Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 1:59 pm Oggetto: Flash UV per ritratti |
|
|
Tra qualche mese avro' l'opportunita' di seguire alcune sfilate di modelle/i dipinti con vernici fluo/fosforescenti, in luminosita' prossima a zero, su un palco illuminato solo ada alcune deboli lampade UV.
Sto cercando lampade a led UV di discreta potenza (3-5 mt) da montare in slitta flash o, ancor meglio , flash anulari a led UV a luce continua.
Questi ultimi sarebbero la soluzione migliore, ne ho visti un paio 3 anni fa usati da fotografi di moda, con buona potenza, ma non riesco a trovarne traccia.
Qualcuno puo' aiutarmi?
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 4:23 pm Oggetto: |
|
|
http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro_di_Wood
e mettere un vetro di Wood davanti al flash ?
_________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Gabronski ha scritto: | http://it.wikipedia.org/wiki/Vetro_di_Wood
e mettere un vetro di Wood davanti al flash ? |
Grazie. Dovrei trovarne uno da adattare alla parabola e comunque non mi risolverebbe il problema della flashata, l'organizzazione vietera' qualsiasi scatto con il flash.
Vai poi a spiegargli che non stai scattando con luce nello spettro del visibile ma solo a 380nm....
Da qui la necessita' di avere luce continua, in quanto sono sicuro che non creerebbero problemi.
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |
Gabronski utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 4:41 pm Oggetto: |
|
|
mah, più che altro quelle led lamp ti fanno guadagnare mezzo stop senza filtri...
_________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 10 Mgg, 2013 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Forse, e sottolineo forse, ho trovato la soluzione:
ho trovato usato un flash led (a luce continua e anche flash) della Manfrotto, questo,
http://www.manfrotto.it/maxima-luce-continua-a-84-led-per-reflex
e una lastra Wratten 15x15 18A da adattare dagli USA (sperando che arrivi...).
Lavorando a 1600 ISO e con buona ottica fissa dovrei ottenere circa 3-4 mt di operativita'.
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Sab 11 Mgg, 2013 11:27 pm Oggetto: |
|
|
non lo so, il filtro toglie tanti stop, potrebbe nin bastare, io lavorerei a 6400 con ottiche molto luminose, dovrebbe bastarti, poi in postproduzione fai qualche miracolo...
certo un flash a torcia filtrato potrebbe essere la soluzione migliore, e credo che il lampo, se copri bene il tutto col filtro, non dovrebbe essere visibile...
mai sentito parlare di Bjorn Rosslett? é un vero guru, ravana tra i suoi appunti... ad esempio: http://www.naturfotograf.com/UV_IR_rev06.html#top_page
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |
Gabronski utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Mgg, 2013 3:15 pm Oggetto: |
|
|
e una cosa del genere con una batteria da 12v a tracolla ?
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=176&cat=34
PS: bellissimo l'effetto !!!
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 9:28 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Per intenderci le immagini che devo fare sono queste, e ho solo poco piu' di un mese: |
E' piccolina, ma mi sembrerebbe fatta senza ausilio di altre fonti di luce...
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 9:53 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Grazie. Dovrei trovarne uno da adattare alla parabola e comunque non mi risolverebbe il problema della flashata, l'organizzazione vietera' qualsiasi scatto con il flash.
Vai poi a spiegargli che non stai scattando con luce nello spettro del visibile ma solo a 380nm....
Da qui la necessita' di avere luce continua, in quanto sono sicuro che non creerebbero problemi. |
scusa, ma ad evento iniziato se inizi a lavorare con il flash montato sulla macchina e filtrato non credo che nessuno venga a dirti qualcosa, dal momento che non dovrebbero esserci perdite di luce e in teoria nessuno dovrebbe rendersi conto di quello che stai facendo. Se riesci a procurarti il filtro e a testarlo preventivamente in ambiente sufficientemente buio da renderti conto se effettivamente la flashata è azzerata secondo me sei a posto.
_________________ Giorgio |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 10:01 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | scusa, ma ad evento iniziato se inizi a lavorare con il flash montato sulla macchina e filtrato non credo che nessuno venga a dirti qualcosa, dal momento che non dovrebbero esserci perdite di luce e in teoria nessuno dovrebbe rendersi conto di quello che stai facendo. Se riesci a procurarti il filtro e a testarlo preventivamente in ambiente sufficientemente buio da renderti conto se effettivamente la flashata è azzerata secondo me sei a posto. |
Concordo, so che e' la soluzione migliore (sempre che non si veda la flashata), semplicemente fino ad ora non ho trovato il filtro...
Avendo gia' la led lamp della Manfrotto a luce continua sono piu' tranquillo, ma il filtro deve essere ca. 10x15 cm, a trovarlo...
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 10:45 am Oggetto: |
|
|
infatti, ho provato a cercare qualcosa sul web ma non ho trovato nessuna traccia di produttori o rivenditori di vetri adatti e soprattutto piani...
_________________ Giorgio |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 12:56 am Oggetto: |
|
|
Alla fine come hai risolto?
_________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 12 Lug, 2013 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Amarte ha scritto: | Alla fine come hai risolto? |
La soluzione purtroppo l'ho trovata alcuni giorni dopo l'evento, in pratica 3 torce a led UV applicate (tipo anulare) coassiali all'obiettivo. Postero' prossimamente qualche prova.
Per l'evento invece, di necessita' virtu', ho semplicemente usato una lente luminosa e ISO a manetta...
Sulla mia gallery ne mettero' alcune.
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
|
|
 |