photo4u.it


Ma cos'è lo Still Life? ...Cherasco workshop (sintesi)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tav1
utente attivo


Iscritto: 05 Mgg 2004
Messaggi: 1142
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti bellissima spiegazione ..... me la sono letta e me la terro nei momenti difficili Wink
_________________
Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 3282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente Professionale. Complimenti! Un applauso
_________________
** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ludofox
utente


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 104
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei proporre una "appendice".

Per potersi esercitare con lo Still Life, non è necessaria attrezzatura "professionale" di altissimo costo.
A tal proposito, faccio un bel "CtrlC/CtrlV" di un mio intervento, sempre proveniente dal forum Nital.

Per allestire un set potrebbero essere utili alcuni attrezzi tuttaltro che "professionali".

Bacchette di legno meglio se di sezione circolare (In qualunque centro brico).
Servono per appendere pannelli bianchi, neri, argentati, etc...

Fogli di "Poliplat" (Polistirolo accoppiato a cartoncino, si trova in colorificio) spessore da 3 a 5mm.
Utilissimo perchè leggerissimo ma molto rigido. Lo si taglia con un cutter molto facilmente.

Rotolo di alluminio da cucina con cui rivestire cartoncini (o meglio il suddetto Poliplat), per costruire pannelli e pannellini riflettenti.
Tra l'altro i fogli di alluminio sono in genere lucidi da un lato e leggermente matt dall'altro. caratteristica che dà l'opportunità di avere pannelli più morbidi.
Tra poco è Pasqua. L'interno della confezione delle uova di cioccolato, è normalmente lucida: non buttatela!
All'interno dei pacchetti di sigarette si trova un bel foglietto di stagnola. Quattro o sei di questi, stesi e incollati su un cartoncino... ed ecco un pannello particolarmente morbido.
Le torte gelato sono protette da un supporto circolare di cartone che spesso ha un lato dorato. E' un perfetto pannello... caldo. Utile per ritratti ad esempio.

Come pannelli riflettenti consiglio anche l'utilizzo di coperchietti delle vaschette alimentari in alluminio.
Si buttano le vaschette e si tengono i coperchi. Ne esistono di varie dimensioni e finzionano perfettamente.
Si possono tagliare nelle dimensioni e forme più opportune, curvandoli leggermente si ottiene una ...focalizzazione della luce riflessa.
Pochissimi euro e resa spettacolare!

Pinzette di metallo (Centri brico) per appendere, sostenere, etc...

Fogli di carta da lucido (Colorificio) meglio se almeno 50X70.
Appendendo un foglio ad una baccetta di legno con delle pinzette, si può avere un bank perfetto.

Per chi vuole/può spendere qualche eurino in più, consiglio un rotolo di "Heavy Frost" (Lee Filters n° 129) che sostituisce in modo più efficente i fogli di carta da lucido. Soprattutto per chi utilizzasse fonti di luce particolarmente potenti (800/1000W). La carta si cremerebbe.

Una confezione di costruzioni di legno (Ikea ad esemipo) fornisce una buona quantità di utilissimi supporti, spessori, rialzi, etc...


E poi. Oggetti con i quali conviviamo tutti i giorni, possono diventare i "soggetti" dei nostri Still.

Chi non ha in casa una valigia?
Un po' di "colpo d'occhio" per capire quale angolazione e quale tipo di luce e...




Oppure, chi non ha in casa una boccetta di ...veleno? Mmmmm


L'etichetta è stata realizzata per l'occasione.


O peggio ancora. Un rotolo di carta da cucina.
Eccone uno che vaga nella notte. Very Happy







Per questa serie di immagini, nessuna esclusa, è stato utilizzato un solo punto luce.




Certo, essendo lo Still Life, il mio mestiere, i miei set sono più simili a questo.


La foto è di Lorenzo Ceva Valla. Un pomeriggio mi è venuto a trovare in studio. Io ho allestito un set, lui l'ha fotografato.

Ma utilizzando materiali e attrezzatura "povera" più sopra descritta, si possono realizzare immagini comunque originali e ben fatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ludovico, credo tu sia una fonte infinita di informazioni...

Posso farti qualche domanda?

1) il vetro che hai usato a 45° nel primo post, di che dimensioni e con cosa lo sostieni (suppongo sia comunissimo vetro)?
2) I vari braccetti che vedo per sostenere pannelli (molto comodi) di che marca sono? Oppure sono costruiti ad hoc? Nel caso, come?
3) lo sfondo bianco nella foto del set, è perspex? Hai acquistato il tavolo (come immagino), ma dove potrei trovare il perspex?

Grazie.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho ricopiato l'appendice in coda all'articolo iniziale per una lettura più scorrevole... Smile
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ludofox
utente


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 104
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:

Posso farti qualche domanda?

1) il vetro che hai usato a 45° nel primo post, di che dimensioni e con cosa lo sostieni (suppongo sia comunissimo vetro)?
2) I vari braccetti che vedo per sostenere pannelli (molto comodi) di che marca sono? Oppure sono costruiti ad hoc? Nel caso, come?
3) lo sfondo bianco nella foto del set, è perspex? Hai acquistato il tavolo (come immagino), ma dove potrei trovare il perspex?

Grazie.


Allora, iniziamo per ordine.

1) E' un comunissimo vetro di una "PicoGlass" sostenuto con un paio di pinzette e un trepiede.

2) Quei braccetti sono una delle cose più straordinarie che uno stillaifista possa immaginare. E' un sistema modulare composto da un braccio snodato che si blocca con una sola manopola, al quale si possono attaccare, da una parte una base di appoggio in ghisa oppure un morsetto e dall'altra una serie di accessori come pinze, forchette per polistirolo, etc...
Purtroppo in Italia non sono stati "capiti" e sono, quindi, di difficile reperimento. Recentemente mi sono accaparrato gli ultimi due bracci da Aproma che li distribuiva.
L'azienda è svizzera (Graf) e il costo, ahimè, piuttosto alto. Per intenderci: Un set comprensivo di due bracci, una base, un morsetto, due pinze, quattro prolunghe e qualche altro accessorio di minor importanza, costa intorno agli 800/900 euro.

3) Non ho (quasi) mai usato, pur avendolo, il tavolo da Still Life. Quello di perspex. Non mi ci trovo. Non mi piace.
Quello che vedi nella foto del set, è un foglio di fòrmica bianca (finitura buccia d'arancia) appoggiato ad un tavolo e sostenuto da due Autopole di Manfrotto (quelle aste che si appoggiano a terra e si fissano, allungandole, al soffitto) e un asta trasversale.

Spero di essere stato d'aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ludofox ha scritto:


Allora, iniziamo per ordine.

1) E' un comunissimo vetro di una "PicoGlass" sostenuto con un paio di pinzette e un trepiede.

2) Quei braccetti sono una delle cose più straordinarie che uno stillaifista possa immaginare. E' un sistema modulare composto da un braccio snodato che si blocca con una sola manopola, al quale si possono attaccare, da una parte una base di appoggio in ghisa oppure un morsetto e dall'altra una serie di accessori come pinze, forchette per polistirolo, etc...
Purtroppo in Italia non sono stati "capiti" e sono, quindi, di difficile reperimento. Recentemente mi sono accaparrato gli ultimi due bracci da Aproma che li distribuiva.
L'azienda è svizzera (Graf) e il costo, ahimè, piuttosto alto. Per intenderci: Un set comprensivo di due bracci, una base, un morsetto, due pinze, quattro prolunghe e qualche altro accessorio di minor importanza, costa intorno agli 800/900 euro.

3) Non ho (quasi) mai usato, pur avendolo, il tavolo da Still Life. Quello di perspex. Non mi ci trovo. Non mi piace.
Quello che vedi nella foto del set, è un foglio di fòrmica bianca (finitura buccia d'arancia) appoggiato ad un tavolo e sostenuto da due Autopole di Manfrotto (quelle aste che si appoggiano a terra e si fissano, allungandole, al soffitto) e un asta trasversale.

Spero di essere stato d'aiuto.


Grazie, più che d'aiuto... Immaginavo che quei braccetti costassero una fortuna, non ne avevo mai visti in giro.

Ti ringrazio ancora moltissimo per la grande disponibilità.

Buon lavoro.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Braccetti così si possono costruire, nei grandi centri fai da te, ci sono gli snodi e le pinze, basta comprare in ferramenta delle barre filettate e con un po di bricolage si costruiscono, certo, non saranno precise e solide come quelle di Ludovico, ma per dello still life amatoriale possono essere utili.

Piuttosto, il grande problema è trovare l'heavyfrost della Lee...

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Braccetti così si possono costruire, nei grandi centri fai da te, ci sono gli snodi e le pinze, basta comprare in ferramenta delle barre filettate e con un po di bricolage si costruiscono, certo, non saranno precise e solide come quelle di Ludovico, ma per dello still life amatoriale possono essere utili.

Piuttosto, il grande problema è trovare l'heavyfrost della Lee...


Sì, avevo pensato ai vari brico, praticamente tutto quello che ho arriva da lì... Solo non ricordo di aver visto nulla di utile in questo senso, ma sicuramente cercherò meglio.

Grazie.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ludofox
utente


Iscritto: 09 Set 2005
Messaggi: 104
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Piuttosto, il grande problema è trovare l'heavyfrost della Lee...


I centri brico, con un po' di immaginazione (e una buona propensione al bricolage) sono una fonte enorme di attrezzatura.
Hai ragione Matteo. D'altra parte, come si faceva prima?

Ad esempio, mi sono costruito dei braccetti, tempo fa, con delle lampade da scrivania ...dismesse utilizzando il braccio flessibile staccato dal portalampada, al quale ho attaccato una pinzetta dal costo di 500 lire (se non ricordo male).

Per quanto riguarda L'Heavy Frost.
E' davvero così difficile trovarlo? ...CineRent a Milano, ma a Torino ci sarà sicuramente da qualche parte penso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 11:08 pm    Oggetto: bravo Rispondi con citazione

.....ludovico....
Wink

.oesse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cricro76
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2005
Messaggi: 815
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spettacolare!!! Ave

Grazie infinite, davvero, per aver condiviso con tutti noi così chiaramente questa miniera di informazioni! Ok! Smile

Ciao

_________________
Cricro76
Canon EOS 6D & 7D + Sigma EX 30 f/1.4 + Canon EF 17-40 F4L + EF 100 F2.8 L Macro + EF 70-200 F4 L IS + EF 300 F4 L IS + Kenko TC 1.4

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianpaolo La Paglia
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 2128

MessaggioInviato: Lun 28 Nov, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grandissimo Grazie!!!! Ok!
_________________
www.gianpaololapaglia.com
Follow me

Sooner or later we must try... Living
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jesus
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2004
Messaggi: 973

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2005 1:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo! non e' il mio genere ma mi fai venire voglia di provare ^^
_________________
- viaggiareinbici.com - Vendi le tue foto su shutterstock.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Ven 02 Dic, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco,veramente bello e ben dettagliato,dei tuoi articoli/interventi su nital.it gia ne ho fatta una raccolta Very Happy
Una domanda...e con le riviste?come sti comporti?sopratutto con quelle dannate riviste con carta traslucida? come provo provo viene sempre il riflesso Triste

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tony G
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2005
Messaggi: 901
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 09 Dic, 2005 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo post, mi viene voglia di provare, stasera quando torno provo a fare qualcosa mi hai messo troppa voglia Mandrillo
_________________
www.TonyJDM.com v2.0 Online
CANON GANGSTA - EOS 10D, EOS 50e - MC Peleng 8mm F/3.5 FISHEYE - Sigma 15mm F/2.8 EX FISHEYE - Tokina 12-24 F4 - Sigma 28-70mm F/2.8 DF EX - Canon EF 50mm F/1.8 II - Canon EF 70-200 L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alitom
nuovo utente


Iscritto: 24 Dic 2005
Messaggi: 27
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom 25 Dic, 2005 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao sig. Fossa io sono nuovo ma i suoi interventi mi son stati preziosi così ho provato a metterli in pratica... che ne dice. LOL



_________________
Nikonista e utente Mac
- Il mio Book -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hologhost
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2004
Messaggi: 2860
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente illuminante... grazie mille...
_________________
don't touch my s5000 and my 20D and my om-1 with all its objectives
-la rivoluzione ebbe inizio quando eva mangiò la mela.... nonostante tutto continua...-
user # 1580
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Asdoo
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 208
Località: Genova è solo rossoblu

MessaggioInviato: Sab 28 Gen, 2006 12:42 am    Oggetto: Ludovico Rispondi con citazione

Complimenti. Non tanto per la bravura e la competenza che traspare dal suo messaggio ma per la voglia di condividere il suo sapere con gli altri. Non tutti ne avrebbero la voglia od il "coraggio" forse anch'io sarei più "ermetico". Complimenti di nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo veramente!
Un vero professionista che vuole condividere alcuni aspetti della sua conoscenza. Ti fa molto onore ! Very Happy

_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi