photo4u.it

Aiuto flash con macchina analogica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
KeineKass
utente

Iscritto: 29 Mgg 2011

MessaggioInviato: Sab 27 Lug, 2013 2:06 pm    Oggetto: Aiuto flash con macchina analogica Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Questa sera devo fare delle foto ad un concerto con scarsa illuminazione.
Ho una nikon FM2 con dentro un delta 3200 ilford.
Se la luce risulta scarsa (userò un 50mm f1.4 ed un tele 80-200 f4.5), dovrei utilizzare un flash piccolino con numero guida 18 ed angolo d'illuminazione 65 °.
Ora, il numero guida con un 3200 asa risulta essere 18 x 5.6 = 100.8.
Per trovare il diaframma, devo dividere il numero guida (moltiplicato per 5.6) per la distanza. Ma in tale modo, per distanze inferiori ai 5m ho aperture tutte superiori a f22.
Ora, se devo fotografare a distanze inferiori a 5m, come devo fare?? Come tempo imposto il sincro flash della macchina (1/125, è una fm2 prima serie).
Volendo c'è l'impostazione x200, ma non l'ho mai usata....
Chi può aiutarmi??

Grazie in anticipo!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Lug, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X200 è il tempo più veloce che puoi impostare, nella versione successiva è 1/250s.

Al di là di questo, la Delta 3200 è solo 1000 e spiccioli iso reali, io ti consiglierei di esporla a 1600 (oppure mettere un'Hp5+ e tirarla a 1600, ma questi sono gusti miei), oppure, semplicemente, a brevi distanze non sparare flashate.

Però mi chiedo a che distanza dovrai fotografare, sarai fermo?
Potrai muoverti sul palco?

Se la luce è davvero così poca allora il flash è obbligatorio, ma se riesci a mettere a fuoco senza troppi patemi allora vuol dire che di luce ne hai abbastanza da scattare senza, usando tempi lenti tipo 1/30s, diaframma spalancato e treppiede.

Ho scattato così ad una rappresentazione della Traviata ed i risultati sono stati sorprendenti, molti meno mossi di quello che mi aspettavo ed un contrasto che stento a ritrovare (istogramma a gobbe di cammello).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Lug, 2013 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare strano che il flash non abbia un automatismo interno oppure la possibilità di frazionare la potenza in manuale.

In ogni caso ai concerti in genere il flash è assolutamente bandito.
E in più ti produce una luce piatta che annulla qualsiasi bell'effetto prodotto dalle luci di scena.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
KeineKass
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto solo ora i vostri consigli....
Purtroppo ho esposto a 3200 (messo sulla macchina il valore 3200).
Ero al tramonto, con forti controluce. Dando retta all'esposimetro, ho chiuso parecchio i diaframmi (anche f16).Non ho utilizzato il flash.
Dite che non è uscito nulla?? Come mi conviene sviluppare la pellicola??

Ultima modifica effettuata da KeineKass il Dom 28 Lug, 2013 1:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
KeineKass
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x AleZan

Per la FM2 ho un vecchissimo flash Philips minuscolo, senza nessun automatismo.
Menomale che non l'ho dovuto utilizzare. Speriamo che esca qualche fotogramma.Anche se a grana grossa.....

P.S: il concerto era di Vinicio Caposella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmmmhhhhh......

Che tempi hai usato?

L'esposimetro dell'Fm2 è media ponderata centrale, ho paura che ti troverai un sacco di silouettes (o come si scrive....).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
KeineKass
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Lug, 2013 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempi sempre inferiori a 1/125......
Vabè, questa sera vado di d76 in stock e vediamo cosa esce fuori.
C'è da dire che ad inizio concerto la luce era buona, è verso il tramonto che sono apparsi i controluce, visto che il sole era dietro la band.

Sono troppo curioso!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
KeineKass
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono uscite, anche se sembrano foto da giornale scandalistico tipo "Cronaca Vera". Visti i tempi ed i diaframmi, la prossima volta lo espongo a 1600 iso. Grazie dei consigli!!!!

Jul29~08.JPG
 Descrizione:
Vinicio Caposela Siddi 2013
 Dimensione:  193.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1030 volta(e)

Jul29~08.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammazza quanta luce.... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
KeineKass
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Lug, 2013 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era il classico tramonto estivo in montagna.
Ho scattato tra le 19.30 e le 21.
La mezzaluna per la messa a fuoco era quasi sempre nera, dovevo continuamente inclinare a desta ed a sinistra la macchina per far apparire l'immagine spezzata.
Comunque ho fatto delle foto anche con il flash + 100 asa (Tmax100).
Tra qualche giorno sviluppo anche quello e vediamo cosa esce

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: