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Scopro un mio grosso limite: comprendere il ritratto

 
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Autore Messaggio
guildmaster
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Iscritto: 20 Gen 2007
Messaggi: 710

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2012 3:18 pm    Oggetto: Scopro un mio grosso limite: comprendere il ritratto Rispondi con citazione

Da 10 anni mi considero un buon hobbysta della fotografia, capace di buoni risultati senza eccellenze, e riesco ancora ad emozionarmi fortemente di fronte ad uno scatto (di fotografi pi¨ bravi di me ovviamente). Tirando le somme mi scopro un grosso limite di cui vi chiedo aiuto.

Ritratto (rigorosamente NON in studio), croce e delizia: mi cimento spesso con la categoria, e mi "costringo" letteralmente ad evitare il verticale. PerchŔ? Considero l'orizzontale il miglior modo possibile, per raccontare storie, sfruttando i terzi per lo sfondo, pulito o ambientato che sia. Prediligo il mezzobusto, vado un p˛ in crisi sulla figura intera (o su diversi tagli). Al di lÓ della filosofia di fondo, ultimamente apprezzo il ritratto orizzontale "diagonalizzato" per avere maggiore dinamicitÓ, ma non riesco talvolta a "farci entrare" la roba che vorrei. Se inclino troppo la figura "cade", l'equilibrio Ŕ difficile. Che buon consiglio potreste darmi? Ho giÓ testato, forzandomi, il verticale: proprio non mi va gi¨ se non per foto profondamente ricche di geometria, per sfruttare al massimo la figura intera ma parallela al piano dei terzi. Insomma sbaglio qualcosa, ma cosa?

_________________
Non ci credi? Io sto cercando una 5D scambiando con una BESTIA DA GUERRA:) Esattamente qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1816556#1816556
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Crocodile
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Iscritto: 28 Apr 2012
Messaggi: 1220

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Il consiglio che posso darti Ŕ quello di sgomberare la mente. Hai in testa troppi vincoli, linee, schemi, dogmi, griglie compositive e regole.

Prendi una persona ispirata e collaborativa e concentrati solo su di lei: l'espressivitÓ, il modo di muoversi, il linguaggio del corpo, il suo modo di interagire con l'ambiente intorno. Bevete un te o un caffŔ insieme, e studia come la luce si comporta sui suoi lineamenti. Poi scatta delle foto senza pensare alle regole. Infischiatene della sezione aurea, il formato e il taglio... scatta una bella serie di foto a braccio. Quando vedi che l'intesa aumenta e le foto cominciano a venire bene, applica qualche regola. O stravolgila. O fai quello che vuoi, ma non dimenticare che nel ritratto tagli, composizioni e orpelli vari non possono diventare pi¨ importanti del soggetto... altrimenti stai facendo moda.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

croc
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