photo4u.it


Strobisti su P4U?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lux
utente


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 472
Località: MO

MessaggioInviato: Dom 03 Giu, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao!
Prima odiavo i flash perchè non sapevo usarli, poi mi sono detto "ma il mio giudizio non può essere condizionato dalla mia ignoranza!" allora mi sono messo a cercare informazioni sull'utilizzo di flash (inizialmente quelli a slitta, poi luci da studio in generale) e scoprii anche io questo nuovo "movimento" ma basato su tecniche ormai consolidate: Strobist. Nonostante io abbia colto molte idee non mi sono mai iscritto al gruppo in internet perchè non mi piace vederla solo come una moda ed essere etichettato strobista o lampista, perchè mi sembra di limitare ciò che sono (in termini di punti di vista intendo). Cioè è come se un pittore a 360 gradi che usa oli, matite, tempere ecc. venisse chiamato "temperista". Da lì comunque pian piano compra qualcosa e qualcos'altro sono arrivato ad avere una discreta attrezzatura che non fa assolutamente fede alle mie (scarse) capacità Imbarazzato
Sarei comunque contento di far parte dei lampisti o strobisti di P4u se questo vuol dire produrre qualcosa insieme dato che vedo alcuni 'vicini' di casa Ok!

Ciao

_________________

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DArt84
nuovo utente


Iscritto: 09 Giu 2012
Messaggi: 19
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Accanito seguace no, diciamo che di tanto in tanto vado a carpire qualcosa di nuovo dalle sue parti.
L'illuminazione l'ho messa su rifacendomi più a Neoz (Paolo Ferraris) e ad alcune sue dritte.

Per farla breve ho
2x Yongnuo YN560
1x Metz 48 AF 1 (che uso come trigger o come flash per eventi e feste, visto che è l'unico PTTL che ho)
2x stativi + snodi
2x ombrelli bianchi ø84cm
Qualche modificatore, alcuni artigianali (un softbox fatto con cartoncino e... una busta della spesa Very Happy )

Fra gli acquisti in programma di sarebbero i trigger (sarebbe il caso), stavo puntando ai Phottix Atlas quando vorrò finalmente sborsare, e altri modificatori, forse degli ombrelli riflettenti e dei softbox, ma ignoro se assorbono troppa luce per dei flash a slitta ng58.

Il passo da qui alle torce non è poi tanto lungo, ma subentra una importante questione di portabilità e di alimentazione del tutto.

_________________
Puoi trovarmi su FlickrPentax Photo GalleryGoogle+Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2012 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi!!
Strobista in fasce!!
Ho scoperto stasera che grazie ad un aggiornamento firmware il mio flash (Metz 48 AF-1) può fare da slave manuale "stupido" sulla mia 40D! E evita anche il prelampo dell'ETTL Canon... Ok! Ok!
E pensare che è un anno che ho installato l'aggiornamento ma lì per lì non capii che c'era anche questa funzione... Muro

Pian piano tento di imparare...

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 17 Giu, 2012 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti resta che attrezzarti il minimo...
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi ci sono anche io!
ho tutto il necessario e non mi decido mai a iniziare a sperimentare!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
omysan
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2007
Messaggi: 668
Località: PC

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.lightingrumours.com/spot-the-difference-580ex-ii-sb-900-speedlight-clones-2430

Pallonaro sulla baia costano meno di 200$ Very Happy

strobisti con flash a grappoli LOL

_________________
Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
khuzul
utente


Iscritto: 28 Set 2008
Messaggi: 461

MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi, anche se flasho poco ultimamente.
Comunque sono approdato a due Jinbei DC-1200 con power pack e umbrella-softbox + trigger elinchrom, mi trovo benissimo!

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Steven F.
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2010
Messaggi: 696
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 04 Set, 2012 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggo solo ora questo topic!

Presente! Very Happy

Qui un esempio: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=559419

_________________
www.stefanofrati.com
La mia ultima foto sottoposta a critica "Take It Easy" - Graditi commenti e critiche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un po' di ritardo ma penso che dovrei entrare a far parte anch'io di questo gruppo, scatto come uno strobista "flash rigorosamente in manuale" ormai da 3 anni, i risultati sono stati altalenanti ma comunque mi ha sempre affascinato questo mondo e continua a farlo!
La mia attrezzatura:
4 Flash: Canon 430 EX II, Canon 420 EZ, Canon 300 EZ, Metz 30 BCT 4, flash magnex minuscolo con servocellula incorporata
3 Stativi dynasun
1 Fondale ripiegabile 150x200 bianco/nero dynasun, 1 tovaglia verde in micro fibra 150x200
Kit cactus V4, 1tx e 2rx + 1servocellula (Lolli Adriano)
2 ombrelli traslucidi/riflettenti argento/bianco, uno Lastolite da 80 e l'altro Photoflex da 100
2 snodi comprensivi di porta ombrello, 1 Manfrotto l'altro cinese
Auto costruiti: 1 soft box 60x60, 2 snoot, 2 griglie
Gelatine di vario colore con porta gelatine auto costruito
Pannelli di polistirolo di varie dimensioni anche ricoperti di stagnola
....e qualche altra cosuccia che mi sono dimenticato! Very Happy

Cosa ne dite, sono dei vostri? Very Happy Very Happy Very Happy

Il mio ultimo scatto da strobista:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=587544
Info strobist: 430exII in alto a dx con gelatina CTO e bilanciamento del bianco in macchina su tungsteno, cactus V4 ovviamente!

Antonio

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blueanto
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2006
Messaggi: 2853
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo bazzico poco nel forum, ma sono un patito di strobist!
La mia attrezzatura:
2 Flash: Canon 580 EX II, Canon 580 EX I; flash 150w/s con servocellula incorporata
3 Stativi dynasun
1 Fondale ripiegabile 150x200 grigio
3 Pocket Wizard (1 tt1 e 2 tt5) ( dormono con me ! )
2 ombrelli bianchi, uno argentato
1 beauty dish 50 cm con adattatore bowens
1 adattatore flash ad anello
1 soft box 50x50,
Gelatine di vario colore con porta gelatine

i m in love for flash
questa foto l'ho fatta con l'ultimo componente arrivato !
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=588990


_________________
Blueanto - On the Feisbùc: Antonio Fantetti
My Page: antoniomariafantetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, bene.....guarda qua chi esce allo scoperto! Very Happy

Antonio dovrai assolutamente farmi vedere il tuo beaty dish, me ne serve uno e approfitterei volentieri di un consiglio! Wink

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blueanto
utente attivo


Iscritto: 13 Set 2006
Messaggi: 2853
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr.500mm ha scritto:
Bene, bene.....guarda qua chi esce allo scoperto! Very Happy

Antonio dovrai assolutamente farmi vedere il tuo beaty dish, me ne serve uno e approfitterei volentieri di un consiglio! Wink


Questo che ho usato l ho preso in prestito Anto, consiglio il 50 cm con adattatore bowens! flash 580 con parabola larghissima ( zoom 24) Wink
qui ho usato f1.8 per un effetto 3d sul muro alle 17 1/2000 sec, nell'altra invece l ho sovraesposto ho messo 1/1000sec Very Happy
se arriva sano e salvo lo metto qui sul forum! Smile

_________________
Blueanto - On the Feisbùc: Antonio Fantetti
My Page: antoniomariafantetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mr.500mm
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2008
Messaggi: 2704
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi posto il link a questo mio scatto dove è visibile il "backstage", chiamiamolo così, seppur molto casalingo sono i risultati quelli che contano! Mandrillo

In questo scatto si vede bene la mia tovaglia preferita, acquistata da auchan per pochi spiccioli, il flash magnex attaccato con dello scotch ad una barra per tende (anche questa fa parte del materiale acquistato per questi scopi, 4€), i due flash con ombrelli traslucidi!

P.S. Il flash magnex si sincronizza con i flash sia manuali sia con quelli ttl (con pre-lampo), quindi può essere usato anche come slave ad una compatta, non è molto potente ma come luce d'effetto e per il suo ingombro i 10€ li vale tutti!

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=563580

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
j3st3r
utente


Iscritto: 26 Mgg 2011
Messaggi: 464

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so (ancora) se posso definirmi uno strobista, ma sappiate che vi seguo con grande interesse, e che sto cercando di capire chi sono e cosa mi serve.
Diciamo per ora che i fondamentali della "filosofia" strobista mi garbano assai!

_________________
Canon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

blueanto ha scritto:
purtroppo bazzico poco nel forum, ma sono un patito di strobist!

... Penso che "purtroppo" potresti rassegnarti a passare qui un po' più di tempo....
Smile

Ripeto la domanda: cosa vogliamo fare di questa piccola lobby Lampista che ė emersa in modo direi evidente?

Su... non siate timidi....

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 7804
Località: Puglia

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi, ci sono anch'io! Wink vediamo cosa vien fuori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Atanor
utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 71
Località: NA

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potete contare anche su di me, ex eretico della setta "per carità i flash, solo luce naturale!", ormai pienamente convertito alla fede lampista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2012 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di aver contato 29 nomi, uno più uno meno.
Mica male...

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2012 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TRENTA!

Anch'io sono un neofita, sebbene segua il blog di David Hobby da almeno un anno... diciamo che ho letto e mi sono informato parecchio! Poi, 2-3 settimane fa, è arrivato il giorno in cui il flash "mi serviva per forza" ( LOL ) e allora ho acquistato un Nissin Di622 MkII che uso col sistema CLS integrato di casa Nikon.

Al momento ho solo quello e uno stativo + ombrello che mi sono fatto prestare e che prima o poi dovrà giustamente tornare dal legittimo proprietario, più il mazzetto campionario della Lee che con un po' di pazienza si trasforma in un'enorme quantità di gelatine di qualità gratis! Che dire, a me la foga lampista m'ha preso di brutto, ormai non riesco più a immaginare di fare una foto senza flashata!!

Comunque, questa è la mia ultima "creazione" usando il Nissin nudo e crudo (e schiavizzando un amico).

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=592673

Facciamo trentuno o no? Wink

_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2012 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elenco aggiornato (in ordine alfabetico) in prima pagina

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4421614#4421614

Ad oggi siamo in 29 dato che j3st3r non si è ancora dichiarato come vero e proprio strobista ma che ci segue con interesse Smile

Ciao

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi