photo4u.it


Fotografia sportiva in pista.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lcavicchi
utente


Iscritto: 14 Gen 2007
Messaggi: 108
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Dom 10 Giu, 2012 10:10 pm    Oggetto: Fotografia sportiva in pista. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, come avevo gia' detto in altra discussione ho iniziato da poco a cimentarmi con la fotografia sportiva in pista (moto e auto). Vorrei sottoporvi alcune osservazioni che ho fatto dopo aver riguardato attentamente le foto che ho scattato nelle ultime due uscite.

Mi sono concentrato su panning e su alcune composizioni (tipo sorpassi/inseguimenti). Nel panning ho notato che anche quando lo scatto e' eseguito (secondo me) in maniera corretta, la resa non e' favolosa. Non riesco a capire se il problema e' un micromosso o la messa a fuoco non ottimale. Ho scattato da 1/80 a 1/160 con 70-200 e monopiede, AF Focus AI Servo con punto centrale.

L'altra osservazione e' invece relativa a scatti da 1/1000 a 1/4000. Anche in questo caso, e' presente un effetto simile, ma a tale velocita' sono ancora piu' portato a pensare ad un problema di messa a fuoco. In alcuni scatti in cui sono presenti due soggetti, pur prendendo come punto di messa a fuoco il soggetto piu' vicino, e' risultato decisamente migliore quello subito dietro.

Vi ringrazio per le informazioni e i suggerimenti che saprete darmi, mi scuso in quanto sono certo si tratti di banalita' generate dalla mia poca esperienza.

PS: Gli allegati vanno guardati in ordine contrario....non ho capito perche'....

_________________
Canon EOS 7D | Canon EOS 400D | Canon EF-S 17-55 F2.8 IS | Canon EF 70-200 F2.8 L IS | Canon Speedlite 430EX II | Manfrotto BeFree | Manfrotto 290 + RC234
http://www.lorenzocavicchi.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
U Papa
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2008
Messaggi: 954
Località: Acireale (CT)

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2012 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non è un problema di "fuori fuoco"... ma di "piano di fuoco".

Per gli scatti frontali, sarebbe meglio chiudere il diaframma almeno ad f/8 per aumentare il piano di fuoco. Stai scattando a soggetti che nel lasso di tempo che intercorre dal momento in cui metti a fuoco al momento in cui scatti, con buona probabilità hanno percorso un paio di metri (se non di più).
Chiudi il diaframma ed avrai entrambi i soggetti a fuoco.

Per gli scatti laterali in panning, invece, direi che la qualità è già buona. Considera che con quei tempi di scatto, il margine di errore è sempre alto ed il micromosso sempre in agguato.

_________________
Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ma sono tutti cosi i file ? Per fare i crop come hai fatto ? strumento taglierina senza impostare nessu parametro spero ... perchè sono dei mega cropponi .... ero anchio a Misano, e già con il 300 da dentro ero corto ..
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lcavicchi
utente


Iscritto: 14 Gen 2007
Messaggi: 108
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Sab 16 Giu, 2012 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non tutti, ma in molti ho avuto quel problema...che cosa hai visto di strano?
_________________
Canon EOS 7D | Canon EOS 400D | Canon EF-S 17-55 F2.8 IS | Canon EF 70-200 F2.8 L IS | Canon Speedlite 430EX II | Manfrotto BeFree | Manfrotto 290 + RC234
http://www.lorenzocavicchi.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2012 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo al panning penso sia normale la non perfetta nitidezza, dipende anche dalla tua mano. Ho letto che hai usato il monopiede, ti aiuta ma fino a un certo punto.

Per il fuori fuoco non c'è santo che tenga, se la messa a fuoco era diretta verso tale soggetto, tale soggetto dev'essere messo a fuoco. Non c'entra niente né lo stabilizzatore (che il tuo 70-200 non ha) né la pdc che un utente ti ha consigliato di aumentare chiudendo il diaframma. Però devi essere sicuro dell'inseguimento del soggetto sul punto deciso, altrimenti è logico che la maf va a farsi un giro Rolling Eyes

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lcavicchi
utente


Iscritto: 14 Gen 2007
Messaggi: 108
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2012 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi, in effetti credo sul panning ci sia qualcosa da migliorare sul fronte della tecnica, ma in ogni caso mi verrebbe da dire che e' un tipo di fotografia dove la perfezione non e' sempre sinonimo di miglior risultato...

Sul discorso del fuori fuoco, non capisco la tua conclusione...intendi che l'AF non e' stata dietro al soggetto oppure io non l'ho marcato correttamente?
Delle due spero la seconda... Smile

Grazie!

_________________
Canon EOS 7D | Canon EOS 400D | Canon EF-S 17-55 F2.8 IS | Canon EF 70-200 F2.8 L IS | Canon Speedlite 430EX II | Manfrotto BeFree | Manfrotto 290 + RC234
http://www.lorenzocavicchi.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 18 Giu, 2012 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lcavicchi ha scritto:
Sul discorso del fuori fuoco, non capisco la tua conclusione...intendi che l'AF non e' stata dietro al soggetto oppure io non l'ho marcato correttamente?
Delle due spero la seconda... Smile

Intendevo la 2a, riprova e dicci Wink

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
robycass
utente attivo


Iscritto: 06 Set 2007
Messaggi: 574
Località: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Lorenzo, per quanto riguarda il panning secondo me è micromosso. Io proverei con dei tempi un po più veloci, es: 1/200 o 1/250. In base ai risultati potrai poi scendere con il tempo.

sulla foto in avvicinamento frontale qui possono entrare in causa differenti fattori. L'AF della macchina/obiettivo non è stato particolarmente veloce oppure hai tardato nello scatto. (non ci hai detto che impostazioni avevi settato in macchina per quanto riguarda la maf)

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lcavicchi
utente


Iscritto: 14 Gen 2007
Messaggi: 108
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Sab 07 Lug, 2012 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, prossimo weekend al Mugello si fanno nuovi esperimenti!

Lorenzo

_________________
Canon EOS 7D | Canon EOS 400D | Canon EF-S 17-55 F2.8 IS | Canon EF 70-200 F2.8 L IS | Canon Speedlite 430EX II | Manfrotto BeFree | Manfrotto 290 + RC234
http://www.lorenzocavicchi.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi