photo4u.it


Nuovo Mondo - Prima Reflex!!!
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

NIKON D5100 o CANON 600D???
NIKON D5100
35%
 35%  [ 5 ]
CANON 600D
64%
 64%  [ 9 ]
Totale voti : 14

Autore Messaggio
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tdknick ha scritto:
Lo so, immagino che preferisci Pentax Wink

Ma se avresti dovuto scegliere tra i due, quale e perché?

Sempre se vuoi esprimere un tuo giudizio ovviamente Smile


Io personalmente, escludendo l'ottima Pentax, andrei sulla Canon, che m'intriga per la possibilità di gestire flash separati dal corpo macchina. O per la presenza e la distribuzione dei tasti, la Nikon la vedo troppo "spartana" quanto a controlli manuali.
Si vede che son Canonista, eh? Very Happy

Torno a ripetere il consiglio di qualche post fa: entra in un negozio, e tastale a volontà... Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VYX
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 607
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse non ci sono grandi differenze tra una canon e una nikon di pari livello, tutto sommato nenache nei rispettivi sistemi per una fotografo non professionista c'è una differenza enorme. pero per quanto mi riguarda la canon ha un vantaggio: ha un tiraggio tale puo utilizzare le ottiche zeiss della contax (e altre vecchi obiettivi di altre marche) senza doverle rovinare con lenti aggiuntive.
_________________
sensori & pellicole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stamane sono andato da Mediaworld,
le ho provate in mano, come stabilità nelle mie mani mi calza più la Nikon, poi no so, dovrei vederla accesa e vedere come mi trovo con i tasti..ma a primo impatto mi trovo con nikon, poi non so, voi che dite...sbaglio o la canon pesa un po' di più???

Mi dicevano gli addetti che la nikon ha le ottiche migliori e la canon il processore migliore...e quindi la canon fa foto migliori...ma non dipende dalle ottiche e quindi a questo punto meglio nikon???

Sono più in confusione...poi tutti gli addetti di tutti i negozi mi consigliano la 600d...

help Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tdknick ha scritto:
Stamane sono andato da Mediaworld,
le ho provate in mano, come stabilità nelle mie mani mi calza più la Nikon, poi no so, dovrei vederla accesa e vedere come mi trovo con i tasti..ma a primo impatto mi trovo con nikon, poi non so, voi che dite...sbaglio o la canon pesa un po' di più???

Mi dicevano gli addetti che la nikon ha le ottiche migliori e la canon il processore migliore...e quindi la canon fa foto migliori...ma non dipende dalle ottiche e quindi a questo punto meglio nikon???

Sono più in confusione...poi tutti gli addetti di tutti i negozi mi consigliano la 600d...

help Wink


Lascia perdere gli "addetti" dei supermarket dell'elettronica.
Se parliamo di lenti ad alto livello sono esattamente allo stesso livello, poi su un obiettivo magari è meglio Canon mentre Nikon è migliore su un altro. Come processori sono allo stesso livello.
Ti sta maglio in mano la Nikon? Ecco la differenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tdknick ha scritto:
Stamane sono andato da Mediaworld,
le ho provate in mano, come stabilità nelle mie mani mi calza più la Nikon, poi no so, dovrei vederla accesa e vedere come mi trovo con i tasti..ma a primo impatto mi trovo con nikon, poi non so, voi che dite...sbaglio o la canon pesa un po' di più???


Ecco, questa è una base su cui partire. Ti direi: prendi Nikon se ti sta meglio in mano!

non so se si è capito dagli interventi nostri... ma difficilmente potremo consigliarti la macchina "che fa le foto migliori", perché non c'è.
Chi fa le foto è il fotografo, la luce, la lente... la macchina potrà essere più o meno comoda. Come qualità "secca" del file immagine e delle possibilità ai giorni d'oggi sono davvero strabilianti rispetto alle prime digitali o anche alla pellicola. Davvero!
Se ti chiedessi se è meglio un'Audi o una Mercedes, cosa mi risponderesti? Di andare dal concessionario, provarle e prendere quella che mi piace di più, fregandomene di tabelle e caratteristiche perché sono entrambe ottime macchine. Stesso dicasi qui.

tdknick ha scritto:
Mi dicevano gli addetti che la nikon ha le ottiche migliori e la canon il processore migliore...e quindi la canon fa foto migliori...ma non dipende dalle ottiche e quindi a questo punto meglio nikon???

Sono più in confusione...poi tutti gli addetti di tutti i negozi mi consigliano la 600d...

help Wink


Ma gli "addetti" sono i soliti commessi sottopagati che per far foto usano il cellulare?
Guarda che nemmeno qua sul forum, dove ci si impiglia per le minime cose, si guarda a quale processore monti una macchina fotografica per la sua scelta. Ti han raccontato una bella panzana che Canon è migliore per via del processore!! Questa devo segnarmela... LOL

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altra cosa che mi chiedo,questa al di fuori della scelta,ma tutte le foto che del su forum,siti etc...sono quelle che escono dalla foto così crude come sono,oppure vengono lavorate al pc!!

LA LAVORAZIONE AL COMPUTER CON I VARI SOFTWARE E IL PROSSIMO "aiuto" CHE VI CHIEDERÒ!!!ma per questo c'è tempo!!!

Ritornando alla macchina,cerco di togliermi tutti i dubbi qui prima dell'acquisto perché ho trovato i voi un forum ma soprattutto delle persone "gentili"!!!

- Live view : cos'e???I pro e i contro della 5100 e 600d,perché ho visto vari video di recensioni e vedevo che c'erano differenze...e veramente importante e a che cosa questo live view??? (so che ci sono dei glossari,ma magari in poche paroli e semplici mi può essere piu' chiaro e veloce)

grazie ancora!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tdknick ha scritto:
- Live view : cos'e???I pro e i contro della 5100 e 600d,perché ho visto vari video di recensioni e vedevo che c'erano differenze...e veramente importante e a che cosa questo live view??? (so che ci sono dei glossari,ma magari in poche paroli e semplici mi può essere piu' chiaro e veloce)

grazie ancora!


Per Live View (LV, abbreviato) si intende la possibilità in una reflex di inquadrare e scattare dal monitor posteriore, come le compatte.

Solitamente la messa a fuoco è molto più lenta rispetto agli standard reflex, perché viene fisicamente bypassato il sensore AutoFocus e quindi la macchina utilizza il metodo a contrasto, proprio come le compatte. Aggiungici che i motorini AF delle ottiche non sono studiati per questo sistema e rincari la dose sulla lentezza.
Non so Nikon, in Canon si può velocizzare il tutto facendo rialzare lo specchio e sfruttando l'AF solito. Naturalmente così il LV si interrompe però!

Viene comodo quando hai la macchina sul treppiede, in macro e nel paesaggio ad esempio...

Per molti altri generi il mirino resta insuperabile, anche come "fisicità" del tenere la macchina al volto. Wink
E poi se spendo centinaia di euro in una Reflex lo faccio apposta perché voglio vedere nel mirino cosa inquadro!! Very Happy

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il software nx2 per nikon lo trovi nella scatola della reflex??

Nella scatola della canon c'è qualhe programma per ritocco foto come nx2???

Ma questi programma tipo nx2 è a livello di photoshop?o meglio fanno le stesse cose???

un'altra cosa che voglio condividere con voi...pomeriggio sono ripassato al mediaworld per toccarle di nuovo, ma sbaglio ma la canon 660d è plasticosa a differenza della nikon, la vedo più compatta e robusta e molto più leggera!!!

che ne dite?

Con questo non dico che voglio e preferisco nikon, ma giusto per capire qualche cosa in più...

grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardo.c
utente


Iscritto: 14 Mgg 2011
Messaggi: 242
Località: Torino / Monza

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh, sì, probabilmente ricordavo la storia dei due anni perché l'ultima volta ho registrato per l'appunto un'ottica. Però ultimamente il loro sito dice che "con la Nital Card sarà possibile usufruire dell’estensione gratuita di garanzia a 4 anni su tutti i prodotti Nikon e Nikkor acquistati dal 1 marzo 2012". E' poi vero che su prodotti di quella fascia il risparmio è minimo, ne parlavo l'altro giorno con un collega che vuole acquistare giusto la 600D (anche a lui hanno raccontato benissimo di Canon e malissimo di Nikon ndr) e tra il prezzo di Fnac e quelli visti on-line c'era una differenza di tipo 40€. Diverso è se sali di livello, personalmente mi sono preso un'in...ata acquistando la scorsa estate presso un certo rivenditore di zona salvo trovare tempo dopo il medesimo prodotto a tipo 400€ in meno su Internet, sempre Nital, no importazione. E lì sono partite le parolacce (e il rivenditore in questione naturalmente ha perso un cliente).
Comunque se ti sta meglio Nikon prendi Nikon, queste cose sono un po' come le scarpe. A parte che la mia pesa un quintale. Però anche a me hanno sempre dato la sensazione di essere più robuste, sempre per il discorso delle scarpe. Non che io ne abbia maneggiate a centinaia, insomma, ma tant'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardo.c ha scritto:
Uh, sì, probabilmente ricordavo la storia dei due anni perché l'ultima volta ho registrato per l'appunto un'ottica. Però ultimamente il loro sito dice che "con la Nital Card sarà possibile usufruire dell’estensione gratuita di garanzia a 4 anni su tutti i prodotti Nikon e Nikkor acquistati dal 1 marzo 2012". E' poi vero che su prodotti di quella fascia il risparmio è minimo, ne parlavo l'altro giorno con un collega che vuole acquistare giusto la 600D e tra il prezzo di Fnac e quelli visti on-line c'era una differenza di tipo 40€. Diverso è se sali di livello, personalmente mi sono preso un'in...ata acquistando la scorsa estate presso un certo rivenditore di zona salvo trovare tempo dopo il medesimo prodotto a tipo 400€ in meno su Internet, sempre Nital, no importazione. E lì sono partite le parolacce (e il rivenditore in questione naturalmente ha perso un cliente).
Comunque se ti sta meglio Nikon prendi Nikon, queste cose sono un po' come le scarpe. A parte che la mia pesa un quintale. Però anche a me hanno sempre dato la sensazione di essere più robuste, sempre per il discorso delle scarpe. Non che ne abbia maneggiate a centinaia, insomma, ma tant'è.


Buongiorno ragazzi....

Allora, la nikon mi piace di più come calza e come estica anche parlando di esposizione dei bottoni...ma l'unica paura mia è perché tutti e dico tutti mi dicono canon, nikon no...lo so sono fissato e voi mi direste non ascoltare nessuno e fai da solo...avete ragione...vediamo un po'!!!

Ho visto stamane altri siti...uno importante inglese dice così dopo un confronto tra 600d e d5100 (OVVIAMENTE LO TRADOTTO DA GOOGLE, QUINDI I VERBI NON SARANNO PERFETTI MA LA SOSTANZA SI CAPISCE)



Quale scegliere tra la nikon e la canon?

Quando si scende ad esso, è davvero la risposta standard che si sente sempre in fotografia. E 'una questione di "cavalli" per i corsi. Non che il Canon è incredibilmente complicato, ma la Nikon si presenta come un prodotto "semplice" che è più focalizzata sul mercato consumer. Tuttavia, per i professionisti alla ricerca di una fotocamera secondaria o un dilettante più grave, la Canon è sicuramente la scelta migliore. Un motivo principale è che non c'è motore interno sulla Nikon D5100 e perdendo così la capacità di concentrarsi su un sacco di non-AF-S lenti nella gamma di obiettivi Nikon. Questa è una vergogna se non si è pronti per la messa a fuoco manuale con le lenti. Tuttavia, se siete disposti, nonché capace di questo, si pone la domanda se se si deve essere sempre qualcosa di meglio come la Nikon D7000 o la Canon EOS 7D, invece.

• Prendi il Nikon D5100, se si preferisce una macchina fotografica ben perfezionate ed è molto sintonizzato sulla entry-level utente e può dare ottime foto anche con il minimo sforzo.
• Prendi il Canon EOS 600D, se avete intenzione di fare sul serio nella fotografia così come videografia DSLR e vogliono qualcosa che non si vuole mettere da parte anche dopo aver ottenuto una buona manifestazione."




IN POCHE PAROLE : E' VERO?

SI PUO' DEFINIRE IL MODO GIUSTO DI VALUTARE I DUE MODELLI???

CHE NIKON E' PIU' SEMPLICE SEMBRA ANCHE A ME, VISTO DA FOTO, VIDEO E TASTI...MA E' VERO CHE SE POI VOGLIO APPROFONDIRE LA FOTOGRAFIA CON LA D5100 NON LO POSSO FARE E CON LA CANON SI'???E' IMPORTANTE QUESTO FATTO...PERCHE' SI COMINCIO DA ZERO...MA SE VOGLIO CONTINUARE COLTIVARE QUESTA PASSIONE NON E' CHE POSSO CAMBIARE MACCHINA E MAGARI POI PASSARE A CANON E RI-IMPARARE LE COSE...

voglio sentire le vostre opinioni...

grazie come sempre!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Up!!!

Nessuna sa dirmi qualcosa in più su quello che ho scritto..

sicuramente sarò l'unico il venerdì sul forum Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tdknick ha scritto:
Buongiorno ragazzi....

Allora, la nikon mi piace di più come calza e come estica anche parlando di esposizione dei bottoni...ma l'unica paura mia è perché tutti e dico tutti mi dicono canon, nikon no...lo so sono fissato e voi mi direste non ascoltare nessuno e fai da solo...avete ragione...vediamo un po'!!!

Ho visto stamane altri siti...uno importante inglese dice così dopo un confronto tra 600d e d5100 (OVVIAMENTE LO TRADOTTO DA GOOGLE, QUINDI I VERBI NON SARANNO PERFETTI MA LA SOSTANZA SI CAPISCE)



Quale scegliere tra la nikon e la canon?

Quando si scende ad esso, è davvero la risposta standard che si sente sempre in fotografia. E 'una questione di "cavalli" per i corsi. Non che il Canon è incredibilmente complicato, ma la Nikon si presenta come un prodotto "semplice" che è più focalizzata sul mercato consumer. Tuttavia, per i professionisti alla ricerca di una fotocamera secondaria o un dilettante più grave, la Canon è sicuramente la scelta migliore. Un motivo principale è che non c'è motore interno sulla Nikon D5100 e perdendo così la capacità di concentrarsi su un sacco di non-AF-S lenti nella gamma di obiettivi Nikon. Questa è una vergogna se non si è pronti per la messa a fuoco manuale con le lenti. Tuttavia, se siete disposti, nonché capace di questo, si pone la domanda se se si deve essere sempre qualcosa di meglio come la Nikon D7000 o la Canon EOS 7D, invece.

• Prendi il Nikon D5100, se si preferisce una macchina fotografica ben perfezionate ed è molto sintonizzato sulla entry-level utente e può dare ottime foto anche con il minimo sforzo.
• Prendi il Canon EOS 600D, se avete intenzione di fare sul serio nella fotografia così come videografia DSLR e vogliono qualcosa che non si vuole mettere da parte anche dopo aver ottenuto una buona manifestazione."




IN POCHE PAROLE : E' VERO?

SI PUO' DEFINIRE IL MODO GIUSTO DI VALUTARE I DUE MODELLI???

CHE NIKON E' PIU' SEMPLICE SEMBRA ANCHE A ME, VISTO DA FOTO, VIDEO E TASTI...MA E' VERO CHE SE POI VOGLIO APPROFONDIRE LA FOTOGRAFIA CON LA D5100 NON LO POSSO FARE E CON LA CANON SI'???E' IMPORTANTE QUESTO FATTO...PERCHE' SI COMINCIO DA ZERO...MA SE VOGLIO CONTINUARE COLTIVARE QUESTA PASSIONE NON E' CHE POSSO CAMBIARE MACCHINA E MAGARI POI PASSARE A CANON E RI-IMPARARE LE COSE...

voglio sentire le vostre opinioni...

grazie come sempre!!!


Ma dove l'hai presa questa, dal volantino del Mediaworld??? LOL

Sia la Nikon che la Canon sono ottime macchine e ci metterai anni per trovare i loro limiti. Difficile che siano loro a limitare la tua fotografia, per un bel po'.

Entrambe hanno le modalità per principianti, entrambe consentono l'uso in manuale completo.

Naturalmente se vuoi imparare qualcosa staccati subito dalla modalità auto, prenditi un manuale e inizia a giocare tra P,A,S,M (oppure P,Av,Tv,M in Canon).

Se ti piace la Nikon, prendi la Nikon. E fregatene di quel che ti dicono... Wink
Poi montaci davanti un buon vetro, e divertiti! Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardo.c
utente


Iscritto: 14 Mgg 2011
Messaggi: 242
Località: Torino / Monza

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io ho viaggiato sette anni con una D70 e l'ho messa da parte solo l'anno scorso quando un bel giorno mi ha lasciato. Cioè praticamente usavo un dinosauro, "digitalmente" parlando, e per questo c'era anche qualcuno in giro che mi guardava con una certa sufficienza "perché i magapixel" o "perché non fa i filmini". Lascia perdere quei discorsi, la rete è la rete nel bene e nel male e io adesso potrei tranquillamente mostrarti un articolo che dice esattamente il contrario - cioè che tra 600D e D5100 è meglio la seconda. L'unica questione che dovrai tenere a mente sulla D5100 è quello che già ti è stato spiegato sugli obiettivi non motorizzati: per evitare sorprese sarà sufficiente non acquistare a caso roba di seconda mano almeno sino a quando non ne masticherai un po' di più, tutto lì. Ti garantisco che la gamma di lenti disponibili oggi sul mercato e "usabili" su quel corpo macchina ti consentiranno di fotografare quello che vuoi e come vuoi almeno per i prossimi cinque anni. Quindi Pasi ha assolutamente ragione. Scegli quella che ti è più comoda e fine della storia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tdknick
nuovo utente


Iscritto: 21 Mar 2012
Messaggi: 16
Località: Cosenza

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Ma dove l'hai presa questa, dal volantino del Mediaworld??? LOL

Sia la Nikon che la Canon sono ottime macchine e ci metterai anni per trovare i loro limiti. Difficile che siano loro a limitare la tua fotografia, per un bel po'.

Entrambe hanno le modalità per principianti, entrambe consentono l'uso in manuale completo.

Naturalmente se vuoi imparare qualcosa staccati subito dalla modalità auto, prenditi un manuale e inizia a giocare tra P,A,S,M (oppure P,Av,Tv,M in Canon).

Se ti piace la Nikon, prendi la Nikon. E fregatene di quel che ti dicono... Wink
Poi montaci davanti un buon vetro, e divertiti! Wink




Grazie!!!

Mi sa che quella che mi starà meglio in mano prenderò...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi