photo4u.it


son nuovo, D50 non mi convince

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente


Iscritto: 23 Dic 2005
Messaggi: 447
Località: Novara

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 4:20 pm    Oggetto: son nuovo, D50 non mi convince Rispondi con citazione

Ciao

Premetto che son nuovo del forum, e sto iniziando a valutare l'acquisto di una refllex digitale.

Ho una analogica Nikon e anche un paio di ottiche, quindi mi converrebbe scegliere nikon.

ho visto un po' di scatti fatti con D50 e anche con la rivale 350D ma non so se al momento le digitali non offrono ancora un elevata qualità oppure le foto viste sul PC sono forvianti, ma mi sembra che non si riesca ancora ad ottenere con queste macchine una foto incisa e ricca di dettagli

la mia impressione è che canon sia migliore come incisione...

che dite?


Ultima modifica effettuata da al404 il Ven 23 Dic, 2005 5:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra che tu abbia un piccolo paraocchi... Nikon o Canon?
E le altre dove le mettiamo? Konika-Minolta? Olympus? Pentax?
Le digitali non danno una elevata qualità? ne sei sicuro?
Certo una cosa è una D50 con il 18-55 in kit e un'altra cosa è una 20D con 17-40L (o una 7D con 17-35).
La qualità si paga.

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sapere che ottiche hai e importante per potere decidedere se rimanere nel sistema Nikon o valutare anche il passaggio ad altre marche.
Sulla qualità delle digitali il discorso è un po più ampio di come lo poni tu.
La differenza tra una Nikon D50 e una Canon 1Ds MkII è abissale, e non solo per gli 11 Mpx di differenza ma anche per tutti le altre possibilità che una professionale rispetto a una entry level puo offrire.
In generale la qualità delle digitali sta facendo passi da gigante, tnto da potere essere paragonata in alcuni casi anche con la pellicola chimica.
Tutto ciò però dipende sempre dall'uso che ne intendi fare.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
al404
utente


Iscritto: 23 Dic 2005
Messaggi: 447
Località: Novara

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si forse mi sono espresso male, diciamo nella fascia della D50/350D Smile

di più al momento non mi posso permettere

puntavo su nikon per poter riutilizzare le ottiche che ho
- Nikon AF 35/70
- Sigma APO 70-300

in più avrei il vantaggio nel caso volessi usare in una sola uscita sia la digitale che l'analogica di portare uniche ottiche e 2 corpi...

anche se credo che un corpo macchina analogico non costa più molto

scusatemi se non sono preciso ma saranno quasi 10 anni che non scatto più un po' mancanza di tempo e per altri motivi, ma con l'avvento del digitale il discorso cambia.

foto come queste, si riescono ad ottenre con una D50 o EOS 350D?
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=55670
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58771
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=57334
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 in realtà ha ragione, le pellicole, ed in particolar modo le dia, sono ancora un gradino avanti; le famigerate ammiraglie si avvicinano molto di più ma ancora non ci sono e poi a che prezzo???
che senso ha acquistare un corpo carissimo se dopo qualche mese si è già svalutato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se io compro un corpo è perchè ci ho ragionato sopra sull'acquisto e non lo rivenderò tranne che per passare ad altro sistema.
La svalutazione la vogliamo noi che dopo 1 anno vendiamo corpi che potrebbero durare almeno 5 o 6 anni.
Il digitale oggi da foto belle quanto se non + delle dia (avete mai visto una dia da 3200iso a colori? e com'era?)
L'unico svantaggio del digitale è la latitudine di posa che però sta facendo salti da gigante ultimamente (ma anche le dia hanno di questi problemi rispetto ai negativi).

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà non siamo noi a volere la svalutazione ma sono le case produtrici che riescono a farci cambiare, in testa a tutte Canon. Le aziende investono tantissimo denaro per la ricerca tecnologica ma questi fondi derivano dagli utenti finali che acquistano prodotti sempre all'avanguardia; spiegatemi il senso di cambiare una 20d con una 5d dopo aver comprato una grandangolare molto spinto ma soltanto per il formato aps e rimodificare l'intero corredo; poi uscirà la 6d che risolverà il problema della nitidezza ai bordi e si ricomincia; la 7d eviterà l'interpolazione cromatica inserendo 3 cmos e cosi via... (ho preso di mira Canon perche è la casa più prolissa nell'immetere sul mercato nuovi corpi ma lo stesso concetto ricade un pò su tutte le case) bisogna veramente riflettere sulle fantomatiche leggi del mercato; ma vi rendete conto di quello che sta succedendo per la presentazione della nikon d200? non è normale tutto ciò ma ancora peggio si riverificherà con la d300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
greenie
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2005
Messaggi: 894
Località: milano

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente utilizo NIKON, ho una F80 e da quasi un anno utilizzo una D100.

Quando si e' trattato di saltare la barricata mi sono chiesto anche io che tipo di corpo acquistare. Ovviamente NIKON, mantenevo le ottiche e cosi' facendo mantenevo anche quello analogico.

Quale macchina ? Mah ? In quel periodo c'era solo la D70 e stava uscendo la D70s, si parlava pero' dell'uscita di una D50 appunto.

La D50 e in parte la D70 mi sono sembrate un po' troppo semplicine, mi spiego meglio.
Compri una D50 o D70 e la utilizzi al 20%, poi la tua tecnica migliora e nel giro di poco tempo incominci ad avere esigenze diverse, fino ad un punto in cui la macchina non ti segue piu' a causa degli automatismi che servono a chi la vuole usare stile compattona ma che ne limitano l'utilizzo da parte di chi vuole sperimentare e sbattere la faccia sul muro.

Certo la D2X ha un costo che e' proibitivo e forse e' decisamente troppo per i piu', io ho optato per una D100 di seconda mano con garanzia.
Mi e' costata senz'altro moooolllto meno di quanto sarebbe costata nuova e comunque una cifra simile a quanto avrei potuto pagare una D70s o una D50 ma ho una macchina di tutt'altro spessore e livello.

Forse la utilizzero al 30 % per ancora anni e anni prima di saperla sfruttare appieno, ma e' proprio questo il punto, non si tratta di un attrezzo di cui mi stufero' a breve (certo la D200 e' senz'altro seducente...ma se ne parlera' in futuro).

ciaooo


greenie Rolling Eyes

_________________
greenie Rolling Eyes
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non vedo la d70 e la d50 come macchine limitate, entrambe hanno una qualità d'immagine superiore alla d100, offrono un sincro-flash più alto ed una migliore autonomia, l'unico neo è il mirino meno luminoso (ma anche in quello della d100, pur essendo migliore, è quasi impossibile mettere a fuoco normalmente) e nella d50 l'assenza della seconda rotellina che cmq non limita nessuna funzione ma rende più scomodo la scelta dei tempi. Avevo provato a fondo una d100 e alla fine ho deciso di acquistare una fuji, molto più lenta ma con una qualità d'immagine molto superiore e considera che la d50 in condizioni critiche e a parità di ottica gli si avvicina moltissimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Millo
utente


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 210
Località: Livorno

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
io non vedo la d70 e la d50 come macchine limitate, entrambe hanno una qualità d'immagine superiore alla d100, offrono un sincro-flash più alto ed una migliore autonomia


in effetti ache io ho notato (parzialmente) questo, ed ho optato per una D70s usata, è una macchina nuova, uscita in commercio nel 2005 (la d100 è del 2002) ed ha alcune caratteristiche che neanche la d100 ha (esempio i-ttl)
Certo non puoi applicare il battery grip, ma bisogna vedere cosa ad ognuno intreressa, io preferisco la manegevolezza, per altri invece è insostituibile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
al404
utente


Iscritto: 23 Dic 2005
Messaggi: 447
Località: Novara

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che il budget mi permette a mala pena la D50... quindi il discorso è aspettare oppure iniziare con questa.

Secondo voi è possibile ottenere foto dettagliate come quelle nei link?

per la limitazione nell'utilizzo non ho capito a cosa ti riferisci perchè mi sebra che si posso settare tutto anche in modalità manuale tempo, diaframma, fuoco e sovra sotto esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella D50 la sovra e sotto esposizione di può settare solo a passi di uno stop! Non ci siamo
Molto meglio una D70 usata, + grande + pesante + professionale - costosa (se trovi la giusta offerta).
Per le foto: si anche una D50 fa foto di quel genere ma molto lo fa anche l'ottica usata. Un 50 1.8 sulla D50 diventa un stupendo 75 1.8 che per i ritratti è una favola (come anche l'85 ecc.) Con il 18-55 in kit non puoi certo sfocare come faresti con un'ottica del genere ma vengon fuori comunque belle foto che puoi controllare alla perfezione se scatti in raw.
Se non sei convinto del passaggio al digitale aspetta ancora un pò, mai fare un acquisto contro voglia solo per stare a passo coi tempi (io ad esempio non mi sognerei mai di vendere la mia Canon Ok! )

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con quanto riferito da quake87 puoi fare tranquillamente bellissime foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Nella D50 la sovra e sotto esposizione di può settare solo a passi di uno stop! Non ci siamo


Non è vero, i passi sono da 1/3 o 1/2 di stop.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Quake87 ha scritto:
Nella D50 la sovra e sotto esposizione di può settare solo a passi di uno stop! Non ci siamo


Non è vero, i passi sono da 1/3 o 1/2 di stop.


Porca pozzeta porcolona... scusate Imbarazzato
Son gli iso che vanno ad uno stop alla volta mentre nella D70 andavan ad 1/3.
Scusate ancora

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
al404
utente


Iscritto: 23 Dic 2005
Messaggi: 447
Località: Novara

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che son molto pigro e ormai il fatto di pensare
rullino->fotografo->attesa->foto
mi sembra lunghisssimo ed è stato un po' il motivo che mi ha allontanato dalla fotografia

il digitale è immediato e ripaga molto di più sia per chi fa foto sia, nel caso dei ritratti, per chi se le fa fare

quindi il dilemma in realtà è aspettare a rimettersi in gioco con la fotografia fin quando non ci saranno nuove macchine digitali più performanti a prezzi più bassi

oppure lanciarsi ora, ma dalle risposte che mi avete dato ho già la mia risposta... ed è ricominciare ora.

poi lo sappiamo che tra 2 anni quello che costa adesso 5000euro passerà nella fascia consumer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho provate entrambe,scattando in jpeg il dettaglio della nikon croppando era migliore,però bisogna dire che le prove che avevo fatto le avevo eseguite con gli obiettivi di serie,che penalizzano di più la canon che la nikon.Comunque anche se come funzioni la 350 ha forse qualcosa di più,la d50 non è assolutamente da sottovalutare come qualità d'immagine,al contrario di quello che molti pensano. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marakid
utente


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 196
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
quindi il dilemma in realtà è aspettare a rimettersi in gioco con la fotografia fin quando non ci saranno nuove macchine digitali più performanti a prezzi più bassi

Ti sei giá risposto da solo, comunque... quando c'é di mezzo l'elettronica facendo cosí si aspetterebbe in eterno, i produttori sfornano in continuazione prodotti piú performanti abbassando i prezzi dei precedenti!

Citazione:
La svalutazione la vogliamo noi che dopo 1 anno vendiamo corpi che potrebbero durare almeno 5 o 6 anni.

Parole sante. E poi, soprattutto per chi come me non é espertissimo, farsi abbindolare dalla voglia di comprare attrezzature sempre migliori da l'illusione che le belle foto non vengano dalla bravura di chi le fa, ma solo dalla qualitá del corredo.

_________________
...poter congelare un attimo, poter fermare qualcosa che altrimenti é troppo veloce e fugge via, avere finalmente la prova che la stessa cosa si puó vedere da UN'INFINITÁ di punti di vista diversi, e che da ciascuno di questi ci apparirá differente.
http://www.flickr.com/photos/29030029@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MassiC
utente


Iscritto: 28 Dic 2005
Messaggi: 276
Località: Siena

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
si forse mi sono espresso male, diciamo nella fascia della D50/350D Smile

di più al momento non mi posso permettere

puntavo su nikon per poter riutilizzare le ottiche che ho
- Nikon AF 35/70
- Sigma APO 70-300

in più avrei il vantaggio nel caso volessi usare in una sola uscita sia la digitale che l'analogica di portare uniche ottiche e 2 corpi...

anche se credo che un corpo macchina analogico non costa più molto

scusatemi se non sono preciso ma saranno quasi 10 anni che non scatto più un po' mancanza di tempo e per altri motivi, ma con l'avvento del digitale il discorso cambia.

foto come queste, si riescono ad ottenre con una D50 o EOS 350D?
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=55670
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=58771
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=57334


Certo che riesci ad ottenere risultati come quelli con le due macchine citate. Ma come ti hanno già detto le ottiche sono fondamentali e fanno la differenza più di quello che credi.
Per quanto riguarda il confronto con i sistemi tradizionali (pellicola, dia) dai risultati che ho visto ritengo di potere affermare che le reflex digitali, in particolare le ammiraglie solo al livello e in qualche caso superano i sistemi tradizionali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi