photo4u.it


VOGLIO ACQUISTARE MACCHINA LOMOGRAFICA... qualcuno mi aiuta?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bri91
nuovo utente


Iscritto: 06 Lug 2013
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab 06 Lug, 2013 7:22 am    Oggetto: VOGLIO ACQUISTARE MACCHINA LOMOGRAFICA... qualcuno mi aiuta? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!Smile
Non sono molto esperta di macchine fotografiche e, siccome vorrei comprarne una analogica lomografica, volevo qualche consiglio.
avrei un sacco di domande da fare... provo a scriverle per punti...magari qualche buona anima mi aiuta!
1) quale marca è la migliore per il tipo di macchina fotografica che vorrei acquistare? Io ne ho trovate alcune scontate delle seguenti marche: Diana e La Sardina. Una delle due è nettamente superiore? o sono sconosciute e ne esistono altre migliori e a prezzi accessibili?
2) quali sono le caratteristiche più importanti da andare a ricercare per delle buone foto di questo tipo? io purtroppo, a parte il flash (-.-'), non ne conosco molte altre... magari c'è una sezione apposita nel forum ?
3) come funziona la storia dei filtri? Per esempio a me piacerebbe l'effetto delle foto a bolla (avete presente?!)...come faccio ad ottenerlo con la macchina fotografica che comprerò? O magari i filtri riguardano solo la luce e i colori?

http://media.clickblog.it/f/fis/fisheye_april___ped_xing_by_jcgepte.jpg

4) ho visto che ci sono anche per fare i video...è consigliabile prenderne una che fa anche video quando principalmente voglio fare foto? ovviamente sto immaginando possa fare sia foto che video assieme.
La stesso dubbio ce l'ho anche sul fatto di cercarne una che sia anche subacquea magari.
5) la scelta del rullino conta? (a parte per il bianco e nero o a colori)

In generale queste informazioni almeno mi basterebbero per fare una scelta e poi mettermi a sperimentare un po' il funzionamento. Mi rendo conto di essere proprio ignorante in materia (penso si sia capito!Ops), quindi se avete da darmi consigli o altre informazioni aggiuntive a cui io nemmeno pensavo sono ben contenta:)
Grazie milleeeee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 10 Lug, 2013 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le fotocamere cult per la lomografia sono essenzialmente 2 la Lomo LC A+ (pellicola 35mm) e la Diana F+ 120 (esiste anche la Diana Mini 35mm), se sei interessato ad avere più ottiche e accessori interessante il kit a circa 200€ qui

1) Diana è la macchina di base la sardina è un'evoluzione di stile, il costo, fotograficamente parlando è del tutto irragionevole
2) che la macchina dia risultati "pessimi"
3) le foto che dici tu si fanno con il fish eye, un obiettivo e non un filtro, puoi scegliere una fotocamera specifica o la Diana con ottiche intercambiabili, in questo caso ritornerebbe l'opzione Kit qui alcune
4) video proprio no, filmati sì ma con i rullini fotografici quindi pochi secondi
5) sì è la base, dal formato 35mm 0 120/220
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Bubi_Bubi
nuovo utente


Iscritto: 09 Ago 2013
Messaggi: 23
Località: Piemonte

MessaggioInviato: Lun 26 Ago, 2013 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina "lomografica" per eccellenza è la Lomo LC A+, altra macchina MOLTO interessante è la Lomo Fish eye, è una punta e scatta coma la LC A+ ma monta un ottica fish, secondo me le Diana non sono altro che copie venute male, sono le stereotipo delle lomo, se tu prendi in mano una LC A+ lo senti che è plasticosa ma è solida, le diana sembrano dei veri e propri giocattoli e te le vendono a prezzi assurdi.

Vuoi un rullino per lomografia? vai in un negozio e compra dei rullini a colori stile le kodak gold scaduti o in scadenza, ti costano 2€ l'uno, poi vai a casa e metti n° 2 goccie di acqua in alcuni contenitori dei rullini in altri invece non la metti (giusto per non farli tutti uguali) poi richiudi i contenitori (parlo di pellicole 35mm ovviamente, con le 6x6 è è tutta un'altra cosa) e li metti al sole, se è inverno lasciali una settimana o 2, se è estate direi che 1-2 giorni bastano, poi tieni i contenutori chiusi in casa in un luogo non troppo fresco. I risultati sono imprevedibili ma di solito specie quelli con l'acqua dentro e quindi l'umidità sono interessanti. Io ho comprato 3 pellicole 35mm l'anno scorso e le sto tenendo in un armadio in casa ossia dove non dovrebbero stare (le pellicole buone si tengono in frigo).


Qualcuno ti dirà che anche le Lomo Lubitel van bene, in realtà non è vero, le Lubitel sono delle TLR e sono l'opposto di una LC A+, le lubitel chiedono di pensare e non poco e poi hanno una buona qualità ottica!

_________________
Facebook - www.riccarobucchino.com - www.frozenlight.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steele
utente attivo


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 1886
Località: city of Romeo&Juliet

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2013 11:26 pm    Oggetto: LCA Rispondi con citazione

lomo LCA the only one!
qui le foto fatte in India in b&w

http://herbertsteele.4ormat.com/maha-kumbh-mela#1


se vuoi il colore cerca LOMOKEV su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steele
utente attivo


Iscritto: 01 Giu 2006
Messaggi: 1886
Località: city of Romeo&Juliet

MessaggioInviato: Lun 16 Set, 2013 11:27 pm    Oggetto: Re: LCA Rispondi con citazione

Steele ha scritto:
lomo LCA the only one!
qui le foto fatte in India in b&w (non le pano che sono fatte con una hassie xpan):


http://herbertsteele.4ormat.com/maha-kumbh-mela#1


se vuoi il colore cerca LOMOKEV su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dao
utente attivo


Iscritto: 04 Apr 2013
Messaggi: 1469
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 11:04 am    Oggetto: Re: LCA Rispondi con citazione

Steele ha scritto:
lomo LCA the only one!
qui le foto fatte in India in b&w

http://herbertsteele.4ormat.com/maha-kumbh-mela#1


se vuoi il colore cerca LOMOKEV su flickr


Ce ne sono tre o quattro che sono clamorose... e le altre sono semplicemente belle. Complimenti ma qui non è la lomo che fa la differenza...

_________________
Dario
fuji xe-1 + 18-55 canon S100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi