photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Fujifilm X-T1
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 149, 150, 151  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non conosco la em1 di persona ma conosco bene la X-T1. Così a primo acchitto direi che guadagni sul sensore aps-c contro il tuo 4/3 e di riflesso quindi su tridimensionalità e bokeh. Poi va a gusti, a me la X-T1 mi ha talmente stregato che mi ha fatto abbandonare il corredo reflex e allo stesso tempo mi ha riportato in una dimensione old time che avevo dimenticato.
_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cortonio ha scritto:
Dubbio da condividere con tutti voi...
Mi piace da morire il layout della xt1 con le sue ghiere e comandi... Ma vale la pe a di cambiare la mia em1 con il 12/40 per lei?
So quello che perdo... Ma cosa vado a guadagnare?


Dovresti riuscire a usarla per un'uscita o due, così da vedere se il "feeling" che nasce è qualcosa che valga la pena il cambio.

Pregi e difetti "numerici" è facile conoscerli e confrontarli, il feeling e il divertimento nel processo dello scatto sono personali e non misurabili.
Non ho provato Olympus, però sono una delle caratteristiche che fanno scegliere Fuji: con loro fotografare è divertente. Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cortonio
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2006
Messaggi: 623
Località: Casoria [NA]

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema é proprio quello di poterle provare tutte e due... Io approfitto per chiedere a chi é di Napoli di fare in incontro a due....
A me perdere la stsbilizzazione spaventa.... Non tanto cambiare il brand (ho solo 2 lenti).
Ma il mirino com'è? So che l'af é a detta di diversi utenti, non velocissimo....
Raccontate i e appena posso, mi rileggo le pagine del tread.

Ps ho letto di qualche serie di xt1 che avevano tasti molli e altre con tasti con "click"

_________________
La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difficile spiegarti quello che devi provare a pelle, ti converrebbe trovare qualche fuji day che a Napoli di certo non mancheranno.
Purtroppo per quanto riguarda l'af non conoscendo la velocità della oly non posso esprimermi, di certo sia fuji che oly non sono veloci come l'af di una canon 5DmkIII per cui se sei un appassionato di sport veloci ti conviene pensarci anche se oggi con X-T2 e X-Pro2 la differenza è veramente minimale.
Di difetti non ne ho trovati finora, dopo cinque anni di fuji l'unica cosa fastidiosa che mi è capitata è della polvere nel mio 14 mm ma sono sicuro che chiunque è in possesso di quest'ottica da più di un anno ha lo stesso problema ma non lo sa.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la X-T1 come "peso piuma" da portarmi in montagna al posto della reflex FF.
Poi in realtà è nato un grande feeling ed ho cominciato ad usarla al posto della reflex in un sacco di occasioni per me importanti.

Trovo ottima la resa ottica dello zoom del kit e complessivamente la qualità dell'immagine.
Su questo aspetto però ti consiglio di leggere quel che viene scritto attorno ai problemi di demosaicizzazione del raw in particolare con LR. Trovi qui un post infinito. La mia esperienza mi dice che è un problema superabile.

Straordinaria anche l'ergonomia che dal mio punto di vista è importantissima.

Non è così veloce da essere tanto indicata per lo sport o l'azione molto rapida. Anche se ho da poco conosciuto due fotogiornalisti che l'hanno scelta al posto della reflex e sono entusiasti.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cortonio
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2006
Messaggi: 623
Località: Casoria [NA]

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm..l scatto solo in jpeg perché odio star e al pc e sistemare il tutto. Ripeto, lo zoccolo duro è superare l'assenza dello stabilizzatore che ho sulla em1.
Anche ergonomia è molto soggettiva. Non vedo una grossa presa per la mano destra ma so che ci sono dei grip specific.
Ma è che devo provarla, questo è il punto. Ho vistotanti video su tube...ma non è la stessa cosa.

_________________
La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2017 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zoom del kit è stabilizzato
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2017 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mirino della X-T1, come dimensioni, è da favola. Sbav
Come risoluzione e velocità di aggiornamento magari è stato superato dalle uscite più recenti, ma resta per me molto buono. Smile

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Dom 18 Giu, 2017 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cortonio ha scritto:
Uhm..l scatto solo in jpeg perché odio star e al pc e sistemare il tutto. Ripeto, lo zoccolo duro è superare l'assenza dello stabilizzatore che ho sulla em1.
Anche ergonomia è molto soggettiva. Non vedo una grossa presa per la mano destra ma so che ci sono dei grip specific.
Ma è che devo provarla, questo è il punto. Ho vistotanti video su tube...ma non è la stessa cosa.

Con il medesimo dubbio scelsi Fuji, tuttavia riconosco che il grosso limite di questo sistema è essere privo di stabilizzazione sul corpo camera, vantaggioso sotto tutti i punti di vista.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cortonio
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2006
Messaggi: 623
Località: Casoria [NA]

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2017 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente è questa mancanza... Se non l'avesse avuta, l'avrei scelta solo per il design.
Ma non vorrei investire in un sistema a me poco consono. Altro punto a favore... Gli obiettivi con la ghiera dei diaframma. Ho visto un po' di paragoni del file ad alti ISO su dpreview. Sembrano davvero simili...

_________________
La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 19 Giu, 2017 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che il mio "sistema base" non è Fuji per cui non ho una bandiera da difendere, va detto che ci sono diverse ottiche Fuji stabilizzate.

Ma le domande vere sono 1) in quali situazioni la stabilizzazione ci "salva"? 2) in quelle situazioni siamo sicuri di non poter ricorrere a metodi alternativi per stare stabili? 3) quindi la stabilizzazione può davvero essere un criterio per scegliere o non scegliere un sistema?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a volte mi mancano le parole per poter descrivere questo fenomeno che sembra oggigiorno penalizzare pesantemente alcuni brand. Sembra quasi che la mancanza di stabilizzatore abbia un peso specifico enorme rispetto a tutte le altre considerazioni sulla scelta di una macchina fotografica.
Anch'io non ho una bandiera da difendere perchè nel corso degli anni ho avuto quasi tutto e ancora oggi le macchine fotografiche mi piacciono come le donne, cioè tutte, però certe puntualizzazioni vanno fatte. Lo stabilizzatore serve ai paesaggisti e non certo a chi fotografa persone, quindi certe critiche tali non sono se avanzate da uno che realizza prevalentemente paesaggi e nature morte, sono solo delle mancanze sistemistiche strettamente legate al suo genere di produzione. Fuji ha pure delle ottiche stabilizzate ma la sua strategia di fondo è costruita sulle ottiche luminose di qualità e su un sensore di nuova concezione. Il tutto annegato in un lock retrò quanto basta per somigliare ad una macchina fotografica così come radicata nell'immaginario collettivo di molti.
Può piacere o non piacere. Ora che ci penso.....come avrò fatto in tutti questi anni ad usare il mio 24 mm non stabilizzato ?

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e c'è anche da dire che il paesaggista vero, così come lo still lifer del resto, difficilmente scatta a mano libera

non so, anche io vivo il discorso della stabilizzazione come un qualcosa di ininfluente. attualmente possiedo una sola ottica stabilizzata (il 70/200) e sinceramente spesso e volentieri non so nemmeno di averla, nel senso che accendo il vr solo in casi eccezionali in cui so che i tempi di scatto potrebbero essere critici, cioè 5/6 volte all'anno...

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2006
Messaggi: 623
Località: Casoria [NA]

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh,
con un 24mm lo stabilizzatore non so fino a quanto sia utile...(ognuno ha le sue abitudini o comodità) almeno per me che mi capita di fare foto anche con focali più lunghe senza ausilio di supporti (mi viene in mente scatti street in vicoli dove il sole non hanno nemmeno idea di cosa sia).
In ogni caso, con fuji ho la possibilità di avere un settaggio che sfrutti gli iso in automatico? (magari magari in modalità P-S-A)

_________________
La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al tempo.
Se non mi piacesse Fuji non avrei preso la X Pro 1.
Dopodiché, personalmente, se l'avessero fatta con lo stabilizzatore sul corpo macchina sarei stato più contento.
Cio premesso, perdonatemi, ma se incominciamo a disquisire sul "se ne può fare a meno", "come si è fatto sino ad oggi" ecc., rischiamo di tornare al foro stenopeico...

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2017 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La questione è semplice, fuji lo stabilizzatore on camera non ce l"ha come non c'è l'ha Canon e nikon, possiamo star li a discuterne quanto vogliamo ma questo è. Se servono per forza sensori stabilizzati fatevi una Sony e perché no, anche una pentax.
Fuji è così. Stabilizza le ottiche, non tutte, solo alcune, ma è un sistema valido, riuscito e che non mi sento di considerare monco.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mer 21 Giu, 2017 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cortonio ha scritto:

In ogni caso, con fuji ho la possibilità di avere un settaggio che sfrutti gli iso in automatico? (magari magari in modalità P-S-A)

Sì.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cortonio
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2006
Messaggi: 623
Località: Casoria [NA]

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2021 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio risalire di non poco questo 3d! Quasi quattro anni... me ne sono passate di mano fotocamere! E ora? Adesso che uso una Ricoh Gr3 mi è venuta voglia di affiancarla con una fiammante X-t1.
Sono alla caccia di un esemplare nero/silver non importa, dalle condizioni molto buone e senza anomalie...
Nonostante il forum abbia avuto una fuga di utenti e che sia meno attivo di come lo ricordavo, vi chiedo di condividere con me se avete qualche dritta su modelli in vendita!

grazieeeee

Imbarazzato

_________________
La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2021 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione alle gomme, che possono iniziare a scollarsi

puoi caricare un JPEG dalla macchina qui e farti dire il numero di scatti:
http://exif.regex.info/exif.cgi
(cerca la voce "image count")

In bocca al lupo per un buon prezzo, li vedo fermi da due anni oramai! Rolling Eyes

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cortonio
utente attivo


Iscritto: 19 Set 2006
Messaggi: 623
Località: Casoria [NA]

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2021 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pasi!

Alcune x-t1 sono da valutare con attenzione, altre invece sembrano davvero nuove. è il prezzo che non è come dico io...


Rolling Eyes

_________________
La mia attrezzatura? Occhio sinistro e indice destro.
https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 149, 150, 151  Successivo
Pag. 150 di 151

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi