photo4u.it


Nuova lente per Natale? Obiettivo per street...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jacopo86
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2010
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 2:55 pm    Oggetto: Nuova lente per Natale? Obiettivo per street... Rispondi con citazione

Ciao a tutti... so che l'argomento è già stato trattato, ma vorrei avere un parere da voi del forum per l'acquisto di un obiettivo per la street photography: so che solitamente la lunghezza focale più indicata per questo genere sono i classici 35mm su formato 135. Da montare sulla mia 60D dovrei cercare un 24mm, giusto? Ora, la domanda è la seguente: vedo che ci sono in vendita dei 20mm Canon a 250€, ma questa è una lunghezza focale che copro già sia con il 18-55IS, che con il 10-22 (entrambi Canon). Di 24mm non riesco a trovarne, mentre per i 28mm temo che la focale sarebbe già troppo lunga per il genere.

Date queste mie considerazioni eccovi la domanda che vi pongo: meglio prendere un tuttofare migliore (Tamron 17-50/ Canon 17-55) o vale la pena di investire su un fisso? O meglio, la qualità di un fisso per la street è così superiore da farlo prediligere magari ad un canon 17-55 f/2.8? Premetto che non ho intenzione di passare a FF a breve, e che sarei disposto a spendere di più per un tuttofare buono, ma non vorrei spendere 500€ per un fisso... Nel caso comunque, quali fissi mi consigliate per la street? (anche non Canon...)

Grazie mille in anticipo per le risposte,
Jacopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vegas
utente


Iscritto: 03 Apr 2006
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso il Canon 85mm 1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jacopo86
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2010
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vegas ha scritto:
Uso il Canon 85mm 1.2


Uhm.. non è un Natale così ricco Pallonaro Poi l'85mm è un po' lungo per la street o mi sbaglio? Soprattutto su APSC... Un domani prenderò in considerazione l'85mm 1.8, ma per ora volevo orientarmi su qualcosa per la street...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

obiettivo x street un 85 su aps-c ????? Surprised Mah
_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che sarebbe preferibile, per il momento, che tu continuassi ad usare ciò che hai.
Quando, in futuro, avrai delle esigenze specifiche, allora si potrebbe riprendere il discorso, eventualmente, pure con budget maggiori, per aumentare un po' il margine di manovra.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Io penso che sarebbe preferibile, per il momento, che tu continuassi ad usare ciò che hai.
Quando, in futuro, avrai delle esigenze specifiche, allora si potrebbe riprendere il discorso, eventualmente, pure con budget maggiori, per aumentare un po' il margine di manovra.


Sono pienamente d'accordo!

_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sì... Fissa il 10-22 sulla focale più lunga e vai così... Hai comunque un range ideale per la Street, equivalente in pratica al 16-35 su FF, obiettivo principe del "reportage d'assalto" (passami il termine....).
Magari un giorno ti interesserà provare un 24mm. f/1,4 e l'effetto straniante di un grandangolo che sfuoca lo sfondo...
Ma non è indispensabile...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 12 Dic, 2013 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Io penso che sarebbe preferibile, per il momento, che tu continuassi ad usare ciò che hai.
Quando, in futuro, avrai delle esigenze specifiche, allora si potrebbe riprendere il discorso, eventualmente, pure con budget maggiori, per aumentare un po' il margine di manovra.


AleZan ha scritto:
Ma sì... Fissa il 10-22 sulla focale più lunga e vai così... Hai comunque un range ideale per la Street, equivalente in pratica al 16-35 su FF, obiettivo principe del "reportage d'assalto" (passami il termine....).
Magari un giorno ti interesserà provare un 24mm. f/1,4 e l'effetto straniante di un grandangolo che sfuoca lo sfondo...
Ma non è indispensabile...


Quoto tutto

Ma per dovere di cronaca... io per le street uso il Canon 28mm f/1.8.

Buona Luce
Luca

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Vegas
utente


Iscritto: 03 Apr 2006
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Jacopo86 ha scritto:
Uhm.. non è un Natale così ricco Pallonaro Poi l'85mm è un po' lungo per la street o mi sbaglio? Soprattutto su APSC... Un domani prenderò in considerazione l'85mm 1.8, ma per ora volevo orientarmi su qualcosa per la street...


Su "full", ci faccio dei ritratti graziosi.
La gente in giro per il mondo ha tanto da raccontare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piemmeart
utente


Iscritto: 15 Feb 2011
Messaggi: 89
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

per quanto mi riguarda consigliarti su un'ottica per il racconto o la fotografia di strada, mi rimane difficile, credo che non esista una focale giusta, ma la stessa è scelta in base al tipo di lavoro.
Per questo a primo impatto ti direi vai di canon 17-55, che unisce qualità a velocità operativa, l'unica pecca di questa lente è il peso, per questo tipo di ultilizzo e la poca, anzi, pessima resistenza al flare.....cmq ben compensate dalle qualità di questo obiettivo, credo che se rimpiango un'accoppiata aps-c è prorpio quella 40d+17-55 Crying or Very sad .
Il discorso del fisso, almeno per me, è indicato se si vuole impostare un approccio diverso verso il soggetto e lavorare anche con pdc più ridotte sempre in termini di comunicazione. Poi anche in questo campo subentrano caratteristiche molto importanti tipo pesi/ingombro, tipologia bokeh, velocità operativa etc... insomma è tutto molto soggettivo e non è il genere a dettare la scelta.

Io per la street e per il mio modo di interpretarla prediligo velocità af e ingombro minimo, come ti è stato già consigliato il 10-22 lo vedo bene. La mia 40d unita al grandangolo di cui sopra mi hanno dato tante soddisfazioni.......se poi è un regalo allora niente ci permette di sognare e pretendere il sogno nel cassetto...... Ok!
Ciao

Pietro

_________________
Ciascuno di noi ha più qualità di quel che non si creda, ma solo il successo le mette in luce, forse perché allora ci si aspetta di vederci smettere d'esercitarle. (M. Yourcenar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6764
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IO mi sono preso il sigma 35 1.4, me ne sono innamorato, uno dei migliori che abbia mai avuto, e ne ho avuti. Solo che io lo uso su FF e a te andrebbe stretto.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jacopo86
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2010
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Sab 21 Dic, 2013 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti e scusate se non ho più risposto! Vi volevo ringraziare per gli interventi e per i suggerimenti... alla fine ho deciso che continuerò a fare un po' di street con il 10-22 + eventualmente il 18-55 della Canon, per capire se c'è una focale che uso maggiormente e scegliere di conseguenza: migliorare la qualità dello zoom (quindi o canon 17-55 o tamron 17-50), oppure spostarmi su una focale fissa!

Grazie mille a tutti per i vostri preziosi contributi!

A presto,
Jacopo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mike2000
utente


Iscritto: 24 Apr 2009
Messaggi: 222
Località: Roma-Siena

MessaggioInviato: Mer 25 Dic, 2013 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La street si fa con qualsiasi cosa. In generale si consigliano i soliti 35 e 50 molto luminosi.

35 1.4 o f2 e 50 1.8/1.4/1.2

_________________
Canon Professional ID:502952MB
Visita Il Mio Sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jacopo86
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2010
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Sab 11 Gen, 2014 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, Natale è passato da poco, ma... Alla fine mi sono regalato il 17-55 Very Happy ovviamente preso usati, ma quasi nuovo.. Oggi lo provo!!!

Scusatemi ma dovevo condividere con voi questa gioia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi