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alla ricerca della nitidezza...
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Autore Messaggio
mcgavin
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Iscritto: 07 Gen 2006
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MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 8:53 pm    Oggetto: alla ricerca della nitidezza... Rispondi con citazione

ciao a tutti...ho qualche perplessità in merito alla nitidezza dei miei scatti. Queste sono le accortezze che adotto:
- focale bassa;
- iso bassi;
- diaframma chiuso il più possibile;
- scatto remoto (wireless)
- fotocamera sul cavalletto;
- VR disabilitato.
questo è il risultato..l'obiettivo è il Nikon 18-105 VR.
la mia domanda è questa: questo nella foto è il livello massimo di nitidezza di questo obiettivo? oppure sbaglio qualcosa?
ecco i dati di scatto: f:16 1/60 sec iso 50. come impostazioni ho settato immagine Neutra e nitidezza + 5. D-Lighting disattivato.
So benissimo che l'ottica che sto utilizzando non è il top..spero che quando avrò acquistato ciò che ho in programma (Tokina 11-16 seconda versione ed un ottica fissa ) le mie foto miglioreranno in fatto di nitidezza.

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Nikon D90 - Nikkor 18-105 VR - Nikon 35mm 1.8 - Nikon 70-300 VR -Giottos MT9350
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mcgavin
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MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ecco lo scatto


esempio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7116 volta(e)

esempio.jpg



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robocop
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MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so se nikon è uguale, ma io ho canon e mi hanno detto che se estendo gli iso a 50 (dato che il minimo di default sono 100), non solo non migliora la qualità, ma diminuisce la gamma dinamica (non ricordo se dei colori o della luminosità), in altre parole servono solo come palliativo se non posso più aumentare il diaframma o il tempo di scatto
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mcgavin
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Iscritto: 07 Gen 2006
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MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah interessante...quindi non andare al di sotto dei 100 ISO
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Pasi
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MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La massima nitidezza di un obiettivo per APS-C è nei diaframmi tra f/5.6 ed f/8, chiudere ad f/16 fa perdere nitidezza per diffrazione.

Oltretutto la focale minima e massima di un obiettivo (specialmente la seconda) generalmente sono più problematiche, di solito le ottiche generaliste come il 18-105 danno il meglio di sè a focali intermedie. Wink

Poi per tirar fuori il meglio della nitidezza dovresti scattare in RAW e postprodurre poi il file...

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mcgavin
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MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille...lo scatto cmq come vi sembra?
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Pasi
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MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla nitidezza in sè e per sè non si può dire nulla, l'immagine è stata rimpicciolita... Wink

Aggiungo che la nitidezza valutata osservando una foto ingrandita al 100% è spesso un dato poco utile, perché sarebbe come guardare una stampa formato poster da pochi cm di distanza. Cercare una buona nitidezza dell'immagine è corretto, ma se diventa fine a sè stessa un po' meno Smile
Non come critica eh, solo come avvertimento prima che la mania della visualizzazione al 100% faccia una nuova vittima. Smile

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mcgavin
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille...lo scatto cmq come vi sembra?
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_Alex_
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La composizione è equilibrata, per come scatto io avrei usato meno grandangolo e limato qualcosa a sinistra (per eliminare i bidoni....) e sotto.

Ma è una questione di stile personale.

Per quanto riguarda il fuoco mi sembra che tu abbia cercato l'iperfocale e focheggiato sulla chiesa, o sbaglio?

Le montagne sono coperte da un velo sia perché non sono perfettamente a fuoco sia per l'atmosfera.

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mcgavin
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
La composizione è equilibrata, per come scatto io avrei usato meno grandangolo e limato qualcosa a sinistra (per eliminare i bidoni....) e sotto.

Ma è una questione di stile personale.

Per quanto riguarda il fuoco mi sembra che tu abbia cercato l'iperfocale e focheggiato sulla chiesa, o sbaglio?

Le montagne sono coperte da un velo sia perché non sono perfettamente a fuoco sia per l'atmosfera.


esatto alex...

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milladesign
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, come fai a impostare iso 50 su una d90?


per quanto riguarda nitidezza, diffrazione ecc già ti hanno detto tutto.

una nota: il tokina 11-16 è una lente con caratteristiche molto interessanti e costruzione eccellente, ma non è una delle lenti più nitide che abbia visto. questa caratteristica è piuttosto comune a tutti gli zoom ultrawide in circolazione, con alcune eccezioni che si fanno però pagare profumatamente. in ogni caso, su d300 che ha un sensore paragonabile a quello della d90 ci ho lavorato con soddisfazione. una nota personale circa l'abbinata di ultrawide e sensori a bassa densità di pixel (bassa rispetto agli standard attuali, non bassa in assoluto): l'ulta wide, dato il suo bassissimo rapporto di riproduzione, può risultare deludente in termini di nitidezza apparente, soprattutto in usi paesaggistici o a distanze non ravvicinate, poichè il dettaglio fine dell'immagine tende a perdersi a causa della risolvenza non altissima derivante dalla densità del sensore, quindi in una visione a monitor al 100% di zoom si può pensare che la lente che si ha in mano sia una ciofeca. in realtà, in stampa anche di grandi dimensioni e a distanza adeguata si ristabilisce il giusto rapporto di tutte le grandezze più o meno misurabili dell'immagine.
questo per dire che... non aspettarti magie da un 11-16 abbinato alla d90. a parte l'evidente differenza di luminosità e di angolo di campo non credo che vedrai risultati molto differenti da quelli del 18-105

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Giorgio
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mcgavin
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
scusa, come fai a impostare iso 50 su una d90?


per quanto riguarda nitidezza, diffrazione ecc già ti hanno detto tutto.

una nota: il tokina 11-16 è una lente con caratteristiche molto interessanti e costruzione eccellente, ma non è una delle lenti più nitide che abbia visto. questa caratteristica è piuttosto comune a tutti gli zoom ultrawide in circolazione, con alcune eccezioni che si fanno però pagare profumatamente. in ogni caso, su d300 che ha un sensore paragonabile a quello della d90 ci ho lavorato con soddisfazione. una nota personale circa l'abbinata di ultrawide e sensori a bassa densità di pixel (bassa rispetto agli standard attuali, non bassa in assoluto): l'ulta wide, dato il suo bassissimo rapporto di riproduzione, può risultare deludente in termini di nitidezza apparente, soprattutto in usi paesaggistici o a distanze non ravvicinate, poichè il dettaglio fine dell'immagine tende a perdersi a causa della risolvenza non altissima derivante dalla densità del sensore, quindi in una visione a monitor al 100% di zoom si può pensare che la lente che si ha in mano sia una ciofeca. in realtà, in stampa anche di grandi dimensioni e a distanza adeguata si ristabilisce il giusto rapporto di tutte le grandezze più o meno misurabili dell'immagine.
questo per dire che... non aspettarti magie da un 11-16 abbinato alla d90. a parte l'evidente differenza di luminosità e di angolo di campo non credo che vedrai risultati molto differenti da quelli del 18-105


pardone errore mio ..sensibilità L-01 (100).
grazie innanzitutto per la spiegazione..cosa potresti consigliarmi quindi? mi piace fotografare un pò di tutto ma in particolare i paesaggi..conosci lenti wide più nitide del Tokina a parità di budget oppure è indispensabile spendere un patrimonio?

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milladesign
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione, l'11-16 non è una ciofeca, intendiamoci, tutt'altro.

di meglio c'è il 12-24 nikkor, grosso modo pari budget (in realtà un po' di più) se lo cerchi usato.

non mi sentirei di consigliare altro

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mcgavin
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
attenzione, l'11-16 non è una ciofeca, intendiamoci, tutt'altro.

di meglio c'è il 12-24 nikkor, grosso modo pari budget (in realtà un po' di più) se lo cerchi usato.

non mi sentirei di consigliare altro


difatti stavo guardando il nikkor 21-24..consiglio: tra il tokina 11-16 nuovo ed il nikkor 12-24 usato spendendo circa 100€ in meno per il tokina..cosa consiglieresti?

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etereo
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno detto, il peggior diaframma per la nitidezza è quello più chiuso.
Guardando questo test, focale per focale, noterai che il miglior diaframma per il 18-105 è f5,6. Puoi usare tranquillamente anche f8. Da f11 peggiora.
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/410-nikkor_18105_3556vr?start=1
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milladesign
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non hai la priorità di avere una lente più luminosa, spendi 100 euro in più e prendi il 12-24
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Giorgio
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mcgavin
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
se non hai la priorità di avere una lente più luminosa, spendi 100 euro in più e prendi il 12-24


scusate errore di battitura..il Nikon sarebbe il 10-24mm

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milladesign
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MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i miei gusti 11-16, il 10-24 non lo conosco ma è una lente che non come idea non mi fa impazzire, anche se qui sul forum c'è chi la usa e anche con risultati molto buoni (cerca giuanniello in sezione fuji o in sezione nikon)
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Giorgio
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carcat
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MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mc,

Ti hanno già detto tutto, avendo anche io la d90, ti confermo che non bisogna scendere sotto i 200 iso, che è il minimo "naturale" del sensore, se vuoi prova ad usare il settaggio standard con 5 nitidezza, anzichè neutro

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Carlo
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mcgavin
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Iscritto: 07 Gen 2006
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MessaggioInviato: Ven 17 Gen, 2014 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carcat ha scritto:
Ciao Mc,

Ti hanno già detto tutto, avendo anche io la d90, ti confermo che non bisogna scendere sotto i 200 iso, che è il minimo "naturale" del sensore, se vuoi prova ad usare il settaggio standard con 5 nitidezza, anzichè neutro


grazie Ok!

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