photo4u.it


Polaroid, Lomografia, Holga
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Ti piacerebbe se P4U avesse uno spazio dedicato alla fotografia con Ploaroid, Holga, Lomo ?
Sì, mi interessa soprattutto approfondire gli aspetti tecnici
9%
 9%  [ 4 ]
Sì, mi interessa scambiare pareri sulle fotografie realizzate con queste tecniche
9%
 9%  [ 4 ]
Sì, mi interessano entrambi gli aspetti
75%
 75%  [ 33 ]
No, è un tema che non mi interessa
6%
 6%  [ 3 ]
Totale voti : 44

Autore Messaggio
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 27 Feb, 2012 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì! Sì!
Promette ancora tanto ...
Mantenendo ancora Poco..
Crying or Very sad
franco

PS. Credo che Ilsignormario potrà confermarlo (visto che è un ....MUCCHIO!!! ... più quotato ed esperto di me in qusta materia!! Very Happy ) Ok! Ok!

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Regivar
nuovo utente


Iscritto: 15 Ott 2006
Messaggi: 45
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me interesserebbe tantissimo! In rete si trovano quasi solo informazioni in inglese e sarebbe bello poter leggere e parlare di questo argomento in italiano Smile

p.s. - Violaaaa!!! Mandrillo

_________________
... use your imagination...
http://www.flickr.com/photos/regivar/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Viola Lorenza Savarese ha scritto:
assolutamente si!!!!
Impossible Project ha fatto impazzire parecchio... non so se sta ancora facendo impazzire perchè ho aspettato che evolvessero.. Mah Mah cmq assolutamente! Polaroid tutta la vita!!


Dipende da cosa ti aspetti e con quale fotocamera scatti.
Per la mia esperienza con la SX70, qualsiasi modello, si soffre ancora parecchio, anche se con le nuove PX100 e PX70 le cose vanno un po' meglio, per la SX70 occorre una piccolissima modifica, a costo zero, che non compromette la fotocamera (solo nastro biadesivo) per risolvere il problema dell'esposizione alla luce dopo lo scatto, per le box camera, tipo la 1000 (bancarella 5€ + 12 del frog tongue impossible)
Con la serie 600 (pellicole PX600 e PX680) le cose vanno un po' meglio, uso una toy cam Supercolor 635 CL (bancarella a 6€ più 12 del frog tongue)
Le cose vanno di molto meglio con la serie Image Spectra (pellicole PZ600 e PZ680)
Ovviamente tutte le macchine hanno bisogno di schermatura della pellicola appena esposta, generalmente usando il frog tongue della impossible, un po' più lungo dell'originale, è un'operazione semplicissima.
Tutto un altro pianeta con le FP Fuji, esistono in due formati le FP "normali", 13€ colore e 19 BN per 10 scatti che vanno sulla serie 100 della Polaroid o sul dorso 405 Polaroid (le uso sulla mia 230 o sulla Sinar) o le FP 45 formato 4x5 dal costo proibitivo (se non ricordo male circa 50€ per 10 scatti).
Salvo omissioni questa è la situazione attuale per quanto riguarda il materiale sensibile a disposizione e il livello di "impazzimento" dell'Impossible.
Ho volutamente omesso tutta la serie di pellicole di produzione Polaroid scadute, o lì vicino, tipo le Softone, in quanto non danno alcuna garanzia né di qualità né di reperibilità.
Per quanto riguarda la reperibilità delle pellicole Impossible i problemi sono risolti del tutto da quando le importa e distribuisce Nital.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Dipende da cosa ti aspetti e con quale fotocamera scatti.
Per la mia esperienza con la SX70, qualsiasi modello, si soffre ancora parecchio, anche se con le nuove PX100 e PX70 le cose vanno un po' meglio, per la SX70 occorre una piccolissima modifica, a costo zero, che non compromette la fotocamera (solo nastro biadesivo) per risolvere il problema dell'esposizione alla luce dopo lo scatto, per le box camera, tipo la 1000 (bancarella 5€ + 12 del frog tongue impossible) la situazione è miglior, peur utilizzando le stesse pellicole, per la presenza del frog tongue.
Con la serie 600 (pellicole PX600 e PX680) le cose vanno un po' meglio, uso una toy cam Supercolor 635 CL (bancarella a 6€ più 12 del frog tongue)
Le cose vanno di molto meglio con la serie Image Spectra (pellicole PZ600 e PZ680)
Ovviamente tutte le macchine hanno bisogno di schermatura della pellicola appena esposta, generalmente usando il frog tongue della impossible, un po' più lungo dell'originale, sostituirlo è un'operazione semplicissima.
Tutto un altro pianeta con le FP Fuji, esistono in due formati le FP "normali", 13€ colore e 19 BN per 10 scatti che vanno sulla serie 100 della Polaroid o sul dorso 405 Polaroid (le uso sulla mia 230 o sulla Sinar) o le FP 45 formato 4x5 dal costo proibitivo (se non ricordo male circa 50€ per 10 scatti).
Salvo omissioni questa è la situazione attuale per quanto riguarda il materiale sensibile a disposizione e il livello di "impazzimento" dell'Impossible.
Ho volutamente omesso tutta la serie di pellicole di produzione Polaroid scadute, o lì vicino, tipo le Softone, in quanto non danno alcuna garanzia né di qualità né di reperibilità.
Per quanto riguarda la reperibilità delle pellicole Impossible i problemi sono risolti del tutto da quando le importa e distribuisce Nital.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

Ovviamente tutte le macchine hanno bisogno di schermatura della pellicola appena esposta, generalmente usando il frog tongue della impossible, un po' più lungo dell'originale, è un'operazione semplicissima.


Ciao Il signor mario Wink
Mi potresti chiarire un po' quanto dici sopra che non ho ben capito cosa bisogna fare?
grazie
Mandrillo franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2006
Messaggi: 22446
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho votato che mi interessano entrambi gli aspetti. Wink
_________________
Il mio sitoweb
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3815
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Dipende da cosa ti aspetti e con quale fotocamera scatti.


Grazie Mario.. sei stato gentilissimo e hai fatto bene ad allargare il concetto.. Smile sono piuttosto ferrata su questo mondo, ho diverse pola, anche quelle per fuji. ^__^

Il mio problema non era in fase di scatto.. che dopo un pò ho imparato a fare le cose per bene ma il dopo.. il 50% delle mie pola si è infettata col krystal Killer.. dicono che ora la situazione sia migliore... speriamo... cosi ricomincio a comperarle!! Mah

_________________
Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viola Lorenza Savarese ha scritto:
Grazie Mario.. sei stato gentilissimo e hai fatto bene ad allargare il concetto.. Smile sono piuttosto ferrata su questo mondo, ho diverse pola, anche quelle per fuji. ^__^

Il mio problema non era in fase di scatto.. che dopo un pò ho imparato a fare le cose per bene ma il dopo.. il 50% delle mie pola si è infettata col krystal Killer.. dicono che ora la situazione sia migliore... speriamo... cosi ricomincio a comperarle!! Mah


Il problema con UV+ dovrebbe essere risolto, personalmente ho iniziato con le PZ, colpite molto meno dal problema, e non ho mai avuto questo problema, anche perché amando molto l'emulsion lift ben poche mie pola sono rimaste "integre"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Ciao Il signor mario Wink
Mi potresti chiarire un po' quanto dici sopra che non ho ben capito cosa bisogna fare?
grazie
Mandrillo franco


Con tutte le macchine mi riferisco a quelle che utilizzano la pellicola Impossible.
Perché schermarle?
Impossible comprò macchinari e tecnologia dalla Polaroid ma sorse subito un problema, per le nuove norme ecologiche non si possono utilizzare le vecchie formule chimiche dalla Polaroid, con una serie di conseguenze, la prima è quella cui accennava Viola e che pare risolta, la seconda è data da una maggior sensibilità alla luce dopo l'esposizione ne consegue la necessità di schermare la foto subito dopo lo scatto, nelle serie Image/Spectra; 600 e nelle SX Box camera occorre sostituire il "rotolino di plastica" che sta nella fessura di espulsione della foto, praticamente subito dopo i rulli, con uno più lungo prodotto dalla Impossible (12€) con una semplicissima operazione; nelle SX70 e nella 680 SLR il giochino è più complesso secondo la Impossible basta usare un cartoncino di quelli che proteggono le foto nel loro caricatore, secondo la realtà per farlo occorrerebbe una terza mano, stesso discorso per l'accessorio che vendono loro (12€ è un vizio).
Personalmente per le mie SX70 ho risolto utilizzando un "frog tongue" vecchio modello (il polaroid che ho tolto dalla 635CL) fissandolo con il biadesivo. Lavoro pulito e dal costo di meno di 1 cent (10 cm di biadesivo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Con tutte le macchine mi riferisco a quelle che utilizzano la pellicola Impossible.
Perché schermarle?
Impossible comprò macchinari e tecnologia dalla Polaroid ma sorse subito un problema, per le nuove norme ecologiche non si possono utilizzare le vecchie formule chimiche dalla Polaroid, con una serie di conseguenze, la prima è quella cui accennava Viola e che pare risolta, la seconda è data da una maggior sensibilità alla luce dopo l'esposizione ne consegue la necessità di schermare la foto subito dopo lo scatto, nelle serie Image/Spectra; 600 e nelle SX Box camera occorre sostituire il "rotolino di plastica" che sta nella fessura di espulsione della foto, praticamente subito dopo i rulli, con uno più lungo prodotto dalla Impossible (12€) con una semplicissima operazione; nelle SX70 e nella 680 SLR il giochino è più complesso secondo la Impossible basta usare un cartoncino di quelli che proteggono le foto nel loro caricatore, secondo la realtà per farlo occorrerebbe una terza mano, stesso discorso per l'accessorio che vendono loro (12€ è un vizio).
Personalmente per le mie SX70 ho risolto utilizzando un "frog tongue" vecchio modello (il polaroid che ho tolto dalla 635CL) fissandolo con il biadesivo. Lavoro pulito e dal costo di meno di 1 cent (10 cm di biadesivo)


Preciso ed interessante aspetto che "sapevo alla lontana e solo a spizzichi e bocconi" senza conoscerne il significato intrinseco ed i vari perché
Un attimo di cultura storico/fotografica Pallonaro
GRAZIE! Ok!

PS. Non è che è già partito il 3d?

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente ho votato mi interessano entrambi gli aspetti.

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La nuova sezione è aperta
_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantastico!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bene:

…E’ il 1943 ed Edwin Land è in vacanza con la sua famiglia a Santa Fe. Come tutti i padri in vacanza, macchina fotografica alla mano, riprende la figlia minore, Jennifer, che dopo aver posato chiede al papà perché non possa vedere la foto all’istante. E’ l’illuminazione, Land raccoglie la sfida involontaria lanciatagli dalla figlia e nel giro di un’ora eccolo contattare il proprio avvocato per avviare la pratica del brevetto di un dispositivo che col solo scatto produca fotografie al suo stesso interno. La storia, o la leggenda, ci dice che a Land sia bastato solo un pomeriggio per inventare il concetto di fotografia istantanea; e istantanea è stata la vendita della sua prima macchina fotografica (con pellicola) che fu venduta a qualche ora dall’esposizione in un grande magazzino di Boston; era il 1948

Partiamo così?
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3815
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ehehehehe, grande Franco... vero.. PARTIAMO COSI' che ha anche del commovente la storia...
Ancora son qua che mi chiedo con quale testa Polaroid abbia potuto chiudere baracca rinunciando a queste vecchie perle (parlo delle vecchie emulsioni) che, a quanto pare..., hanno ancora tantissimi adepti! Bha.. misteri del Business a me accorata ancora sconosciuti Wink

_________________
Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie!!
Ed ecco come mai (ovviamente questo è Uno dei tanti)
"dei molteplici aspetti che assume questo tipo di fotografia, non limitata solo all'aspetto Lomographia- e con polaroid plastichette di basso costo d'acquisto (senza nulla togliere anzi col merito di aver allargato l'espressività comunicativa fotografica ad almeno un paio di generazioni di giovani "squattrinati" di solito studenti, che altrimenti non avrebbero potuto farlo), ma orientato anche anche ai dorsi per macchine MF e GF.

... Polaroid Collection of Photography.
Alla raccolta per gran parte contribuisce Ansel Adams, amico di Land, che grazie ai suoi scatti è determinante nell’affermazione della tecnologia Polaroid anche per opere con qualche merito estetico….

…Ma col tempo, e grazie anche ad un programma di sostegno artistico, sono diventati numerosi i fotografi i cui nomi sono collegati con la tecnologia Polaroid, in particolare quelli che utilizzano la famosa fotocamera da 20×24 pollici

alcuni nomi: William Wegman, Chuck Close, David Levinthal ...

PS. Mi piacerebbe che qualche "Tecnico" mi spiegasse il processo Polaroid (magnetismo "io conosco solo quello del suo fascino" Mandrillo e cose del genere) Mandrillo
Franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le "famose Pola" per i giovani Very Happy LOL di cui parlavo sopra...
Eppure funzionanti benissimo Ok!
franco Wink

Scusate La Celia!



Pola Barbie.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9031 volta(e)

Pola Barbie.jpg



pola classica post 68.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  36.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9030 volta(e)

pola classica post 68.jpg



_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Viola Lorenza Savarese
utente attivo


Iscritto: 29 Lug 2011
Messaggi: 3815
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehehhe, grande Franco e...

scusate un attimo l'OT ma

REGIVAAAARRRRRRRRRRRRRRRRR????
E TE CHE CI FAI QUI???????
[/b]

_________________
Viola Lorenza Savarese
violalorenzasavarese.tumblr.com ... www.violalorenzasavarese.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Le "famose Pola" per i giovani Very Happy LOL di cui parlavo sopra...
Eppure funzionanti benissimo Ok!
franco Wink

Scusate La Celia!


E questa come ti sembra?

Io la adoro ma ha un costo folle, viaggia oltre i 100 euro se la trovi



image.php.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  13.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9016 volta(e)

image.php.jpeg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi