photo4u.it


Mirrorless per ottiche vintage: cosa non può mancare?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2014 11:34 pm    Oggetto: Mirrorless per ottiche vintage: cosa non può mancare? Rispondi con citazione

Sulla base della vostra esperienza diretta o per sentito dire da persone fidate, quali sono, secondo voi, le caratteristiche irrinunciabili, cioè che non dovrebbero assolutamente mancare in una mirrorless per usarla agevolmente e proficuamente con ottiche vintage?
Attualmente quali sono i modelli in commercio che, secondo voi, possiedono tutte queste caratteristiche? (restringendo il campo a quelle con sensore non più piccolo dell' APS-C, in quanto, da totale inesperto di digitale, da quel che ho capito, più il sensore è grande e meglio è, perciò il full frame immagino che sia il massimo.)
Le domande che ho posto sono interessate, in quanto mi ripropongo, nel momento in cui le condizioni economiche saranno migliori, di fare il grande passo al digitale per utilizzare le ottiche MF che già possiedo.

_________________
Canon T90, Canon EOS 630, Konica T3N con Hexanon AR 21/4; 24/2.8; 28/3.5; 50/1.4 e 1.7; 55/3.5 macro; 85/1.8; 135/2.5 e 3.2; 2x tele converter; 200/3.5 //X Canon Fd: Canon 28-85/f4, Tokina ATX 28-85/f3.5-4.5, Kiron 105 f/2.8 macro, Tamron 80-200 f:2.8 SP LD, Sigma 600 f/8, Zeiss Jena 20 mm f/2.8, duplic. kenko MC7 macro. //X EOS: canon EF 35-70 f/3.5 4.5 Sigma UC apo 75-300 f/4 5.6. Flash 300TL per T90 e 420EZ per EOS, anelli adatt. vite M42/Canon FD e Canon EOS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2014 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilissimo il peacking focus, utile almeno l'ingrandimento. Molto adatte al vontage le fuji, ma l'unica ff è la sony a7
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2014 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mirino e focus peaking per me sono irrinunciabili.


il discorso del sensore è vero ma solo in parte, nel senso non tutti hanno necessità di "arrivare" con il FF.
certo è che sei abituato alla pellicola, alla resa di certe lenti con la pellicola, immagino che iniziando con un aps-c (semplificando è un ritaglio del FF) ti potresti trovare spiazzato..... i 50 che inquadrano come gli 85 circa, la PDC che cambia, insomma salto per salto valuterei una mirrorless full frame (sony per ora l'unica che le ha in catalogo, e non sono nemmeno carissime)

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2014 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi unisco anch'io: con il mirino elettronico (di qualità, come quello della mia Nex 6) e il focus peaking puoi veramente usare qualsiasi ottica, con grandissime soddisfazioni. E' anche vero che un 50 mm. su una fotocamera con sensore Aps-C inquadrerà il campo di un 75, ma è altrettanto vero che sfrutterà unicamente la parte centrale dell'ottica, cioè quella migliore...
_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2014 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mirino elettronico di qualità (almeno 1K per m43 fino ad aps-c, almeno 2K per full-frame)
Focus-peaking
Lcd da almeno 1K nel caso d'uso, per soggetti statici, al posto del mirino

Olympus E-M1 : m43 ma con mirino paragonabile ad una full-frame
Fuji X-T1 : aps-c ma con mirino paragonabile ad una full-frame
Sony A7/A7S

Nota:
La Sony A7R, a causa della densità di megapixel, è più critica al livello di ottiche.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2014 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti. La questione del sensore a pieno formato era una considerazione un po' a sé e non vincolante.
Citazione:
Mirino elettronico di qualità (almeno 1K per m43 fino ad aps-c, almeno 2K per full-frame)

Posso chiedervi di chiarimi meglio il concetto di qualità per un mirino elettronico?
Avevo letto anche (ma questo ovviamente in generale) che è utile per riprese in posizioni scomode avere lo schermo basculabile (non so se è il termine esatto).
Quindi, ricapitolando, quali modelli tra le Sony, le Fuij e le Samsung hanno tutte tre queste caratteristiche?:
Mirino elettronico di qualità.
Focus-peaking.
schermo basculabile.
Grazie a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2014 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità di un mirino elettronico dipende dalla sua:
risoluzione
capacità di sostenere un buon frame rate pure in condizioni di bassa luminosità
dimensioni
possibilità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti di luce, compensando, per mantenere la visibilità

Tutti i modelli indicati hanno queste caratteristiche anche se il loro schermo ha un basculaggio un po' limitato.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2014 7:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mirino elettronico: lo ha spiegato AlexFoto
Focus peaking: tecnologia introdotta da sony e si basa sull'evidenziazione in un particolare colore dei pixel a fuoco all'interno dell'immagine ripresa in live view dal display LCD.
Monitor basculate o che tilta:molte ML hanno il monitor che bascula ovvero ti permette di fare scatti altrimenti impossibili, una manna che vorrei sulla 5dII
Ad esempio ad un fiore, non serve stare spaparanzati per terra, o ad esempio ad un concerto alzi la macchia, titli in basso, e via Very Happy

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2014 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una caratteristica utile, ma non fondamentale, sarebbe il sensore stabilizzato.
Purtroppo gli unici sono i micro4/3...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2005
Messaggi: 672
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2014 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottonen ha scritto:
quali modelli tra le Sony, le Fuij e le Samsung hanno tutte tre queste caratteristiche?:
Mirino elettronico di qualità.
Focus-peaking.
schermo basculabile.
Grazie a tutti.


Per esempio la mia Sony Nex 6 Wink

_________________
"Foto... non seghe mentali"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2014 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche la mia nexina è una 6, per ora le ho costruito il seguente corredo
Heliar 12mm f/5.6: su FF corrisponde ad un 18, ottica buia per i miei standard ma molto valida, piccola e leggera
Sony 35mm f/1.8oss: il normale in casa sony, piccolo leggero e dal bokeh ottimo. Non ha il selettore per attivare/disattivare lo stabilizzatore e nemmeno per passare da af a mf e viceveresa, peccato.
Plannar Zeiss 50 1.4: questo lo uso sia sulla canon che sulla nex, ottica da ritratto meravigliosa per sfocato ed effetto 3d che restituisce.

Qui le mie foto con la nexina
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157638828140366/

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2014 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi, ricapitolando, in casa Sony dalla Nex 6 in su hanno tutte e tre le caratteristiche indicate? Anche la A6000 e le A7?
E in casa Fuji e Samsung? Soprattutto Samsung (che nessuno ha citato), perché mi pare che le Fuji siano piuttosto carucce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2014 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La a7 a differenza della a6000 e nex-6 è full frame, e non è una cosa da poco per me. anzi.

Il resto la nex-6 ha tutto e mi pare pure la a6000
Per quanto possa valere la mia esperienza domenica ho fatto un escursione in zona, ho portato la nex-6 + 2 lenti (heliar e 35) ed ho fatto una 60ina di foto, sono stato molto soddisfatto del risultato (le ultime su flickr).
Con la 5dII e le lenti ad esse dedicate avrei fatto di meglio? Mah, dubito, ed intanto ho risparmiato almeno 1.5kg sulle spalle Very Happy Mandrillo

_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Mar 06 Mgg, 2014 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo so che
Citazione:
La a7 a differenza della a6000 e nex-6 è full frame
chiedevo se anche la A6000, le A7 e mettiamoci pure la nex7, hanno tutte e tre le caratteristiche indicate in precedenza come irrinunciabili e, inoltre chiedevo quali modelli (se ce ne sono) di Fuij e Samsung ce le hanno.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2014 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna risposta alle mie domande?
Volete costringermi ad andare a leggere le caratteristiche tecniche di ogni modello? Nessuno del forum usa le Samsung con ottiche vintage?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo


Iscritto: 27 Ott 2009
Messaggi: 1134

MessaggioInviato: Sab 10 Mgg, 2014 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottonen ha scritto:
Nessuna risposta alle mie domande?
Volete costringermi ad andare a leggere le caratteristiche tecniche di ogni modello? Nessuno del forum usa le Samsung con ottiche vintage?


Quando avevo deciso di comprarmi un corpo mirrorless usato (base base) apposta per alcune ottiche, ho chiesto sul forum mflenses e lì mi avevano sconsigliato la Samsung NX100 perché non aveva ingrandimento al 100% in live view e nemmeno il focus peaking. Immagino che le Samsung più recenti ce l'abbiano, prova a verificare.

_________________
..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2014 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma ci piace il vintage e poi andiamo a cercare tutte queste sofisticherie.... mica siamo normali!!
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riformulo la domanda: le Sony A6000, le A7 e la nex7 hanno il monitor basculante? Grazie a chi vorrà gentilmente rispondere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eco77
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2010
Messaggi: 624
Località: Molise

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottonen ha scritto:
Riformulo la domanda: le Sony A6000, le A7 e la nex7 hanno il monitor basculante? Grazie a chi vorrà gentilmente rispondere.


Il tempo di scrivere sul forum sarebbe bastato a fare una ricerca su google. Sono da cellulare quindi non la faccio per te, ma ti basta una ricerca per immagini e lo scopri subito Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ottonen
utente


Iscritto: 11 Giu 2012
Messaggi: 150
Località: varese

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2014 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avevo pensato a una ricerca per immagini, pensavo di dover consultare le schede tecniche e, onestamente era più sbrigativo chiedere a chi poteva avere già la risposta pronta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi