photo4u.it


RAF X-Trans: convertitori RAW a confronto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 45, 46, 47  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 05 Gen, 2014 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate,
qualcuno ha già provato a creare il profilo della propria X-E2, per Photo Ninja?
Sarebbe interessante capire come questo migliora la conversione.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Karl Fiumanò
utente


Iscritto: 14 Dic 2008
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2014 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:


Intanto vi allieto con questo...

bella SHARP sembra fatta quasi con una DPmerrill
http://www.flickr.com/groups/dpmerrill/



Cool

_________________
Karl
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3526
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è un CROP 100%.....



ricordo di cliccare sull'immagine per vederla senza resize del forum..

questi risultati non solo non sono alla portata del pur ottimo jpeg. Ma sono anche distanti dagli altri convertitori. Almeno in questo tipo di immagini.
E, come hai ricordato, ricordano molto quello sharp che era cavallo di battaglia del foveon sigma
e che difficilmente ho riscontrato su macchine a pieno formato.
neppure sulla stessa d800 che ovviamente tira fuori dettagli esageratissimi, ma x una merda questione di mpegapixels...

Per sintetizzare, questi risultati non sono solo pippe.
E neppure dobbiamo stare qua a incazz.arci con fuji o adobe o altri...o meglio facciamolo, ma non lamentiamoci e basta come vedo nell'altro 3d. Cerchiamo di produrre qualcosa, esempi soprattutto. A chi interessa, naturalmente. A chi non è interessato naturalmente non è un problema. Anche se prossimamente godrà dei risultati che i nostri sforzi porteranno. (e vi garantisco che otterrò dei risultati)

'notte

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3526
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 2:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione


cliccare x ingrandire

solita xe2 e 23mm

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cicquetto
utente attivo


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 583

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posto questa comparativa



guardate a sx la scritta icone. il jpg la interpreta male. di fatto è un rosso "ferrari" nel jpg è (173, 142, 160 RGB) davvero tutto un altro colore.

la conversione di PN ha un fondo azzurro, mi sono limitato a importarla nel programma, necessita di lavoro per portarla a colori accettabili.

l'immagine convertita da C1 ha i colori migliori. in particolare nel rosso (notare quanto sia diverso dagli altri 2) ma comunque lontano da quello che dovrebbe essere

_________________
fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
questo è un CROP 100%.....


'notte


Bischeri, proprio l'altro giorno ho scattato con la X-E1 ad un presepe, e incuriosito da questa discussione ho riprovato il RAW... e il muschio era tutt'altra roba rispetto a questa, spaventoso. Surprised

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cicquetto
utente attivo


Iscritto: 21 Apr 2012
Messaggi: 583

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:


Per sintetizzare, questi risultati non sono solo pippe.
E neppure dobbiamo stare qua a incazz.arci con fuji o adobe o altri...o meglio facciamolo, ma non lamentiamoci e basta come vedo nell'altro 3d. Cerchiamo di produrre qualcosa, esempi soprattutto. A chi interessa, naturalmente. A chi non è interessato naturalmente non è un problema. Anche se prossimamente godrà dei risultati che i nostri sforzi porteranno. (e vi garantisco che otterrò dei risultati)

'notte


vedrai che chi oggi ride delle pippe dei segaioli domani quando sarà il primo ad effettuare l'upgrade del firmware e a vantarne dote di nitidezza e fedeltà cromatica.

era gia successo al lancio della xpro1 quando il fronte era diviso da chi condannava la macchina e da chi possedendola la esaltava. quando l AF era vergognosamente lento fui tra i pochi a dire che era un indecenza. oggi dopo svariati aggiornamenti cosa senti chiedere ancora? AF piu veloce!

torniamo in topic a postare confronti interessanti.

_________________
fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2010
Messaggi: 2415

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicquetto ha scritto:
vedrai che chi oggi ride delle pippe dei segaioli domani quando sarà il primo ad effettuare l'upgrade del firmware e a vantarne dote di nitidezza e fedeltà cromatica.

era gia successo al lancio della xpro1 quando il fronte era diviso da chi condannava la macchina e da chi possedendola la esaltava. quando l AF era vergognosamente lento fui tra i pochi a dire che era un indecenza. oggi dopo svariati aggiornamenti cosa senti chiedere ancora? AF piu veloce!

torniamo in topic a postare confronti interessanti.


in attesa che un firmware ti renda più pronto all'ironia ed alla simpatia eh Wink

a parte le battute, grazie a tutti per le prove che state facendo, sarò felice di prendere la X-E4 quando sarà perfetta Ok!

_________________
i feedback delle mie transazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io alla fine me ne resto con Lightroom.

Photo Ninja sarà anche fighissimo, ma spiegatemi perché nel JPEG della macchina la parte alta dei rami della pianta al centro dell'inquadratura ha il suo colore naturale (grigio/marrone chiaro), mentre con Photo Ninja si riempie di macchie verdi/viola.

Magari sono io che non sono capace di usarlo, comunque qui c'è il RAF.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3526
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Itrichi,
giusto per evitare fraintendimenti. Ciquetto è andato dietro a un mio post che più che ironico era constatatorio di una situazione. E tu purtroppo, permettimi di dirtelo (basta che ti rileggi, ma son convinto che tu già lo sai) sei uno tra quelli che sta sparando sistematicamente a zero su fuji.
Tutto sommato con ragione. E in linea di massima son d'accordo con te.

Le cose però non si risolvono da sole..Anche perchè non è facile farsi ascoltare da fuji senza supportare quello che si dice da TANTE prove...

Sarebbe gradito che oltre a, giustamente, incazzarti, contribuissi, se ti va, a dare una mano a produrre dei raf indicando i problemi.
Come ho già detto mi farò carico di fare di fornirvi l'indirizzo del contatto fuji e anche di fare da tramite per passare i problemi agli ingegneri Adobe per migliorare lightroom attraverso il contatto del mio amico su juza che è docente Adobe...

Ragazzi, per favore, cerchiamo di essere un minimo costruttivi, secondo lo spirito del forum, grazie Wink

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3526
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro mico
ora mi scarico il raf. Wink

forse non è chiaro ma non stiamo pubblicizzando ninja con IL sw per i RAF fuji. Ma solo come il sw migliore per la demosaicizzazione ti questo tipo di raw.
Tuttavia non è esente da vari problemi. E non stento a credere a quello che dici, dato che io stesso ho visto qualcosa di simile in un raf scaricato da dpreview...

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eco77
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2010
Messaggi: 624
Località: Molise

MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2014 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se ho "solo" una x20 (pur sempre x-trans) non posso dare un contributo attivo alla discussione. Non credo di avere sufficiente esperienza di software di conversione, sono passato da poco a lightroom dopo anni di capture NX, e ci starei pure a buttarmi su altri software, ma solo se ne vale veramente la pena (con LR + Xtrans non mi trovo male). Comunque vi seguo con interesse e vi ringrazio dei contributi. Continuate così! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3526
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2014 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie eco!

mico
ho visto il tuo esempio. mi pare di notare che tu non abbia processato il raf.
quello che tu noti, mi pare di scorgerlo con molta fatico croppando al 100%.
direi che si tratta di fisiologiche aberrazioni cvromatiche (che per altro ninja non corregge granchè bene) che sono cmq facilmente eliminabili.
dai un'occhiata a questo:
http://speedy.sh/4x3Cf/DSCF0057-v1.jpg

dovrebbe anche incontrare il tuo gusto nelle cromie.

il punto è che un raw molto molto grezzo ha bisogno di essere rivisto nell cromie, nel bilanciamento del bianco etc..

Wink

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dab63
utente


Iscritto: 18 Nov 2005
Messaggi: 310
Località: robbiate - lc

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2014 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo diversi test sui raw della 6D, ho acquistato la licenza di PN perchè fa un lavoro davvero eccellente, addirittura superiore a Capture One (il che non l'avrei mai creduto possibile Very Happy ).

Credo quindi che i ragazzi di PN abbiano le capacità per adeguare il loro sw alle intrinseche potenzialità dell'X-trans .. penso però che ci vorrà un pò di tempo perchè da quanto traspare dal loro sito, mi pare si tratti di un piccolo gruppo di appassionati (tecnicamente bravissimi), che non ha quindi la potenza di fuoco e i tempi di reazione di un C1 o di una Adobe.

Per il momento non sono in grado di fare test in casa perchè ho solo la X100 .. se però serve qualche test specifico su raw prodotti da altri (essendo una copia licenziata posso anche salvare i jpg), sono a disposizione Ok!

_________________
Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GiorgioD
utente


Iscritto: 22 Ago 2005
Messaggi: 224
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2014 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:

cliccare x ingrandire

solita xe2 e 23mm


Ciao Gannjunior,
a me sembra di vedere, oltre al recupero dei dettagli fini, anche un esagerato sharpening... (si nota ad esempio nella texture del cemento della casa in ombra) con che parametri hai sviluppato questo RAF?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Havier
utente


Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2014 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Segnalo i 2 link qui sotto per integrare l'elaborazione di PN in Lightroom
http://www.outbackphoto.net/news/2013/10/7/integrating-photoninja-with-lightroom.html
http://www.picturecode.com/tutorials/lightroom.php
Nei prossimi giorni proverò il processo sperando di riuscire a sfruttare il meglio di entrambi i software.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photo Ninja è stato accennato:
Photo Ninja for X-Trans Initial Impressions
qualcuno ha provato usando:
Using Iridient Developer with Lightroom for Fuji X-Trans Files?

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3526
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

occorre ricordare che irident funziona solo su apple.

qua avevo messo a confronto tutti insieme:

http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=700010&show=8

irident è ottimo per chi usa la mela.
tuttavia la demosaicizzazione di photoninja in files più o meno complessi resta sempre al primo posto, staccando tutti.
peccato sia ancora molto distante dall'essere perfetto per quel che concerne la gestione alte luci (me ne sono accorto successivamente al link sopra che ho segnalato dove ero ancora in fase mistica)...

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosità stavo tentando di elaborare il raw usando software open, dopo ho notato che non risultano ancora nell'elenco dei supportati, allora ho provato con il modello precedente e, niente da fare, nonostante sia elencato.
Mah. Mah

Supported cameras for RAW editing
Citazione:
Highlight recovery is not yet implemented for X-Trans models.

Pare che siano coscienti del problema, da capire se questa funzionalità verrà implementata già in questa versione e, complessivamente, se al livello d'uso generale potrebbe sostituire alternative come LR oppure Capture One.

Nota:
In seguito proverò in questo modo:
UFRAW and Fujifilm RAF (X-E1)
dato che il sensore è lo stesso se riuscisse a comportarsi decentemente, appena aggiungo l'X-E2, proverò pure quello riportato nel topic.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali


Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Lun 13 Gen, 2014 4:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 3526
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alex yes
è una cosa che avevamo già sottolineato sta cosa qui nelle pagine precedenti, cioè che il problema fosse noto, come da loro riportato..

in questa nuova versione 1.2.2. in fase di prerelease non c'è tuttavia alcuna correzione in merito...

_________________
Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 45, 46, 47  Successivo
Pag. 3 di 47

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi