photo4u.it


RAF X-Trans: convertitori RAW a confronto
Vai a 1, 2, 3 ... 45, 46, 47  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3525
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 12:25 am    Oggetto: RAF X-Trans: convertitori RAW a confronto Rispondi con citazione

Ciao ragazzi

un'altra prova con qualche riferimento in più. (x-e2 con xf 23 1.4 )

Si tratta di questo scatto:


Tenete presente che avevo il sole radente diretto, non era una buona condizione x far esprimere al meglio macchina e lente (vale x qualsiasi sistema). Inoltre è un file veramente "ostico"per qualsiasi raw converter ....

il raf:
http://speedy.sh/Ku8hW/DSF2807.RAF

A titolo informativo sappiate che non appena il file è aperto dal converter, prima ancora di regolare i settaggi, è evidentemente subito visibile ( e prevedibile) un risultato buono oppure no...Se il file è "interpretato" male fin dall'inizio puoi metterci tutto l'impegno che vuoi, puoi essere il dio della PP, ma non ci sarà nulla da fare...

Vi prego sempre di "ingrandire" al massimo il file cliccando prima una volta, e poi un'altra volta se vedete comparire il "+".

A sx C1, a dx Ninja

purtroppo nel fogliame fine anche C1 non è risparmiato dall'effetto frattale

A sx silkypix, a dx Ninja

mah..mah...io quasi preferisco silkypix a C1 (dopo li metto a confronto)...sono un po' diversi

A sx LR, a dx Ninja

che bel dipinto...brava adobe....per 130 eur non è male...

A sx C1, a dx silky

che ne pensate di questi due?

---

E adesso, come riferimento, metto a confronto l'xtrans con la Canon 6D. (con 16-35 II @ 35mm)

Prima vediamo il file della 6D sviluppato con Ninja (sx) e LR (a dx):


In generale ho notato che la differenza di sviluppo dei raw di altre case diverse da fuji con ninja sono allineati con quello che può produrre LR, ovvero di livello alto. Anche se spesso, comq qualità generale LR secondo me fa un pelo meglio..Ninja sembra guadagnare però cmq qualcosa in queste situazioni di dettagli molto spinti...Ad ogni modo in questo caso secondo me LR ha sviluppato meglio il raw della 6D (per lo meno come impatto, ma non su tutto il file, xkè secondo me il muretto è venuto meglio con ninja...) , così ho scelto questo nel confronto qua sotto:

E adesso, la 6D (sx) vs X-trans (dx)

Faccio fatica a vedere un vincitore...

PS
quando aprite il RAF dell'xtrans, fate caso alla nuvola in alto a sx.(e non solo) c'è un punto di clippaggio (solo in ninja). LR lo recupera.




PPS
In questo altro scatto vi mostro il limite di Ninja con le alte luci.
X-trans con Ninja a sx e LR a dx.
(+Exp2/3 in fase di scatto)

In postproduzione, files sottoesposti di oltre 4 stop per verifica alte luci (oltre tutto lo sfondamento dei bianchi si vede anche senza toccare nulla nel file originale aperto da ninja).






EDIT
photninja 1.2.3 risolve i problemi sulle alte luci:
lasciamo perdere il bilanciamento dei colori ....non avevo tempo di eguagliare le cromie delle altre prove...è solo x dare un'idea:



full res dello screenshot
http://imageshack.com/a/img585/8564/xw20.png



PPPS

Vi lascio anche questo raf per divertirvi dove le differenze tra ninja e gli altri sono molto più evidenti (infatti in questo caso, l'assenza di picchi di luce non mette in crisi Ninja con il suo problema e permette di sfruttare al meglio il suo algoritmo di demosaicizzazione), a tratti quasi imbarazzanti e dove potete osservare cosa significhi sfruttare come si deve un sensore senza filtro passa basso....

http://speedy.sh/WFtm6/DSCF0004.RAF
(x-e2, 18-55, gamma 400)

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5


Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Dom 16 Feb, 2014 4:19 pm, modificato 7 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima foto è un jpeg diretto della macchina o tua rielaborazione del raw?
_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3525
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la seconda che hai detto Wink

sviluppato a dovere, il raw, in situazioni come questa (in un ritratto ovviamente è diverso) stacca brutalmetne anche il jpeg OOC

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
la seconda che hai detto Wink

sviluppato a dovere, il raw, in situazioni come questa (in un ritratto ovviamente è diverso) stacca brutalmetne anche il jpeg OOC


ah ecco Triste

ha dei colori stupendi Surprised

_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adobe è ridicola, un acquerello praticamente Triste
_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, Lorenzo.
Un esempio molto chiaro.
Spero nei prossimi giorni di avere tempo per scaricare i tuoi raw e fare qualche prova.

Incuriosito dall'argomento che hai sollevato, ieri sera tardi ho scaricato e installato PN. Poi ho fatto rapidamente un confronto con LR4 usando tre RAF della X-E1 presi nel sito di Dpreview. Purtroppo il mio C1 è il 7.0.1 che ancora non legge i raw in questione.
Per quel poco che ho potuto vedere (erano quasi le due...), le cose stanno come dici. Sui dettagli vince PN, sul recupero alte luci molto meglio LR.

Ho notato anche che su quei raw LR non riconosceva subito l'ottica usata, anzi pensava di leggere un file della X-100, così come non propone alcun profilo camera alternativo a quello Adobe. Mi è sembrata una dimenticanza da atteggiamento superficiale. Hanno complessivamente sottovalutato l'importanza commerciale di xtrans perchè non lo hanno inventato Nikon e Canon? Errore...

D'altra parte PN mi sembra ancora un programma meno maturo di LR e C1, ad esempio in termini di ergonomia dell'interfaccia. E questo è molto importante quando hai un lavoro impegnativo con molti scatti da tirar fuori ad un livello molto alto in poco tempo a disposizione.
Fra i lati positivi di PN anche quello di avere Noise Ninja "on board".
Poi non costa una follia...

Farò anche qualche prova con i raw della mia 5D. Appena supero l'asticella di capodanno.....

Ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 12:32 pm    Oggetto: Photo Ninja e X-Trans Rispondi con citazione

riprendendo il discorso iniziato da Gannjunior su Photoninja accoppiato con i RAW sviluppati dall'X-Trans, credo che sia cosa buona e giusta creare un thread apposito dove si possa discutere delle potenzialità del software Photoninja e dei settaggi che noi utenti del forum possiamo aver trovato.


invito Gannjunior a riproporre in questo thread quanto già approfondito nel thread della X-E2 e su Juza Smile



Picturecode Photo Ninja®




Download del programma: http://www.picturecode.com/download.php
Costo licenza: 129$
Guida d'uso ufficiale: http://www.picturecode.com/tutorials/index.php


Ultima modifica effettuata da Bio981 il Mar 31 Dic, 2013 12:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però è assurdo che fuji non fornisca un software "semplice" ma efficace per lo sviluppo dei loro raw Triste
_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
però è assurdo che fuji non fornisca un software "semplice" ma efficace per lo sviluppo dei loro raw Triste


bè in tanto se si scrive sempre piu a fuji la cosa potrebbe comparire come fanno con le features nei corpi gia usciti...

io ad esempio manco ho mai aperto DPP
ne quello fuji non so come sono ne sento solo parlare da voi....

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece tutti i miei raw li ho sempre sviluppati con DPP

è molto facile e restituisce buoni risultati

_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è una prova che ho fatto io al volo con una versione di photoninja bloccata (quindi non potevo esportare ed ho fatto delle schermate alle immagini)


ho fatto qualche settaggio al volo, ci ho impiegato 2 minuti
non ricordo però il settaggio on camera che ho fatto al JPG


X-Pro1



CLICCARE SULLE FOTO PER VEDERLE AL 100%



JPG OOC FULL



RAW PHOTO NINJA FULL



1- JPG OOC CROP 100%



1- RAW PHOTO NINJA CROP 100%



2- JPG OOC CROP 100%



2- RAW PHOTO NINJA CROP 100%



3- JPG OOC CROP 100%



3- RAW PHOTO NINJA CROP 100%



4- JPG OOC CROP 100%



4- RAW PHOTO NINJA CROP 100%


Ultima modifica effettuata da Bio981 il Mar 31 Dic, 2013 1:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pure troppo "nitida" la questione...

in recuperi luci e ombre come si comporta?

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, il crop 1 rende già una buona idea del recupero luci/ombre e anche il crop 3 fa notare il recupero ombre


devo trovare un RAW adatto per fare una prova più approfondita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che mi ha positivamente colpito è che sono riuscito, facendo alcuni passaggi "ad occhio", a riprodurre quasi fedelmente i colori Fujifilm Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion
utente attivo


Iscritto: 07 Mar 2008
Messaggi: 850
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non avresti ottenuto lo stesso risultato aumentando il dinamc range a 200% o addirittura 400% ?
_________________
E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Mar 31 Dic, 2013 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo so perchè è uno scatto vecchio e non ricordo i settaggi usati, sicuramente è un Velvia, sicuramente con nitidezza 0 e riduzione disturbo -2 e ISO400


non conosco le impostazioni di luci/ombre e della gamma dinamica purtroppo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 01 Gen, 2014 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porto qui (all'inizio) gli esempi di conversione postati nel topic della X-E2
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3525
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2014 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ale x lo spostamento

ottima prova Bio, belin che roba!

guarda ale ci vuole proprio un 3d sul raf dell xtrans...direic he non c'è proprio nulla di scontato...

ho aggiornato il primo messaggio mostrando anche i limiti di ninja con le alte luci. ma per fortuna sembra che il problema sia noto se guardate qua http://www.picturecode.com/cameras.php
a scanso di equivoci gli scrivo una email

nel frattempo ho scritto la week scorsa una email a fuji e oggi ho avuto il primo contatto. Ho segnalato direttamente il 3d in questione. E insieme a me lo faranno altri, tra cui anche un docente adobe che frequenta juza.

Dobbiamo evitare in tutti i modi che succeda quel che è successo con l's5pro e quel magico superccd. non so se lo ricordate...supporto - ancora ad oggi - incompleto, x leggere i "doppi" pixels...funzionava bene solo l'hyperutility proprietario fuji ma aveva frandi limiti di operatività...poi c'era s7raw, gran programma, ma pur con tutti il limiti di un sw amatoriale...gli altri sw i limiti che si vedono anche oggi con l'trans...

l'xtrans ragazzi credetemi - vedrete non mi sbaglio - rappresenta lo spartiacque, l'anello di congiunzione rimasto aperto con il superccd fuji, che ne mantiene alcune caratteristiche peculiari, parzialmente migliorandone e aggiungendo un suo utilizzo agli alti iso...Il fatto che sia confrontabile con il FF (non per stacco dei piani in termini assoluti si intende) la dice lunga....L'xtrans una volta supportato a dovere rappresenterà un nuovo punto di riferimento per tutti.

Intanto vi allieto con questo (tasto dx, visualizza originale):
https://dl.dropboxusercontent.com/u/23838813/Test/X-E2/_DSF2842_v1-Edit.jpg

oh ma che colori si tirano fuori, per me è uno spettacolo!

23mm, xe2, ninja...luce difficilissima...dettagli da paura...non so se sia più merito della lente o del sensore....limiti naturalmente sulle alte luci per via del software, anche se il sole risulta ugualmente un po' bruciacchiato anche con LR (ma insomma, in questo caso anche i recuperi esagerati dell'x-trans- che in questo frangente supera il FullFrame - si devono pur fermare!)

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5


Ultima modifica effettuata da Gannjunior il Ven 03 Gen, 2014 10:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2014 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo qualche foto elaborata con PN che ho pescato su DPReview Smile


http://4.static.img-dpreview.com/files/p/E~forums%2F52303319%2F940ea335eee2460fb6d5df0901f10abb
guardate le venature delle foglie Surprised



http://4.static.img-dpreview.com/files/p/E~forums%2F52303319%2Ffb68c3556d244fceb79c926bc9eb6571



http://3.static.img-dpreview.com/files/p/E~forums%2F52248444%2F453f8e02ae38436e8ffafb9686254df9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2014 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fateci sapere se e quando LR diventerà decente Wink
_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 45, 46, 47  Successivo
Pag. 1 di 47

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi