photo4u.it


RAF X-Trans: convertitori RAW a confronto
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 45, 46, 47  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 5315

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2016 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è l'opinione di Thom Hogan:
Citazione:
In terms of detail, Iridient Developer seems to pull out the most detail and color and tonality. Capture One does a pretty nice job, too, with better color and tonality and a slight drop in detail. The worst of the bunch in my opinion is the one most people would try to use: Lightroom or Adobe Camera Raw. I said I felt that the JPEGs from the camera tended to be a bit smudgy in the pixel level detail. Well, Adobe makes it worse.

http://www.sansmirror.com/cameras/a-note-about-camera-reviews/fujifilm-camera-reviews/fujifilm-x-t1-review.html

_________________
Le foto su Flickr. I video su YouTube. Non sono niente di che.
Olympus E-M1 II, 12-45mm f/4 PRO, 75-300mm f/4.8-6.7 II, 60mm f/2.8 Macro, Panasonic 9mm f/1.7. Flash Godox V350.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaurizioXP
utente


Iscritto: 01 Nov 2015
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2016 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie era esattamente quello che mi serviva sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
outsider
nuovo utente


Iscritto: 15 Apr 2009
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2016 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.fujirumors.com/lightroom-cc-2015-4-6-4-now-available/

Voglio crederci

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2016 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Speriamo.....
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabrizi0
nuovo utente


Iscritto: 13 Apr 2014
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2016 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono io che non lo trovo o proprio nel programma che Fuji da in dotazione e cioè Raw File Converter di Silkypix non c'è la possibilità di schiarire le sole ombre?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2016 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non l'ho mai usato, ma da come viene descritto la sua interfaccia è user-enemy e non friendly Very Happy

Ma attendiamo che passi qualcuno più addentro di me.....

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Arthur Zax
utente


Iscritto: 15 Dic 2012
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2016 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&ie=UTF8&langpair=auto%7Cit&nv=1&rurl=translate.google.com&tbb=1&u=http://www.stevehuffphoto.com/2016/02/08/editing-fujifilm-raw-files-with-iridient-developer-for-more-wow-by-axel-friberg/&usg=ALkJrhhZtPoS00cgHwuuwRWLVurKdamz-g
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2016 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe uscire iridient per windows a breve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro'70
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino ad ora non avevo considerato Camera RAW un vero problema anche perchè avevo fatto due prove frettolose e soprattutto su soggetti troppo vicini che non creavano problemi e differenze di demosaicizzazione tra Camera RAW e Photoninja.
Adesso pero', vedendo la resa su fogliame e rocce in distanza devo dire che, seppur limitatamente a certe situazioni, la resa è pietosa e, se interessano ingrandimenti o comunque i dettagli, non si puo' passarci sopra.
I consigli di Pete Bridgwood mi sembrano inutili e dannosi (andiamo bene!).
Photoninja diciamo che risolve, ma non mi trovo coi colori e non ha correzione delle distorsioni delle lenti, è impossibile averli/importarli/scaricarli??
Silkypix ha un' interfaccia orribile.

Riassumendo alcune affermazioni di questa discussione:
Tipitz dice:
Citazione:
Fidati, io uso sempre ACR (tranne appunto per gli scatti di paesaggi "fogliosi") e la resa è quella, c'è poco da fare.
Tutti i vari consigli/plug-in riescono solo in parte ad attenuare il problema, ma per estrarre il massimo dettaglio da pattern pseudo-casuali non c'è altro rimedio che utilizzare un altro RAW converter.

LR come al solito non si può guardare, Adobe dovrebbe veramente vergognarsi di non aver voluto ancora affrontare seriamente il problema, visto soprattutto come dei sw gratuiti risolvono egregiamente la cosa.
E direi che ormai c'è ben poco da sperare che le cose cambino, se avessero voluto sistemarlo, l'avrebbero già fatto..

Completamente d'accordo fino a che non ho viusto le prove di Topaz Infocus di MTJ CYMK, utile soprattutto per la comodità di non avere altri software.

AleZan:
Citazione:
Un vantaggio però mi è parso decisivo: cioè la possibilità di contare sul motore di conversione Raw di Adobe, di gran lunga superiore a PhotoNinja, e poi affidarsi al plugin per arrivare a livelli di nitidezza comunque molto alti.
In questo senso si può risolvere il dilemma se usare o no PhotoNinja. La risposta credo sia che a PN si può rinunciare.

Speriamo!

Voltron:
Citazione:
ma mi dispiace che fuji non abbia voluto prendere un prodotto gratuito come RT e costruirci sopra il suo raw converter o magari rendere pubblico l'algoritmo di demosaicizzazione attualmente implementato nel firmware della fotocamera (in fondo è fuji che si è allontanata dallo standar bayer).

E' la cosa piu' ovvia che viene da pensare! anche se ho potuto vedere che sul fogliame i jpg sono meglio del RAW lavorato in LR, ma artefatti ed effetti plasticosi su rocce in distanza non sono risolti neanche dal software in macchina.

@MTJ CYMK: TopazInFocus con parametri microcontrast: 10/15; sharpness: 1; sharpness radius: 60 (il minimo consentito)
Così, quindi mocrocontrast 0,10/0,15?
[img][/img]

_________________
Non acquistate da Esther G. (Lucca) vende materiale fotografico vecchio e danneggiato e non restituisce i soldi!!! FRODE.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che purtroppo non abbiamo una soluzione unica per tutte le necessità e condizioni di scatto.

Lightroom a mio parere dà il miglior risultato complessivo, escludendo il problema definizione.
Ha gli strumenti più avanzati (insieme a Capture One) e ha una ottima versatilità.
Con il plug-in Topaz InFocus la definizione migliora parecchio.

Capture One fa a gara per il primo posto. Su alcune cose (ritratto, paesaggio) forse è superiore a LR.
Ha qualche problema di "acquarello" ma di molto inferiore a LR.
Essendo in assoluto uno dei migliori convertitori raw esistenti, andrebbe provato a prescindere...

Raw Therapee non si comporta male, ma è troppo ostico per essere sfruttato a fondo con facilità.

PhotoNinja ha risolto il problema della demosaicizzazione ma ne ha tanti altri, soprattutto sul colore e sulle alte luci.
Anche qui bisogna dire che, studiandolo a fondo, i risultati migliorano parecchio....
Ad esempio si possono memorizzare i parametri di correzione delle lenti, costruendoli manualmente.

Morale: come ho già detto altrove, recentemente mi è capitato di dovere stampare una quarantina di foto 60x60 e 120x60. Ho convertito PhotoNinja e finalizzato con Photoshop.

Non conosco i software per MAC

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2016 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro, sì, in definitiva se vuoi conservare il flusso di lavoro di LR e PS e ottenere un buon risultato sul dettaglio fine, Topaz con quei parametri da ottimi risultati. Io ormai da tempo ho abbandonato totalmente Windows e abbracciato Ubuntu su cui uso con grande soddisfazione RT il suo modulo di demosaicizzazione x-trans e lo strumento Nitidezza con deconvoluzione RL e ottengo risultati eccellenti. Il difetto di RT è che è lungo e laborioso da imparare e da usare e bisogna fare alcune prove e risulta meno pratico e veloce di LR, PS e Topaz.
_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro'70
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2016 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato RT. Ha milioni di opzioni; per utilizzare il modulo demosaicizzazione X-trans basta caricare un raf? non ho capito come scegliere o escludere un metodo o un'altro.
Comunque troppo complesso, per ora rimango con LR e Infocus.

_________________
Non acquistate da Esther G. (Lucca) vende materiale fotografico vecchio e danneggiato e non restituisce i soldi!!! FRODE.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Umbi54
utente


Iscritto: 09 Set 2016
Messaggi: 82
Località: Corsico

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un saluto a tutti, da luglio ho affiancato alla mia Nikon la Fuji X-E1. Sino a quel momento lo sviluppo dei raw (NEF x Nikon) lo facevo con software proprietari ma dopo aver provato il raf converter fornito da Fuji ho cercato qualcosa di meglio, RawTherapee 4.2.
Devo dire che ho penato un poco però i risultati adesso sono davvero ottimi, oltretutto ho creato una serie di profili di sviluppo che applico stile picture control.
Chiaramente non uso tutte le possibilità che il prodotto offre.
Una considerazione sul Silkypix fornito, l'interfaccia è quasi uguale a quella di Capture NX-D di Nikon, ma gli strumenti sono meno della metà!
Con quello che costa il sistema Fuji poteva fornire un prodotto migliore.
Umberto

_________________
Tutti i grandi sono stati bambini una volta(ma pochi di essi se ne ricordano) A. Saint-Exupery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro'70
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RT applica automaticamente le correzioni obiettivo di fuji come camera raw?
_________________
Non acquistate da Esther G. (Lucca) vende materiale fotografico vecchio e danneggiato e non restituisce i soldi!!! FRODE.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11299
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2016 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro'70 ha scritto:
RT applica automaticamente le correzioni obiettivo di fuji come camera raw?


No, almeno quando provai io qualche tempo fa.
E' un ottimo modo per vedere le reali distorsioni degli obiettivi...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Umbi54
utente


Iscritto: 09 Set 2016
Messaggi: 82
Località: Corsico

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2016 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, RT non applica automaticamente la correzione ma devi richiederla ove necessario, in quel caso applica una correzione automatica che puoi correggere se non ti piace.
Però nel manuale (in italiano e molto completo) si dice che sono importabili i profili obiettivo di Adobe, come pure i profili icc, solo che io non sono riuscito a trovarli da scaricare.
Umberto

_________________
Tutti i grandi sono stati bambini una volta(ma pochi di essi se ne ricordano) A. Saint-Exupery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro'70
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2016 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, grazie. Allora rimango con camera raw+infocus e nei casi difficili Photoninja.
Ho fatto la mia prova definitiva, fotografia di un pino silvestre a media distanza, la definizione degli aghi verdi è:

- Camera raw= un pastone
- Camera raw+ phtoshop e infocus= meglio
- Photoninja= bene

_________________
Non acquistate da Esther G. (Lucca) vende materiale fotografico vecchio e danneggiato e non restituisce i soldi!!! FRODE.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Umbi54
utente


Iscritto: 09 Set 2016
Messaggi: 82
Località: Corsico

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2016 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro, se tu hai Camera dovresti poter esportare i profili per metterli a disposizione di RT.
Umberto

_________________
Tutti i grandi sono stati bambini una volta(ma pochi di essi se ne ricordano) A. Saint-Exupery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro'70
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2012
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2016 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se si può, ho trovato i profili lente fuji (un fujinon 55mm forse..non ricordo) e tutte le altre camere ma non sono quelli che camera RAW legge e applica in automatico leggendo i dati del raw raf. Quelli sono "insiti"... boh... non saprei dove estrarli. Accetto consigli.
_________________
Non acquistate da Esther G. (Lucca) vende materiale fotografico vecchio e danneggiato e non restituisce i soldi!!! FRODE.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Umbi54
utente


Iscritto: 09 Set 2016
Messaggi: 82
Località: Corsico

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2016 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, vedi se ti può essere utile:


Profilo di Correzione dell’Obiettivo (LCP - Lens Correction Profile)

Seleziona un file Adobe LCP per correggere automaticamente distorsioni geometriche, vignettatura e aberrazioni cromatiche. Questo metodo utilizza il proprio modello di correzione, più preciso e non correlato agli altri controlli. Tuttavia, puoi sempre utilizzare gli altri controlli in aggiunta al profilo LCP, ad esempio per ragioni artistiche o se il file LCP non riesce a correggere alcuni parametri (cosa che accade in qualche occasionale distorsione estrema, come in alcune fotocamere compatte).

Valgono comunque queste limitazioni:

◾Gli LCP sono supportati solo per i file raw (su JPG verranno corretti solo distorsioni e aberrazioni cromatiche, non la vignettatura);


◾Mentre la distorsione è visibile nell’anteprima dell’intera immagine, aberrazioni cromatiche e distorsione non sono rilevabili nella finestra di dettaglio, solo nell’immagine completamente elaborata. Non è supportato neanche Riadatta;


◾La correzione delle aberrazioni è supportata solo se i dati Exif contengono la distanza focale (ad esempio, nei DNG dei file Nikon).


Ottenere profili LCP in Linux

1.Installare wine;


2.Installare Adobe DNG Converter:
http://www.adobe.com/support/downloads/product.jsp?product=106&platform=Windows


3.Trova i profili della fotocamera in:
~/.wine/drive_c/users/Public/Application\Data/Adobe/CameraRaw/LensProfiles/1.0/


4.Copia i profili di interesse in una cartella per un facile accesso.




UMberto

_________________
Tutti i grandi sono stati bambini una volta(ma pochi di essi se ne ricordano) A. Saint-Exupery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 45, 46, 47  Successivo
Pag. 46 di 47

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi