photo4u.it


Pubblicazione cartacea, colore o BN?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicokap
utente


Iscritto: 17 Ago 2011
Messaggi: 314
Località: Canosa,Bari

MessaggioInviato: Sab 02 Mar, 2013 1:24 pm    Oggetto: Pubblicazione cartacea, colore o BN? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi mi servirebbe qualche parere il più tempestivo possibile..
Un mio amico psicoterapeuta pubblicherà un suo lavoro prendendo spunto da un recente viaggio a Londra.
Mi ha chiesto di curare l'editing della miriade di foto che ha scattato (di taglio street); innanzitutto devo fare una netta selezione perchè sono tantissime ed alcune sono di dubbio valore tecnico/artistico.

La domanda centrale è: sarebbe brutto e incorretto consegnare alcune foto in bianco e in nero ed altre a colori al fine dell'impatto visivo ecc...?
Credo che gli esperti consigliano di usare una sola modalità nella pubblicazione di portfolio e reportage; io da subito ho pensato al bianco e nero perchè immagino la melanconia che deriva dal clima londinese però i giorni del suo soggiorno sono stati impensabilmente soleggiati..
insomma alcune le vedrei bene a colore altre in BN.. che si fa?
consigli?

_________________
https://www.facebook.com/pages/Nicokap-Photography/126633670836796?ref=br_rs
http://nicokap.deviantart.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pubblicherà in che senso? La domanda è lì, pubblicherà un libro? Pubblicherà su una rivista? I costi chi li sostiene?
BN in tipografia costa molto meno.

Come sarà strutturata la pubblicazione? 1 Solo immagini? 2 Immagini con didascalie? 3 Immagini con testi? 4 Testi con immagini?
In ognuna di queste ipotesi cambia la struttura:
1 curerei la massima omogeneità, quasi tutto o BN o colori, nessuna pochissime immagini ben selezionate di altro tipo; 2 come 1 ma con un po' più di libertà; 3 aumenta la libertà i testi di fatto creano una separazione tra BN e colore consentendo molta libertà; 4 il massimo della libertà di scelta.

Ovviamente il tutto sottosta all'impaginazione.

A mio avviso comunque quella tra BN e colore, così come per la selezione degli scatti, è una scelta non delegabile che deve fare l'autore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nicokap
utente


Iscritto: 17 Ago 2011
Messaggi: 314
Località: Canosa,Bari

MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie il signor mario per l'accurata risposta datami.

nei prossimi giorni saprò qualcosa di molto più accurato riguardo la tipologia di pubblicazione..

anche se lui voleva dare mano libera per la gestione degli scatti ho pensato da subito che dovessi sottoporre a lui le scelte perchè tramite esse darà la sua chiave di lettura alla città in esame..

il tutto dovrebbe finire su un libro (immagino non ad ampia tiratura)di cui i costi non so come sarebbero ripartiti; la struttura dovrebbe essere la 4 , testi con immagini..

ripeto nei prossimi giorni farò una chiacchierata con l'autore che mi spiegherà le sue intenzioni

_________________
https://www.facebook.com/pages/Nicokap-Photography/126633670836796?ref=br_rs
http://nicokap.deviantart.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 06 Mar, 2013 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi le immagini saranno di supporto ai testi, massima libertà e tutto sommato poche immagini.
Io comunque lascerei a lui la scelta delle immagini e se BN o colore limitandomi a postprodurle secondo le sue indicazioni, è l'agire che lascia meno spazio a malintesi e futuri problemi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi