photo4u.it


Macchina Lomografica nuova: aiuto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MizuShashin
nuovo utente


Iscritto: 03 Apr 2014
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2014 3:39 pm    Oggetto: Macchina Lomografica nuova: aiuto Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi sono recentemente comprato una lomografica fisheye, ma ci sono alcune cose su cui vorrei delle delucidazioni.
Per prima cosa, quanto possono costare dei rullini e dove posso trovarli?
Sempre riguardo alle pellicole, so che hanno ISO diverse da usare a seconda della luminosità dell'ambiente in cui si vuole fotografare...ma le pellicole non possono essere tolte dalla macchina fotografica prima che sia finito il rullino, no? Quindi se io volessi fare una foto in pieno giorno e una la sera, dovrei comunque usare la stessa pellicola?! Come funziona questa cosa (anche per quanto riguardo altre macchine fotografiche analogiche, non per forza le lomografiche)?
Ultimissima domanda, per ora Smile forse chiedo qualcosa di stupido, ma esiste un modo per digitalizzare le foto fatte da macchina analogica (lomografica nel mio caso)? ad esempio visualizzare in un qualche fantastico e supertecnologico modo le foto prima di stamparle?
Ringrazio tutti coloro che mi saranno di aiuto Smile

P.s.: so che la lomografia non è ben vista da molti fotografi, che la ritengono fotografia da bimbimi***a..preferirei che queste persone evitassero di inserire in questo topic le loro opinioni, in quanto non è un topic di confronto delle opinioni su un argomento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sorte
utente


Iscritto: 12 Gen 2008
Messaggi: 89
Località: Trento

MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2014 6:48 pm    Oggetto: Re: Macchina Lomografica nuova: aiuto Rispondi con citazione

MizuShashin ha scritto:
Per prima cosa, quanto possono costare dei rullini e dove posso trovarli?

Li puoi trovare in negozi di attrezzatura fotografica/ottica. Purtroppo i prezzi stanno velocemente salendo per la progressiva contrazione del mercato. Se la passione dovesse proseguire valuta lapossibilità di comprarli in rete.

MizuShashin ha scritto:
ma le pellicole non possono essere tolte dalla macchina fotografica prima che sia finito il rullino, no?

Ni. La pellicola può essere tolta dalla macchina fotografica prima di finire il rullino... il problema è reinserirle. Per togliere il rullino, questo deve essere riavvolto compresa la coda che nei rullini nuovi fuoriesce per poter essere agganciata una volta inserito nel corpo della macchina fotografica. Ammesso di riuscire a tirar fuori la coda (esistono degli accessori adatti allo scopo), bisognerebbe poi avvolgere il rullino fino al punto in cui lo si era lasciato... In conclusione credo che sia più facile girare con due macchine fotografiche caricate con rullini a diversa sensibilità

MizuShashin ha scritto:

Ultimissima domanda, per ora Smile forse chiedo qualcosa di stupido, ma esiste un modo per digitalizzare le foto fatte da macchina analogica (lomografica nel mio caso)? ad esempio visualizzare in un qualche fantastico e supertecnologico modo le foto prima di stamparle?


Dopo aver sviluppato il rullino lo puoi digitalizzare con uno scanner adatto

_________________
S5 PRO FUJI - AF-S 18-70mm F3.5-5.6 - AF-S VR 70-300mm F4.5-5.6 G IF-ED - AF 50mm F1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MizuShashin
nuovo utente


Iscritto: 03 Apr 2014
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2014 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma per togliere il rullino è necessario essere in un luogo buio?
Probabilmente allora cercherò di finire il rullino prima di toglierlo, ma se volessi usare qualche volta la lomografica di notte, c'è la potrei fare a scattare delle foto con un rullino Iso 100/200 e flash?
In ogni caso la utilizzerò prevalentemente di giorno, mi sembra più adatta!

Ok, quindi l'unico modo rimane lo scanner dopo lo sviluppo!
Quanto può costare in media un rullino?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2014 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento di consigliarti, prima dell'acquisto dei rullini, di acquistare un manuale di fotografia, anche semplice, che contenga dei riferimenti alla fotografia analogica; è vero che la lomografia è semplice ma non può prescindere da conoscenze di tecnica fotografica almeno sufficienti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MizuShashin
nuovo utente


Iscritto: 03 Apr 2014
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio, sapreste consigliarmene uno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2014 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inizierei dal classico:

Giulio Forti "Fotografia, teoria e pratica della reflex" Edit. Reflex

Michael Langford - Nuovo trattato di fotografia Moderna - Edit. Il Castello

John Hedgecoe "Il manuale del fotografo"

Direi che potrebbero essere adatti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MizuShashin
nuovo utente


Iscritto: 03 Apr 2014
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2014 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi