photo4u.it


Bilanciamento del bianco per foto in palazzetto del ghiaccio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 8:01 am    Oggetto: Bilanciamento del bianco per foto in palazzetto del ghiaccio Rispondi con citazione

Dovendo fare alcuni scatti durante una manifestazione in un palazzetto del ghiaccio( x me è la prima volta) mi piacerebbe sapere se è meglio impostare il WB in automatico oppure settarlo in manuale( personalizzato) sul ghiaccio della pista.
Grazie anticipatamente
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
feugenio
utente


Iscritto: 04 Nov 2005
Messaggi: 205
Località: North Lake Garda

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo imposti sul ghiaccio della pista riesci a compensare l'eventuale differenze di illuminazione che potrebbero esserci, in interni secondo me è sempre preferibile.

Gegè

_________________
Nikon d200 and Nikon d2h e d2x user... and more Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre bilanciamento manuale su cartoncino grigio al 18% per un corretto bilanciamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
Sempre bilanciamento manuale su cartoncino grigio al 18% per un corretto bilanciamento.


o se non lo si ha farlo su un foglio di carta bianca, portati dietro un foglio della stampante! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

o se non lo si ha farlo su un foglio di carta bianca, portati dietro un foglio della stampante! Wink


... oppure il tappo delle Pringles, anche se ultimamente si sono messi a farlo trasparente... maledetti Diabolico Diabolico

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cricro76
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2005
Messaggi: 815
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

... oppure il tappo delle Pringles, anche se ultimamente si sono messi a farlo trasparente... maledetti Diabolico Diabolico

Ciao


Credo vada bene anche quello della Nutella!!!! Sbav Mandrillo Very Happy

Domanda... ma il cartoncino GRIGIO 18% che centra con il bilanciamento del BIANCO??? Mah Io sapevo che fosse da utilizzare per misurare l'esposizione corretta...

_________________
Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cricro76 ha scritto:

Credo vada bene anche quello della Nutella!!!! Sbav Mandrillo Very Happy

Domanda... ma il cartoncino GRIGIO 18% che centra con il bilanciamento del BIANCO??? Mah Io sapevo che fosse da utilizzare per misurare l'esposizione corretta...


Quello delle Pringles è perfetto perchè è semi-trasparente.
Io ho avuto risultati migliori rispetto all'uso di un foglio bianco o simili.
(se poi mi dici che la nutella è molto più buona, beh allora... Sbav Sbav Sbav ).

Il cartoncino grigio al 18% va benissimo per tarare il bianco.
Se guardi la guida di Capture One consigliano proprio di usarlo includendolo in uno scatto di prova se si vuore avere la certezza di un bilanciamento perfetto.
Io me ne sono accorto scattando foto alle minimoto, vedendo che il WB viene meglio cliccando sull'asfalto grigio che su una parte bianca della tuta del pilota...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi posso tranquillamente acquistare una confezione di Pringles oppure adesso il tappo non è + utilizzabile perchè trasparente ??? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teamfactory69 ha scritto:
Quindi posso tranquillamente acquistare una confezione di Pringles oppure adesso il tappo non è + utilizzabile perchè trasparente ??? Smile


Mah quello nuovo non lo ho usato ma essendo trasparente presumo che non serva a niente..
Quello vecchio invece funziona davvero.
Il "trucco" l'avevo trovato qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente scattando in raw si può sempre correggere il bianco al computer, ma se si riesce ad avere già le foto corrette si risparmia un po' di tempo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti scatto in RAW, però mi interessava già avere a priori una regolazione WB abbastanza corretta.Mi sa che mi porterò un foglio A4 bianco oppure proverò a settarlo sul ghiaccio del palazzetto Very Happy
Che ne pensi? Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se usassi quello dell nutella ???Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teamfactory69 ha scritto:
Infatti scatto in RAW, però mi interessava già avere a priori una regolazione WB abbastanza corretta.Mi sa che mi porterò un foglio A4 bianco oppure proverò a settarlo sul ghiaccio del palazzetto Very Happy
Che ne pensi? Ciao


Penso che vale la pena di provare a non lasciare la macchina in AWB.
Comunque ho constatato che la luce dei palazzetti va dai 3200 ai 3500 °K, o almeno per ora ho riscontrato questi valori.
Magari si potrebbe provare ad impostare un valore intermedio, ad esempio 3300°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teamfactory69 ha scritto:
E se usassi quello dell nutella ???Very Happy


Prova, ma ti devi sparare una decina di panini di fila visto che devi finire subito il vasetto.. se hai bisogno di aiuto chiamami Sbav Sbav (tanto ormai gioco libero e non devo più saltare Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti consiglio di settarlo sul ghiccio, avresti una forte dominante! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok mi porterò un sacco di panini al latte e via gnam gnam.... Sbav LOL
Cmq a parte tutto proverò a non lasciarlo su AWB.

A proposito ho visto il nuovo acquisto in firma ...come ti trovi con il 70 - 200L f2.8?? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Victor...mi sa che opterò per il foglio bianco...economico e poco impegnativo Wink
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teamfactory69 ha scritto:

A proposito ho visto il nuovo acquisto in firma ...come ti trovi con il 70 - 200L f2.8?? Wink


Mi trovo bene, come mi trovavo bene con l'f4. La resa, a parte ovviamente lo stop in più, è identica. Anche l'AF viaggia sulle stesse velocità.
Devo solo abituarmi al peso in più, domenica ho avuto un po' più di foto con del micromosso rispetto al solito... è un gran obiettivo comunque! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teamfactory69
utente attivo


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 2566
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 20 Dic, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se posso essere indiscreto...l'hai preso nuovo o usato...quanto hai sborsato per il nuovo gioiellino? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Mer 21 Dic, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teamfactory69 ha scritto:
Se posso essere indiscreto...l'hai preso nuovo o usato...quanto hai sborsato per il nuovo gioiellino? Wink


L'ho comprato usato, non l'ho pagato poco, 1000 euro, ma avevo fretta e l'ho preso. E' perfetto comunque, a solo un piccolo segno sull'anello per il treppiede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi