photo4u.it


Diventare fotografo pro nel 2015?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Diventereste fotografo pro nel 2105?
Sì, per amore della fotografia
40%
 40%  [ 2 ]
No, il mercato è saturo
60%
 60%  [ 3 ]
Totale voti : 5

Autore Messaggio
martinbiancon
nuovo utente


Iscritto: 03 Mar 2015
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2015 11:07 am    Oggetto: Diventare fotografo pro nel 2015? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,

sono un appassionato di fotografia da sempre, che dopo aver finito l'università per compiacere i propri genitori, ha tanta voglia di buttarsi nel mondo della fotografia professionale. So che il mercato è saturo e in crisi, ma... al cuor non si comanda, no?! Mi piacerebbe sentire la vostra opinione su quello che fareste voi oggi, nel 2015, se doveste scegliere di aprire uno studio fotografico o dedicarvi ad un lavoro che vi piace meno ma che offre più garanzie. Io, per esempio, ho ricevuto un'offerta tramite l'università per posto di lavoro in una banca a Londra...

Mi piacerebbe poi individuare i vantaggi e gli svantaggi della vita del fotografo professionista, del 2015 in Italia. Credo sia d'aiuto per fare una scelta consapevole, non solo a me, ma anche ai molti che staranno valutando se prendere questa decisione importante.

Grazie a tutti! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sax
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2005
Messaggi: 1258
Località: Sud Romagna - Catòlga

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fossi in te, andrei a londra a "contar soldi", ma con lo scopo di diventar fotografo!!!
_________________
FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho votato sì, ma concordo con il consiglio di sax: Londra a contare soldi, e mentre conti i soldi ti guardi intorno per:
1) trovare una scuola di fotografia che abbia corsi seri per lavoratori (esistono)
2) trovare un fotografo che nel frattempo ti prenda come assistente "volante" per imparare anche sul campo

se avessi la tua età non resterei in Italia un secondo oltre la discussione della tesi di laurea, tanto per lavorare in banca quanto per andare a cercar fortuna come fotografo.

ti invidio, in senso buono, per l'opportunità che ti si sta presentando, non mancarla.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps: il mercato è saturo di fotografi, verissimo, ma per chi ha voglia e capacità di emergere lo spazio c'è
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
martinbiancon
nuovo utente


Iscritto: 03 Mar 2015
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ragazzi! La mia ragazza la pensa come molti di voi ed è per la fuga dall'Italia a gambe levate. Anche perché la banca mi dà un appartamento in centro come benefit (zona Kensington), quindi lei avrebbe modo di trovarsi lavoro avendo le spalle coperte e senza pesare sulle mie.

A Londra purtroppo avrei ben poco tempo per seguire la passione della fotografia. Gli orari che si fanno in certe banche di investimento, soprattutto se sei agli inizi, arrivano tranquillamente a una media di 14 ore al giorno sabato compreso. Non sono convinto sia il tipo di vita che voglio fare per i prossimi, seppur ben remunerati, X anni.

Ho letto alcune ricerche di mercato e dal trend sembra che diversi studi fotografici in Italia riescano a campare senza grossi problemi. È vero che una minoranza è oggettivamente in grave difficoltà sia per il declino economico del paese che per l'avvento del digitale. Tuttavia, ancora oggi, ci sono 11-12 mila fotografi professionisti in questo paese: non credo siano tutti Oliviero Toscani... Di qualcosa vivono, no? Wink

Per cui mi chiedo: perché tutto questo pessimismo sul mercato della fotografia in Italia? Quali sono le difficoltà che, se siete professionisti, vi tarpano le ali in Italia e che all'estero non avreste? Ho una cara amica che in Francia ha aperto uno studio fotografico con scarse competenze tecniche ma l'ha subito trasformato in una realtà di successo. Ed è felice.

Concretamente parlando, cosa impedisce di fare altrettanto a Milano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2015 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'Italia è un paese (volutamente con la p minuscola) asfittico per il quale vedo poco futuro.
ho vissuto a Londra un periodo della mia vita, sono tornato in Italia e quando ho avuto di nuovo l'occasione di tornare li ho fatto altre scelte. col senno di poi mi pento amaramente, ma tant'è. sembra un discorso da vecchio senza prospettive, ma in realtà ho "solo" 43 anni compiuti la settimana scorsa.

faccio il fotografo, con alti e bassi, mi occupo principalmente di fotografia industriale e still life, ma per necessità mi riciclo in altri ambiti che mi fanno anche divertire - vedi in firma.

cosa fa la tua amica in Francia? cosa faresti tu in Italia? non è impossibile, dico solo che qui l'aria è a tratti irrespirabile, e che il fumo di Londra è una boccata di aria sana, sia per chi vuol contare soldi e coltivare con sacrificio un desiderio che porterà a un cambio di vita, sia per chi vuole cambiare vita punto e basta. in più un appartamento a Kensigton, che non sarà una semidetached tutta tua, ma magari un semplice e dignitoso bilocale da 300 pound a settimana pagato dalla banca non è niente male. sugli orari di lavoro ti do ragione, ma intanto è un trampolino sicuro per guardarsi intorno e capire, e in ogni caso è un importante esperienza nel curriculum caso mai un domani capissi che il mondo della finanza e delle banche d'affari ti piacciono più della fotografia Wink

in breve: non dire di no a qualcosa che hai su un piatto d'argento. la fotografia c'è ora e ci sarà domani, e per farla diventare un lavoro vero non è mai tardi.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
martinbiancon
nuovo utente


Iscritto: 03 Mar 2015
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2015 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
ho "solo" 43 anni compiuti la settimana scorsa.

AUGURI! Wink

milladesign ha scritto:
cosa fa la tua amica in Francia? cosa faresti tu in Italia? non è impossibile, dico solo che qui l'aria è a tratti irrespirabile

La mia amica fa solo portrait photography, per una nicchia altospendente di clienti a Parigi. Io vorrei fare reportage di matrimonio, magari associandomi a qualche wedding planner "di alta gamma" perché amo molto questo genere di eventi.

milladesign ha scritto:
in più un appartamento a Kensigton, che non sarà una semidetached tutta tua, ma magari un semplice e dignitoso bilocale da 300 pound a settimana pagato dalla banca non è niente male.

In realtà il budget è quasi il doppio: non ho davvero nulla di che lamentarmi. Il problema è che non mi va di stare chiuso in ufficio a comprare/vendere azioni, che è un lavoro alienante e stressante, quando potrei fare un lavoro che mi fa sentire vivo.

Comunque grazie per i consigli: sono molto apprezzati! Probabilmente farò come dici. Mi piacerebbe però approfondire quel che intendi quando dici che in Italy l'aria è a tratti irrespirabile. Nel concreto, della vita di un fotografo professionista, quali sono i principali problemi? Anche in Pvt se vuoi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi