photo4u.it


sfondo sfocato in questa foto :dof o postprocessing?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreapc
utente


Iscritto: 25 Dic 2009
Messaggi: 206
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Lun 20 Gen, 2014 9:04 pm    Oggetto: sfondo sfocato in questa foto :dof o postprocessing? Rispondi con citazione

Appena ho visto queste foto su Repubblica ho pensato fossero fatte col medio formato, probabilmente per le proporzioni piu vicine a un 6x7 che al 35mm e forse anche a uno sfocato non proprio da 35mm , ma poi ho letto che sono state scattate con una 5d.

http://www.flickr.com/photos/75571860@N06/with/8599213081/

per esempio in questa:
http://www.flickr.com/photos/75571860@N06/11874722676/

quello sfondo sfocato cosi bilanciato è ottenuto con il solo 135 mm diaframmando a 2.5 come si legge nelle info o è creato in post secondo voi?
grazie, buona serata:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11697
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Gen, 2014 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non saprei.
In generale sono talmente postprodotte che mi aspetterei qualsiasi tipo di interventro, anche uno sofcato in parte aggiunto...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreapc
utente


Iscritto: 25 Dic 2009
Messaggi: 206
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero c'è tanta ricostruzione
grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a guardare in basso tra la coda del cane e le scarpe del bambino è vedrai che è stato fatto un'intervento di sfuocatura, quanto meno ai lati e, probabilmente, pure davanti.
Mentre dietro penso risulti essenzialmente merito dell'obiettivo.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
4ast
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2012
Messaggi: 916
Località: Ancona

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con AlexFoto, l'impressione che ho avuto fin dalle prime foto osservate è stata proprio quella di una "sapiente" post-produzione. Che poi siano state scattate con 5D o medio formato non ho assolutamente le competenze per dirlo Smile
_________________
"Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
raffaele75
utente


Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 367
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli exif ci sono, quella del cane risulta essere scattata con 5dII e 135mm a f2.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Lun 27 Gen, 2014 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo a quella col cane: lo sfocato è senza dubbio reale, frutto del 135mm, sono pasticciate (e mi chiedo perché fare degli obrobri del genere) per evidentemente cancellare o fludificare dei dettagli.
Nel caso del cane, la parte intorno alla coda è stata clonata, e la parte a destra anche, credo per portare la sfocatura anche sul piano di MAF... abbinato ad una maschera di contrasto esagerata, è apparso il difetto.

In questa ad esempio:
http://www.flickr.com/photos/75571860@N06/9480698774/
ha fluidificato la schiena della ragazza, probabilmente per farla apparire più magra, e bruciato tramite mascheratura il ginocchio

Altre ancora, vedi questa:
http://www.flickr.com/photos/75571860@N06/11753619895/sizes/k/
è un fotomontaggio, il gatto è stato preso da un altro scatto e portato li, lo si nota dalla diversa PDC intorno alla pala, e poi un bambino con un gatto li davanti, l'avrebbe fissato, non avrebbe guardato altrove (e un gatto non se ne stava li tranquillo con davanti un bambino con la pala in mano)

Ce ne sono anche molte non ritoccate (a parte la sempre esagerata maschera di contrasto) che fanno ben capire le potenzialità di quest'ottica favolosa
http://www.flickr.com/photos/75571860@N06/8355140802/sizes/k/

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi