photo4u.it


Fotografare rally

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale81
utente attivo


Iscritto: 27 Ago 2006
Messaggi: 510

MessaggioInviato: Mer 23 Mgg, 2012 11:08 am    Oggetto: Fotografare rally Rispondi con citazione

Ciao,il 2 e 3 giugno Andro a vedere il rally delle valli orobiche e vorrei cogliere l occasione di portare a casa qualche scatto.

Premetto che non ho mai fatto foto sportive e avendo una 7d nei chiedevo se qualcuno può darmi delle info su come settarla per farla rendere al meglio....

Come ottica ho il 17-55 e stando a bordo strada non dovrei avere grossi problemi ...

Aspetto vostri suggerimenti,ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gheridian
utente


Iscritto: 04 Giu 2012
Messaggi: 79
Località: Lucca

MessaggioInviato: Sab 09 Giu, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ai servo, scatto su raffica e metti a priorità di tempi fissando quello che ritieni giusto per congelare il soggetto ed imposti la 7D in modo che gestisca gli iso in caso di illuminazione non ottimale (così ti concentri solo sull'azione).
In caso tu voglia ottenere l'effetto paning dovrai impostare la 7D in manuale scegliendo accuratamente il tempo, facendo delle prove (partendo da 1/200 o giù di lì).
Non so se il 17-55 può bastare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piste
utente


Iscritto: 10 Mar 2010
Messaggi: 141
Località: Brisbane

MessaggioInviato: Dom 24 Giu, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti...
anch'io sono un possessore di una 7D con 24-105
e il 26 agosto volevo anch'io fotografare un rally quì dalle mie parti da bordo strada...
mi stavo informando a riguardo...
dunque hai due soluzioni: o congelare l'azione o il panning come scatto "artistico".
Per il panning setta la 7d in priorità di tempi, con tempi che vanno anche da 1/100 in giù, AI SERVO, punto di messa a fuoco centrale in modalità espansione dei punti di messa a fuoco, ISO 100 possibilmente...i diaframmi non sono importanti in quanto lo sfocato è dato dal movimento stesso.
ciao

_________________
Un grande errore: credersi più di quel che si è e stimarsi di meno di quel che si vale.
---------------------------------------------------------
Canon 7D + Tokina AT-X 11-20mm f/2.8 PRO DX + Sigma 24-105mm f/4.0 DG OS HSM Art + EF 300 f/4 L IS + Extender 1,4x III+ Manfrotto 190 CX Pro 4 + Canon 430 EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chano
utente


Iscritto: 02 Set 2007
Messaggi: 152
Località: Las Vegas (BS)

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di dire la mia visto che i rally sono un genere che adoro e (quasi) l'unico che fotografo con la 50D..

AI servo
raffica veloce
ISO più bassi possibile ma non fissarti ad usare 100, se vedi che c'è da aumentare aumenta che con la 7D arrivi anche a iso 500 con una pulizia elevatissima

e poi io prediligo tempi abbastanza alti (1/100 se non meno) perchè personalmente le foto congelate mi fanno ca**re e trovo che non abbiano nulla di originale (sempre ammesso che non sei un giornalista che deve portare a casa lo scatto a tutti i costi)... anche se così facendo se ne buttano via molte...

altro aspetto che cerco di considerare sempre è di tirare fuori scatti "originali". quindi con inquadrature ed effetti particolari, o di soffermarmi anzichè sull'azione pura su quache dettaglio dei mezzi o scorcio paesaggistico se merita...

_________________
Canon 350D + 18-55 Kit + Sigma 70-300 DG + CF Sandisk 4GB UltraII
Canon 50D + 17-85 Kit + Canon 70-200 F4 L + Extender 2x + 580EX II + CF Sandisk 8GB Extreme III
Siti internet Brescia - Agriturismo Brescia - Agriturismo Serle
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oONorikoOo
utente


Iscritto: 09 Gen 2014
Messaggi: 328
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 19 Mgg, 2014 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono interessata anche io al tema in quanto bene o male, sono un weekend sì e uno no a vedere un Rally.

Possiedo una semplicissima Canon 1000D e al momento, solo un obiettivo 18-55.
Per la mia macchina che consigli mi date? Che obiettivo mi conviene procurare?

Grazie a tutti.

_________________
Canon EOS 1000D - Obiettivo 18-55 stabilizzato
Flickr Gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi