photo4u.it


Creare una Lightbox

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 1:51 pm    Oggetto: Creare una Lightbox Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
questo weekend stavo sperimentando qualche scatto sui miei modellini e mi è venuto in mente che con una Lightbox avrei potuto ottenere un risultato più "professionale".

Ho cercato sul Forum una guida ma non l'ho trovata e non so nemmeno se sono nella sezione giusta: se ho sbagliato scusatemi!

Così, ho cercato su internet e ho trovato una guida fatta bene e quindi, perchè non condividerla con voi?
Il tutorial si trova su Mora-Foto a questo link: http://www.mora-foto.it/fotografia/costruire_light_box.html


Spero possa tornarvi utile. Se qualcuno ha sperimentato e ha ulteriori consigli scriva pure! Sono ben accetti! Soprattutto perchè la devo ancora costruire Mandrillo

_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda: che modellini devi fotografare?
Le foto scattate in lightbox di solito sono di aspetto terribilmente poco professionale. Vanno bene giusto per fotografare qualcosa per ebay o giù di li, ma se vuoi avere dei risultati belli sperimenta usando un cartoncino 70x100 come fondale effetto mini limbo, una luce flash o continua e dei pannellini bianchi o argentati ( hai presente i coperchi delle vaschette di alluminio che si usano per congelare e poi cuocere i cibi?) per "moltiplicare" le tue fonti di luce. Con un po' di pratica tirerari fuori degli scatti che nessuna lightbox ti può regalare.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah non lo sapevo.. perchè avevo visto delle foto fatte tramite Lightbox e sembravano fatte bene. Per quello ho pensato di costruirne una.
Ho dei modellini di macchinine da Rally e moto Superbike.
Dato che sono alle prime armi con la Reflex volevo esercitarmi anche nelle foto di oggetti..

_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oONorikoOo ha scritto:

Dato che sono alle prime armi con la Reflex volevo esercitarmi anche nelle foto di oggetti..


motivo più che valido per lasciar perdere la lightbox e sperimentare seriamente.
cerca qualche tutorial per capire un minimo le basi, procurati un cavalletto che è fondamentale e poi sperimenta.
Come fonte di luce non c'è bisogno di una faro da 500 watt, bastano anche delle luci a led e un po' di inventiva.

guarda qui:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=606168
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=606210

al primo link trovi anche la spiegazione di come è stato fatto lo scatto.

attendiamo con ansia di vedere i risultati!

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le dritte!
_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi