photo4u.it


luci da studio, anzi da casa!

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
unitedcolors
utente


Iscritto: 04 Feb 2007
Messaggi: 106
Località: da nord a sud

MessaggioInviato: Gio 30 Ago, 2012 5:49 pm    Oggetto: luci da studio, anzi da casa! Rispondi con citazione

ciao a tutti ragazzi Ciao
dopo aver felicemente completato gli studi e messo qualche soldino da parte Cool vorrei cimentarmi con la fotografia di ritratto Smile fatta in casa senza troppe pretese ovviamente Imbarazzato.
Cosa mi consigliereste in termini di luci fisse o flash da stativo, senza spendere una fortuna? Ops escluderei i flash da contatto a caldo sulla reflex per scelta personale. Budget attuale 200euro o poco più, ma vedo che in fotografia sono briciolette, è una corsa alla marca, un patetico mercato di nicchia a tutto rialzo Rolling Eyes

premetto che ho già un economico set stativo ombrellino e luce flash da 45W, ma la non sempre valida qualità della luce e la poca lunghezza del cavo sync che giunge alla reflex risulta scomodo non poco, vorrei qualcosa di più prestante e decisamente più serio Diabolico senza cavi odiosi, ho bisogno di spazio di movimento, infine vorrei decidere esattamente la quantità di luce attraverso un ipotetico potenziometro, con possibilità di trasferire tutto perchè no anche in esterni per i fondali scenici che non posso spostare (ma non è prioritario per ora) Maiale

Se può servire scatto principalmente con Nikon D700 e 85mm 1.4

Amici HELP Angelo
grazie

_________________
¤°.¸¸.·´¯`» semplicemente me stessa «´¯`·.¸¸.°¤
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2012 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono luci flash in kit su ebay a prezzi interessanti, ma non al tuo budget, con quelli faresti fatica a comprare un buon flash da slitta... rischieresti di comprare un altro aggeggio tipo quello che già hai...

piuttosto aspetta, raggiungi budget di 400/500 euro, e allora potrai comprarti un kit a due monotorcia da almeno 200ws con qualche accessorio.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
unitedcolors
utente


Iscritto: 04 Feb 2007
Messaggi: 106
Località: da nord a sud

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti non ho nessuna frenesia d'acquisto... potrei aspettare. cosa mi consiglieresti in particolare? e se dovessi optare per una sola luce per il momento?
_________________
¤°.¸¸.·´¯`» semplicemente me stessa «´¯`·.¸¸.°¤
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 31 Ago, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una sola luce è poca per il ritratto, aspetta, metti da parte i soldi e poi comprerai roba seria che dura nel tempo. Ti consiglio anche dei trigger radio al posto del cavo sync, io mi trovo bene con gli yongnuo rf-602, i 603 sono bi-valenti, fanno sia da ricevitore che da trasmettitore. Se poi ti servirà il trigger radio con controllo ttl, o con settaggio potenza dalla macchina, i prezzi salgono.
_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi qualcosa di veramente valido puoi prenderti un kit base elinchrom, ma inizia ad essere caruccio...
http://www.apromastore.com/contents/it/d87.html

Oppure ci sono kit medi che vendono in negozi un po' grossi e forniti

altrimenti su ebay trovi buone soluzioni, non di marca, a prezzi molto bassi, tipo http://www.ebay.it/itm/750w-Photograpgy-Lighting-Studio-Flash-Strobe-kit-softbox-trigger-barndoor-UK-/170854255007?pt=UK_Photography_StudioEquipment_RL&hash=item27c7b5099f#ht_3150wt_1005
considerà che se hai un problema o ti serve un ricambio, ti attacchi, mentre comprando elinchrom o il kit in un negozio hai garanzia e assistenza...

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 01 Set, 2012 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che prima di spendere un euro, tu debba chiarirti bene le idee riguardo ad alcune scelte di base, in modo che gli acquisti che farai nel tempo siano coerenti a costruirti un buon equipaggiamento.

In generale ti consiglierei di iniziare a leggere qualcosa dal Blog di David Hobby, in particolare la sezione Lighting 101, che esiste tradotta in italiano sul gruppo Flickr "Lampista".

Ti confermo anch'io che per il ritratto una sola fonte di luce è poca. Ma per iniziare può andar bene, sfruttando come si deve anche la luce ambiente.

Prova a leggere qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=545739

Sposto il thread nella sezione più adatta.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
goi
utente


Iscritto: 23 Ott 2010
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi crearti un piccolo studio in casa ti serviranno almeno duo o tre flash monotorcia con lampada pilota, dei modellatori di luce un trigger e dei fondali. Pur comprando cineserie di bassa qualità se e-bay, devi disporre di un butget di almeno 500-600 euro. Se non li vuoi spendere usa la luce naturale ( in esterno) e "modellala" con dei pannelli riflettenti ... è una buona palestra.
_________________
Goi Marco
http://www.studionadar.it
fotografo matrimonio torino
fotografo maternità torino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi