photo4u.it


polaroid... aiuto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 9:12 pm    Oggetto: polaroid... aiuto Rispondi con citazione

Salve a tutti...
ho già chiesto parecchi info per una polaroid impulse af... che dovrebbe essere una cavolata da usare dato che fa tutto lei... ma non collabora..
Oggi ho fatto 2 scatti... ho attaccato una scatolina alla polaroid .. perchè mi era stato detto che non dovevano prendere luce sopratutto nei primi secondi..
Pero oggi la foto scattata in interno ha 1/3 che sembra si sia sviluppato benino poi ce una riga e al di la tutto rosa(la foto ha questo stacco in verticale)
L'altra scattata fuori dato che c era molto sole l'ho scattata un po sotto esposta.. e ora è ancora del tutto rosa..
Le ho lasciate nella scatolina chiese per un oretta e ora son li dopo circa 3 ore ancora rosa...
Cosa ho sbagliato?
mi vien da piangere era il mio sogno sin da bambina avere queste macchine vedo voi far foto bellissime e io manco mezza foto riesco a fare!!!
grazie a chiunque risponderà
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino tu stia utilizzando una pellicola della impossible, ma di quale modello si tratta?

così a priori ti posso dire:

1) ci sono vari modelli di pellicole ed alcuni sono fatti apposta per restituire più "macchie" e colori sballati in modo da ottenere un effetto più "vintage".
A questo aggiungiamo il fatto che la impossible sta ancora provando differenti combinazioni chimiche, quindi tra i loro prodotti alcuni hanno raggiunto una buona stabilità e resa, altri sono piuttosto indietro.
Qui ti potrà venire d'aiuto il signor mario, che ha provato più prodotti impossible di me, e ti saprà sicuramente dire quale tipo di pellicola ha una resa migliore.

2) è assolutamente necessario seguire le istruzioni per lo sviluppo. Le vecchie polaroid non erano molto delicate, quelle nuove sì. Vai sul sito impossible e leggi bene i consigli per lo sviluppo relativi al tuo tipo di pellicola.

3) Le vecchie polaroid avevano dei bei colori, è vero, ma anche le condizioni di scatto facevano la loro. Ho tantissime vecchie polaroid scattate con una luce schifosa in interni che, guarda un po', restituivano dei colori schifosi.
Se vuoi quella luce soffusa e colori pastello, ahimé c'è da alzarsi alle 6 di mattina e cercare particolari condizioni di luce, che verrano esaltati dalla polaroid. Ma ahimé la polaroid da sola non fa miracoli.

4) Se i risultati non arrivano, valuta una Fuji instant. Anche quella fa tutto lei, e le pellicole fuji sono roba seria.

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, aggiungo a quanto, correttamente, scritto da Xdiablox che le Pellicole impossible sono di loro molto lente nello sviluppo ma non dovrebbero restare rosa anche dopo alcune ore. Il fatto che siano rosa fa pensare ad una forte sovraesposizione su tutto il fotogramma, se poi non si legge alcuna immagine significa che la foto ha preso luce. Controlla bene che nella scatolina non passi luce.
Per il primo problema invece dipende dai rulli, cono macchine con molti anni di vita e spesso di inattività quindi a volte, random, fanno dei casini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Immagino tu stia utilizzando una pellicola della impossible, ma di quale modello si tratta?

così a priori ti posso dire:

1) ci sono vari modelli di pellicole ed alcuni sono fatti apposta per restituire più "macchie" e colori sballati in modo da ottenere un effetto più "vintage".
A questo aggiungiamo il fatto che la impossible sta ancora provando differenti combinazioni chimiche, quindi tra i loro prodotti alcuni hanno raggiunto una buona stabilità e resa, altri sono piuttosto indietro.
Qui ti potrà venire d'aiuto il signor mario, che ha provato più prodotti impossible di me, e ti saprà sicuramente dire quale tipo di pellicola ha una resa migliore.

2) è assolutamente necessario seguire le istruzioni per lo sviluppo. Le vecchie polaroid non erano molto delicate, quelle nuove sì. Vai sul sito impossible e leggi bene i consigli per lo sviluppo relativi al tuo tipo di pellicola.

3) Le vecchie polaroid avevano dei bei colori, è vero, ma anche le condizioni di scatto facevano la loro. Ho tantissime vecchie polaroid scattate con una luce schifosa in interni che, guarda un po', restituivano dei colori schifosi.
Se vuoi quella luce soffusa e colori pastello, ahimé c'è da alzarsi alle 6 di mattina e cercare particolari condizioni di luce, che verrano esaltati dalla polaroid. Ma ahimé la polaroid da sola non fa miracoli.

4) Se i risultati non arrivano, valuta una Fuji instant. Anche quella fa tutto lei, e le pellicole fuji sono roba seria.


Dunque... si uso le ipossible la pX..
Per quanto riguarda i risultati sapevo che già che non sarebbero stati quelli "reali" e mi piaceva proprio per questo l'idea di vedere cosa veniva fuori... Però vorrei far riconoscere il soggetto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ciao, aggiungo a quanto, correttamente, scritto da Xdiablox che le Pellicole impossible sono di loro molto lente nello sviluppo ma non dovrebbero restare rosa anche dopo alcune ore. Il fatto che siano rosa fa pensare ad una forte sovraesposizione su tutto il fotogramma, se poi non si legge alcuna immagine significa che la foto ha preso luce. Controlla bene che nella scatolina non passi luce.
Per il primo problema invece dipende dai rulli, cono macchine con molti anni di vita e spesso di inattività quindi a volte, random, fanno dei casini.


Grazie mille ad entrambi!! seguirò le regole di sviluppo che da impossible e controllerò i rulli! spero di riuscire a tirare fuori almeno uno scatto riconoscibile Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci riuscirai, l'inizio è un po' complicato ma poi, una volta capite macchina e pellicola ci si diverte davvero. Ti consiglio di provare con le pellicole BN, sono un po' più semplici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie davvero molto gentili! spero che presto potrò mettere uno scatto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto cercando ora di pulire i rulli della polaroid...
Ma devono essere tutti argento? perchè sono praticamente tutti e due quasi interamente con puntini bianchi.. ma non vengon via con l'alcool..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No niente alcool ma solo un panno morbido inumidito.puoi aiutarti con un cotton fioc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma deve essere tutto il rullo di ferro? perchè ci ho dato parecchio ma non viene via...
Invece le macchiette che c'erano hai lati son andate via
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dovrebbero esserci macchie bianche, né puntini, non so il colore specifico dei rulli della tua, alcuni sono argentei, altri giallastri, altri più sul bruno, l'importante è che non ci siano residui di sviluppo (le macchie bianche non sono altro che sviluppo secco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come stanno messi i rulli? Effettuata la pulizia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come stanno messi i rulli? Effettuata la pulizia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si ce l ho fattaaaa! Ho fatto anche in modo di creare un cartoncino non fisso che non mi piaceva per nulla attaccare alla polaroid un cartoncino fisso! Sta sera le scannerizzo e le posto!
Son tanto contenta:)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto di vederle! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Effe|Photo
utente


Iscritto: 11 Feb 2012
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Gio 26 Apr, 2012 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ho caricate qui:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4482888#4482888

attendo tuoi commenti!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Ven 27 Apr, 2012 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Viste e commentate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diny1983
nuovo utente


Iscritto: 05 Gen 2016
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2016 10:10 pm    Oggetto: Help Rispondi con citazione

Ho comprato una srl 680 e le foto in alto presentano una macchia marrone. Ho letto che può essere data dai rulli. Ma sono quelli davanti? Anche i miei presentano dei puntini microscopici bianchi. Aiutatemi o insulto chi me l'ha venduta Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi