photo4u.it

tubi prolunga + adattatore M42...DANNO!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pzve803
utente

Iscritto: 26 Lug 2012

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2014 6:33 pm    Oggetto: tubi prolunga + adattatore M42...DANNO!! Rispondi con citazione

un saluto a tutti,
a giorni dovrebbe arrivarmi l'e-m10 e, intanto, mi stavo attrezzando con adattari e tubi. Il pachetto è arrivato poco fa per posta...apro e comincio provare innesti e filettature, prima di lasciare il feedback al venditore.
Con l'adattatore PK-m4/3 e l'obiettivo pentax nessun problema, ho poi montato l'adattatore M42-m4/3 sul set di tubi e qui sono cominciati iproblemi...non si staccano più!!

nella foto allegata vedete il set a sinistra (è quello composto da innesto obiettivo+ innesto camera+distanziali) e a destra l'adattatore M42-m4/3 a cui è rimasto attaccato l'innesto del set di tubi.

Ho sbagliato qualcosa io??

Grazie a tutti per la pazienza

20140311_181616.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1940 volta(e)

20140311_181616.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2014 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma l'innesto bloccato è m4/3?
So che è banale ma... ehm... schiacciato il pulsante di sblocco, vero? Smile
Scherzi a parte ci sono produttori che tirano un po' via sulle tolleranze, basta poco e poi sono dolori... in quei casi serve solo forza bruta ma con tanta delicatezza Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cocconut
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2013

MessaggioInviato: Mar 11 Mar, 2014 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è capitato che uno di questi adattatori non volesse saperne innestarsi sul corpo macchina mentre funzionava, ad esempio, sui tubi di prolunga. La baionetta appariva normalissima. Poi, per prova, ho tolto la vitina che faceva da fine corsa per la rotazione quando si innesta: ora funziona perfettamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pzve803
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Ma l'innesto bloccato è m4/3?
So che è banale ma... ehm... schiacciato il pulsante di sblocco, vero? Smile
Scherzi a parte ci sono produttori che tirano un po' via sulle tolleranze, basta poco e poi sono dolori... in quei casi serve solo forza bruta ma con tanta delicatezza Wink

Innanzitutto grazie per il supporto...l'innesto bloccato è proprio quello m4/3 (femmina set tubi e maschio adattatore M42) e purtroppo sulla baionetta dell'anello di innesto del set di tubi (nella foto a destra, innestato sotto all'adattatore M42) non c'è alcun pulsante di sblocco. C'è solo una vittina (nella foto è qualla color argento) ma si svita e riavvita senza soritre alcun effetto.... Mah

Ora mi sorge un dubbio...non è che non sono pensati per essere accoppiati?? sembra che manchi il sistema di sblocco....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pzve803 ha scritto:
Innanzitutto grazie per il supporto...l'innesto bloccato è proprio quello m4/3 (femmina set tubi e maschio adattatore M42) e purtroppo sulla baionetta dell'anello di innesto del set di tubi (nella foto a destra, innestato sotto all'adattatore M42) non c'è alcun pulsante di sblocco. C'è solo una vittina (nella foto è qualla color argento) ma si svita e riavvita senza soritre alcun effetto.... Mah

Ora mi sorge un dubbio...non è che non sono pensati per essere accoppiati?? sembra che manchi il sistema di sblocco....

Strano... di solito sul lato femmina di adattatori e ammennicoli vari c'è sempre un pulsante di blocco/sblocco (tranne gli M42)

Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quello in foto non è il bottone di sblocco? Mah

20140311_181616_136bis.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1860 volta(e)

20140311_181616_136bis.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pzve803
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo no..è solo una vite. ho provato a svitarla ed avvitarla ma non cambia niente.

Tra l'altro il set di tubi è pieno di ammaccature e ha una bella macchia di sporco marrone(si intravede nella foto)....sto cominciando a pensare che mi abbiano venduto un set usato difettoso...

P.S. ho notato che lo stesso set è in vendita anche sul sito di Lolli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il meccanismo di blocco dovrebbe essere sul lato femmina, se non c'è un pulsante non dovrebbe esserci neanche il meccanismo...al tatto all'interno ti sembra ci sia qualcosa che vincola le due parti? altrimenti è solo questione di forza...
girando dalla parte giusta naturalmente! (non ti sto prendendo in giro, a volte le cose più banali sono quelle a cui non si pensa) Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pzve803
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Il meccanismo di blocco dovrebbe essere sul lato femmina, se non c'è un pulsante non dovrebbe esserci neanche il meccanismo...al tatto all'interno ti sembra ci sia qualcosa che vincola le due parti? altrimenti è solo questione di forza...
girando dalla parte giusta naturalmente! (non ti sto prendendo in giro, a volte le cose più banali sono quelle a cui non si pensa) Wink

Grazie per l'intervento, io ho accoppiato la flangia del set di tubi con l'adattatore M42 in modo che i puntini rossi combaciassero, ho poi girato in senso orario (come per avvitare) fino a quando non ho sentito un "clic" che mi ha fatto supporre ci sia un meccanismo di blocco. A questo punto è comunque presente un minimo gioco di alcuni gradi tra flangia set tubi e dattatore ma, anche forzando in senso antiorario, il meccanismo non si sblocca. É possibile che abbia sbagliato io ad accoppiarli??

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai sentito il click accoppiandoli c'è il meccanismo di blocco che è quello che impedisce di smontarli. Ne consegue che deve esserci per forza un meccanismo di sblocco, inutile far forza se non agisci su quest'ultimo.

Questo dovrebbe essere il tuo kit, è chiaramente visibile il meccanismo di sblocco cromato.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, se ha fatto un clic il meccanismo c'è, a questo punto la "vite" è il pulsante di sblocco l'unica possibilità è che si sia per qualche motivo incastrato.
Prova a schiacciarlo e rilasciarlo, muovendo leggermente le due parti in un senso o nell'altro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pzve803 ha scritto:
purtroppo no..è solo una vite. ho provato a svitarla ed avvitarla ma non cambia niente.

Tra l'altro il set di tubi è pieno di ammaccature e ha una bella macchia di sporco marrone(si intravede nella foto)....sto cominciando a pensare che mi abbiano venduto un set usato difettoso...

P.S. ho notato che lo stesso set è in vendita anche sul sito di Lolli...

La vite non la devi svitare, ma tirare verso il basso per sbloccare l'innesto

pzve803
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
La vite non la devi svitare, ma tirare verso il basso per sbloccare l'innesto

Very Happy Very Happy Appena arrivo a casa provo subito.....sono un pirla!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pzve803 ha scritto:
Very Happy Very Happy Appena arrivo a casa provo subito.....sono un pirla!!!!!

Lo sono stato anch'io... Poi mi sono ravveduto Smile non sono tutti uguali ma quella vite serve comunque per sbloccare

Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandrillo LOL LOL Ops Wink

Vai a fine pagina
pzve803
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi... Ok! ...però ho usato del grasso ramato invece dello svitol!! Very Happy Very Happy

Seriamente...ho risolto, grazie efke, il piolo era da sbloccare con forza, adesso, scorre libero avanti e indietro e ho separato tutto.

Per ringraziarvi vi siete guadagnati la mia prima mini-recensione appena mi arriverà la macchina (spero a giorni...l`ho ordinata martedì scorso...)

stay tuned
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

MessaggioInviato: Mer 12 Mar, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pzve803 ha scritto:
i vi siete guadagnati la mia prima mini-recensione

Ci conto!
Che sul forum di recensioni siamo scarsi Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: