Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
macromarzio utente
Iscritto: 15 Giu 2008 Messaggi: 64 Località: conegliano
|
Inviato: Mer 30 Ott, 2013 3:20 pm Oggetto: 25 panaleica |
|
|
salve vorrei chiedere se su questo obbiettivo si riesce a m
ettere a fuoco in iperfocale perche' dalle foto non riesco a capire se ha la scala dei metri e dei diaframmi. grazie _________________ marzio sacchetto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauro17 utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Mer 30 Ott, 2013 3:53 pm Oggetto: |
|
|
La versione 4/3 ha la scala, la versione micro no... ho la versione micro se vuoi provarlo. _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
macromarzio utente
|
Inviato: Mer 30 Ott, 2013 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, anche se speravo avessel scala. Tengo presente la disponibilità. grazie _________________ marzio sacchetto |
|
|
 |
arny utente
Iscritto: 21 Nov 2007 Messaggi: 357
|
|
|
 |
macromarzio utente
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 12:10 pm Oggetto: |
|
|
faccio un' altra domanda, ma senza scala si riesce in qualche modo ad usarlo in manuale e impostarlo in iperfocale? mi servirebbe per foto di street per scattare senza preoccuparmi della messa a fuoco.
Grazie _________________ marzio sacchetto |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 6:14 pm Oggetto: |
|
|
macromarzio ha scritto: | faccio un' altra domanda, ma senza scala si riesce in qualche modo ad usarlo in manuale e impostarlo in iperfocale? mi servirebbe per foto di street per scattare senza preoccuparmi della messa a fuoco.
Grazie |
il 25mm f1.4 su che macchina lo devi usare ?
saluti Alessio |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Se esce il Kodak 25 f/0,95 ad un prezzo intorno ai 400 euro potrebbe fare al caso tuo. Ha pure i riferimenti per l'iperfocale!
Altrimenti potresti allargare il campo e considerare lo Zuiko 17 f/1,8: in MF mostra scala e riferimenti. |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Semplice , lo metti a f8 f11 . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
macromarzio utente
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Lo userei su omd 5. Il 17 ce l'ho già ma mi sembra che per il mio modo di fotografare non mi calza. Grazie per le risposte. Ho visto anche io in Kodak o speriamo in Zuiko. _________________ marzio sacchetto |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Mer 06 Nov, 2013 9:58 pm Oggetto: |
|
|
"faccio un' altra domanda, ma senza scala si riesce in qualche modo ad usarlo in manuale e impostarlo in iperfocale? mi servirebbe per foto di street per scattare senza preoccuparmi della messa a fuoco".
Per la masturbazione: imposta la macchina su A e manual focus, poi metti a fuoco manualmente un soggetto a 2 o 3 metri, dipende da cosa ti interessa, chiudi il diaframma a f/8. Non toccare più la messa a fuoco, cosa difficile data la grandezza della ghiera e la sua fluidità.
Per fare fotografie: fuoco automatico e priorità di diaframmi, obbiettivo su f/8 o anche 5,6. Iso liberi.
L'autofocus ed il digitale non sono stati inventati invano, anche se a volte sembrerebbe di sì....
lorenzo |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Mer 06 Nov, 2013 10:08 pm Oggetto: |
|
|
macromarzio ha scritto: | Grazie, anche se speravo avessel scala. Tengo presente la disponibilità. grazie |
La scala metrica è come la ruota di Fantozzi: lo accompagna nei secoli senza un perché..
Quando si metteva a fuoco a stima aveva un senso, senso che poi ha perso prima con il telemetro e poi con il reflex. Non aveva senso nemmeno sui grandi formati, 4x5 o 8x10, pollici, dato che si metteva a fuoco sul vetro smerigliato.
Sui grandi formati la scala di profondità di campo aveva un pò di senso, anche se un qualsiasi fotografo alle prime armi era tenuto a sapere che la profondità di campo aumentava col chiudere il diaframma...il senso lo aveva solo quando si stampava a contatto. Negli obbiettivi per il 6x6 o per il 35mm la scala era prevista per un ingrandimento finale di 18x24cm.
Perchè occorrerebbe anche sapere che la profondità di campo si riduce con l'ingrandimento anche se ci sarebbe da osservare che una grande stampa finale andrebbe vista da una distanza adeguata a cogliere l'insieme. Però l'essere umano raggiunge l'orgasmo osservando la fotografia all'angolo estremo dopo averla ingrandita a dismisura...sul monitor, naturalmente.
lorenzo |
|
|
 |
|