photo4u.it


Cerco workshop di street photography datemi dei suggerimenti

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gutalax
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2012
Messaggi: 1
Località: bologna

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2012 5:22 pm    Oggetto: Cerco workshop di street photography datemi dei suggerimenti Rispondi con citazione

Ciao a tutti sto cercando un workshop di street photography potreste darmi una mano a trovarlo?
Io avevo pensato a Londra perchè un mio amico l'ha fatto quest'inverno e ha detto che è bello e che con ryanair ci si arriva veramente con pochi euro.
grazie attendo risposta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mar 19 Giu, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma esistono veramente workshop di street?
L'attimo irripetibile, l'ordinario che diventa straordinario, il pseudo-surreale estrapolato dal quotidiano, etc etc. sono tutti riproducibili in ...laboratorio?
Tolti argomenti quali la storia della fotografia street, gli autori più famosi e un po' di filosofia e deontologia professionale (che ognuno si può studiare o conoscere su libri e quant'altro) che resta da apprendere in un workshop dedicato alla street?
Mah!!! a me sembra tanto: vi insegno ad accendere il fuoco però portatevi un accendino

Ho detto la mia eh....curioso anche di essere smentito Wink

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
raffaele75
utente


Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 370
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2012 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con sisto... cmq anche in italia ce ne sono, per esempio umberto verdoliva ne ha appena fatto uno a genova...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Mer 20 Giu, 2012 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

raffaele75 ha scritto:
concordo con sisto... cmq anche in italia ce ne sono, per esempio umberto verdoliva ne ha appena fatto uno a genova...

ho cercato pure io online e mi sono imbattuto in "workshop" di street che in programma hanno pure fotoritocco, editing e quant'altro per modificare le foto....cose che farebbero incavolare i puristi della street Very Happy
Mah....sono perplesso a riguardo ma, da non praticante il genere, mi piacerebbe leggere opinioni di chi del mestiere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ugolino Conte
utente


Iscritto: 21 Ago 2012
Messaggi: 320

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2012 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ognuno dovrebbe stabilire l'ordine di priorità.

Se si è più attratti dalla fotografia di strada, un corso può aiutare (sempre ammesso che esista al di là dei comprensibili tentativi di alcuni fotografi di sbarcare il lunario offrendo le loro conoscenze empiriche).

Se si è più attratti dalla strada raccontata attraverso la fotografia, la strada stessa è un eterno workshop che non chiude mai (e per di più è pure gratis).

Per restare su Londra consiglio, ad esempio di visitare, Camden Town. Per gli "uomini di strada" con una fotocamera al collo è un vero proprio parco giochi. Lì i principianti potrebbero fare ottime foto con poco sforzo, visto che gli stimoli visivi non mancano di certo.

Londra in genere non è certo avara di street, perchè la location consente di raggiungere con poco sforzo la stessa cifra stilistica di autori ormai noti.

Per gli amanti del meltin' pot multietnico consiglio anche il quartiere Kreuzberg a Berlino, forse un po' meno adatto ai principianti, ma comunque da visitare anche con la macchina spenta. Con i voli low-cost si arriva con pochi euro ed è ottimamente coperta dai trasporti urbani (per certi versi anche più di Londra).

Per restare in Italia, il workshop migliore è quello fatto nello sperduto paesino che, apparentemente, non mostra niente di interessante. Lì potrebbe accadere che, avvolto nelle strette maglie della noia, l'osservatore si soffermi su particolari che la maggior parte delle persone che passano in quel punto non hanno mai visto. Basta quello per produrre delle street accettabili.

Sono due approcci opposti: il primo si basa su un bombardamento di stimoli visivi, il secondo sulla ricerca di qualcosa di interessante dove apparentemente non esiste. Per i pigri suggerisco il primo, per gli irrequieti ed i perennemente curiosi il secondo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 08 Set, 2012 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se allarghiamo in po' il tema e lo chiamiamo workshop di Reportage o fotografia sociale e documentaria, nella tua città puoi cercare le proposte dell'Associazione Piccolo Formato, di Spazio Labò, del fotografo Giulio di Meo.

Ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2012 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a Padova c'è questo gruppo che organizza anche WS :

http://www.mignon.it

e poi da tenere sotto controllo c'è pure Giovanni Umicini che anche se ha superato gli 80...ogni tanto fa qualche corso gratis!!

ciao
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi concordo anche io con Sisto...
credo che per approcciarsi alla "street photography", almeno come ho fatto io, bisogna leggere, documentarsi sui fotografi e sulla storia del genere in questione, su come approcciarsi e soprattutto GUARDARE LE FOTO DEI GRANDI MAESTRI e di tutti coloro che hanno una certo "occhio" per la foto di strada.
ciao

_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fotonomica
operatore commerciale


Iscritto: 27 Mar 2013
Messaggi: 2
Località: milano

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2013 12:00 pm    Oggetto: confrontarsi e studiare Rispondi con citazione

io penso che sia soprattutto necessario confrontarsi: il che significa continuare a far foto secondo la propria inclinazione, ma fermarsi anche a guardare con attenzione cosa succede intorno a noi. Concretamente, è molto più valido un workshop teorico di uno pratico, a mio avviso. Soprattutto per questo genere di fotografia.
_________________
Daniele Portanome
www.fotonomica.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreamieli78
nuovo utente


Iscritto: 25 Gen 2015
Messaggi: 4
Località: Parma

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2015 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto studiando street photography da poco. Un conoscente che lo ha fatto mi ha detto che i workshops della Leica Akademie sono molto buoni.

questo è il link: http://www.akademie.leica-camera.it/

Qualcuno di voi li ha per caso provati ?

Di mio sto anche studiando su siti come quello di Eric Kim: http://erickimphotography.com/

O guardando siti di autori di Street Photography come

Verdoliva http://www.umbertoverdoliva.it/

Walking Photographer: http://www.walkingphotographer.net/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato


Iscritto: 16 Giu 2007
Messaggi: 21894

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

workshop di street?
guarda caso promossi dalla Leica.... Rolling Eyes
C'è ancora qualcuno convinto che la street si impari in workshop e che si deve essere attrezzati di Leica per fare street.... ovviamente in bianco e nero Very Happy
Vabbè, i soldi son vostri e quindi gestiteli come vi pare Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreamieli78 ha scritto:
Io sto studiando street photography da poco
Lasciamo i Workshop a parte, sui cui esprimo molti dubbi.

Mi pare che tu debba precisare a te stesso quale tipo di streetph. vuoi praticare. Perché i tre siti che citi mostrano autori con atteggiamenti molto diversi fra loro.
Confronta ad esempio alcune differenze (fondamentali) tipo: che lunghezza focale utilizzano in prevalenza, a quale distanza dal soggetto si pongono, entrano o non entrano in rapporto con il soggetto, ritagliano il soggetto o lo contestualizzano nel suo ambiente...
Ognuna di queste differenze lascia intendere un'idea del "perché" si fa foto per strada molto differente e quindi può essere più o meno interessante (per te).

Io per imparare inizierei guardando in alto. Cerca le "immagini di strada" di fotografi che hanno fatto la storia del reportage (di cui la street è parente stretta). Cito solo i primi che mi vengono in mente da HCB a tutta la banda della FSA, a William Klein, a Diane Arbus.
Ma anche autori più vicini a noi nel tempo come Laureen Geenfield o (se vuoi un'idea del "metodo") i video su Bruce Gilden per strada.

Poi potremmo discutere per ore se sia più importante che una foto stupisca per una inconsueta figura retorica (metafora, similitudine ecc.) o per il contenuto che racconta. Ma qui... de gustibus... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreamieli78
nuovo utente


Iscritto: 25 Gen 2015
Messaggi: 4
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2015 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZAn,
penso tu abbia ragione ed hai scritto delle cose molto interessanti (specialmente quando parli di metafora o contenuto).

Cosa ne pensi dei tre street photographer che ho segnalato e che sto usando come ispirazione ?

lo so che non sono dei classici, sono tutti giovani, ma confrontarsi con dei contemporanei mi facilita la "visione" nel momento che mi costruisco dei punti di riferimento.

Guardare una foto di HCB e poi ritrovarmi in una metropoli nostrana è troppo complicato, almeno per me.

hai altri contemporanei da suggerire ?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2015 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, gli ultimi due autori che ti cito sono assolutamente contemporanei: la Greenfield ha fatto dei lavori spettacolari sui teenagers upperclass americani. Non credo proprio si autodefinirebbe una "street photographer", ma ha un approccio interessante per chi pratica street.
Gilden invece credo si riconosca nella definizione di fotografo di strada. Davvero, cerca su YouTube i suoi video mentre scatta ad un incrocio di Manhattan così vedi il metodo.
Guardati anche il suo lavoro sui mafiosi giapponesi. Bello.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2015 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di esprimere una mia opinione se ci riesco
I percorsi come ad esempio quelli fotografici, sono percorsi che devono nascere prima dentro alle persone. Il lavoro che si deve fare è dentro se stessi fuori non c'è nulla. I corsi servono forse a qualche cosa: a crearti un'illusione e forse questa illusione ti crea uno stimolo che ti aiuterà proseguire in una certa direzione, ma per spinta, non di energia propria.
All'inizio si cercano continuamente stimoli, bene, ben venga tutto ma attenti di non vivere nella confusione poi, perché la confusione è dentro di noi, e quando fotografiamo la esprimiamo. Mente ferma non oscillante, esclusione totale del mezzo fotografico tra soggetto che riprende e ripreso, entrare quasi in uno stato ipnotico. Lavorare su questi punti a mio avviso serve per la crescita personale nella foto Street, reportage....

ciao
rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2015 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che ti sei espresso molto efficacemente.
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
opisso
utente attivo


Iscritto: 11 Set 2014
Messaggi: 5471
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2015 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Roberto al 100%.
Io personalmente ho fatto un corso a Genova con Amedeo Novelli.
In mattinata ha presentato un po' di autori a cui ispirarsi (ha dato ampio spazio a Trente Parke e all'uso della luce).
Nel pomeriggio uscita a fare scatti e revisione degli stessi in serata.
Quest'ultima parte era teoricamente la più interessante solo che essendo in tanti è stata fatta piuttosto frettolosamente.

Poi Novelli l'ho anche detto chiaramente che dava solo dei punti di partenza. Mica può dirti cosa "devi dire". Insomma utile come base a chi ha le idee "confuse" ma si può farne benissimo a meno istruendosi e cercando feedback online. Poi non so magari altri corsi sono meglio/peggio...


In quanto a chi ispirarsi e le tecniche si trova tutto e il contrario di tutto.
Visto che quelli bravi sono bravi perché... sono bravi Wink e ognuno lavora in modo completamente diverso.

Dal punto di vista "storico" direi Frank, Klein, Friedlander e Winogrand sono i punti fissi della street bn. Comunque io ho capito di essere negato LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fakephotographer
nuovo utente


Iscritto: 25 Gen 2016
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 02 Feb, 2016 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso aggiungere una nota velenosa?

il WORKshop per denominazione, deve dare strumenti atti ad imparare la PROFESSIONE...

che professsione è quella dello "street photographer"???

che foto fanno e per venderle a chi?

(faccina che si dovrebbe chiedere l'esibizione della laurea al medico, figuriamoci a questi tanti, e troppi professori di fotografia)

io faccio dei worksphop, ma insegno la professione di fotoreporter... e la macchina fotografica non la si usa quasi mai....insegno come muoversi, come studiare il lavoro, ottimizzare spese, permessi... il lavoro è questo!

PS: work in inglese significa sempre lavoro?

_________________
www.fakephotographer.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street e Life Photography, Fotografia documentaria e sociale: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi