x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Eventi
Mostre Fotografiche “TREVIGNANO FOTOGRAFIA” 2012 (TV)
Mostre Fotografiche “TREVIGNANO FOTOGRAFIA”

presso Villa Onigo
Via Mons. Mazzarolo n. 5
Trevignano (TV)

Ingresso libero
Fino al 31 Marzo 2012


Si inaugura sabato 03 Marzo, alle ore 18.00, presso Villa Onigo, Via Mons. Mazzarolo n. 5 di Trevignano (TV), la 3^ edizione “Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana” di Trevignano Fotografia indetta ed organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trevignano e dalla Proloco di Trevignano.

Vengono presentate le mostre fotografiche: “Paesaggi a confronto” di Franco Fontana, retrospettiva del fotografo modenese, “maestro del colore” e “Quelli di Franco Fontana” la mostra itinerante dei suoi allievi.

Nel salone principale si possono ammirare i colori intensi dei paesaggi di Franco Fontana. Nato a Modena nel 1933 è tra i fotografi italiani più conosciuti e stimati a livello internazionale. Presenti in questa sede non solo i paesaggi naturali quasi astratti che modulano in strisce di colore ma anche quelli urbani contrassegnati da campiture colorate e da stupefacenti ed intriganti ombre. Fontana ha lavorato non solo con il paesaggio ma anche con il nudo, il reportage, la fotografia fine art e le polaroid, senza disdegnare la pubblicità, la moda o altri lavori commerciali. Le sue opere sono state pubblicate su oltre 40 libri fotografici e sono state oggetto di centinaia di mostre in Italia e all'estero, dal Museum of Modern Art di New York al Musée d'Art Moderne di Parigi, all'Australian National Gallery di Melbourne. Ha collaborato con le maggiori testate mondiali (da Vogue a Time a Frankfurter Allgemeine, per citarne alcune). Ha svolto e continua a svolgere un’intensa attività didattica, tenendo conferenze, workshops e avendo la direzione artistica di numerosi eventi fotografici.

Al secondo piano troviamo la mostra “Quelli di Franco Fontana”, mostra itinerante: esposta a Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Salerno ed ora anche a Trevignano.

Afferma il maestro Franco Fontana: “Sono fotografi che hanno frequentato i miei workshop Colore e creatività in tempi che vanno dal 1978 al 2011. Ho selezionato questi 12 autori e le loro testimonianze fotografiche: sono tutti italiani per motivi sia di tempo che organizzativi. Ho tenuto questo tipo di workshop in giro per il mondo: Tokyo, Rockport, NewYork, Bruxelles, Arles, Parigi, Barcellona, Vevey, Amsterdam,Taipei, Milano, Torino, Roma, Venezia ecc. Gli workshop non sono solamente una vacanza o un passatempo, ma sono il pretesto per un incontro ed un'avventura fotografica.
Perché che cos'è un "Maestro", in questo caso, di fotografia? Una persona che ti insegna a leggere, a scrivere o a fare forse le parole crociate? No, è qualcosa di più, è colui che ti porta davanti alle cose perché tu le veda, le capisca e le testimoni affinchè possano diventare tue. E poi ti aiuta a diventare ciò che sei senza opprimerti e condizionarti facendo fiorire le tue potenzialità.
Questi fotografi, alcuni dei quali non ancora definitivamente compiuti, sono il fenomeno nuovo che si sta muovendo. Anche se non saranno sicuramente i più rappresentativi in assoluto sono comunque quelli che hanno cominciato a conoscere e a capire mettendo in atto questa presa di coscienza. E così la mia esperienza continua anche con nuovi protagonisti per continuare a rischiare e scoprire sempre nuovi talenti


I 12 autori scelti sono: Mauro Bompani con “Specchio della grande mela”, lavoro sul paesaggio stratificato di New York; Sergio Corsaro con “Ars magna luci set umbrae” presenta il paesaggio dell’ora blu nel sue infinite atmosfere; Manuel Cosentino mostra la sua personale riflessione sullo spazio con “Behind a Little House”; Francesca Della Toffola con “Accerchiati incanti” si immerge completamente in una natura circolare poetica ed inquietante; Elena Melloni con “Architecture &Industry”, mostra Torino da diversi punti di vista; Alex Mezzenga mostra “Focus on Beirut”, racconto fatto di presenze evanescenti che fanno pensare; Novella Oliana con “Self comfort zone” parla della dialettica dell’ombra; Donata Pizzi con “Intolerance zero” ci conduce negli spazi dove sono avvenuti omicidi, ora luoghi sospesi nel tempo; Andrea Razzoli con “Geometrie” mostra come si possono vedere i soliti posti da un punto di vista davvero insolito; Alessandra Rigolin presenta “Linee ed Orizzonti”, fotografie che dilatano lo sguardo; Bruno Sorlini con “Chatlines” sorta di ologrammi di riprese televisive oggi più che mai attuali; Franco Sortini con “Frammenti di memoria”, attimi che si prolungano all’infinito.


Catalogo in mostra
Ingresso libero
La mostra rimane aperta fino al 31 Marzo 2012


Orari apertura mostra:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì: 14.30-18.30
sabato: 16.00-19.30
domenica: 10.00-12.30 – 16.00-19.30
venerdì chiuso

Info:
Ufficio Cultura: 0423-672842 | email: cultura@comune.trevignano-tv.it | www.prolocotrevignano.it

posting.php?mode=reply&t=533698&sid=1a225e969692eec409ca8fb9053d7c14

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi