photo4u.it


Addio Bryce Bayer

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Disco
staff tecnica


Iscritto: 24 Ago 2008
Messaggi: 1888
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 5:18 pm    Oggetto: Addio Bryce Bayer Rispondi con citazione

Ho appreso oggi, leggendo questo articolo (link), la scomparsa di Bryce Bayer (l'inventore del filtro Bayer) all'età di 83anni avvenuta qualche giorno fa.
Mi sembrava giusto salutarlo anche nel più grande forum di fotografia Italiano, visto che il 90% delle fotocamere (siano esse compatte, bridge, evil, dsrl ecc.) usano il suo filtro e grazie ad esso ci regalano momenti indimenticabili prima, durante e dopo lo scatto.

Questo è un estratto dell'articolo:

""Addio, Mr. Bryce Bayer

Questo articolo ci ha permesso di ripercorrere alcune fasi della nascita della fotografia digitale, divenuta ormai una disciplina in cui miliardi di persone si cimentano giornalmente, a prescindere dal modo e dall'approccio. La prima fotocamera interamente digitale, che utilizzava come "memory card" un'audiocassetta, è stata per molti versi rivoluzionaria, sebbene abbandonata subito dopo la sua creazione.

Lo spunto per queste pagine è venuto dall'addio, quasi in sordina, dell'inventore del filtro Bayer e dei primi algoritmi di demosaicizzazione, che hanno reso possibile il passaggio al colore in ambito di digital imaging. Mr Bayer se ne è andato all'età di 83 anni, nel suo Maine, USA, proprio qualche giorno fa.

Non potendocelo raccontare, possiamo solo immaginare con quale orgoglio Mr. Bayer abbia assistito al diffondersi della fotografia digitale nel corso degli ultimi anni, pensando che ogni apparecchio portava all'interno una sua creazione, resistita a quasi 40 anni di progresso e scoperte scientifiche.

Un po' in tutte le branche del sapere, dell'arte e della cultura esistono personaggi più o meno famosi, senza che la fama sia per forza commisurata al merito. Sicuramente vi sono molti personaggi che sono molto meno conosciuti di quanto dovrebbero e Bryce Bayer era fra questi, tanto che nemmeno su Wikipedia possiamo trovare una biografia o un minimo di informazione a riguardo (mentre se ne trovano dei "tronisti").

Andato in pensione negli anni '90, non ha cercato fama e successo. Si è semplicemente ritirato, gustandosi il tempo libero e godendosi la sua privacy. A lui va il nostro saluto e il nostro ringraziamento, poiché il lavoro da lui svolto è di beneficio quotidiano agli appassionati di fotografia, e non solo.""


Grazie Mr. Bayer

_________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi