un dorso Hasselblad A16s, con il quale si fanno su un rullo 120 16 scatti formato 40x40 mm, utilizzando la parte centrale dell'ottica (tipo il crop che si fa con le digitali)

E' il formato delle "Baby Rolleiflex" e altre fotocamere analoghe che utilizzavano la pellicola in rullo 127, caduta in disuso da tempo. Con la Hassy si possono fare anche se "sprecando" 7-8 mm di pellicola per lato.

Il crop che si ottiene si presta a un uso creativo delle ottiche (io ad es. penso di usare questo dorso con la SWC, il 38 mm diviene un 50 o poco più). La parte centrale dell'ottica è la migliore quindi mi aspetto buoni risultati ...

Queste "superdia" quadrate 40x40 (erano dette internazionalmente "superslides") si possono vedere con un comune proiettore da 35 mm, esistono infatti dei telaietti Gepe di dimensioni esterne 5x5 cm che permettono di montarle, ho letto che vederle è uno spettacolo!

Appena mi arriva il dorso faccio un rullo di prova e poi vi faccio sapere!

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi