photo4u.it


RAF X-Trans: convertitori RAW a confronto
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 43, 44, 45, 46, 47  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

QUI degli esempi di foto elaborate con LR e PS con plugin Topaz InFocus
_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2011
Messaggi: 783
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se sia già stato postato:
http://petebridgwood.com.gridhosted.co.uk/wp/2014/10/x-trans-sharpening/

Proverò a seguire quello che consiglia e vediamo.

_________________
Non arrenderti mai, perchè quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
I miei pezzi: D810, e qualche vetro Nikkor e Sigma
Fujifilm XT2, 10-24mm 4.0 OIS, 16-55mm 2.8, 56mm 1.2, 90mm 2.0, 100-400mm OIS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tirpitz
utente attivo


Iscritto: 30 Giu 2011
Messaggi: 961

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente da provare, però per esperienza personale tutte queste "ricette" per ottenere più dettaglio da LR/ACR nel processing dei RAF alla fine fanno sì recuperare qualcosina, ma in termini di resa del dettaglio fine in assoluto rispetto a Photo Ninja continua a non essercene secondo me.

Detto questo, personalmente trovo la resa cromatica e gli algoritmi di recupero luci/ombre nettamente superiori in LR/ACR, di certo quasi sempre riesco a tirare fuori delle foto con un "aspetto generale" che trovo più gradevole di PN.

Infatti ormai quest'ultimo lo riservo solo per foto di paesaggio che magari ho intenzione di stampare a grande formato, per il resto secondo me LR/ACR va benissimo (ed ha le simulazioni film Fuji che non è poco) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 06 Ago, 2015 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tirpitz ha scritto:
(ed ha le simulazioni film Fuji che non è poco) Smile

Per me che con la fotografia non ci campo e non stampo grande, vale molto di più questo...
Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaolinoFuji
utente


Iscritto: 12 Set 2015
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2015 4:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io utilizzo da anni LR che trovo ottimo sotto svariati aspetti, difficilmente potrei privarmene, visto anche il costo più che accessibile.

Domandona: possiedo la versione 5, mi conviene spendere 75€ per aggiornamento? Sul fil RAF ci sono miglioramenti apprezzabili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 13 Set, 2015 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ennesima comparativa tra convertitori RAW su X-Trans.
Il confronto è tra LR5, LR6, C1, e Irident.

Da notare che la tendina sulle immagini si può trascinare per effettuare il paragone.

Due cose: 1) manca PN; 2) il soggetto non è dei migliori per una prova. Avrei preferito il classico fogliame in distanza.


http://www.fujivsfuji.com/lightroom-5pt7-vs-6pt1-for-x-trans/

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3526
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2015 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo già visto Ale, dice e non dice...come hai detto il soggetto è poco significativo.

Tuttavia confermo la bontà del dehaze, davvero una bella cosa (in generale, non tanto come utilizzo specifico x l'xtrans).

Appena ho un po' di tempo aggiorno il 3d, con un interessante test, con foto MIRATE dove ci sono differenze significative tra i converter e che portano a fare, a mio parere, delle riflessioni su come siamo "trattati" dai vari brand (sia di macchine che di software).

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2015 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto (dovrei dire rifatto) una rapida ricerca per vedere cosa si dice in giro.
Non mi pare di aver letto di miglioramenti eclatanti tra LR5 e LR6 nella conversione dell'X-Trans.

Mi pare anche che in molti casi chi parla non abbia nemmeno capito il nodo del problema con i convertitori Adobe.
Non è tanto il dettaglio fine in assoluto, quanto la sua resa nei pattern casuali, come appunto il fogliame ripreso "da lontano".
Quindi i mattoncini del campanile dell'esempio che citavo nel mio precedente post non dimostrano nulla, ma nemmeno certe foto che ho visto di vegetazione in primo piano....

Insomma stavo riflettendo se fare o meno l'upgrade di LR.  Interessante la novità del Dehaze, ma non so se vale la spesa....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è un plugin specifico per Fuji X-Trans ?

MTJ CYMK ha scritto:
QUI degli esempi di foto elaborate con LR e PS con plugin Topaz InFocus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedo ha scritto:
Ma è un plugin specifico per Fuji X-Trans ?


No è un eccellente PlugIn per Photoshop e trovo che risolva molto meglio il microdettaglio senza quell'effetto vermicelli dello strumento "Dettaglio" sparato a 100 in LR come alcuni suggeriscono di fare oppure della maschera di contrasto che arriva a rendere l'immagine crisp.
Di solito prima del ridimensionamento basta applicare un 10 di fattore e 1 di nitidezza poi dopo ridimensionamento basta solo un 20 di fattore senza nitidezza entrambi con raggio al minimo.
Però da usare solo quando serve perchè se si ha una buona nitidezza iniziale vedo che non serve applicare proprio nulla e la resa finale a me soddisfa già pienamente.

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MTJ CYMK ha scritto:
No è un eccellente PlugIn per Photoshop e trovo che risolva molto meglio il microdettaglio senza quell'effetto vermicelli dello strumento "Dettaglio" sparato a 100 in LR come alcuni suggeriscono di fare

Una domanda.
Mi riassumi brevemente il tuo flusso di lavoro da LR al plugin InFocus?

Prendiamo il classico caso dei uno scatto con vegetazione sullo sfondo.
In LR che valori imposti nei parametri Dettagli?
Poi esporti in PS e applichi un passaggio con il plugin.
Giusto?

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto Ale, il mio work flow è pressappoco questo (RAF):
- bilanciamento colore in LR
- scelta del filtro Fuji gradito in quel momento
- recupero luci e ombre se necessario ed esposizione bilanciata
- piccoli aggiustamenti bianchi e neri se si hanno dei picchi fuori scala
- regolazione contrasto e/o chiarezza
- se il colore spicca troppo desaturo leggermente per conservare colori naturali
..a questo punto non tocco altro, ne colori ne vividezza, ne luminanza, ne dettaglio o nitidezza o riduzione disturbo
- modifica foto in programma esterno (PS; RAF)
- livelli e maschere di livello per lavorazioni fini, recuperi, accentuazioni, soglia per controllare gli estremi tonali (0; 255)
- duplico immagine in livello e applico eventuale levigatura del rumore col filtro plugin TopazDenoise e conseguente maschera di livello per escludere la lavigatura nei punti di MAF e in generale su tutto ciò che è nella PDC e a fuoco
- duplico immagine in livello e applico eventuale filtro plugin TopazInFocus con parametri microcontrast: 10/15; sharpness: 1; sharpness radius: 60 (il minimo consentito) e conseguente maschera di livello per escludere lo sharpening nelle zone in cui ho ridotto il rumore
- ridimensionamento e successivo nuovo filtro plugin TopazInFocus stavolta solo microcontrast: 10/15; sharpness a 0 e sharpness radius al minimo

Il plugin riesce a lavorare meglio a mio parere sia della maschera di contrasto in PS sia dello strumento Dettaglio a 100 di LR che introduce un microdettaglio a "vermicelli".
Poi c'è da dire che la versione 6 di LR lavora meglio già di suo i RAF fuji rispetto al passato. Ma con TopazInFocus ho visto risultati che non fanno invidiare PhotoNinja.

In definitiva però posso dire che non sento quasi mai la necessità di applicare i filtri plugin Topaz per non accentuare troppo l'effetto crisp. In generale mi soddisfa già la nitidezza post ridimensionamento.

_________________
- Fotografo della domenica


Ultima modifica effettuata da -Max- il Mer 04 Nov, 2015 9:58 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Max-
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2014
Messaggi: 17804

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=688557
questa foto l'ho fatta con un vetraccio vecchio di 30 anni che si mangia un po' i dettagli e ho applicato esattamente il workflow che ho elencato prima, compreso denoise selettivo dello sfondo e InFocus sulla zona di messa a fuoco. Le foglie mi sembrano rese abbastanza bene con tanto dettaglio nitido e risultati che ho visto ottenere solo con Photoninja
Ciao

_________________
- Fotografo della domenica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 04 Nov, 2015 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto. Grazie.
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2015 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MTJ CYMK ha scritto:
(...) con tanto dettaglio nitido e risultati che ho visto ottenere solo con Photoninja

Ieri sera ho fatto una prima prova con InFocus, quindi è troppo poco per farsi un'idea fondata.
Premetto che sullo sharpening io ho un atteggiamento conservativo, cioè preferisco di gran lunga un risultato "naturale" piuttosto che una pseudo super nitidezza che poi genera artefatti.

Ho sviluppato in Lightroom 5 e poi passato il risultato al plugin di Topaz.

Mi pare che il risultato sia senz'altro superiore a Lightroom 5 e camera raw, ma non al livello di PhotoNinja anche non spinto al massimo.
Vorrei fare un paragone con Capture One e Lightroom 6, quando avrò tempo. Cioè mai...

Un vantaggio però mi è parso decisivo: cioè la possibilità di contare sul motore di conversione Raw di Adobe, di gran lunga superiore a PhotoNinja, e poi affidarsi al plugin per arrivare a livelli di nitidezza comunque molto alti.
In questo senso si può risolvere il dilemma se usare o no PhotoNinja. La risposta credo sia che a PN si può rinunciare.

Ho installato anche un'utility free di Topaz che permette di lanciare il plugin direttamente da dentro Lightroom, come editor esterno.

Con la stessa logica, andrebbero forse provati anche altri plugin di altri produttori.

Grazie a MTJ CYMK per il suggerimento.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2015 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I plug in come Topaz In Focus, Smart Deblur e soci non producono sensazione di nitidezza, ma dettagli veri.

Nella pagina di Smart Deblur c'è la trattazione matematica sia dell'algoritmo standard (deconvoluzione RL, implementato in RawTherapee), sia di quello che definisce un "kernel" di defocalizzazione/movimento (riesce anche a correggere quello) e sulla base di quello adatta l'algoritmo.

Ci sono anche esempi pratici con confronti fra vari software (compreso il Topaz) oppure la rifocalizzazione di immagini appositamente sfocate per lo scopo (c'è una pagina di Word sfocata dalla fotocamera che vi lascerà a bocca aperta, il testo da indistinto diventa leggibile).

Ovviamente non aspettatevi cose da film, l'algoritmo produce un sacco di artefatti se spinto al limite, ma se si resta al di sotto dei 2-3 pixel di raggio è miracoloso.

http://yuzhikov.com/projects.html

Questa è la pagina di cui parlo, buona lettura Wink

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Il Ciclope
utente


Iscritto: 15 Set 2011
Messaggi: 97
Località: Siena

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo sentito parlare anche di ALCE? qualcuno l'ha mai provato?

ciao,
Checco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2015 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ALCE non si occupa dei dettagli fini ma del cosiddetto "contrasto locale", in soldoni ciò che in genere altri software chiamano "chiarezza" e che in alcuni convertitori, ad es. Capture One, è ormai molto "maturo".
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Ciclope
utente


Iscritto: 15 Set 2011
Messaggi: 97
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2015 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
ALCE non si occupa dei dettagli fini ma del cosiddetto "contrasto locale", in soldoni ciò che in genere altri software chiamano "chiarezza" e che in alcuni convertitori, ad es. Capture One, è ormai molto "maturo".


ah, ok!! grazie mille!!
(scusate la mia ignoranza, mi autometto dietro la lavagna Leggiamo Leggiamo)

checco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
voltron
nuovo utente


Iscritto: 27 Nov 2015
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2015 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Sono da poco passato a Fuji con la X-T1 dopo qualche anno di d7000.
Il mio workflow di gestione dei raw Nikon era abbastanza "old school" nel senso che preferivo usare CaptureNX e catalogare "a mano" le foto in una mia personale struttura di directory senza avere cataloghi duplicati nei meandri del mac.

Ora, ho a disposizione i seguenti software:

- Capture One v.8
- LightRoom vers. 6
- RawTherapee

e specifico che con ciascuno dei prodotti sopraelencati partirei 'da zero'.

Nell'ottica di tirar fuori "il massimo" da quei pochi raf che deciderò di sviluppare, che workflow mi consigliate?

Stavo pensando di demosaicizzare con RawTherapee e poi passare il tif in CaptureOne che mi sembra essere l'unico che non necessita di creare librearie personali per lavorare.

Qualche consiglio? Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 43, 44, 45, 46, 47  Successivo
Pag. 44 di 47

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi