photo4u.it


consiglio ottica per ritratti a figura intera

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
opeltiz
utente


Iscritto: 06 Mar 2009
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 8:23 pm    Oggetto: consiglio ottica per ritratti a figura intera Rispondi con citazione

Salve,
se volessi eseguire ritratti a figura intera e a mezzo busto un obbiettivo canon 70-200l f4 potrebbe essere una scelta ottimale visto il suo costo non edagerato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5287

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mezzo busto credo proprio di si, figura intera un pò meno, dovresti allontanarti un pò e non sempre hai lo spazio.
_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
opeltiz
utente


Iscritto: 06 Mar 2009
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta, in realtà ho dimenticato di dire che quelli a figura intera sarebbero fatti più all'esterno che all'interno...inoltre vorrei sapere su quale reflex è consigliato montarlo?per intenderci, va bene anche su una 1100d o ci vuole qualcosa di superiore? al momento non sono in possesso di una reflex (ne di una copatta) sto valutando la x10 della fuji ma temo che non riuscirei a sfocare di molto lo sfondo per cui valuto anche una reflex non enorme come dimensioni. L'idea che mi son fatto è una compattina (tipo s100) per le situazioni street da cogliere al volo mentre la reflex per ritratti (alle mie bimbe principalmente)..per questo avrei valutato l'accoppiata 1100d con il 70-200L f4 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda apparentemente semplice ma in realtà complessa.
Cominciamo a dire che per il ritratto si privilegiano lenti con apertura elevata con una ridotta Profondità di Campo che permette di staccare il soggetto dallo sfondo. Da questo punto di vista il 70-200 F4, pur essendo una lente eccellente, non è pensato per i ritratti.
In genere si tende a scegliere obiettivi fissi come il 135 f2 o il 85 1.2, ovviamente i costi lievitano sensibilmente. Un buon compromesso tra la qualità e il costo è il 85 1.8.

Quando poi si parla di foto a bambini, il discorso si complica.
I bambini, per loro natura, non stanno mai fermi e sono del tutto imprevedibili.
Questa spontaneità è ciò che tutti cerchiamo di cogliere. Per potere cogliere le espressioni migliori e la situazione più adatta serve una macchina adeguata.
Una compattina, anche se moderna, difficilmente avrà un autofocus veloce e una lente adatta per i ritratti. Insomma per fotografare bambini, a meno di non legarli alla sedia, ti serve una reflex decente con un buon autofocus e una lente di grande apertura e che sia in grado di rispondere altrettanto velocemente.

Ti consiglio, prima di avventurarti in spese che poi potrebbero deluderti, di farti prestare una reflex da qualche amico e provare a fare degli scatti. Vedi come ti trovi e poi decidi.

Per finire, il 70-200 f4 può essere montato su qualunque reflex Canon, dalla 1100D fino all'ammiraglia 1D x.

Enzo Wink

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
opeltiz
utente


Iscritto: 06 Mar 2009
Messaggi: 108

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2012 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero già possessore di una d80 con 18-105 e di un 50ino f1.8 però l'ho data via per passare ad una g12 (più per una questione di ingombri visto che ho due bambine piccole Ops ) solo che son rimasto deluso e ho vendto pure la g12. Poi nel frattempo le condizioni economiche son peggiorate e non ho avuto modo di ricomprare una fotocamera (la famiglia prima di tutto). Ora, l'acquisto sarà per il prossimo anno (spero) e voglio scegliere bene. Sono tentato dalle reflex, ma rimango titubante nelle dimensioni e un 70-200 è un bel cannoncino; ho dato un occhio alle csc ma siamo sugli ingombri di una reflex (anche se pensavo ad una gf2 con un 16mm per esempio, tascabile il giusto,poco ingombro, ottima per street casuale e per qualche ritratto, credo)però temo siano lente nello scatto (rispetto ad una reflex tradizionale. La Fuji x10 mi attira molto ma temo che non faccia uno sfuocato degno di nota, anche se ho visto che lo fa...detto ciò ho per fortuna un po' di tempo per decidere...come budget devo stare il più basso possibile, anche perchè non voglio pesare sul bilancio familiare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, l'ideale sarebbe avere 2 ottiche fisse, ma il costo sale inevitabilmente.
Per la figura intera consiglio il 50ino, l'1.4 usato si trova a circa 200E
Per il primo piano/mezzo busto consiglio l'85 1.8

tieni conto del fattore di moltiplicazione! Wink

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi