photo4u.it

Stampa Dominante Verde (con digitalpix)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
glav
utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 6:18 pm    Oggetto: Stampa Dominante Verde (con digitalpix) Rispondi con citazione

ho ricevuto oggi delle stampe fatte da digitalpix, e con mia sorpresa, hanno una dominante verde che si nota sopratutto sui toni gialli.

allego il crop di due zone interessate al problema: la prima è il file che ho spedito, (che io vedo a monitor come un ocra caldo) la seconda l'ho scannerizzata dalla stampa (lo scanner ha accentuato ancora di più il verde)

Dovevo forse convertire nel profilo "digitalpix Agfa prestige digital" e stampare in modalità nativa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusase ne approfitto e non rispondo alla tua domanda: ma tu i profili colore di digitalpix da dove cavolo li hai scaricati? Io nell'area tutorial non li trovo... lo so che sono tardo, ma così è troppo Smile

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glav
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
scusase ne approfitto e non rispondo alla tua domanda: ma tu i profili colore di digitalpix da dove cavolo li hai scaricati? Io nell'area tutorial non li trovo... lo so che sono tardo, ma così è troppo Smile

Ciao
Andrea

figurati!
i profili li trovi installando il loro software sotto la cartella \Digitalpix Studio XT\Data\Color Profiles Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Smile

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiky
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

glav ha scritto:
mingus ha scritto:

Ciao
Andrea

figurati!
i profili li trovi installando il loro software sotto la cartella \Digitalpix Studio XT\Data\Color Profiles Wink

e per il mac? non si può installare il loro programma Crying or Very sad

www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

identica dis-avventura. a questo punto credo sia confermato un 'loro' problema, nonostante cio' che ti rispondono: ok evitero' di buttarci altri soldi.

vedi qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35766&highlight=digitalpix

per info: le foto inviate erano in sRGB o AdobeRGB?

Ciao

Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sicuro che hai il monitor tarato perche io vedo moltoverde nella prima foto e nella seconda quella scannarizzata sembra solo molto satura quindi piu verde ciao
gli altri che dicono ?

Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Set, 2005 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che ti abbiano "corretto" una accentuata dominante magenta/rossastra, quindi il verde sembra... più verde. Non era probabilmente quello che volevi, ma tant'è!
Personalmente non ho mai avuto problemi di colore con digitalpix (lavoro in adobergb o sRGB a seconda dei casi, e quando le spedisco scelgo la non elaborazione delle foto - quella che chiamano "modalità nativa").
ciao,
dAve

Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
A me sembra che ti abbiano "corretto" una accentuata dominante magenta/rossastra, quindi il verde sembra... più verde. Non era probabilmente quello che volevi, ma tant'è!

non mi sembra che sia cosi'.

ho provato ad aprire ambedue gli esempi in photoshop a fare un semplice 'autocolor' per correggere la dominante su ambedue. il risultato e' che la parte 'bianca' dopo il trattamento e' della stessa tonalita' in ambedue i campioni, ma il 'giallo' in uno e' giallo nell'altro e' verde!

per altri esempi date una lettura ai miei post di cui ho riportato il link, tenendo presente che le foto le avevo inviate scegliendo di non effettuare alcun aggiusto in automatico (volevo utilizzare il loro service prraticamente proprio per questa opzione) ma visti i risultati ho desistito, e che gli stessi files stampati da altri service non hanno il problema del giallo che diventa verde...

Ciao

Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me i bianchi sembrano diversi
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
a me i bianchi sembrano diversi

ok, a me nn sembrano tanto diversi... hai visto i miei di esempi?

Ciao

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque per toglierti qualunque scrupolo usa i profili! Non sono in molti a darli e quando c'è la possibilità direi che va sfruttata! Poi stampa in modalità 'nativa' così almeno non hai sorprese.. Io non l'avevo trovati e me li hanno mandati per mail.. devo dire che ci sono differenze che non avevo notato 'a occhio'. Solo che mi interessavano più quelli per la carta Endura Metal e devo dire che lì il profilo non mi ha aiutato granché.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Comunque per toglierti qualunque scrupolo usa i profili!

ma xche' se dicono esplicitamente che e' meglio che la conversione se la fanno loro e quindi e' meglio inviare immagini in sRGB o Adobe?

Ciao

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'hai letto nel tutorial! Prova a dire ad un utente medio di una fotocamera digitale che per la massima prevedibilità dei risultati dev'essere in possesso di un programma di fotoritocco che supporta i profili colore e deve controllare ad una ad una le foto che manda in stampa.. Non lo sa fare e soprattutto non lo vuole fare! E magari manco si accorge di queste 'sottigliezze'.
Se fai caso a queste cose la via migliore è controllare di persona ogni passaggio.. Da qualche altra parte (non ricordo dove) loro stessi dicono che per professionisti ecc. si consiglia la modalità nativa previa profilatura a cura dell'utente. O magari puoi anche non profilare nulla però almeno dai un'occhiata a come verrà il tuo file! Ti assicuro che ti da un'idea abbastanza precisa, se non altro sulla carta lucida! La differenza come al solito la vedrai nei blu più 'puri'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

(premetto che ho spedito i file in adobergb) anche io per prova ho stampato la stessa foto da Digitalpix e da Photocity, risultato la stampa di DP è molto + attinente alla foto originale, anche se forse c'è questa dominate (giallo/verde) penso per la carta usata ...

qualcuno ha già stampato forti ingrandimenti (100x150) sia su lucida che su tela?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sex ha scritto:
(premetto che ho spedito i file in adobergb) anche io per prova ho stampato la stessa foto da Digitalpix e da Photocity, risultato la stampa di DP è molto + attinente alla foto originale, anche se forse c'è questa dominate (giallo/verde) penso per la carta usata ...

qualcuno ha già stampato forti ingrandimenti (100x150) sia su lucida che su tela?

mi sono arrivati in questi giorni anche alcune stampe fatte da Mediaworld.. consegna velocissima, pero' molte con una forte dominate gialla... mando una mail di chiarimenti (ma nessuno mi ha mai risposto), ieri è arrivato un pacco con tutte le foto ristampate ... errore loro o c..o mio? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la dominante gialla è sparita?
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mc_dave72 ha scritto:
Ma la dominante gialla è sparita?

non ho ancora potuto paragonare.... la stampe vecchie non erano in mio possesso; domani vi faccio sapere.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
glav
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a far stampare la stessa foto a un'altro lab: il giallo è venuto giallo, quindi è un problema di ditalpix!
il problema si presenta SOLO con determinate tonalità di giallo, vedi anche l'esperienza di stefan0n...
Le foto le ho mandate con profilo sRGB, modalità standard (in teoria non dovrebbero fare correzioni ma solo una conversione)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

glav ha scritto:
...Le foto le ho mandate con profilo sRGB, modalità standard (in teoria non dovrebbero fare correzioni ma solo una conversione)

Secondo me invece una conversione viene comunque fatta, diciamo una specie di "ricalcolo" del profilo, anche se sRGB, altrimenti non si spiegherebbero questi problemi macroscopici... (parlo di differenze di colore che siano oltre un livello di "accettabile" tolleranza).
In modalità nativa invece le foto non dovrebbero essere per nulla toccate, ma vassapere... chissà cosa combinano i processori interni delle macchine da stampa... Boh?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: