photo4u.it


Follie autunnali (costruzione viewcamera 6x6 hasselblad)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 4:18 pm    Oggetto: Follie autunnali (costruzione viewcamera 6x6 hasselblad) Rispondi con citazione

Buonasera,
usando l'Hasselblad (500cm, planar 80 prima versione) i 4 neuroni rimasti che abitano il cranio hanno lamentato una mancanza, o meglio un desiderio, di possibilità di movimento.
Leggendo qua e là su internet ho verificato che effettivamente esistono kit per aggiungere movimenti al sistema Hasselblad: Arcbody e Flexbody, solo che dopo averne verificato i prezzi anche sull'usato, e aver valutato la vendita dell'auto per permettermi uno dei due (la macchina ha risposto con ampi cenni di diniego), ho pensato che sarebbe potuto essere divertente e interessante costruirne uno da me.

Cercando sempre nell'interweb ho trovato questo progetto che realizza un pò quello che vorrei fare io: http://www.galerie-photo.com/construire-chambre-6x6.html

ovvero una view camera moderatamente compatta, che possa sfruttare parte del sistema Hasselblad già in mio possesso (in particolare per la parte dei magazzini, il formato 6x6 mi sta bene al momento) e che possa adattare sia lenti Hasselblad che lenti GF.

Le cose che mi sono passare per la testa:
-usare alstre di alluminio di spessore 2mm per costruire le piastre di fissaggio magazzino, e la struttura
-utilizzo di legno per le parti "interne" ai frame

Problematiche:
-magazzini hasselblad: ho letto che una volta avvolti con la manopolina integrata sul magazzino ha bisogno di una "spinta" alla ruota che solitamente viene avanzata dal meccanismo posto sul corpo.
-aggancio magazzino: ho ordinato per una cifra bassa i ganci ad uncino (quelli alti) quelli bassi contavo di riuscire a costruire un aggancio io
-messa a fuoco: ho trovato l'accessorio hasselblad focusing screen adapter (41025 e 41050) che sarebbero la spesa più alta di tutto l'ambaradan, vediamo se riesco a costruire io o meno una piastra di messa a fuoco.
-lenti hasselblad: non mi sembra ci fosse la possibilità di scattare se non emulando l'aggancio al corpo e i relativi meccanismi

altro:
-le piastre per le lenti conto di potermele costruire io, dato il diametro del buco da fare.. fresa a tazza e via.

è una completa follia?
rischio di perdere completamente i 4 neuroni sopracitati?
avete consigli o avvertimenti?


grazie intanto e ciao!!!

Matteo

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Gio 20 Set, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Problema su cui ho sbattuto la testa anche io.

Domanda:
Sei sicuro che il cerchio di copertura del planar 80 sia sufficiente?

Risposte:
1) Se vuoi usare le normali lenti hasselblad avrai dei movimenti piuttosto limitati a causa del cerchio di copertura.
La flex body (che usa le solite lenti zeiss) risolve questo problema con delle mascherine per il negati. Se controlli bene infatti, non impressiona 6x6, ma devi mettere delle mascherine davanti al negativo.

2) se vuoi non vuoi limitazioni sui movimenti ti occorre una lente da GF (come l'arcbody, che usa Rodenstock), ma in quel caso salveresti solo il magazzino. A conti fatti conviene un GF 10x12, ormai alcuni si trovano a prezzi onesti, oltretutto la qualità di un negativo 10x12 non è nemmeno paragonabile a un 6x6.

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema più grosso sarà fare in modo che il magazzino avanzi.

Io cercherei un portarulli meno sofisticato (tipo Mam. Press) e su quello costruirei il resto usando ottiche da GF.

In alternativa cerca una standarda posteriore di un banco 4x5 e, se vuoi ancora il 6x6 prendi un dorso portarulli per 4x5.

Su questa realizza la fotocamera.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi