photo4u.it


consigli su fotocamera per fotogiornalismo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Sab 25 Mgg, 2013 6:48 pm    Oggetto: consigli su fotocamera per fotogiornalismo Rispondi con citazione

Che fotocamera pensate sia più adatta per il fotogiornalismo? ovviamente come tutti subisco un certo fascino per le Leica, che tuttavia sono costose: per manegevolezza, qualità e "discrezione" che ne pensate delle serie di fotocamere nikon 1? grazie mille...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 25 Mgg, 2013 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi con fotogiornalismo? Perché i fotografi ANSA che incontro vanno in giro con D3 o EOS1 tenute insieme con scotch e simili, su hanno il 24/70 2,8 e un 70/200 appresso il tutto abbinato al flash, nel caso Nikon in genere sb800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendo quel fotogiornalismo "vecchio stampo" in cui magari si ruba, entro certi limiti, uno scatto... con delle fotocamere di quel genere difficilmente si passa inosservati... Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi fare giornalismo, quindi pubblicare è un conto e gli strumenti sono quelli che ti ho detto se devi giocare è un altro e allora va bene tutto. Non capisco se parli di lavoro, e allora il termine fotogiornalismo è appropriato, o di hobbie e allora parliamo di un'altra cosa.

Fotogiornalismo vecchio stampo si faceva dapprima con la speed graphic, vedi Weege, poi con la Rolleiflex, con le Leica o le Zeiss, poi con reflex, vedi Nikon F o F2 o le Canon F1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh inizialmente come hobbie, poi forse è e rimarrà solo un sogno quello di continuare più seriamente questa strada... quindi scusate l'ignoranza, ma tutti i fotoreporter usano fotocamere come la D3 o la EOS1?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O roba simile, in genere reflex, (spesso anche vecchie carrette ultrasfuttate) e molti corredi dipendono dal livello del loro pssessore Wink ma tieni anche presente che "c'è grossa crisi" molta roba viene anche pubblicata da smartphone, scatti estemporanei.
Ora campa chi fa reportage seri in giro per il mondo, zone di guerra, eventi importanti, catastrofi, natura, etologia... e lì non stai certo a guardare il peso o il costo dell'attrezzatura, certamente chi lo per mestiere non usa giocattoli come la Nikon 1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice Mario, difficilmente i fotogiornalisti si pongono problemi di discrezione, anche in situazioni che magari la richiederebbero....



Di norma non si rubano le foto con una macchinetta piccola e dall'apparenza "poco professionale" .

Poi come in ogni cosa ci sono le eccezioni. Ad esempio Alex Majoli, oggi al vertice di Magnum, ha fatto molti lavori tenendo al collo due compattine, ma in contesti dove effettivamente sarebbe stato quasi impossibile introdursi con mezzi diversi.

Piuttosto ti devi sinceramente chiedere se la tua necessità di discrezione non derivi invece da una (molto comprensibile) difficoltà a rapportarti con un soggetto umano, rendendo esplicito quello che stai facendo.
Questo è un problema che la compatta non ti risolve, semplicemente lo rimanda.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Lun 27 Mgg, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo già visto questa cruda immagine che dimostra come si debba a tutti i costi documentare l'inconsueto anche a costo di non dare una mano proprio a quella persona, bisognosa: ché poi, voglio dire, per me già sarebbe stato un validissimo motivo non fare quello scatto per il semplice fatto che altri 7 fotografi ne avrebbero avuto uno pressoché identico. Beh AleZan, penso che hai colto il nocciolo della questione, una parte di me ha voglia di scoprire e confrontarsi, un'altra mi frena, avendo paura di una reazione negativa; tutto ciò anche se ci rifletto e mi rendo razionalmente conto che , almeno se non si tratta di particolari condizioni sociali (non è il mio caso), non potrebbe portare a conseguenze così gravi e pesanti. per di più oramai in certe manifestazioni, ad esempio, non riesco a trovare nulla di interessante nell'evento stesso: reputo molto più interessanti colori che assistono, un padre che poggia le sue braccia sulle spalle dei suoi figlioletti, una signora anziana sulla soglia di casa. Un po' come Bresson, che in eventi importanti non fotografava il diretto interessato ma le reazioni delle genti Smile ed anche l'approccio un po' "di soppiatto" deriva dal suo modo di fotografare. Sarà che ho sbagliato epoca Smile un consiglio in questo senso mi aiuterebbe tanto. Non che poi, attaccato bottone, io abbia particolari problemi relazionali. Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 27 Mgg, 2013 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come vedi l'argomento ha diverse dimensioni.

Fotografare "di nascosto" non è in generale una buona idea. Se il soggetto "ti becca", come minimo si maldispone e in genere ti manda a quel paese, se non peggio. Oltretutto per agire di nascosto la cosa più semplice è fotografare da lontano, cosa che produce sempre risultati mediocri se ti piace la fotografia di reportage.
Fotografare "di nascosto" e fotografare "di sorpresa" sono due cose completamente diverse. Puoi stare in una situazione dove è palese che stai fotografando e comunque cogliere le persone di sorpresa in atteggiamenti spontanei. Se sei palesemente lì a fotografare, quando vieni beccato basta un sorriso o al limite un gesto di scuse.
Ma se è chiaro che sei lì a fotografare, la tua macchina può essere piccola, grande, come ti pare...

Il tema della "timidezza" o del timore delle reazioni si supera con l'abitudine, insomma è qualcosa che poco a poco si impara a fare, basta iniziare in contesti semplici poi via via più difficili.
Se ti trovi in una situazione dove ti sei "presentato" e tutti sanno perché fai le foto, improvvisamente la "timidezza" svanisce. Quindi non è tanto un problema di carattere. Il fatto è che abbiamo tutti bisogno di un "motivo valido" per piantare l'obiettivo in faccia a qualcuno, e se questo motivo è noto a tutti, tanto meglio.

Un altro tema interessante è quello dell'inserzione in un contesto e ne abbiamo parlato anche qui.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Lun 27 Mgg, 2013 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh secondo il mio modo di vedere fare una foto "di nascosto" non è espressione di un personale voyerismo, ma potrebbe essere il congelamento di un'azione di certo spontanea: il tuo consiglio è sicuramente giusto però Smile Il fatto è che mi sono perfettamente trovato in "una situazione dove ti sei "presentato" e tutti sanno perché fai le foto", cioè dei compleanni o collaborando nel mondo della fotografia matrimoniale. Lì, sì, svanisce assolutamente la timidezza proprio perché la propria funzione conclamata è quella. Questo sicuramente mi ha fatto fare esperienza. Dovrò continuare in strada e vedere il mio atteggiamento e quello degli altri. In questi giorni girando sul forum avevo letto quella discussione che ha sottolineato anche alcuni aspetti che avevo letto in due libri della National Geographic sul reportage e sul b&w. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2013 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://vimeo.com/37566771 non pensavo fosse così semplice Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ugolino Conte
utente


Iscritto: 21 Ago 2012
Messaggi: 320

MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2013 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lionearth ha scritto:
http://vimeo.com/37566771 non pensavo fosse così semplice Crying or Very sad


Tristezza .. ancora i trailer dei photographers 'mmericani ... Smile

Comunque, si. Paga più non nascondersi che fare le cose furtivamente.

Tiene però presente che non vivi a NY, ma in Italia e soprattutto se ti trovi in piccoli paesini e non in grandi metropoli, le reazioni potrebbero essere differenti.

Se non provi, non sai e credo che sia salutare anche qualche immancabile feedback negativo da parte delle persone che riprendi.

Man mano svilupperai da solo le piccole "astuzie" e le tecniche per scattare senza invadere eccessivamente la sfera altrui e senza alterare la scena.

Prevedere quello che sta per succedere, piuttosto che aspettare che succeda può aiutare a fare tutto subito e in maniera invisibile Wink

EDIT: rettifico in parte quanto detto, visto che il trailer mi ha portato fuori strada. Si parla di fotogiornalismo e non di street pura, i suggerimenti dati possono essere tranquillamente bypassati perchè attengono principalmente a questo genere e non al primo. Se c'è un evento da raccontare le reazioni saranno molto diverse e sicuramente meno "piccanti".

Es. una manifestazione sportiva, una festa di paese, una manifestazione politica/studentesca, uno sciopero, etc. possono essere fotografate senza nessuna difficoltà, visto che i partecipanti sanno che è un evento di per sè "fotografabile".

Diverso è il caso delle situazioni "ordinarie" che richiedono qualche accortezza differente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente, infatti non è quello che voglio fare io, non credo farei mai degli scatti in quel modo ai passanti. Sì certo, le situazioni in cui ci si viene a trovare, grande città/paesino, evento/vita ordinaria possono influenzare sicuramente il lavoro di un fotografo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Endless
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2007
Messaggi: 760
Località: Bergamo (provincia)

MessaggioInviato: Dom 09 Giu, 2013 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
io ho recentemente aggiunto una Leica M-E e uno Zeiss Biogon 2/35 al mio pesante e voluminoso corredo Canon.
Da allora ho "rubato" foto diverse dal solito, con discrezione e in situazioni in cui con una reflex sarei stato visto e sbattuto fuori in men che non si dica.
Certo, è una spesa forte, ma è un altro pianeta.

_________________
Endless
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lionearth
utente


Iscritto: 29 Gen 2010
Messaggi: 218
Località: Alcamo

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Endless, io avrei iniziato il tuo commento dalla fine LOL beh sicuramente è un sogno per molti quello che ti puoi ritrovare in mano. Se posso, sbattuto fuori da dove? personalmente ho deciso di mettermi un po' alla prova prima, con una reflex amatoriale, in occasione della festa cittadina che vedrà impegnato il mio paese praticamente tra una settimana. Vedrò meglio qual è il mio approccio al genere, anche se... ne ho pane da mangiare. Smile magari potresti condividere con noi qualche tuo scatto. A presto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
click-clack
utente


Iscritto: 29 Mgg 2013
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:


....Piuttosto ti devi sinceramente chiedere se la tua necessità di discrezione non derivi invece da una (molto comprensibile) difficoltà a rapportarti con un soggetto umano, rendendo esplicito quello che stai facendo.
Questo è un problema che la compatta non ti risolve, semplicemente lo rimanda.


Riprendendo il concetto, questa è una delle difficoltà che incontro quando voglio fare foto street. Per cogliere istanti particolari molti usano tele magari anche spinti, assicurandosi discrezione e spontaneità del soggetto, ma le foto piatte che brutte !! e anche la abilità del fotografo viene ridotta un pochino.

Personalmente amo usare grandangoli , capaci di dare profondità e immersione nella scena. intendo foto non mordi e fuggi ma un po studiate anche se street.
Purtroppo ci va (almeno per me) fegato e capacità di non far capire la intenzione al soggetto, pena la perdita di spontaneità oltre che a volte prendersi un ...che stai facendo ? non puoi riprendermi chi sei tu ? ....anni fa ad un comizio politico mi sono corsi dietro urlandomi servo del nemico e ho dovuto dare il rullino per evitare il peggio.
Altra volta una pattinatrice da 4 soldi megalomane addirittura ha voluto vedere la cancellazione dei file in diretta . ( a fianco c'era il suo uomo di 2 metri per 1,5 ) Si si Si si
Se invece c'è molta confusione e tantissima gente, le cose riescono meglio.

Che dire, il tempo ha anche cambiato la coscienza dei fotografati che da
felici di essere fotografati sono passati a ..aooo e la privacy ? dammi 1 euro....

saluti
Click-clack :
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Dom 01 Set, 2013 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X100 tutta la vita.....
_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Lun 20 Gen, 2014 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io stavo pensando di affiancare una fuji X100s alla mia reflex Canon 6D.
L'idea era quella di portarsi in giro meno peso e provare ad essere un pò più disinvolti in certe occasioni.
E' anche vero che in certe situazioni il non portarsi dietro zaino e Kg di attrezzatura, ma camminare semplicemente per le vie di una città, magari quando sei in vacanza, con una "semplice" fotocamera come potrebbe essere una X100s può predisporre maggiormente a catturare qualche bel momento piuttosto che atteggiarsi a fotografo "professionista" con reflex obbiettivi e zaino al seguito cercando a tutti i costi di scattare la foto della vita. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Gen, 2014 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero. Ma è vero anche che se un povero fotografo possiede tre corpi e sette ottiche non è assolutamente detto che debba portarsi dietro tutto, ore un totale di oltre dieci kg.
Io vado in vacanza con un corpo e un obiettivo, massimo due...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 995
Località: Jesi (AN)

MessaggioInviato: Lun 20 Gen, 2014 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione AleZan, la verità sta sempre nel mezzo e i i limiti più grossi non provengono sicuramente dall'attrezzatura ma da noi stessi......certo che se avere un accessorio o una fotocamera in più riuscisse a "sbloccarci" un pò ben venga! Very Happy

Cmq spero che mi passi presto la scimmia per la X100s, magari trovo un 35 f/2 da montare sulla mia 6D e faccio un pò di gavetta con quello. Anche il 40 f/2.8 mi intriga molto come obbiettivo da street ma non ho la minima idea di come si comporta l'AF di questi obbiettivi e ho paura di rimanere deluso e venderli dopo poco. Qualcuno ha avuto modo di provarli come obbiettivi da street?

Grazie ancora per i vostri preziosi consigli e riflessioni! Ok!

Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi