photo4u.it


UNA PETIZIONE DA INDIRIZZARE A CANON
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Ritieni utile la funzione qui descritta?
SI
93%
 93%  [ 70 ]
NO
6%
 6%  [ 5 ]
Totale voti : 75

Autore Messaggio
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 3:59 pm    Oggetto: UNA PETIZIONE DA INDIRIZZARE A CANON Rispondi con citazione

Un giorno scriverò una letterina a mamma Canon perchè implementi una funzione banale che a me sarebbe utilissima, e credo non solo a me.

Vorrei un "P manuale".
Mi spiego: vorrei potere impostare in Manuale una coppia tempo/diaframma, e poi avere una "rotella" che mi permetta di selezionare rapidamente tutte le coppie tempo/diaframma equivalenti. Un po' come succede quando si usa l'automatismo P, però in Manuale.

Dev'essere per loro una cosa semplicissima da realizzare e aumenterebbe di molto la velocità operativa in Manuale.
Trovo che le reflex moderne siano più lente nella selezione di tempi e diaframmi rispetto alle reflex meccaniche di trent'anni fa.....

Votate ! Così mandiamo una letterina di gruppo.
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robysalo
utente


Iscritto: 03 Mgg 2007
Messaggi: 408
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sfugge qualcosa. Ma già il programma P ti permette di variare le accoppiate tempo/diaframmi scegliendo quella che preferisci (oltre a quella proposta in prima battuta di default). E' presumibile che se scatto in M è perchè non ritengo utile questa funzione. O mi sono perso qualcosa?
_________________
Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato si perchè aggiungere una funzione utile non costerebbe niente a mamma "canon"! Non è forse vero che le reflex di oggi hanno moltissime funzioni ? Quindi penso che aggiungere una nuova funzione "P manuale", che selezioni le coppie tempo diaframma equivalenti, potrebbe essere molto gradita a tanti utilizzatori di reflex Canon e non!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
Mi sfugge qualcosa. Ma già il programma P ti permette di variare le accoppiate tempo/diaframmi scegliendo quella che preferisci (oltre a quella proposta in prima battuta di default). E' presumibile che se scatto in M è perchè non ritengo utile questa funzione. O mi sono perso qualcosa?
Ti faccio un esempio concreto.
A me capita spesso di scattare in situazioni dove le luce è pressochè costante almeno per un certo tempo.
In condizioni come questa lavorare in manuale dà il grande vantaggio di avere tutti gli scatti coerenti tra loro in termini di esposizione (mentre qualsiasi automatismo introduce variazioni di esposizione ad ogni variazione di inquadratura, cosa deleteria).
Una volta trovata l'esposizione che gradisco, posso però volere ad esempio giocare differentemente sulla PdC ad ogni scatto.
Con il manuale come è oggi devo muovere due ghiere con scatti di un terzo di diaframma e ti assicuro che era molto più rapido fare questa operazione con i controlli delle vecchie reflex.
Se invece uso P ricado nell'automatismo che pretende di scegliere l'esposizione al posto mio. Tieni anche conto che P memorizza la variazione della coppia tempo/diaframma solo per pochi secondi e poi ritorna al default.

Con un Servo M (si potrebbe chiamare anche così) ho tutti i vantaggi, quello del controllo in M e quello della velocità del cambio di coppia in P.
Perchè no?

Tanto per esser chiari, se esce una reflex così penserei seriamente a cambiare macchina.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lusca
utente attivo


Iscritto: 10 Set 2006
Messaggi: 940
Località: Parma

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima idea Alezan!!!! Ho votato si anch'io perche' effettivamente sarebbe molto utile.... Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rey00
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2006
Messaggi: 1322
Località: Canossa

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci stò, concordo in pieno!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io votato sì... a volte farebbe comodo anche a me. E comunque resta un'implementazione a costo zero...
Magari sarebbe da studiare per l'implementazione, perché in M ci sono già due rotelle occupate. Si potrebbe ottenere dalla pressione di * + rotella frontale...
Un'altro "modo" sulla ghiera non credo lo metterebbero.

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Votato si... sarebbe davvero utile! Ok!
_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che aggregarmi...al sì ovviamente Smile
Però non è male l'idea di una funzione in più sulla rotella di selezione e scegliere l'accoppiata con l'utilizzo della ghiera, una volta memorizzate.
E' ancora più veloce... Wink

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pensa a chi ha una rotella sola!!! Very Happy

Ho votato si, naturalmente Wink

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo


Iscritto: 14 Mar 2006
Messaggi: 1496
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Votato sì.

Comunque basterebbe copiare il funzionamento dell'OM-D: sia il progam shift sia il blocco dell'esposizione rimangono memorizzati fino a che non li si annulla manualmente.

_________________
5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rosario.f
utente


Iscritto: 01 Mar 2012
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si !!
_________________
Canon EOS 50D, Canon EOS 40D, Canon EF 24-70mm f/2.8L USM, Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rosario.f
utente


Iscritto: 01 Mar 2012
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 21 Lug, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si !!
_________________
Canon EOS 50D, Canon EOS 40D, Canon EF 24-70mm f/2.8L USM, Canon EF 70-200mm f/2.8L IS II USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 977
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Minolta lo avevano credo già dagli anni '90, come ora le Sony "top", quelle dotate di doppia rotella, quindi A700-77-850-900; forse anche le piccole e medie ma non ci giurerei; è sufficiente premere il tastino AEL in M e tempo o diaframma variano, in "P manuale".

Una delle tante innovazioni Minolta che diventano utili solo quando vengono copiate da canikon.......

_________________
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilmolm
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2011
Messaggi: 640
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Funzione utilissima!

Soleoscuro, Minolta era un marchio "avanti".
Purtroppo c'è uno strano fenomeno in base al quale un'innovazione è davvero tale solo se lanciata dai marchi che hanno la maggior fetta di mercato. Boh...

_________________
"Allora capii che veramente io ero il più sapiente tra i fotografi perché ero l'unico a sapere di non sapere fotografare..." (gilmolm feat. Socrate)
http://www.flickr.com/photos/gilmo/
Pagina Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cejes
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2006
Messaggi: 3320

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si chiama P-Shift.

Ce l'avevo sulla Dynax 600si e ce l'ho sulla Dynax 7, tramite vari settaggi potevi decidere se variare le coppie oppure solo un solo valore:
agendo sulla rotella posteriore diventa un Ps (vari la coppia priorizzando il tempo) sulla rotella anteriore diventa un Pa (vari la coppia priorizzando il diaframma).

Ma giurerei ci fosse una roba simile anche sulla EOS500... Ormai defunta...

Non l'ho mai usato in vita mia... Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo


Iscritto: 15 Set 2005
Messaggi: 977
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 22 Lug, 2012 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cejes ha scritto:
Si chiama P-Shift.

Ce l'avevo sulla Dynax 600si e ce l'ho sulla Dynax 7, tramite vari settaggi potevi decidere se variare le coppie oppure solo un solo valore:
agendo sulla rotella posteriore diventa un Ps (vari la coppia priorizzando il tempo) sulla rotella anteriore diventa un Pa (vari la coppia priorizzando il diaframma).

Ma giurerei ci fosse una roba simile anche sulla EOS500... Ormai defunta...

Non l'ho mai usato in vita mia... Oh yeah!


Questo è appunto il Program shift, il manual shift che ho citato è diverso, funziona in M insieme al tasto AEL e varia la coppia tempo diaframma mantenendo la stessa esposizione scelta in manuale, "dando la priorità" a tempo o diaframma a seconda della ghiera usata.
Mi sembra sia presente solo sulle "doppia ghiera".

_________________
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
haze
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2011
Messaggi: 589
Località: Tula, nord Sardegna

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2012 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Verissimo, con la vecchia Konica a pellicola giravo con la destra il selettore tempi con la sinistra la ghiera diaframmi e in un attimo ero pronto a scattare. Quando ho preso la 550 lo scorso anno ci sono rimasto di cacca, mi sembravo un impedito! Mettiamoci pure che si può cambiare iso a ogni scatto e esporre diventa appannaggio di un polpo. Smile

Io rivoglio la ghiera dei diaframmi sull'obbiettivo! Ho due mani con cinque dita ciascuna, se le uso tutte per girare rotelle e premere pulsanti mi casca la macchina a terra!!!

_________________
Adriano haze Susca
_________________
Canon 5D mkIII {Canon 50mm f/1.4}{Canon 85mm f/1.8}{Sigma 105mm f/2.8Macro}{Sigma 12-24mm f/4.5-5.6}{Tamron 24-70mm f/2.8}{Sigma 70-200mm f/2.8}{Sigma 150-500mm f/5-6.3}
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2012 4:30 pm    Oggetto: Re: UNA PETIZIONE DA INDIRIZZARE A CANON Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Un giorno scriverò una letterina a mamma Canon perchè implementi una funzione banale che a me sarebbe utilissima, e credo non solo a me.

Votate ! Così mandiamo una letterina di gruppo.
Smile


L'hai scritta, Ale? Oppure c'è un minimo per cui devi aspettare le adesioni?

Mi piacerebbe sapere chi ha votato NO, ma soprattutto perché Rolling Eyes
Ricordiamo che ad oggi non è mai stato bannato ne tanto meno mangiato nessuno in caso di voto contrario, quindi lo si può anche dire...

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male qualcosa del genere lo faceva Pentax con la sua ammiraglia Z1.
_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi