photo4u.it


come funziona un obiettivo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pittore86
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2017 12:36 am    Oggetto: come funziona un obiettivo Rispondi con citazione

salve

Devo usare un obiettivo per realizzare un videoproiettore ma mi sono venuti dei dubbi sul suo funzionamento e spero che qualcuno ne sappia piu' di me anche se so che questo è un forum di fotografia e non di proiezione.Allora vediamo se ho capito ,un obiettivo per macchine fotografiche lo potremmo vedere come una lente convessa che prende in ingresso raggi luminosi paralleli e li fa convergere sul sensore.Io invece devo prendere dei raggi che entrano paralleli e li devo far divergere verso lo schermo di proiezione , mi servirebbe una lente concava.Il mio dubbio è se prendo un obiettivo per macchina fotografica e lo ruoto di 180 gradi rispetto al suo normale funzionamento , si comporterà da lente concava facendo divergere i raggi invece che convergere ?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2017 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta veloce: ni.

Risposta piu' articolata:
facendo fluire i raggi luminosi a rovescio non c'e' bisogno di ruotare l'obiettivo, e' una necessita' che si puo' verificare nella fotografia macro per ottenere rapporti di riproduzione elevati, ma sul proiettore puoi tranquillamente montare l'obiettivo nel suo verso naturale.

Posto che io abbia capito cosa intendi.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pittore86
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2017 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la temperatura vengono interposti vetri anti UV e anti IR e dissipazione con ventole per pc
il formato è 16:9 e arriva da uno schermo lcd 15'' retroilluminato con una lampada alogena dai 200 ai 400 W polarizzata prima di entrare nell'lcd.
La proiezione esce dall' lcd e va in una lente di fresnel 20x30 cm con lunghezza focale 200mm quindi va all'obiettivo di cui stiamo parlando

In progetti precedenti prima di questo e un po' datati , l'obiettivo usato era una tripletta con lunghezza focale intorno ai 300mm per avere una proiezione di circa 2 metri di base
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pittore86
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2017 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico problema è che in giro non ne trovo di queste triplette forse perchè sono state superate da moderni obiettivi, quindi adesso che mi avete un po' rassicurato sul loro funzionamento penso che cerchero' un'ottica varifocale sotto i 100 euro su ebay fino a 300mm per fare delle prove tipo questa

http://www.ebay.it/itm/Grandangolo-0-42-x-Fisheye-MACRO-per-CANON-EF-S-18-55mm-55-250mm-70-300mm-/131576741586?hash=item1ea295bed2:g:K2oAAOSwF1dUTqQ6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4303
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2017 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato in Fotografia in Generale.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pittore86
nuovo utente


Iscritto: 29 Ago 2017
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 29 Ago, 2017 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho risolto con questa bella spiegazione che posto per qualcun'altro che ha i miei stessi dubbi, in fondo pagina c'è un problema di proiezione che spiega per bene l'ingrandimento

grazie comunque per le pronte risposte



http://online.scuola.zanichelli.it/amaldi-files/Cap_17/LentiSottili_Cap17_Par7_Amaldi.pdf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi