photo4u.it


Nuove Sigma DP1M e DP2M col sensore della sd1
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2012 11:22 pm    Oggetto: Nuove Sigma DP1M e DP2M col sensore della sd1 Rispondi con citazione

http://photorumors.com/2012/02/07/new-sigma-cameras-to-be-announced-tomorrow/
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012


Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Mer 08 Feb, 2012 12:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero interessante la nuova dp1, con il nuovo sensore aps-c grande e, quindi, nuovo 28 equivalente, peraltro 2.8!!! Anche la focale della dp2 si allunga, rimanendo però 2.8 (non più 40 mm equivalenti, MA 45)
http://www.dpreview.com/news/2012/02/08/Sigma_DP1M_DP2M_Merrill_Cameras

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma se costano uguale alla x100 non ha lo stesso alcun senso. Meno luminose, forse più nitide, ma agli alti iso? E poi niente mirino, pochi controlli ecc. Mah
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VYX
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2005
Messaggi: 607
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti che senso ha fare una nuova macchina per battere la concorrenza allo stesso prezzo ma, sulla carta, meno prestante? o mi sfugge qualcosa?
_________________
sensori & pellicole
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la resa di una sigma, se hanno ben lavorato su iso e dominanti, è di parecchio superiore a qualunque macchina con sensore bayer o simil-bayer, sia in bianco e nero che a colori.
Vedremo i files e potremo dire.
Se costa come la X100 e si mantengono dignitose fino a 1600, con 3200 usabili, con un af finalmente decente (tallone d'achille delle piccole dp), il paragone non si porrà nemmeno Wink
Lo so, è tutto molto pieno di se! Very Happy

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald ho giocato un po' coi foveon e so di cosa sono capaci...però realmente deve fare miracoli per "superare" nelle mie preferenze una x100 (con tutti i difetti che la x100 ha, ma sigma mi pare che come af faccia pure peggio)
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io una sigma dp1s e prestazioni velocistiche oscene a parte regala immagini incredibili un dettaglio e una nitidezza semplicemente perfetti puoi interpolare e ingrandire a livelli impensabili; ovvio mai salire sopra i 400 iso e non utilizzare i 50 iso che bruciano inesorabilemnte le alte luci.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, infatti, il grande svantaggio è il range ridottissimo di utilizzo che il sensore impone.
Ma, ripeto, la resa per chi l'ha usata o ha almeno toccato i raw, vedo che non sono l'unico, è altra pasta rispetto alle "comuni" digitali

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque, dipenderà tutto dal prezzo. Il sensore è chiaramente di altissimo livello a bassi iso (roba da far impallidire, probabilmente, il fuji), lo sappiamo.
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
comez
utente


Iscritto: 09 Dic 2007
Messaggi: 66
Località: genova

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti , sapete quando verrà commercializzata qui da noi la DP2M e a che prezzo ???

dopo aver letto tutte le recensioni di questo mondo,me ne sono perdutamente innamorato... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una dp1s. Risultati interessanti, ma nessun miracolo che non si possa ottenere con una buona post produzione con qualsiasi macchina. Sorvolo sulla lentezza operativa. Alla fine la uso proprio nei suoi limiti, vale a dire a 50 iso per ottenere un effetto colori esasperato tipo kodachrome e cibachrome. Peraltro le sensibilità iso sono visibilmente fittizie e ricordano il guadagno sugli amplificatori. L'ho presa usata a baso prezzo, ma non penso che comprerò altre sigma
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio che gli iso nativi son 100 gli altri sono solo amplificazioni o sovraesposizioni.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Occhio che gli iso nativi son 100 gli altri sono solo amplificazioni o sovraesposizioni.


Appunto. Comunque a me piace molto la resa a 50, se si può anche sottoesporre per non pelare le luci

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
comez
utente


Iscritto: 09 Dic 2007
Messaggi: 66
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 25 Ott, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Ho una dp1s. Risultati interessanti, ma nessun miracolo che non si possa ottenere con una buona post produzione con qualsiasi macchina. Sorvolo sulla lentezza operativa. Alla fine la uso proprio nei suoi limiti, vale a dire a 50 iso per ottenere un effetto colori esasperato tipo kodachrome e cibachrome. Peraltro le sensibilità iso sono visibilmente fittizie e ricordano il guadagno sugli amplificatori. L'ho presa usata a baso prezzo, ma non penso che comprerò altre sigma




da quel che sto leggendo , a parte il muro degli ISO .. hanno parecchio migliorato l'autofocus per altro affiancato da una precisa mf..


non credo sia una camera facile , mi fa sorridere il termine utilizzato durante una recensione this is not a pussy camera
ma spero sia finalmente quel ponte tra l'analogico e il digitale, che io sinceramente cercavo e non ero riuscito ancora a trovare, anzi la cosa che mi lascia senza fiato , è che in questo caso, la qualità del bokeh e la nitidezza creano una tridimensionalità più vicine alle caratteristiche di una medio formato, in un corpo da compatta,probabilmente con mille difetti e con tutte le limitazioni del caso , ma a mio avviso,in questo caso totalmente superabili.


non è mia competenza affermare se hanno fatto un capolavoro o meno,ma sinceramente non mi emozionavo così dalla presentazione della XPRO .



http://forum.getdpi.com/forum/other-cameras/39705-sigma-dp2-merrill-shots.html

http://www.clubsnap.com/forums/reviews/1134888-sigma-dp2m-users-review.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hobbit
utente


Iscritto: 01 Mar 2006
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Ven 26 Ott, 2012 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato le immagini dei link, alcune fanno paura, sembrano uscire dal monitor, ad esempio quella che riporto.
E' una nitidezzo impressionante, però non sa di artefatto come capita per molte immagini che si vedono in giro stuccatamente ipercontrastate.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
comez
utente


Iscritto: 09 Dic 2007
Messaggi: 66
Località: genova

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hobbit ha scritto:
Ho guardato le immagini dei link, alcune fanno paura, sembrano uscire dal monitor, ad esempio quella che riporto.
E' una nitidezzo impressionante, però non sa di artefatto come capita per molte immagini che si vedono in giro stuccatamente ipercontrastate.



si è quello che ho notato anche io , certo forse fin troppo esagerato ...ma si può sempre correggere.

http://www.louisberk.com/getdpi/example07l.jpg


anche queste mi hanno impressionato per tridimensionalità ...


http://outbackphoto.smugmug.com/Images2012-1/201210Oct/i-4fr68qv/0/O/1209DP2M0273MDNG.jpg




http://m6.i.pbase.com/o6/71/2271/1/146927786.cMiTH957._SDI0723.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arny
utente


Iscritto: 21 Nov 2007
Messaggi: 357

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comez ha scritto:
da quel che sto leggendo , a parte il muro degli ISO .. hanno parecchio migliorato l'autofocus per altro affiancato da una precisa mf..


non credo sia una camera facile , mi fa sorridere il termine utilizzato durante una recensione this is not a pussy camera
ma spero sia finalmente quel ponte tra l'analogico e il digitale, che io sinceramente cercavo e non ero riuscito ancora a trovare, anzi la cosa che mi lascia senza fiato , è che in questo caso, la qualità del bokeh e la nitidezza creano una tridimensionalità più vicine alle caratteristiche di una medio formato, in un corpo da compatta,probabilmente con mille difetti e con tutte le limitazioni del caso , ma a mio avviso,in questo caso totalmente superabili.


non è mia competenza affermare se hanno fatto un capolavoro o meno,ma sinceramente non mi emozionavo così dalla presentazione della XPRO .


Secondo me chi non "digeriva" le precedenti DP non sarà interessato nemmeno a queste. Imho sono solo aumentati i Megapixel ma bene o male la velocità operativa sarà la stessa. Io da felice possessore di entrambe le vecchie DP ci farò sicuramente un pensiero, però consiglio vivamente a chi si avvicina al mondo Foveon di provarle prima di spendere quasi mille euro. Tra l'altro la nitidezza e l'effetto 3D sono ben riscontrabili anche nelle vecchie DP.
Qui una mia fotina a piena risoluzione della DP2:

http://farm3.staticflickr.com/2358/5803653237_e3f136b3f5_o.jpg

_________________
https://500px.com/arnaldosacchelli
http://www.flickr.com/photos/arny978/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2012 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno scatto con dp1 http://www.photocommunity.qtp.it/gallery/showimage.php?i=7225&c=5
E un altro con la anasonic g2 http://www.photocommunity.qtp.it/gallery/showimage.php?i=7269&c=5
La luce è la stessa e non è possibile dire quale sia fatta c ol foveon

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hobbit
utente


Iscritto: 01 Mar 2006
Messaggi: 95

MessaggioInviato: Mar 30 Ott, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Efke. In questo momento ho preso una gf2 e faccio fatica a tirar fuori belle cromie, perciò ti faccio i complimenti, anche perché avendo computer vecchi faccio fatica ad elaborare i raw e alla fine uso spesso i jpeg.
Comunque dagli scatti postati è difficile evincere una tridimensionalita (che comunque mi sembra maggiore nella foto della dp2) e è anche difficile valutare la reale risolvenza visto che sono immagini molto piccole. Sono comunque sicuro che il dettaglio è largamente sufficiente in entrambi i casi, solo che la Sigma lo immagazzina sperperando molti meno pixel e spazio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 31 Ott, 2012 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra un paio di anni prenderemo una dp1/2m a prezzi di saldo, come ho preso la mia dp1s, che resta un bradipo di eccellente nitidezza.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ricoh / Sigma / Casio / Kodak Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi