photo4u.it


Ritratto nudo e semi nudo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lux66
utente


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 133
Località: Viterbo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

girlpower ha scritto:

però mi imbarazza vederlo nudo, eh si.. avete capito benissimo!!


Non so se ho capito benissimo, e non so nemmeno se sia troppo tardi...

Premessa: non ho mai fatto foto di nudo, nemmeno ritratti a dire la verita', tranne che ad un vecchio Photoshow in cui eravamo almeno una quindicina di fotografi tutti intenti a fotografare una modella di bodyart Very Happy e li' l'unione fece la forza...di oltrepassare le proprie paure (tra l'altro la modella ha iniziato a posare solo per me, segno che in fondo le davo fiducia).
Lo so, c'e' sempre il timore di essere giudicati, di non apparire "professionali", di sembrare piu' allupati che fotografi, lo so benissimo; io ci aggiungo la paura di essere considerato un povero scemo che non sa che fare nella vita, qui e' cosi' e anche peggio, una citta' chiusissima ma in cui tutti sanno (o pensano di sapere) tutto di tutti gli altri, peggio di un paesino di montagna.......

Ma veniamo al tuo problema.

I casi sono due, anzi tre:
1) e' il tuo fidanzato/marito: non credo ci debbano essere problemi, basta prenderla con la solita "complicita'" che si avrebbe nell'intimita' della camera da letto...forse sono troppo diretto in questa spiegazione, ma non trovo parole migliori...

2) e' un ragazzo che ti piace e che vorresti si nudo, ma in altre occasioni (a capirci): sono dolori, a meno che non inizi a pensare a quell'oggetto che si sta frapponendo tra te e lui (parlo ovviamente della macchina fotografica) e ti ci concentri sopra, pensi a quello che puo' fare, ai suoi meccanismi, a come farla rendere al meglio in quella occasione, forse irripetibile...dopo un po' (IMHO) si raggiunge quel nirvana che tutti i fotografi conoscono bene, in cui si guarda il mondo come se fosse sempre dentro ad un mirino, dove la fotocamera e' il filtro tra noi e gli altri, e dove solo noi abbiamo il controllo della visione.
Tutto cio' che avviene oltre l'obiettivo ci interessa solo in quanto soggetto da immortalare, e sappiamo benissimo che solo noi possiamo farlo bene usando il "filtro" e soprattutti i suoi accessori...
Ok, non sono molto bravo con le parole, spero che tu abbia capito cosa voglio dire.

3) sei ancora imbarazzata dal vedere un corpo maschile nudo (ma permettimi di non crederci Wink ): se conosci l'inglese, c'e' una frase molto indicata, "go on!".
I primi momenti saranno tragici, poi succedera' sicuramente quanto ho detto al punto 2 qui sopra; tieni conto che accade anche a me quando vado semplicemente in giro con la fotocamera per la citta'...mi pare sempre di essere un imbecille, se mi accorgo che qualcuno mi sta guardando divento nervosissimo, poi dopo una decina di minuti mi scordo proprio di quanto mi succede intorno e..........


P.S. - Toh, una quasi conterranea, ho visto ora dove abiti Smile passo da li' tutte le mattine per andare al lavoro...

_________________
Ciao, Luca

Canon 30d + ciofegon + Canon 50 1.8 + Canon 17-85 IS + Tamron 28-75 2.8 - Fujifilm S9500 - Raynox 2020Pro - altro non menzionabile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Ven 29 Giu, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz... nn avevo letto la tua rispsota...!!

dunque mo ti spiego la mia "esperienza" accaduta di quel dato giorno con il modello..
il prof voleva che iniziassi prima io a scattare.. ma nn ho voluto... quindi l'aveva fatto prima la mia compagna..
ero talmente imbarazzata.. e cercavo di tranquillizzarmi e prepararmi psicologicamente..
perchè nn è la stessa cosa come vedi un corpo di un tuo ragazzo (e nn vi nego che mi imbarazza sempre!! LOL lo so sono un tipo strano..)
e cmq sia, era il mio turno, cercavo di parlare con il modello, per prendere in confidenza per nn sentirmi + in imbarazzata...
per la prima serie gli avevo fatto vedere qualche posa maschile da prendere spunto... e fin li era andato bene.

la seconda serie di un altro giorno, "abbiamO" cercato di variare delle pose, e grazie al prof, mi aiutava a fargli capire le posizioni maschili (perchè stavo per dirgli di fare una posa femminile.... lasciam perdere...)
e quando gli avevo chiesto di cercare di "forzare" per risaltare i muscoli... io nn potevo fargli vedere l'esempio, e cosi ci pensava il prof, e io correggevo se andava bene o no...

il risultato delle foto stanno nell album e pubblicate nel reportage..


sei di viterbo... vicini Mandrillo

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Sab 30 Giu, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo volentieri pure io al topic cominciato da girlpower (non l'ho letto tutto, sicuramente quando dico sarà già stato detto abbondantemente) comunque dico la mia.

Fermo restando le buone intenzioni del fotografo, il volgare sta soprattutto nella testa di chi osserva, su quello c'è ben poco da fare.

Non ho mai fotografato un nudo o un semi-nudo, anche se ne avrei la possibilità ricorrendo a workshop, non soltanto trovo che sia abbastanza difficile ma anche temo che non avrei molta voce in capitolo senza considerare i casi dove la luce risulta insufficiente ed otterrei foto inutilizzabili con la mia fotocamera che, per quanto buona sia, rapporto prezzo/prestazioni, i miracoli non li può certo fare.

Ciao Ale Smile

Nota:
Non voglio passare per un presuntuoso ma francamente ho visto abbondanza di scatti per dire che diversi sono penalizzati proprio dall'impossibilità del fotografo di avere voce in capitolo.
Tipo posizione della modella, se italiana potere scambiare qualche parola (si io sono ultra-timido con le ragazze ma quando si tratta di fotografia è un po' diverso ...) in modo da rompere il ghiaccio e tirare fuori qualcosa di migliore.
Ci sono lodevoli eccezioni ma, appunto, sono eccezioni.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lux66
utente


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 133
Località: Viterbo

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah beh, se e' per questo io ho almeno dieci idee prima di prendere in mano la macchina e zero, niet, nada un secondo dopo Very Happy

Anche dopo circa due mesi che ho iniziato a far nudi, anche con ragazze con cui ho iniziato un rapporto di vera amicizia, al punto che i loro stessi fidanzati chiedono espressamente che sia io ad accompagnarle a casa.......

Mah.

_________________
Ciao, Luca

Canon 30d + ciofegon + Canon 50 1.8 + Canon 17-85 IS + Tamron 28-75 2.8 - Fujifilm S9500 - Raynox 2020Pro - altro non menzionabile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco perché zero idee dopo? Rolling Eyes

Voglio dire le idee si valutano sulla modella, sulla location, sulle luci, nel momento però, sopratutto tu, che hai una lunga esperienza nel settore perché dici che le idee pensate in precedenza ti si azzerano nel momento che devi scattare?

Ciao Ale Smile

Nota:
Comunque ti direi beato te, in questo modo, a parte la bella amicizia, potrai ottenere scatti migliori.

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lux66
utente


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 133
Località: Viterbo

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Due mesi = lunga esperienza?
Magari fosse vero!!! Very Happy

Il momento piu' importante (e l'ho imparato a mie spese) sono i primi minuti della sessione, non ci devono essere disturbi in quella fase.
In teoria non dovrebbero essercene nemmeno dopo, altrimenti si perde il filo e il soggetto si distrae; purtroppo io ho sempre avuto disturbi in qualunque momento, e non sono mai riuscito a stare piu' di due-tre minuti solo con il soggetto prima che arrivasse il pirla di turno a fregarmi set e posizione di scatto.......


Piccolo aneddoto al riguardo.

Ieri ero con una delle mie amiche modelle in esterna, con un altro fotografo, e per quanto lei (che tra l'altro adora le mie foto usandole nei suoi profili in Internet ed e' a conoscenza di questi miei problemi) cercasse di mettersi in posa per me lui riusciva sempre a rompere i maroni e distrarla, sono stato spesso costretto a farla rimettere nella stessa posa che aveva assunto ed era stata costretta a modificare per fare un piacere all'altro prima che io riuscissi a scattare; da dire che questo mi da' un fastidio enorme, lo scatto va fatto sul momento e non ricostruendo la scena, altrimenti viene una cosa troppo artificiale e si nota subito.

A fine sessione lei caccia l'altro quasi in malo modo e mi chiama per essere ripresa mentre cammina in un sentiero...ancora non riesco a decidere quali foto scartare a parte quelle palesemente sbagliate: le luci, le pose, le espressioni, tutto e' al suo posto, mi sono bastati quei cinque-dieci minuti per fare cio' che in tre ore, e forse anche nelle due settimane che abbiamo lavorato con questa modella, non ero riuscito a fare.

Questo dimostra l'importanza della "solitudine" e della mancanza di disturbi e influenze esterne in questo genere di foto, l'ho dovuto imparare a caro prezzo ma ora so come comportarmi quando arrivera' il mio prossimo turno di scatti.
Non smettero' mai di ringraziare Sonia per quel che ha fatto ieri per me Wink


P.S. - Con questa ragazza avevamo gia' deciso da tempo di fare una bella esterna da soli per fare foto che mancano al suo portfolio e che io vorrei comunque scattare, dopo quanto successo ieri mi ha gia' ripetuto quattro volte che non vede l'ora di farla Smile ; c'e' da aspettare un momento libero dai suoi lavori, e' piuttosto richiesta ultimamente, ma se permettete sono soddisfazioni.

_________________
Ciao, Luca

Canon 30d + ciofegon + Canon 50 1.8 + Canon 17-85 IS + Tamron 28-75 2.8 - Fujifilm S9500 - Raynox 2020Pro - altro non menzionabile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In termini di quantità non è molta ma in termini di qualità direi di si, quanti riescono a fare altrettanto in così poco tempo?
Intendo stringere amicizie in un ambiente, modelle, tutt'altro che facile?

Ciao Ale Smile

Nota:
Poi posta qualche foto. Smile

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lux66
utente


Iscritto: 11 Mar 2007
Messaggi: 133
Località: Viterbo

MessaggioInviato: Dom 01 Lug, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse lo trovi tutt'altro che facile perche' non lo conosci bene.
Non guardare le varie Naomi, Elle o Claudia, il settore top ha altri meccanismi che sfuggono a chi non ha una barca ormeggiata fissa a Montecarlo Mandrillo

Le modelle sono persone normalissime, persone come noi, coi loro problemi, coi loro sentimenti...
Certo col tempo acquisiscono meccanismi di autodifesa contro stimoli poco consoni, quindi dal di fuori potrebbero apparire chiuse ma ti posso assicurare che sono persone davvero espansive se trattate appunto da persone e non oggetti.

Se, come me, hai la fortuna di poterci lavorare molto, e' facile stringerci una buona amicizia e poterla anche far partecipe delle tue idee o dei tuoi problemi fotografici, e come vedi nel mio caso e' anche facile che ti aiuti senza voler nulla in cambio se non qualche bella foto (cosa che io personalmente dico di non essere in grado di fare - intendo una bella foto Very Happy - ma evidentemente sono in torto, visto come vengo considerato rispetto agli altri fotografi del mio gruppetto).

Insomma, basta essere se stessi e rispettare gli altri (l'ho gia' detto???), e tutto viene da solo.


P.S. - Le foto le posterei pure, ma voglio essere strasicuro che anche a lei piacciano altrimenti non se ne fa nulla Wink si, anche questo per me e' rispetto.

_________________
Ciao, Luca

Canon 30d + ciofegon + Canon 50 1.8 + Canon 17-85 IS + Tamron 28-75 2.8 - Fujifilm S9500 - Raynox 2020Pro - altro non menzionabile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2007 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao il 10 giugno ero a fare foto di glamur insieme Kawagià e testa-pazza , il giorno prima c'era anche corsair ma non ci siamo visti , che dire bella esperienza anzi bellissima e le foto per niente volgari , ancora non ho avuto tempo di dae una sistematina e di mettere qualcosa in galleria , appena fatto vi faccio sapere
ciaoooooooooooooooo

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il volgare esiste solo nella testa di chi guarda...
IMPOSSIBILE codificare i propri gusti, il tipo di educazione ricevuta, e tutto il resto...

Fine

P.s. solo e soltanto il mio pensiero.. anche se molto sintetico

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Pag. 11 di 11

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi